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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 158 del 16 aprile 2020
Contributo straordinario per il ripristino degli arenili gravemente erosi e danneggiati dalle mareggiate del 2009, ai sensi dell'art. 83 comma 1 e 3 - della Legge Regionale 16 febbraio 2010 n. 11 DGRV in data 15.03.2010 n. 777 e DGRV in data 02.11.2010 n. 2586 Eventi 2010 DGRV in data 21.06.2011 n. 880 Eventi 2011 DGRV in data 02.05.2012 m. 716 Eventi 2012 Interventi di manutenzione dei litorali nel Comune di Jesolo e Cavallino-Treporti (VE) (OP/520) Importo 4^ perizia € 3.090.000,00 CUP D29H11000050005 Presa atto della spesa complessivamente sostenuta, conferma contributi regionali e liquidazione dei saldi a favore dei Comuni di Jesolo per l'importo di € 315.000,00, Cavallino-Treporti per € 20.000,00 e a favore del Provveditorato Interregionale per le OO.PP. per l'importo di € 13.718,71 per complessivi € 348.718,71.
Con il presente provvedimento si prende atto della spesa complessivamente sostenuta per l’esecuzione del progetto in oggetto, disponendo la conferma dei contributi regionali assegnati con varie deliberazioni della Giunta regionale a favore dei Comuni di Jesolo, Cavallino-Treporti e del Provveditorato interregionale per le OO.PP., liquidando il saldo di detti contributi.
Il Direttore
PREMESSO che:
VISTA la deliberazione della Giunta regionale in data 02.11.2010 n. 2586 con la quale è stato approvato il primo riparto delle assegnazioni effettuate a favore dei Comuni costieri, ai sensi del comma 1 dell’art. 83 della L.R. 16.02.2010 n. 11 (Legge finanziaria regionale per l’esercizio 2010), per interventi egli arenili erosi in occasione delle mareggiate del 2009, come di seguito specificato:
Comune
Assegnazioni già effettuate con DGR 777/2010 e DGR 1220/2010
Nuove assegnazioni ai sensi del comma 1 – art. 83
Totali
Porto Tolle
800.000,00
150.000,00
950.000,00
Rosolina
300.000,00
400.000,00
700.000,00
Chioggia
600.000,00
500.000,00
1.100.000,00
Cavallino-Treporti
---
200.000,00
Jesolo
550.000,00
1.150.000,00
Eraclea
50.000,00
350.000,00
Caorle
1.000.000,00
San Michele al Tagliamento
650.000,00
1.250.000,00
DATO ATTO che con il medesimo provvedimento la Giunta regionale ha altresì stabilito che:
CONSIDERATO, per quanto attiene al presente provvedimento, che in relazione a quanto sopra la Direzione Difesa del Suolo ed i Comuni di Jesolo e Cavallino - Treporti, assegnatari dei contributi sopra citati, hanno definito uno schema di Protocollo d’Intesa che consenta la realizzazione degli interventi di ripristino dei litorali erosi;
CONSIDERATO che il progetto esecutivo riguardante i litorali di Jesolo e Cavallino - Treporti è stato approvato dal Comitato Tecnico di Magistratura presso il Magistrato alle Acque con delibera n. 28 del 17/02/2011 e successivamente approvato, in linea tecnica, dal Presidente del Magistrato alle Acque il 16/06/2011 prot. n. 6457 e, in linea economica, il 19/09/2011 prot. n. 9503, nell’importo complessivo di € 2.050.000,00 così finanziato:
CONSIDERATO che, sulla base di quanto previsto nel Protocollo d’intesa sopra citato, i lavori nei litorali di Jesolo e Cavallino - Treporti sono stati realizzati dal Magistrato alle Acque per il tramite del concessionario Consorzio Venezia Nuova sulla base della convenzione n. 7191/91;
VISTA inoltre la deliberazione della Giunta regionale in data 21.06.2011 n. 880 con la quale è stata assegnata la somma di € 200.000,00 per gli interventi di difesa del litorale di Cortellazzo, nell’ambito del Protocollo sopra citato;
VISTA da ultimo la deliberazione in data 02.05.2012 n. 716 con la quale la Giunta regionale ha approvato il programma 2012 degli interventi di difesa dei litorali, con il riparto della somma disponibile di € 2.500.000,00, di cui:
CONSIDERATO che nel corso dei lavori, a seguito delle continue mareggiate che hanno interessato anche i litorali di Jesolo e Cavallino - Treporti, il Provveditorato Interregionale per le OO.PP. ha redatto 4 perizie di variante, regolarmente approvate dallo stesso Provveditorato e da ultimo la quarta perizia approvata con decreto del Provveditore n. 5707 del 22/05/2014 che elevava l’importo del progetto ad € 3.090.000,00 , come di seguito specificato:
QUADRO ECONOMICO RIMODULATO
A) LAVORI
€
2.364.001,56
A1) Lavori a misura
206.345,00
A2) Lavori in economia
1.542,42
A3) Oneri per la sicurezza
Sommano A
2.571.888,98
B) SOMME A DISPOSIZIONE
B1 )Rimborso spese analisi ARPAV
6.000,00
B2) Modello per verifica limite ammissibilità della variazione di pendenza dell’arenile antistante Cortellazzo
12.000,00
B3) Imprevisti
3.484,80
B4) Oneri per la bonifica bellica
15.000,00
Sommano B
36.484,80
C) ONERI AGGIUNTIVI PER PRESTAZIONI PREVISTE DALLA CONVENZIONE
C1) Progettazione di massima ed esecutiva, su A1)+A3): € 2.365.543,98 x 2,08547%=
49.332,71
C2) Oneri per la sicurezza in fase di progettazione, su A1+A3) € 2.365.543,98 x 0.24%=
5.677,31
C3) Direzione, assistenza e contabilità lavori su A): € 2.571.888,98 x 3,68766%=
94.842,52
C4) Oneri per la sicurezza durante l’esecuzione dei lavori, su A):€ 2.571.888,98 x 0,56%=
14.402,58
C5) Oneri per la funzione del Concessionario su A) €2.571.888,98 x 12%=
308.626,68
C6) Fondo Legge ex D.Lgs n. 163/2006 art. 92 comma 5, su A): € 2.571.888,98 x 0,34%
8.744,42
Sommano C
481.626,22
Sommano A)+B)+C)
3.090.000,00
DATO ATTO
che la quarta perizia di variante in argomento risulta così finanziata per complessivi € 3.090.000,00:
CONSIDERATO che i lavori oggetto dell’intervento in argomento sono stati regolarmente ultimati e collaudati;
CONSIDERATO che sulla base della documentazione trasmessa dal Provveditorato Interregionale per le OO.PP. la spesa finale dell’intervento in argomento è pari ad € 3.069.387,00, come di seguito specificata:
A) Lavori
2.534.300,64
B) Rimborso Spese
66.635,65
C1) Progettazione di massima ed esecutiva, su: € 2.365.543,98 x 2,08547%=
49.332,72
C2) Oneri per la sicurezza in fase di progettazione, € 2.365.543,98 x 0.24%=
5.677,30
C3) Direzione, assistenza e contabilità lavori su: € 2.571.888,98 x 3,68766%=
93.456,39
14.192,08
C5) Oneri per la funzione del Concessionario
304.116,08
Sommano
3.067.710,86
D) I.V.A. Contabilizzata
1.676,14
Somma Totale
3.069.387,00
VISTI gli atti di contabilità finali trasmessi alla Direzione Difesa del Suolo con nota del 28/12/2017 n. prot. P.A.VE US 41 da parte del Provveditorato Interregionale per le OO.PP.;
VISTO il decreto del Provveditorato Interregionale per le OO.PP. n. prot. 873/RD – Div. 2^ del 19/10/2017 che approva tutti gli atti che riguardano le risultanze finali dell’intervento in argomento per un importo totale complessivo di € 3.069.387,00;
VISTE le integrazioni alla documentazione di contabilità finale suddetta trasmesse nel corso del 2019 dallo stesso Provveditorato;
RITENUTO di non aver nulla da osservare in merito alla spesa complessivamente sostenuta € 3.069.387,00 per l’esecuzione dei lavori in argomento;
CONSIDERATO, in relazione a quanto sopra esposto, di poter confermare i contributi straordinari regionali sopra specificati e di seguito comunque elencati:
CONSIDERATO che, per quanto attiene ai contributi regionali, sono già stati liquidati acconti per complessivi € 1.701.281,29 come di seguito specificatoti:
CONSIDERATO pertanto che i saldi dei contributi regionali da liquidare con il presente provvedimento sono i seguenti:
decreta
di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
di prendere atto che i lavori in oggetto specificati sono stati regolarmente ultimati e collaudati e che la spesa complessivamente sostenuta per l’esecuzione degli stessi è pari ad € 3.069.387,00, giusta decreto del Provveditorato Interregionale per le OO.PP. n. prot. 873/RD – Div. 2^ del 19/10/2017 in qualità di Soggetto attuatore di detti interventi.
Di confermare, in relazione a quanto sopra esposto, i contributi straordinari regionali sopra specificati e di seguito comunque elencati:
Di liquidare con il presente provvedimento i saldi dei contributi straordinari regionali sopra specificati, come in appresso dettagliato:
Di trasmettere copia del presente provvedimento ai Soggetti beneficiari dei contributi regionali sopra specificati.
Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’ articolo 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
Di pubblicare il presente decreto – versione integrale - nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
Marco Puiatti
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