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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 90 del 06 marzo 2020
Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 Interreg V A Italia-Croazia - Progetto MoST "Monitoring Sea-water intrusion in coastal aquifers and Testing pilot projects for its mitigation". Efficacia dell'aggiudicazione disposta con Decreto n. 440 in data 13/11/2019. Accertamento e impegno di spesa di € 3.425,76 per un incarico per il "servizio di controllo di primo livello e certificazione delle spese rendicontate del progetto ai fini della richiesta di rimborso delle stesse all'Autorità di Gestione del Programma", a favore del Dott. Massimiliano Rosignoli. CUP: H35J18000190007 - CIG: ZBA294C08F.
Con il presente provvedimento si dà atto dell'efficacia dell'aggiudicazione disposta con Decreto n. 440 in data 13/11/2019, si accerta e contestualmente si impegna la spesa necessaria per il servizio in oggetto, previsto nell'ambito del Progetto "MoST "Monitoring Sea-water intrusion in coastal aquifers and Testing pilot projects for its mitigation", finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - INTERREG V A Italia-Croazia in attuazione a quanto disposto con D.G.R.V. n. 1405 in data 02/10/2018. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGRV n. 1405 in data 02/10/2018.
Il Direttore
PREMESSO che:
VISTA la nota prot. n. 85220 in data 28/02/2019 con la quale l’Autorità di Gestione ha comunicato al Lead Partner che:
DATO ATTO che:
CONSIDERATO che,
CONSIDERATO che:
DATO ATTO, che:
DATO ATTO che il programma prevede l’ammissibilità delle spese sostenute dai partner per l’affidamento di servizi esterni “external expertise and services” finalizzati alla realizzazione del progetto;
PRESO ATTO che per la voce relativa ai servizi esterni il progetto prevede:
DATO ATTO che il factsheet 3 Project Development prevede:
CONSIDERATO pertanto, che la congruità del prezzo per l’acquisizione del servizio in parola è già prevista dal Programma;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 354 in data 02/10/2019 con il quale è stata avviata la procedura per l’affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 c. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 del “servizio di controllo di primo livello e certificazione delle spese rendicontate del progetto ai fini della richiesta di rimborso delle stesse all’Autorità di Gestione del Programma”, tramite trattativa diretta con unico operatore economico sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione MePA;
VISTO il Decreto n. 440 in data 13/11/2019 con il quale le attività in oggetto, sono state affidate, al libero professionista Dott. Massimiliano Rosignoli, P.I. 00655650554 con Studio in Terni per l’importo di € 2.799,00 oltre oneri previdenziali ed IVA;
DATO ATTO che le verifiche di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 hanno avuto esito positivo;
VISTA la nota prot. n. 35175 in data 23/01/2020 con la quale la Direzione Bilancio e Ragioneria ha trasmesso il verbale di validazione per l’incarico di controllore di primo livello dal quale, a seguito delle verifiche effettuate, si è espresso l’assenso alla validazione del controllore proposto dal beneficiario Regione Veneto – Direzione Difesa del Suolo – Dott. Massimiliano Rosignoli – per il progetto MoST;
DATO ATTO che, sulla base di quanto sopra esposto, l’aggiudicazione disposta con Decreto n. 440 in data 13/11/2019, è divenuta efficace;
VISTA la nota prot. n. 62547 in data 10/02/2020 con la quale la Stazione Appaltante, ai fini della sottoscrizione del contratto, come previsto dall’art. 103 comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché richiamato dall’art. 17 del progetto di servizio approvato con Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 354 in data 02/10/2019, ha chiesto al dott. Massimiliano Rosignoli:
VISTA la PEC pervenuta al protocollo n. 89051 in data 25/02/2020 con la quale il Dott. Massimiliano Rosignoli – P.I. 06655650554 - con sede in Terni ha proposto un miglioramento del prezzo di aggiudicazione da € 2.799,00 ad € 2.700,00 (oltre oneri previdenziali ed IVA), in luogo della garanzia definitiva;
DATO ATTO che il portale MePA, non dà la possibilità di procedere allo sconto del prezzo di aggiudicazione si è quindi ritenuto di procedere alla sottoscrizione di un addendum al contratto nel quale:
DATO ATTO che l’incarico è stato perfezionato in data odierna mediante sottoscrizione digitale del Documento di Stipula del contratto in MePA, allegando l’addendum innanzi citato sottoscritto da entrambe le parti;
DATO ATTO che nei provvedimenti n. 354 in data 02/10/2019 e n. 440 in data 13/11/2019 sopra citati è stato indicato il codice CUP C94I19000020002, comunicato dal referente dell’Università di Padova, Lead Partner del progetto “Interreg V A Italia-Croazia. Progetto MoST “Monitoring Sea-water intrusion in coastal aquifers and Testing pilot projects for its mitigation” in data 4 giugno 2019, come stabilito dall’Autorità di Gestione nella precedente nota n. 418855 del 15 ottobre 2018;
CONSIDERATO che in data 14 novembre è stata comunicata da parte dell’Università di Padova la necessità che ciascun Partner italiano del Progetto generi un proprio codice CUP da utilizzare per effettuare le spese del progetto;
PRESO ATTO che è stato acquisito il nuovo codice CUP H35J18000190007, correlato al budget del Progetto MoST in capo alla Regione del Veneto;
CONSIDERATO che in seguito alla diversa indicazione comunicata dal Lead Partner e all’acquisizione del nuovo CUP, il codice CUP riportato nel Decreto n. 354 del 02/10/2019 e n. 440 del 13/11/2019 non risulta più corretto;
DATO ATTO che con Decreto n. 604 in data 19/12/2019 si è provveduto a sostituire il CUP C94I19000020002 con il CUP H35J18000190007 sul Decreto n. 354 del 02/10/2019;
RITENUTO necessario modificare anche il codice CUP indicato sul Decreto n. 440 del 13/11/2019 con l’inserimento codice CUP H35J18000190007 di nuova acquisizione, CUP che dovrà essere utilizzato in tutti gli atti relativi all’affidamento in parola;
RITENUTO di procedere all’accertamento e contestuale impegno della somma complessiva di Euro € 3.425,76 (€2.700,00 oltre oneri previdenziali ed I.V.A.) per il pagamento delle competenze relative al servizio in argomento;
Esercizio 2020
Esercizio 2021
€ 1.712,88
€ 1712,88
i seguenti capitoli di spesa presentano la necessaria disponibilità in termini di competenza e cassa, per procedere ora all’impegno di spesa sul bilancio pluriennale 2020-2022, come di seguito indicato:
Capitolo
Beneficiario (anagrafica)
Codice PdC
n. 103928
programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "MoST" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria
FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – 85%)
Anagrafica
n. 00165683
Rosignoli Massimiliano
art. 16
U.1.03.02.11.999 Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.
€ 1.455,95
n. 103929
programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "MoST" - acquisto di beni e servizi - quota statale
FDR (Fondo Nazionale di Rotazione – 15%)
n. 00165683 Rosignoli Massimiliano
€ 256,93
Totale annualità
Totale complessivo
€ 3.425,76
DATO ATTO che i suddetti impegni di spesa per complessivi € € 3.425,76 trovano copertura sullo stanziamento di risorse da accertare, in applicazione di quanto previsto dall’Allegato 4.2, paragrafo 3.12 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), nelle stesse annualità di bilancio in cui la spesa risulta esigibile, rispettivamente:
Anagrafica versante
n. 101360
assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma INTERREG V Italia-Croazia - progetto "MoST"
n. 00036414
Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA
E.2.01.01.02.008
n. 101361
assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma INTERREG V Italia-Croazia - progetto "MoST"
DATO ATTO che la spesa di cui si prevede l’impegno, non è soggetta a limitazioni ai sensi della LR 1/2011;
VISTI:
decreta
1. di dare atto che le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di dare atto che l’aggiudicazione disposta con Decreto n. 440 in data 13/11/2019, in favore del Dott. Massimiliano Rosignoli, P.I. 00655650554 con Studio in Terni, è divenuta efficace in quanto:
3. di dare atto che il compenso stabilito per le attività sopraccitate è pari ad € 2.700,00 oltre oneri previdenziali ed I.V.A. (per un totale di € 3.425,76 oneri previdenziali ed I.V.A. compresa), in quanto la Stazione Appaltante si è avvalsa della facoltà di cui all’art. 103 c. 11 del D.Lgs. n. 50/2016 di esonerare l’affidatario dalla produzione della garanzia definitiva in luogo di uno sconto sul prezzo di aggiudicazione da € 2.799,00 ad € 2.700,00, che sarà liquidato a seguito di emissione di regolare fattura secondo le modalità previste dal progetto di servizi approvato con Decreto n. 354 in data 02/10/2019, negli esercizi di citati al punto 6, previa verifica che la prestazione eseguita sia conforme all’offerta;
4. di dare atto che l’incarico è perfezionato in data odierna mediante sottoscrizione digitale del Documento di Stipula del contratto sul MePA, a cui è stato allegato l’addendum citato in premessa sottoscritto da entrambe le parti;
5. di dare atto che l’affidamento in argomento è soggetto alle ulteriori condizioni previste nel progetto del servizio di cui all’Allegato A al Decreto n. 354 in data 02/10/2019;
6. di dare atto che, secondo il cronoprogramma di esigibilità, l’obbligazione perfezionatasi con il presente provvedimento, pari ad Euro 3.425,76 (omnicomprensivo di I.V.A. e di ogni altro onere e di oneri previdenziali), sarà liquidata su presentazione di regolare fattura, secondo le modalità previste nel progetto del servizio, Allegato A al Decreto n. 354 in data 02/10/2019, per € 1.712,88 nel 2020, per € 1.712,88 nel 2021;
7. di impegnare a favore Dott. Massimiliano Rosignoli, P.I. 00655650554 con Studio in Terni, per le motivazioni riportate nelle premesse, la suddetta somma di Euro 3.425,76 (oneri previdenziali ed I.VA. e ogni onere incluso), sui capitoli di spesa del bilancio pluriennale 2020-2022, come di seguito riportato (importi in euro);
8. di dare atto che l’obbligazione derivante dal presente provvedimento è riconducibile a debito commerciale;
9. di registrare, in base al punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), sui capitoli di entrata n. 101360 e n. 101361 in corrispondenza degli impegni di spesa di cui al punto 7), i seguenti accertamenti di entrata per complessivi € 3.425,76 che saranno utilizzati per la riscossione dei rimborsi delle quote di cofinanziamento UE (quota FESR) e statale (quota FDR), secondo lo schema seguente:
10. di attestare che la copertura finanziaria per la parte di spesa risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e per la parte dell’entrata con l’accertamento disposto con il presente atto;
11. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;
12. di dare atto che la spesa di cui al presente provvedimento non rientra fra gli obiettivi del DEFR da monitorare;
13. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
14. di trasmettere il presente provvedimento alla competente Direzione Bilancio e Ragioneria al fine di effettuare le operazioni contabili di competenza;
15. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario le informazioni relative all'impegno assunto, ai sensi dell'articolo 56 comma 7 del D. Lgs n. 118/2011;
16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 lettera b) e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
17. di pubblicare integralmente il presente provvedimento (OMISSIS ALLEGATI) sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;
Marco Puiatti
Allegati (omissis)
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