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Bur n. 63 del 08 maggio 2020


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO - VENATORIA n. 52 del 12 marzo 2020

Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 co.2 lett.a) del D.Lgs.n. 50/2016 del servizio di autofficina, elettrauto, gommista e autolavaggio per un autoveicolo assegnato all'UO Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria Ambito Prealpino e Alpino - ufficio di Treviso della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria Valore stimato Euro 3.900,00 (IVA esclusa). assunzione impegno di spesa di euro 4.800,00=(iva inclusa) sul bilancio di previsione 2020-2022. Codice CIG ZA82C00EC5.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida ai sensi dell’art. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 l’appalto del servizio di autofficina, elettrauto, gommista e autolavaggio per un autoveicolo assegnato all’UO Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria Ambito Prealpino e Alpino – ufficio di Treviso della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria e si dispone il relativo impegno di spesa della somma complessiva di Euro 4.800,00= a valere sul bilancio di previsione 2020-2022.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con DGR n. 1079 del 30 luglio 2019 è stato approvato il modello organizzativo per l'esercizio delle funzioni non fondamentali da riallocare in capo alla Regione in materia di programmazione e gestione faunistico-venatoria e ittica e, limitatamente alla Provincia di Vicenza, in materia di agricoltura, con decorrenza a far data dal 1° ottobre 2019;

  • con la medesima deliberazione è stata disposta l'istituzione a livello territoriale e con decorrenza 1° ottobre 2019 di n. 2 Unità Organizzative B, denominate rispettivamente: "Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria Ambito Prealpino e Alpino", comprendente il territorio delle province di Belluno, Treviso, Verona e Vicenza con sede in Belluno, e "Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria Ambito Litoraneo", comprendente il territorio delle province di Padova e Rovigo e della Città metropolitana di Venezia, con sede in Venezia, con competenze interprovinciali in materia di programmazione e gestione faunistico-venatoria e ittica nonché di coordinamento con i responsabili dei Corpi/Servizi di vigilanza ittico-venatoria delle province e della Città metropolitana di Venezia;

  • con nota prot. n. 412048 del 25 settembre 2019 di questa Direzione recante a oggetto “Richiesta dotazione autovetture per le funzioni ex provinciali in materia di Caccia e Pesca riaccentrate in capo alla Regione del Veneto (LR. 30/2016 e LR 30/2018)” è stato rappresentata la necessità alla competente Direzione Acquisti e Affari generali, poichè le citate strutture periferiche garantiscono il presidio sul territorio della materia di afferenza e sono chiamate a svolgere rilevanti funzioni in loco relative ad attività di verifica preliminare e di controllo, nonché di vigilanza per il Fitosanitario, concernenti i procedimenti riportati nella citata nota, che siano assegnate almeno otto autovetture, di cui sette per gli uffici decentrati competenti in materia di Caccia e Pesca e una per l’Ufficio competente in materia fitosanitaria di Vicenza;

CONSIDERATO che

  • ai sensi dell’art. 1, comma 130 della legge n. 145 del 30/12/2018 è stata innalzata la soglia da € 1.000,00 a € 5.000,00 da cui è necessario provvedere agli affidamenti di forniture di beni e di servizi mediante il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione;

  • il comunicato dell’ANAC del 30 ottobre 2018, recante “indicazioni alle stazioni appaltanti sull’applicabilità dell’art.40, comma 2, del Codice dei contratti pubblici agli acquisti di importo inferiore a 1.000 euro”, prevede che in attuazione di quanto previsto dall’art. 1, co. 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 per gli acquisti infra 1.000 euro, oggi infra 5.000 euro, permanga la possibilità di procedere senza l’acquisizione di comunicazioni telematiche;

RITENUTO necessario per garantire la funzionalità degli autoveicoli assegnati alle citate Unità Organizzative affidare l’appalto del servizio di autofficina, elettrauto, gommista e autolavaggio per la durata di 3 anni per n. 7 autoveicoli mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, c. 2, lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 garantendo l’erogazione di tale servizio nel luogo più prossimo alla localizzazione degli uffici, pertanto un’officina per ogni ufficio provinciale;

VISTA l’indagine di mercato svolta mediante le richieste di preventivo inviate con note prot. n. 546543 del 18/12/2019 e prot. n. 546811 del 18/12/2019 rispettivamente alla società Officina meccanica Storer di Antonio e Stefano Storer S.n.c. in Treviso viale IV Novembre, 77 e alla società MDW Centro Auto srl in Treviso, Strada Feltrina 222 con indicazione che il preventivo verrà valutato in relazione alla media aritmetica tra la percentuale di ribasso offerta sul prezzo orario della manodopera e su quello dei ricambi e materiali d’uso;

PRESO ATTO dell’unico preventivo pervenuto con nota prot. n. 9363 del 09/01/2020 dalla società MDW Centro Auto srl in Treviso, Strada Feltrina 222;

DATO ATTO che nel provvedere alla verifica del possesso dei requisiti previsti ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016 ss.mm.ii. è emersa dal DURC prot. n. INPS_19311171 richiesto in data 12/02/2020 la non regolarità contributiva dell’operatore economico citato nel precedente capoverso;

DATO ATTO, pertanto, dell’ulteriore preventivo acquisito dalla società Gattel Augusto snc di Gattel S e C. via Barcador, 10 – Lovadina di Spresiano (TV) (P. IVA 02421630266), registrata con prot. n. 101546 del 03/03/2020 a riscontro della regionale prot. n. 97031 del 28/02/2020;

DATO ATTO altresì che l’art. 32 comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 stabilisce che:

  • per gli appalti di valore inferiore a 40.000 €, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale;

  • che le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, debbano individuare gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue:

a) il fine che il contratto intende perseguire è la funzionalità degli autoveicoli assegnati alle U.O. periferiche della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria;

b) l’oggetto del contratto è il servizio di autofficina, elettrauto, gommista e autolavaggio per un autoveicolo assegnato all’UO Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria Ambito Prealpino e Alpino – ufficio di Treviso della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria;

c) il contratto verrà stipulato mediante scambio di lettera commerciale;

d) le clausole contrattuali sono quelle precisate nello schema di lettera commerciale (Allegato A) al presente decreto;

e) il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 36, comma 9 bis e dell’art. 95, comma 3, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016;

DATO ATTO che Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria;

DATO CHE come previsto dalle Linee guida n. 4 dell’Anac di attuazione del d.lgs 50/2016 recanti “procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici “, approvate dall’ANAC con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016 e aggiornate con delibera n. 206 del 1° marzo 2018 e con delibera n. 636 del 10 luglio 2019 ai fini della verifica del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016, sono stati acquisiti il DGUE in forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, il DURC e verificata l’assenza di annotazioni tramite il casellario informatico ANAC;

DATO ATTO che è stato rispettato il principio di rotazione degli affidamenti;

DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. ZA82C00EC5;

DATO ATTO, infine, che il Capitolo n. 5172 “Spese per acquisto carburante e manutenzione automezzi e natanti” del bilancio di previsione 2020-2022 presenta sufficiente disponibilità e capienza ai fini dell’impegno complessivo di € 4.800,00= IVA inclusa;

RITENUTO pertanto di affidare alla società Gattel Augusto snc di Gattel S. e C. , via Barcador, 10 – Lovadina di Spresiano (TV) (P. IVA 02421630266) il servizio in argomento alle condizioni contenute nella comunicazione inviata dalla Società prot. n. 101546 del 03/03/2020 e nello schema di lettera commerciale (allegato A) che costituisce parte integrante del presente decreto;

DATO ATTO dell’avvenuta stipula del contratto di acquisizione del servizio di cui trattasi;

ATTESTATO, pertanto, il perfezionamento dell’obbligazione giuridica in argomento;

RITENUTO pertanto di impegnare la somma complessiva di Euro 4.800,00 sul capitolo 5172 “Spese per acquisto carburante e manutenzione automezzi e natanti” del bilancio di previsione 2020-2022 che presenta sufficiente disponibilità e che la medesima sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 1.600,00= entro il 31/12/2020
  • Euro 1.600,00= entro il 31/12/2021
  • Euro 1.600,00= entro il 31/12/2022

con imputazione ai corrispondenti esercizi finanziari;

VISTA la L.R. n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.lgs. n.118 del 23.06.2011 così come modificato con D.lgs. n.126 del 10.08.2014 e in particolare l’allegato 4.2;

VISTO l’art. 36, comma 2, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTE le linee guida n. 4, di attuazione del d.lgs 50/2016 recanti “procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici “, approvate dall’ANAC con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016 e aggiornate con delibera n. 206 del 1° marzo 2018 e con delibera n. 636 del 10 luglio 2019;

DATO ATTO che la prestazione rientra tra quelle indicate dall’articolo 10, comma 3, lett. b), del D.Lgs. n. 118/2011;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTA la L.R. n. 54/2012, art. 13;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la Legge n. 190/2012;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTA la L.R. n. 46/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la DGR n. 30 del 21 gennaio 2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO il Decreto n. 10 del 16/12/2019 del Segretario Generale della Programmazione sul “Bilancio finanziario gestionale 2020-2022”;

VISTA la documentazione agli atti;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di affidare ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016, sino 31/12/2022 alla società Gattel Augusto snc di Gattel S. e C. , via Barcador, 10 – Lovadina di Spresiano (TV) (P. IVA 02421630266) il servizio di autofficina, elettrauto, gommista e autolavaggio per l’autoveicolo Fiat Panda con targa AP126KG o altro autoveicolo simile tipologia previamente comunicato, assegnato all’UO Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria Ambito Prealpino e Alpino – ufficio di Treviso secondo le modalità e condizioni previste nello schema di lettera commerciale che allegato al presente (Allegato A) ne costituisce parte integrante - CIG:ZA82C00EC5;

  1. di dare atto che la spesa trova copertura con i fondi di cui alle prenotazioni n. 2080/2020, 903/2021 e 296/2022 sul capitolo di spesa 5172 “Spese per acquisto carburante e manutenzione automezzi e natanti” - Articolo n. 014 – “Manutenzione ordinaria e riparazioni” U.1.03.02.09.001 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di mezzi di trasporto a usi civili, di sicurezza e ordine pubblico” - del bilancio di previsione 2020-2022;

  2. di impegnare la somma di € 4.800,00= (IVA inclusa) per il servizio di autofficina, elettrauto, gommista e autolavaggio per l’autoveicolo FIAT Panda con targa AP126KG o altro autoveicolo simile tipologia previamente comunicato, assegnato all’UO Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria Ambito Prealpino e Alpino – ufficio di Treviso a favore della società Gattel Augusto snc di Gattel S. e C. , via Barcador, 10 – Lovadina di Spresiano (TV) (P. IVA 02421630266) sul capitolo 5172 “Spese per acquisto carburante e manutenzione automezzi e natanti” Articolo n. 014 –“Manutenzione ordinaria e riparazioni” - U.1.03.02.09.001 “Manutenzione ordinaria e riparazioni dimezzi di trasporto a usi civili, di sicurezza e ordine pubblico” –del bilancio di previsione 2020-2022 che presenta sufficiente disponibilità con le specifiche di seguito riportate:

  • per Euro 1.600,00= con imputazione all’esercizio 2020;
  • per Euro 1.600,00= con imputazione all’esercizio 2021;
  • per Euro 1.600,00= con imputazione all’esercizio 2022;
  1. di dare atto dell’avvenuta stipula del contratto di acquisizione del servizio cui trattasi;

  1. di dare atto che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata, e rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 secondo quanto indicato al punto 10, lett. g) della DGR n. 277 del 13 marzo 2018;

  1. di dare atto che la spesa rientra fra quelle previste all’art. 10, comma 3 del D.Lgs. n. 118/2011;

  1. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico come da disposizioni contrattuali e che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse e che le obbligazioni sono esigibili secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 1.600,00= entro il 31/12/2020;
  • Euro 1.600,00= entro il 31/12/2021;
  • Euro 1.600,00= entro il 31/12/2022;
  1. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

  1. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa, ai sensi dell’art. 56, comma 7, del D.Lgs. n. 118/2011;

  2. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;

  1. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;

  2. di dare atto che Responsabile Unico del Procedimento è il dott. Gianluca Fregolent, Direttore pro tempore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria;

  3. di inviare il presente provvedimento alla Direzione Acquisti e AA.GG. per l’apposizione del visto di monitoraggio finanziario;

  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013;

  1. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Gianluca Fregolent

(seguono allegati)

52_Allegato_A_DDR_52_12-03-2020_419456.pdf

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