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Bur n. 74 del 22 maggio 2020


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE n. 20 del 03 febbraio 2020

Affidamento alla società Bucaneve S.r.l.s. per un servizio integrato per l'organizzazione del meeting intermedio di progetto che si terrà nei giorni 19 e 20 febbraio 2020 nell'ambito del Progetto 1705 "CROSSIT SAFER" (Cooperazione Transfrontaliera tra Italia e Slovenia per una regione più sicura) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia-Slovenia 2014-2020. C.I.G. ZA82B8418E C.U.P. H19F18000500007. Impegno di spesa e contestuale accertamento delle entrate.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone l'affidamento alla società Bucaneve S.r.l. del servizio integrato per l'organizzazione del meeting intermedio di progetto del 19 e 20 febbraio 2020 nell'ambito del Progetto 1705 "CROSSIT SAFER" a valere sul Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020. Si provvede altresì all'impegno di spesa per 5.368,00 euro (IVA inclusa) a valere sulle prenotazioni di spesa n. 2957/2020 e n. 2958/2020 e al contestuale accertamento delle entrate. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DDR n. 6/2020 Richiesta di Offerta n. 2489993 del 15/01/2020

Il Direttore

VISTA la DGR n. 161 del 23.02.2016 con cui la Giunta Regionale ha approvato e avviato le attività di competenza regionale relative al Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia – Slovenia 2014/2020;

VISTI gli esiti della procedura n. 18 conclusasi in data 25 luglio 2018 con cui il Comitato di Sorveglianza del Programma ha approvato le proposte del Segretariato congiunto relative alle graduatorie dei progetti strategici da finanziarsi nell’ambito del Bando per “Progetti strategici 05/2018, fra cui il progetto CROSSIT SAFER;

VISTA la DGR n. 1146 del 07.08.2018 con la quale i Direttori delle Strutture regionali coinvolte, tra cui la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, sono stati autorizzati alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare e a svolgere le attività tecniche e di gestione dei progetti, fra i quali il progetto CROSSIT SAFER;

DATO ATTO che nel Contratto di concessione del finanziamento tra l’Autorità di Gestione e la Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia - Crossit Safer del 18/12/2018 prot CTR/375/PC/2018 è stata individuata la Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia, in qualità di Lead Partner, quale Autorità incaricata di provvedere all’erogazione dei fondi FESR ai partner progetto e la Direzione centrale finanze, patrimonio, coordinamento e programmazione delle politiche economiche e comunitarie, Servizio tributi, adempimenti fiscali e controllo atti del personale e di spesa della Programmazione comunitaria della Regione Friuli Venezia Giulia, in qualità di Autorità di Certificazione, quale Autorità incaricata di provvedere all’erogazione del cofinanziamento nazionale ai partner italiani di progetto;

CONSIDERATO che tra le attività del Progetto (WP1) è prevista l’organizzazione di incontri semestrali del Comitato di gestione del progetto (CG) per l’adozione di decisioni in merito all’attuazione del progetto, la verifica e il raggiungimento degli obiettivi nonché la soluzione di eventuali criticità che dovessero emergere in fase di attuazione del progetto, nonché di incontri tecnici periodici per lo sviluppo delle attività previste;

CONSIDERATA la necessità di organizzare un meeting di progetto a febbraio 2020 nell’area della città Metropolitana di Venezia per la condivisione delle attività effettuate e la programmazione delle attività future;

RITENUTO opportuno organizzare nella medesima sede una conferenza stampa per la diffusione e la divulgazione dei risultati del progetto come previsto dal WP 2;

DATO ATTO che con Decreto del Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale n. 6 del 14/01/2020, è stata avviata una procedura negoziata sotto soglia comunitaria per l’affidamento mediante Richiesta di Offerta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione del servizio integrato per l'organizzazione del meeting intermedio di progetto nell’ambito del progetto 1705 “CROSSIT SAFER”;

CONSIDERATO che il medesimo Decreto approvava le “Condizioni particolari di RdO” relative all’affidamento della fornitura sopracitata fissando in 5.000,00 euro (IVA esclusa) la base d’asta e individuando quale criterio di aggiudicazione, ai sensi del D.Lgs. 50/2016, art. 95, comma 4, lettera b, quello del prezzo più basso;

PRESO ATTO che in data 15/01/2020 è stata formulata sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione la Richiesta di Offerta n. 2489993 con scadenza di presentazione delle offerte al 28/01/2020 ore 23.00;

PRESO ATTO che entro il termine sopra citato sono pervenute le offerte delle seguenti società:

DATO ATTO che in data 29/01/2020 si è provveduto all’apertura delle buste amministrative in seduta pubblica e alla conseguente verifica della documentazione presentata;

CONSIDERATO che, nell’apertura delle buste amministrative, le dichiarazioni sostitutive ai sensi dell’art. 46 e art.47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 delle Società Arte Laguna Srl, Enjoy Events Srl e Italiana Strategie Srl presentavano delle irregolarità sanabili mediante il ricorso all’istituto del soccorso istruttorio di cui all’art. 83 comma 9 del D.Lgs. 50/2016;

RICHIAMATE le note prot. n. 46034, 46057 e 46044 del 30/01/2020 mediante le quali è stato richiesto alle Società sopra citate di ritrasmettere la dichiarazione sostitutive di cui sopra correttamente compilate;

PRESO ATTO che la dichiarazione sostitutiva ritrasmessa dalla Arte Laguna Srl di cui alla nota prot. n. 48997 del 31/01/2020 risulta corretta, la dichiarazione sostitutiva ritrasmessa dalla Enjoy Events Srl di cui alla nota prot. n. 49070 del 31/01/2020 non risulta completa e la dichiarazione sostitutiva ritrasmessa dalla Italiana Strategie Srl di cui alla nota prot. n. 47683 del 31/01/2020 non risulta leggibile informaticamente;

DATO ATTO che, in data 31/01/2020, si è provveduto in seduta pubblica all’apertura delle buste economiche presentate dalle seguenti Società offerenti e, nello specifico:

  • Bucaneve S.R.L.S. ha presentato un’offerta del valore complessivo di 4.400,00 euro (IVA esclusa);

  • Arte Laguna Srl ha presentato un’offerta del valore complessivo di 4.755,00 euro (IVA esclusa);

  • H-Solution S.R.L.U. ha presentato un’offerta del valore complessivo di 4.890,00 euro (IVA esclusa);

  • Amors Srls ha presentato un’offerta del valore complessivo di 4.978,50 euro (IVA esclusa);

  • Intras Congressi ha presentato un’offerta del valore complessivo di 4.990,00 euro (IVA esclusa);

VERIFICATA la regolarità delle offerte economiche presentate;

DATO ATTO che la società Bucaneve S.r.l.s. ha presentato un’offerta del valore di 4.400,00 euro (IVA esclusa);

VERIFICATA per la Società Bucaneve S.r.l.s. la regolarità contributiva mediante procedura telematica (DURC prot. INAIL n. 19224526 del 20/11/2019) e l’assenza di attestazioni nel casellario delle imprese mediante consultazione del casellario ANAC in data 03/02/2020 ;

VISTO l’art. 36, comma 6-bis del D.Lgs. 50/2016 per quanto riguarda la verifica dell’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del medesimo Decreto Legislativo;

RITENUTO pertanto di aggiudicare in via definitiva il servizio di cui in premessa alla società Bucaneve S.r.l.s., C.F. e P.IVA 08868151211, secondo quanto stabilito dalle “Condizioni particolari di RdO” per un importo complessivo pari a 5.368,00 euro (IVA inclusa);

VISTO l’art. 32, comma 10, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 che permette di non applicare il termine dilatorio di trentacinque giorni in caso di acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico;

RITENUTO pertanto di procedere in data odierna alla stipula del contratto tramite il mercato elettronico della pubblica amministrazione;

DATO ATTO che il pagamento del servizio in oggetto per complessivi 5.368,00 euro (IVA inclusa) verrà effettuato a seguito di emissione di regolare fattura elettronica;

DATO ATTO che con Decreto del Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale n. 6 del 14/01/2020 sono state assunte le seguenti prenotazioni di spesa:

- prenotazione n. 2957/2020 per 4.802,50 euro sul capitolo n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, art. 026 “organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta” Pdcf U.1.03.02.02.005 “Organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni” sul bilancio di esercizio 2020;

- prenotazione n. 2958/2020 per 847,50 euro sul capitolo n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, art. 026 “organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta” Pdcf U.1.03.02.02.005 “Organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni” sul bilancio di esercizio 2020;

RITENUTO pertanto di impegnare a favore della società Bucaneve S.r.l.s. l’importo complessivo di 5.368,00 euro (IVA inclusa) di cui 4.562,80 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)” a valere sulla prenotazione di spesa n. 2957/2020, e l’importo di 805,20 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, a valere sulla prenotazione di spesa n. 2958/2020, art. 026 “organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta” Pdcf U.1.03.02.02.005 “Organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni” del bilancio di previsione 2020-2022, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;

CONSIDERATO che l’offerta complessiva di 5.368,00 euro (IVA inclusa) per l’organizzazione del meeting comprende anche il servizio di catering per l’importo di 3.855,20 euro (IVA inclusa), spesa quest’ultima che concerne la tipologia “relazioni pubbliche”;

DATO ATTO che la spesa per il catering di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento, pur se compresa nella fattispecie prevista dall’art. 6, comma 8 del D.L. 78/2010, non è soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 in quanto rientra nell’ambito di un progetto finanziato dall’Unione Europea e dallo Stato;

DATO ATTO che la spesa residua di euro 1.512,80 (IVA inclusa) di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2010;

RITENUTO pertanto di azzerare il residuo di 239,70 euro a valere sulla prenotazione di spesa n. 2957/2020 assunta sul capitolo n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)” e di 42,30 euro a valere sulla prenotazione n. 2958/2020 assunta sul capitolo n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”;

DATO ATTO che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo di entrata n. 101327 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Austria – Progetto “Crossit Safer” – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo di entrata n. 101328 “Assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Austria – Progetto “Crossi Safer” – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”;

DATO ATTO che la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è il soggetto debitore della somma da accertare pari a 5.368,00 euro, di cui 4.562,80 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 805,20 euro per la quota di assegnazione statale;

RITENUTO pertanto di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 4.562,80 euro sul capitolo di entrata n. 101327 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Austria – Progetto “Crossit Safer” – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, Piano dei Conti Finanziario “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome” codice E.2.01.01.02.001, a copertura dell’impegno di spesa sul capitolo n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”;

RITENUTO pertanto di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 805,20 euro sul capitolo di entrata n. 101328 “Assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Austria – Progetto “Crossi Safer” – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, Piano dei Conti Finanziario “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome” codice E.2.01.01.02.001, a copertura dell’impegno di spesa sul capitolo n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D.L.gs. n. 50/2016;

VISTA la Legge n. 145/2018;

VISTA la DGR n. 1475/2017;

VISTA la L.R. n. 46/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO il D.S.G.P. n. 10/2019 “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;

VISTA la DGR n. 30 del 21.01.2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020 – 2022”;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

  2. di affidare, a seguito delle risultanze della gara espletata mediante MEPA con Richiesta di Offerta n. 2489993 del 15/01/2020, C.I.G. ZA82B8418E e C.U.P. H19F18000500007, alla società Bucaneve S.r.l.s. C.F. e P.IVA 08868151211, il servizio integrato per l'organizzazione del meeting intermedio di progetto del 19-20 febbraio 2020, come meglio specificato nell’Allegato A al Decreto n. 6/2020, per l’importo complessivo di 5.368,00 euro (IVA inclusa);

  3. di attestare che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata mediante stipula del contratto in data odierna ed è esigibile nel corrente esercizio finanziario;

  4. di impegnare per il servizio di cui sopra a favore di Bucaneve S.r.l.s., l’importo complessivo di 5.368,00 euro (IVA inclusa) di cui 4.562.80 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, a valere sulla prenotazione di spesa n. 2957/2020, e l’importo di 805,20 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)” a valere sulla prenotazione di spesa n. 2958/2020, art. 026 “organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta” Pdcf U.1.03.02.02.005 “Organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni” del bilancio di previsione 2020-2022, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente; 

  5. di azzerare il residuo di 239,70 euro a valere sulla prenotazione di spesa n. 2957/2020 assunta sul capitolo n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, e di 42,30 euro a valere sulla prenotazione n. 2958/2020 assunta sul capitolo n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”;

  6. di dare atto che la spesa di euro 3.855,20 (IVA inclusa), relativa al servizio di catering, di cui si dispone l’impegno di spesa con il presente atto, concerne la tipologia “relazioni pubbliche” e pur se compresa nella fattispecie prevista dall’art. 6, comma 8 del D.L. 78/2010 non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa parte integrante del presente provvedimento;

  7. di dare atto che la spesa residua di euro 1.512,80 (IVA inclusa) di cui si dispone l’impegno di spesa con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

  8. di dare atto che la presente spesa costituisce un debito commerciale;

  9. di individuare nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – anagrafica 00133954 – il soggetto debitore della somma da accertare pari a 5.368,00 euro, di cui 4.562,80 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 805,20 euro per la quota di assegnazione statale;

  10. di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, l’importo di 4.562,80 euro sul capitolo di entrata n. 101327 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Austria – Progetto “Crossit Safer” – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, Piano dei Conti Finanziario “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome” codice E.2.01.01.02.001, a copertura dell’impegno di spesa sul capitolo n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”;

  11. di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, l’importo di 805,20 euro sul capitolo di entrata n. entrata n. 101328 “Assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Austria – Progetto “Crossi Safer” – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, Piano dei Conti Finanziario “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome” codice E.2.01.01.02.001, a copertura dell’impegno di spesa sul capitolo n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”;

  12. di attestare che l’obbligazione relativa all’accertamento è perfezionata e ha scadenza nell’esercizio finanziario corrente;

  13. di dare atto che si provvederà alla successiva liquidazione della spesa a seguito di emissione di regolare fattura elettronica, previa verifica di regolarità del DURC;

  14. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

  15. di comunicare alla società Bucaneve S.r.l.s. le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi di quanto disposto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011 e copia del presente provvedimento alle rimanenti Ditte partecipanti ai sensi dell’art. 76 del D.Lgs. 50/2016;

  16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;

  17. di dare atto che avverso i vizi del presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell'avvenuta conoscenza, ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni;

  18. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e di procedere alla pubblicazione ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016.

Luca Soppelsa

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