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Bur n. 63 del 08 maggio 2020


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO VALORIZZAZIONE E DISMISSIONE DEL PATRIMONIO n. 21 del 03 febbraio 2020

Aggiudicazione dell'appalto dei lavori di manutenzione del Mastio Federiciano I° lotto, da eseguirsi presso il Complesso Monumentale "Rocca di Monselice" sito in Monselice (PD), a favore del R.T.I. tra "Bergamasco Costruzioni S.r.l." con sede legale in Montagnana (PD), P.IVA: 04330990286 (capogruppo mandataria), e "Sie S.r.l.", con sede legale in Conselve (PD), P.IVA: 01655340287 (mandante). CIG 8074757C43 - CUP H45C18000060002. Subimpegno della spesa di Euro 62.981,77 IVA inclusa, sul Bilancio di esercizio 2020, a valere sulla prenotazione di spesa n. 1996/2020, assunta con DDR n. 92 del 7/11/2019 a totale copertura del quadro economico. L.R.39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'aggiudicazione dei lavori di manutenzione del Mastio Federiciano I° lotto, da eseguirsi presso il Complesso Monumentale "Rocca di Monselice" sito in Monselice (PD), nonché all'impegno della spesa di Euro 62.981,76 IVA inclusa sul Bilancio di esercizio 2020. a valere sulla prenotazione 1996/2020, assunta con DDR n. 92 del 7/11/2019 sul capitolo 100630.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Regione del Veneto è proprietaria del Complesso Monumentale denominato “La Rocca di Monselice”, sito in Monselice (PD);

  • con la Deliberazione n. 591 del 14/05/2019, la Giunta regionale ha adottato il Programma triennale 2019-2021 e l'Elenco annuale 2019 dei Lavori pubblici di competenza regionale di cui all'art. 2 co. 2 lett. a) della L.R. n. 27/2003, prevedendo l’attuazione di innumerevoli interventi finalizzati al recupero e alla valorizzazione dei vari ambiti ricompresi in tale Complesso Monumentale, con particolare riguardo, fra l’altro, alla parte sommitale del Colle della Rocca, nella quale si è previsto di realizzare i “Lavori di manutenzione del Mastio Federiciano e la realizzazione di una nuova scala di accesso al medesimo”;

  • con Decreto n. 440 del 31/12/2018 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, i servizi tecnici di architettura e ingegneria finalizzati alla progettazione ed esecuzione dei lavori di che trattasi sono stati affidati all’Arch. Patrizia Valle con studio in Venezia, Sestiere San Polo n. 1738, per l’importo complessivo di Euro 49.315,11 CNPAIA e IVA inclusi, di cui Euro 12.328,78 (CNPAIA e IVA inclusi) afferenti ai servizi per i lavori di manutenzione in argomento;

  • i lavori di manutenzione del Mastio Federiciano sono stati autorizzati ai sensi dell’art. 21 co. 4 del D.Lgs. n. 42/2004, con comunicazione rilasciata in data 14/08/2019 con prot. n. 22177 dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, acquisita agli atti in data 19/08/2019 con prot. n. 364235;

CONSIDERATO che:

  • con proprio Decreto n. 92 del 07/11/2019 è stato approvato il progetto a base di gara ed è stata indetta la procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 co. 2 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., tramite Richiesta di offerta (RdO) sul portale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per l’affidamento dei lavori in oggetto, per un importo a base di gara di Euro 63.183,27= (di cui Euro 57.995,28 per lavori soggetti a ribasso, ed Euro 5.187,99 per oneri di sicurezza), prevedendo quale criterio di aggiudicazione quello del prezzo più basso, ai sensi del combinato disposto dell’art. 148 comma 6 e dell’art. 95 comma 4 del Codice, determinato mediante massimo ribasso percentuale unico sull’elenco prezzi posto a base di gara;

  • con il suddetto Decreto è stato approvato il quadro economico dei lavori per un importo complessivo pari ad Euro 97.044,20=, ripartiti in Euro 63.183,27 per lavori, ed Euro 33.860,93 per somme a disposizione;

  • nel suddetto Decreto si prevedeva di rivolgere l’invito ad almeno 3 (tre) operatori economici, senza applicazione dell’art. 97 co.8 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., da individuarsi sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto del principio di rotazione;

  • in data 10/11/2019 si è proceduto alla selezione di un elenco di operatori economici iscritti al Bando “OG 2 - Lavori di manutenzione - Beni del Patrimonio Culturale”, nell’ambito del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), utilizzando i filtri messi a disposizione dalla piattaforma (come documentato nel Verbale di sorteggio pubblico delle manifestazioni d’interesse del 15/11/2019, Allegato A) al presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale;

  • con note prot. 485836 e 486387 del 12/11/2019, sono stati invitati a presentare manifestazione d’interesse gli operatori economici come sopra selezionati, ad eccezione di quelli già aggiudicatari di contratti di appalto di lavori ancora in corso con la Regione del Veneto – Giunta Regionale, in ottemperanza al principio di rotazione;

  • entro la data di scadenza prevista per le manifestazioni d’interesse, sono pervenute n. 17 istanze, come documentato nel Verbale sopra citato del 15/11/2019;

  • essendo stata prevista la non applicazione dell’art. 97, co.8 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., (il quale prevede che l’esclusione automatica delle offerte risultate anomale ai sensi del medesimo articolo non opera solo quando il numero delle offerte ammesse è inferiore a dieci), in data 15/11/2019 si è proceduto al sorteggio pubblico di n. 9 operatori economici da invitare alla RdO sul MePA;

  • in data 19/11/2019 è stata pubblicata sul MePA la RdO n. 2450684 con invito rivolto ai nove operatori economici sorteggiati, come documentato nel Verbale di gara del 4/12/2019, Allegato B) al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale e nel documento MePA “Dati generali della procedura”, allegato al suddetto verbale;

  • entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte (2/12/2019), sono pervenute n. 3 offerte dai seguenti operatori economici:

  1. “Constructa s.r.l.”, con sede legale in Padova Via J. Crescini 104 P.IVA: 04553170285;

  2. R.T.I. costituendo tra “Bergamasco Costruzioni S.r.l.”, con sede legale in Montagnana (PD) Via Praterie 12/17, P.IVA: 04330990286 (capogruppo mandataria) e “Sie S.r.l.”, con sede legale in Conselve (PD), Via Arre n. 125, P.IVA: 01655340287 (mandante);

  3. R.T.I. costituendo tra “Opere Edili s.r.l.”, con sede legale in Padova (PD) Via N. Tommaseo n. 112, P.IVA: 02560230282 (capogruppo mandataria) e “AL.TA. Sas di Alessandro Taddia & C.”, con sede legale in Ferrara (FE) Via Claudio Monteverdi n. 4, P.IVA:01529170381 (mandante);

PRESO ATTO che la migliore offerta è risultata essere quella presentata dal R.T.I. costituendo tra Bergamasco Costruzioni S.r.l., con sede legale in Montagnana (PD) Via Praterie 12/17, P.IVA: 04330990286 (capogruppo mandataria) e Sie S.r.l., con sede legale in Conselve (PD), Via Arre n. 125, P.IVA: 01655340287 (mandante), che ha offerto un ribasso unico percentuale sull’importo a base di gara pari al 10,22%, come documentato nel Verbale di gara dell’11/12/2019, Allegato C) al presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale e come risulta dal documento MePA “Riepilogo delle attività di esame delle Offerte ricevute”, allegato allo stesso verbale;

DATO ATTO che, a seguito delle risultanze di gara, il quadro economico dell’appalto risulta così rideterminato:

 

QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO

Voce

Importo di progetto / gara

Importo di appalto

Scostamenti appalto / gara

A

 

LAVORI:

 

 

 

A.1

 

Lavori, soggetti a ribasso:

 

 

 

 

1)

Importo dei lavori a misura

€ 57.995,28

€ 52.068,16

-€ 5.927,12

 

 

Totale A.1 - Lavori soggetti a ribasso

€ 57.995,28

€ 52.068,16

-€ 5.927,12

A.2

 

Lavori, non soggetti a ribasso:

 

 

 

 

1)

Oneri della sicurezza a misura

€ 5.187,99

€ 5.187,99

€ 0,00

 

 

Totale A.2 - Lavori non soggetti a ribasso

€ 5.187,99

€ 5.187,99

€ 0,00

A

 

Totale A - Lavori (A.1+A.2)

€ 63.183,27

€ 57.256,15

-€ 5.927,12

B

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE:

 

 

 

 

1)

iva sui lavori (10% di A)

€ 6.318,33

€ 5.725,62

-€ 592,71

 

2)

Imprevisti (10% di A) iva compresa calcolata al 10%

€ 6.950,16

€ 6.318,71

-€ 631,45

 

3)

Spese tecniche per servizi di architettura e di ingegneria da resi da operatori esterni (art. 24 D.Lgs. 50/2016) (oneri contributivi ed iva compresa)

€ 12.328,78

€ 12.328,78

€ 0,00

 

4)

Somme per ulteriori interventi extracontrattuali di Servizi tecnici e/o lavori (ex art. 63 co. 5 e 106 del D.Lgs. n. 50/2016)

€ 8.263,67

€ 15.414,94

€ 7.151,27

 

5)

Arrotondamento

-€ 0,01

€ 0,00

€ 0,01

B

 

Totale B - Somme a Disposizione

€ 33.860,93

€ 39.788,05

€ 5.927,12

C

 

Totale generale (A+B)                   

€ 97.044,20

€ 97.044,20

€ 0,00

 

CONSIDERATO che sono state effettuate le verifiche sul sistema AVCPASS dell’A.N.A.C. in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale dichiarati in sede di gara dal concorrente aggiudicatario, ai sensi dell’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, dai quali documenti non risulta nulla che osti all’aggiudicazione dell’appalto in favore della sopraindicata Ditta;

RITENUTO di prendere atto delle risultanze dei Verbali Allegati A), B) e C) e di aggiudicare l’appalto dei lavori di cui trattasi a favore del R.T.I. tra “Bergamasco Costruzioni S.r.l.”, con sede legale in Montagnana (PD) Via Praterie 12/17, P.IVA: 04330990286 (capogruppo mandataria) e “Sie S.r.l.”, con sede legale in Conselve (PD), Via Arre n. 125, P.IVA: 01655340287 (mandante) per l’importo di Euro 62.981,77 (di cui euro 52.068,16 per lavori, Euro 5.187,99 per oneri per la sicurezza ed Euro 5.725,62 per Iva al 10%);

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa si è perfezionata con la stipula del contratto;

PRESO ATTO CHE, contrariamente a quanto precedentemente previsto, i lavori in argomento verranno svolti interamente nell’esercizio 2020 e che pertanto le obbligazioni relative al quadro economico sopra riportato, ad oggi non ancora impegnate, sono esigibili nell’esercizio 2020;

PRESO ATTO CHE il quadro economico complessivo, per l’importo di Euro 97.044,20, risulta attualmente coperto dalle seguenti scritture contabili:

  • Impegno n. 2107/2019 sul capitolo 100630, a favore dell’Arch. Patrizia Valle, assunto con Decreto 440 del 31/12/2018 del Direttore della Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio, di cui Euro 12.328,78 (IVA e CNPAIA inclusi) corrispondente alla voce B3 del quadro economico sopra riportato;

  • Prenotazione n. 1996/2020 di Euro 84.715,42 assunta sul capitolo 100630, art. 009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C. U. 2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico n.a.c.”, CUP H45C18000060002 sul Bilancio di esercizio 2020, con proprio decreto n. 92/2019 per l’importo originario di Euro 16.943,08 e su cui è stata registrata la maggiore spesa di Euro 67.772,34 con proprio Decreto n. 148 del 24/12/2019;

VISTE le premesse necessita ora subimpegnare per i lavori in argomento, a favore del R.T.I. tra “Bergamasco Costruzioni S.r.l.”, P.IVA: 04330990286 (capogruppo mandataria) e “Sie S.r.l.”, P.IVA: 01655340287 (mandante) l’importo di Euro 62.981,77 - di cui euro 52.068,16 per lavori, Euro 5.187,99 per oneri per la sicurezza ed Euro 5.725,62 per Iva al 10%, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” art. 009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C. U. 2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico n.a.c.”, CIG 8074757C43 - CUP H45C18000060002 utilizzando i fondi di cui alla prenotazione di spesa n 1996/2020;

PRESO ATTO che il bene su cui su realizza l’investimento è di proprietà regionale;

VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e s.m.i. – “Codice dei contratti pubblici”;

VISTO il D.P.R. n. 207 del 5/10/ 2010 e s.m.i.- Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici, per le parti ancora in vigore;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.M. n. 154/2017 – “Regolamento sugli appalti pubblici di lavori riguardanti i beni culturali tutelati ai sensi del d.lgs. n. 42 del 2004, di cui al decreto legislativo n. 50 del 2016”;

VISTA la Linee Guida ANAC n. 4 - “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

VISTA la L.R. n.46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022” e la DGR n. 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020/2022”;

VISTE la L.R. 39/2001 e s.m. e i. e la L.R. 54/2012 come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTE la D.G.R. n. 269/2019 con cui è stata istituita la Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio e la D.G.R. n. 597/2019 con cui è stato nominato Direttore della stessa Struttura, l’architetto Carlo Canato nell’ambito delle cui competenze rientra il decreto in oggetto;

VISTA la D.G.R. n.591 del 14.05.2019 “Adozione del Programma triennale 2019-2021 ed Elenco annuale 2019 dei Lavori pubblici di competenza regionale di cui all'art. 2 comma 2 lett. a) della L.R. n. 27/2003. Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27 e D.M. MIT 16 gennaio 2018, n. 14”;

VISTI i DD.DD.RR. nn. 92 del 07/11/2019 e 148 del 24/12/2019;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e che l’obbligazione si è perfezionata con la stipula del contratto;

  2. di prendere atto delle risultanze dei Verbali di gara Allegati A), B) e C) e di aggiudicare l’appalto dei lavori di manutenzione del Mastio Federiciano – I° lotto, da eseguirsi presso il Complesso Monumentale “Rocca di Monselice” sito in Monselice (PD), a favore del R.T.I. tra “Bergamasco Costruzioni S.r.l.”, con sede legale in Montagnana (PD) Via Praterie 12/17, P.IVA: 04330990286 (capogruppo mandataria) e “Sie S.r.l.”, con sede legale in Conselve (PD), Via Arre n. 125, P.IVA: 01655340287 (mandante);

  3. di dare atto che il quadro economico complessivo dei lavori, rideterminato a seguito della procedura di gara e come dettagliato in narrativa, ammonta ad Euro 97.044,20=, ripartiti in Euro 57.256,15 per lavori, ed Euro 39.788,05 per somme a disposizione;

  4. di subimpegnare a favore del R.T.I. tra “Bergamasco Costruzioni S.r.l.”, con sede legale in Montagnana (PD) Via Praterie 12/17, P.IVA: 04330990286 (capogruppo mandataria) e “Sie S.r.l.”, con sede legale in Conselve (PD), Via Arre n. 125, P.IVA: 01655340287 (mandante) l’importo di Euro 62.981,77 IVA inclusa, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali”, art. 009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, CIG: 8074757C43, CUP H45C18000060002, utilizzando i fondi di cui alla prenotazione n. 1996/2020;

  5. di dare atto che l’obbligazione ha natura di debito commerciale ed è esigibile entro il 31/12/2020;

  6. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;

  7. di attestare che la spesa è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

  8. di prendere atto che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID: 137659 – Complesso storico Castello di Monselice – Mastio Federiciano, via del Santuario 17 Monselice (PD;

  9. di dare atto che la spesa in argomento rientra nell’obiettivo SFERE “01.06.01 Valorizzazione complessi monumentali” assegnato alla presente Struttura;

  10. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001 entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, previa verifica della regolare esecuzione dei lavori;

  11. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa sopracitati ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.lgs. n 118/2011;

  12. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Acquisti e AA.GG. per il visto di monitoraggio finanziario e il successivo inoltro alla Direzione Bilancio e Ragioneria;

  13. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

  15. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo gli allegati.

Carlo Canato

Allegati (omissis)

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