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Bur n. 74 del 22 maggio 2020


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE n. 79 del 17 aprile 2020

Decreto a contrarre per l'avvio della procedura ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di n. 4 Tablet nell'ambito del Progetto ITAT 3016 "ARMONIA" (Rete di monitoraggio accelerometrico in tempo reale di siti ed edifici in Italia ed Austria) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia- Austria 2014-2020. C.I.G. ZA92CB5685 CUP H81I18000030007.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si avvia la procedura negoziata sotto soglia comunitaria mediante Richiesta di Offerta nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per la fornitura di n. 4 Tablet con relativi accessori. La prestazione si inserisce nell'ambito del Progetto "ARMONIA" a valere sul Programma Interreg V-A Italia-Austria 2004-2020. Estremi dei principali documenti di istruttoria: DGR n. 1943/2017.

Il Direttore

PREMESSO che con DGR n. 899 del 23 giugno 2017 è stata autorizzata la candidatura della Direzione Regionale di Protezione Civile e Polizia Locale al secondo avviso pubblico per la presentazione delle proposte progettuali nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V A Italia-Austria 2014/2020;

PREMESSO che, a seguito del verbale della 7° riunione del Comitato Direttivo di approvazione della graduatoria dei progetti, con DGR n. 1943 del 6 dicembre 2017 è stata approvata la partecipazione della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, in qualità di Partner, al Progetto “Rete di monitoraggio accelerometrico in tempo reale di siti ed edifici in Italia ed in Austria” (di seguito Progetto ARMONIA), nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia – Austria, 2014 – 2020, per favorire la collaborazione tra gli istituti di protezione civile per la prevenzione del rischio sismico, attraverso lo sviluppo di innovativi sistemi di monitoraggio, estesi agli edifici strategici, che forniranno indicazioni fondamentali per la gestione dei primi interventi a seguito di terremoti;

VISTI il contratto di partenariato, sottoscritto in data 26 giugno 2017 tra il Lead Partner del Progetto (OGS) e i partner del Progetto (tra cui la Regione del Veneto – Direzione Protezione Civile e Polizia Locale), e il contratto di finanziamento sottoscritto tra il Lead Partner e l’Autorità di Gestione del Progetto (Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ripartizione Europa) in data 08/02/2018, che individuano nell’Autorità di Certificazione (Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ripartizione Organismo pagatore provinciale) l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto;

RILEVATO che il progetto “ARMONIA” prevede al “WP6 - azione e sviluppo di strumenti per l’analisi e la rappresentazione sintetica del danno per le sale operative”, la realizzazione di strumenti di visualizzazione interattiva, quali mappe tematiche in tempo reale, allo scopo di fornire una rapida stima degli effetti degli eventi sismici su edifici e sul territorio e di organizzare, di conseguenza, i piani di emergenza transfrontalieri. I dati sull’effetto del terremoto saranno forniti anche dai volontari e tecnici presenti sul territorio colpito mediante rilievo speditivo;

PRESO ATTO che, è prevista, in particolare, la collaborazione tra la Regione del Veneto – Direzione Protezione Civile e Polizia Locale e i Partner coinvolti nel citato WP, per l’implementazione di nuovi strumenti di analisi e visualizzazione dei dati;

DATO ATTO che, a tale scopo, è previsto all’interno del WP6, l’acquisto di attrezzature informatiche hardware e software per la visualizzazione e lo scambio di dati e prodotti delle elaborazioni anche su supporti mobili;

RAVVISATA, pertanto, la necessità di attivare le procedure necessarie per la fornitura di n. 4 Tablet, come meglio specificato nell’Allegato A al presente provvedimento;

CONSIDERATO che il costo complessivo stimato per l’affidamento della fornitura in oggetto è pari ad un massimo di 2.050,00 euro (IVA esclusa);

VISTA la Legge n. 208/2015 (Legge di stabilità 2016) in base alla quale per i beni e servizi informatici è obbligatorio il ricorso agli strumenti di “e-procurement”;

DATO ATTO che per l’affidamento della fornitura in oggetto attualmente non sussistono convenzioni Consip attive cui poter aderire o da utilizzare come parametri di prezzo-qualità in quanto la convenzione Consip “PC Portatili e Tablet 3” e “PC Portatili e Tablet 4” riguardano la fornitura di Tablet “2 in 1” che non corrispondono alle sopracitate esigenze;

PRESO ATTO che, da indagine condotta nel MEPA, i beni di cui si ravvisa la necessità rientrano nel Bando “Beni - Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni, Macchine per Ufficio” - metaprodotto CPV 30213200-7 - Computer modello tablet;

VISTO l’art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. 50/2016 in base al quale, per importi inferiori a 40.000,00 euro, le stazioni appaltanti procedono all’affidamento diretto di lavori, servizi e forniture;

RITENUTO opportuno procedere ad un confronto concorrenziale delle offerte in luogo di indagine di mercato, tramite “Richiesta di Offerta” rivolta ai fornitori abilitati nel MEPA al Bando “Beni - Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni, Macchine per Ufficio” che presentino prodotti riferibili al metaprodotto sopra indicato, specificando i requisiti di cui si necessita nel Capitolato d’oneri di cui all’Allegato A al presente provvedimento;

PRESO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per l’affidamento dei servizi di cui sopra è ZA92CB5685;

PRESO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento per il servizio in oggetto è il Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, ing. Luca Soppelsa, iscritto al MEPA come punto ordinante;

RITENUTO che, l’aggiudicazione possa essere effettuata utilizzando il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera b) del D.Lgs. 50/2016, in quanto trattasi di servizi ampiamente standardizzati, ricompresi nel Bando “Beni - Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni, Macchine per Ufficio”;

VERIFICATO che i capitoli di spesa n. 103709 Programma di cooperazione territoriale (2014 - 2020) Interreg V A Italia-Austria - progetto "ARMONIA" - quota comunitaria - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299) e n. 103710 programma di cooperazione territoriale (2014 - 2020 Interreg V A Italia-Austria - progetto "ARMONIA" - quota statale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299), art. 006 “Hardware”, del bilancio di previsione 2020-2022, presentano sufficiente capienza per la copertura finanziaria della spesa per l’affidamento della fornitura in oggetto;

DATO ATTO che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo n. 101222 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo n. 101223 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”;

DATO ATTO che l’Autorità di Certificazione del Programma Interreg V-A Italia-Austria incaricata di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto è rappresentata dalla Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D.L.gs. n. 50/2016;

VISTA la Legge 208/2015, art. 1 c. 512;

VISTA la Legge n. 145/2018;

VISTA la DGR n. 1475/2017;

VISTA la L.R. n. 46/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO il D.S.G.P. n. 10/2019 “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;

VISTA la DGR n. 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2020-2022”;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

  2. di avviare una procedura sotto soglia comunitaria ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016, art. 36, comma 2, lettera a), per l’affidamento mediante Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), di fornitura di n. 4 Tablet con relativi accessori, di cui al Bando “Beni - Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni, Macchine per Ufficio” metaprodotto CPV 30213200-7 - Computer modello tablet, nell’ambito del progetto “ARMONIA” del Programma “Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020”, C.I.G. ZA92CB5685 CUP H81I18000030007;

  3. di approvare l’allegato Capitolato d’oneri relativo alla fornitura dei beni sopracitati (Allegato A);

  4. di stabilire che, a seguito del confronto concorrenziale la ditta contraente sarà scelta secondo il criterio di aggiudicazione del minor prezzo ai sensi D.Lgs. 50/2016, art. 95, comma 4, lettera b) per le motivazioni di cui in premessa;

  5. di dare atto che l'importo massimo per l'acquisizione dei servizi, di cui al punto 2), è stimato in 2.050,00 euro (IVA esclusa);

  6. di dare atto che la spesa per l'affidamento della fornitura in oggetto trova adeguata copertura finanziaria nei fondi dei capitoli di spesa n. 103709 Programma di cooperazione territoriale (2014 - 2020) Interreg V A Italia-Austria - progetto "ARMONIA" - quota comunitaria - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299) e n. 103710 Programma di cooperazione territoriale (2014 - 2020 Interreg V A Italia-Austria - progetto "ARMONIA" - quota statale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299), art. 006 “Hardware”, del bilancio di previsione 2020-2022;

  7. di stabilire che, in caso di mancanza di ricezione di offerte a seguito della RdO, si provvederà tramite acquisizione diretta nel libero mercato in ottemperanza al principio di proporzionalità, nonché al principio di efficacia ed economicità;

  8. di dare atto che l’Amministrazione si riserva di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016, art. 95, comma 12;

  9. di dare atto che è fatta salva, in ogni caso, la facoltà dell’Amministrazione di interrompere, revocare o annullare in qualsiasi momento il procedimento avviato, per ragioni di sua esclusiva competenza, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa;

  10. di provvedere all'affidamento della fornitura e all'assunzione del relativo impegno di spesa con successivi provvedimenti, valutate le risultanze della richiesta di offerta sul mercato elettronico della pubblica amministrazione;

  11. di confermare, per quanto espresso in premessa, quale Responsabile del Procedimento il Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, ing. Luca Soppelsa, iscritto al MEPA come punto ordinante;

  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;

  13. di pubblicare il presente atto integralmente sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto, omettendo l’Allegato A di cui al punto 3 consultabile presso la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, e di procedere alla pubblicazione ai sensi dell’art. 29 D.Lgs. 50/2016.

Luca Soppelsa

Allegato (omissis)

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