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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 91 del 09 marzo 2020
PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 Asse prioritario 2 Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1 Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 e I Atto integrativo del 25/06/2015 Soggetto Attuatore: U.O. Genio Civile Vicenza Progetto dell'intervento di "Realizzazione di un'opera di invaso sul fiume Bacchiglione a monte di Viale Diaz nei Comuni di Vicenza e Caldogno" (VE2AP066) Importo progetto originario € 18.750.000,00 (DGR n. 532/2015) Importo progetto rideterminato con DGRV 1585/2017 € 16.500.000,00 CUP H33B11000350003 Impegno di spesa ed accertamento in entrata per complessivi € 470.564,00 per immobile da alienare a parziale permuta del prezzo d'appalto e contestuale riduzione per pari importo dell'impegno n. 1008/2019 sul capitolo 101914 e del corrispondente accertamento in entrata n. 259/2019 assunto sul capitolo 100349.
Con il presente provvedimento si assume l’impegno di spesa a valere su capitolo di spesa n. 103587 per la realizzazione del progetto in oggetto specificato, sulla base di quanto disposto dalla L.R. 39/2001, dalla L.R. 27/2003, dal D.lgs. 118/2011 e dal D.lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D.lgs. 118/2011 e il correlato accertamento in entrata sul capitolo n. 101143. Si riduce contestualmente l’impegno n. 1008/2019 sul capitolo 101914 ed il correlato accertamento in entrata n. 259/2019 sul capitolo 100349.
Il Direttore
DATO ATTO che:
CONSIDERATO che:
DATO ATTO che il quadro economico dell’intervento in argomento risulta il seguente:
A LAVORI IMPORTO
a.1.
Lavori
€ 6.760.091,23
a.2
Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)
€ 801.858,44
a.3
Progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza in fase progettuale
€ 105.609,00
A
IMPORTO CONTRATTUALE
€ 7.667.558,67
B
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
b.1
Lavori in economia, previsti in progetto ed esclusi dall'appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura
€ 60.000,00
b.2
Espropri, occupazioni temporanee, servitù di allagamento, indennizzi vari, spese notarili, spese di registrazione, volturazione e trascrizione, imposte di bollo e varie, rimborso spese Provincia di Vicenza (Autorità espropriante), spese di frazionamento aree espropriate, ecc
€ 5.950.000,00
b.3
Incarico per indagini geotecniche (IVA e oneri compresi)
€ 45.450,19
b.4
Incarico per indagini ambientali (IVA e oneri compresi)
€ 37.755,17
b.5
Incarico per seconda implementazione del modello fisico (IVA e oneri compresi)
€ 30.500,00
b.6
Valutazione preliminare del rischio bellico, indagine ferromagnetica (IVA e oneri compresi)
€ 29.890,00
b.7
Supporto tecnico alla valutazione del rischio archeologico e assistenza archeologica (IVA e oneri compresi)
€ 48.347,37
b.8
Verifica e supporto alla validazione della progettazione esecutiva (IVA e oneri compresi)
€ 18.532,09
b.9
Incarico di direttore operativo geologo e consulente ambientale (IVA e oneri compresi)
€ 28.670,00
b.9/2
Incarico di assistenza ambientale e PMA
€ 36.478,00
b.10
Incarichi di assistenza alla DL ovvero afferenti all'Ufficio DL (IVA e oneri compresi)
€ 19.666,40
b.11
Incarico di CSE (IVA compresa)
€ 21.838,00
b.12
Allacciamenti ai pubblici servizi (IVA compresa)
€ 36.600,00
b.13
Incarico assistenza archeologica (IVA compresa)
€ 48.190,00
b.14
Incentivi
€ 115.000,00
b.15
Iva al 22% su A
€ 1.686.862,91
b.16
Imprevisti ed arrotondamenti
€ 618.661,20
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE
€ 8.832.441,33
SOMMANO (A+B)
€ 16.500.000,00
RITENUTO, in relazione a quanto sopra esposto, di poter procedere all’assunzione dell’impegno di spesa ed accertamento di entrata dell’importo di € 470.564,00 rispettivamente sui capitoli n. 101143/E e n. 103587/U per l’alienazione dell’immobile posto a parziale compensazione del prezzo d’appalto, da imputare nell’annualità 2020;
CONSIDERATO che tale registrazione contabile non presenta flusso di cassa, nel rispetto del principio dell’integrità previsto ai sensi del D.lgs. n. 118/2011, mediante accertamento della somma a scalare dall’importo dei lavori realizzati;
CONSIDERATO pertanto di procedere all’accertamento dell’entrata della somma di € 470.564,00, ai sensi dell’art. 53 del D.lgs. n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, in base alle scadenze e sul capitolo di seguito riportati:
Capitolo
Codice Piano dei conti
Esigibilità 2020
101143
P.d.C. 4 04 01 08 001
€ 470.564,00
DATO ATTO che l’obbligazione è perfezionata, ai sensi del D.lgs. n. 118/2011, si attesta quanto segue:
RITENUTO di procedere al contestuale impegno di spesa della somma complessiva di € 470.564,00 in base alle scadenze e sul capitolo di seguito riportati:
Articolo - Codice Piano dei conti
103587
Art. 035 - P.d.C. 2 02 03 06 001
DATO ATTO che il suddetto impegno va così ripartito:
PRESO ATTO infine di demandare a successivo atto del dirigente della U.O. Genio Civile di Vicenza, la liquidazione degli importi, vincolando il mandato a reversale di pari importo, dando mandato alla Direzione Bilancio e Ragioneria di perfezionare i necessari adempimenti amministrativi e contabili;
CONSIDERATO che con decreto n. 315/2016 del Direttore Direzione Difesa del Suolo sono stati assunti l’impegno di spesa (capitolo 101914) ed il correlato accertamento in entrata (capitolo 100349) per complessivi € 8.909.668,34 a favore dell’ATI aggiudicataria l’appalto dei lavori relativi all’intervento in argomento, nelle more del perfezionamento della procedura di accertamento e impegno del valore dell’immobile posto a parziale permuta, come di seguito riportato:
CONSIDERATO che, a seguito di riaccertamento ordinario al 31/12/2017 e al 31/12/2018 i suddetti impegni di spesa ed i correlati accertamenti in entrata, risultano ad oggi così imputati:
RILEVATA ora, a fronte dell’impegno disposto col presente provvedimento per la gestione dell’immobile di proprietà regionale di cui sopra, la necessità di disporre la rilevazione di:
un’economia per complessivi € 470.564,00 sull’impegno n. 1008/2019 assunto con DGR n. 484/2018, derivante da riaccertamento ordinario dell’impegno n. 1550/2017 originariamente assunto sul capitolo 101914 con il citato DDR 315/2016, come di seguito riportato:
Importo attuale impegno n. 1008/2019
Quota impegno (41%) attribuita a capogruppo Costruzioni Traverso S.r.l. – anagrafica 00018669
Quota impegno (59%) attribuita a mandante CO.I.MA. S.r.l. – anagrafica 00016829
€ 1.500.000,00
€ 615.000,00
€ 885.000,00
Importo riduzione su impegno n. 1008/2019
Economia su quota impegno n. 1008/2019 attribuita Costruzioni Traverso S.r.l. – anagrafica 00018669
Economia su quota impegno n. 1008/2019 attribuita CO.I.MA. S.r.l. – anagrafica 00016829
€ 192.931,24
€ 277.632,76
una minor entrata di € 470.564,00 sul corrispondente accertamento n. 259/2019 assunto sul capitolo 100349 con DGR n. 484/2018, derivante dall’accertamento n. 331/2017 originariamente assunto con DDR 315/2016;
ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del Piano dei conti;
DATO ATTO:
PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dall’APQ del 18/12/2013; in particolare, la U.O. Genio civile di Vicenza dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;
VISTA le note prot. n. 329517 del 1/09/2016, n. 29184 del 25/01/2017 e n. 12067 del 13/01/2019 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega la medesima Direzione alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;
RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;
VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;
VISTI
la L.R. n. 27/2003, il D. Lgs. n. 163/2006, il D.P.R. n. 207/2010, il D. Lgs. n. 50/2016; il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.; la L. R. n. 39/2001, il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni:
VISTA la legge regionale n. 46 del 25/11/2019 che approva il “Bilancio di previsione 2020-2022”
VISTO il DSGP n. 10 del 16/12/2019 che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”
VISTA la DGR n. 30 del 21/01/2020 che approva le direttive per la gestione del “Bilancio di previsione 2020-2022”
il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;
l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013 e il successivo Atto integrativo, sottoscritto il 25/06/2015;
decreta
1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
2. di accertare l’entrata della somma complessiva di € 470.564,00 con soggetto debitore:
con modalità di competenza, ai sensi dell’art. 53 del D.lgs. n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, per le motivazioni espresse in premessa, da imputare nell’esercizio finanziario 2020 come di seguito riportato:
3. di impegnare, per la causale espressa nelle premesse, la somma complessiva di € 470.564,00, come di seguito indicato, a favore di: COSTRUZIONI TRAVERSO S.r.l. (capogruppo Mandataria) anagrafica 00018669 – quota impegno 41,00% = € 192.931,24; CO.I.MA. S.r.l. (mandante) – anagrafica n. 00016829 – quota impegno 59,00% = € 277.632,76;
Art. 035 - PdC 2 02 03 06 001
4. di demandare a successivo atto del dirigente della U.O. Genio Civile di Vicenza, la liquidazione della somma di € 470.564,00 per la causale in argomento e di demandare alla Direzione Bilancio e Ragioneria la regolarizzazione contabile attraverso l’emissione di un mandato di pagamento collegato a reversale d’incasso di pari importo relativa all’accertamento disposto al punto 2 del presente provvedimento;
5. di disporre, per le motivazioni di cui in premessa, la rilevazione di un’economia di spesa per complessivi € 470.564,00 sull’impegno n. 1008/2019, assunto con DGR n. 484/2018 e derivante dall’impegno n. 1550/2017 originariamente assunto sul capitolo 101914 con il citato DDR 315/2016, come di seguito riportato:
6. di disporre contestualmente la rilevazione di una minor entrata di € 470.564,00 sul corrispondente accertamento n. 259/2019 assunto sul capitolo 100349 con DGR n. 484/2018 e derivante dall’accertamento n. 331/2017 originariamente assunto con DDR n. 315/2016;
7. le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dalla LR 27/2003 e smi;
8. di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate, che la copertura finanziaria per la parte di spesa risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e per la parte dell’ entrata con l’accertamento disposto con il presente atto, che l’intervento rientra fra gli obiettivi del DEFR da monitorare e che il codice SFERE da imputare all’obbligazione è il seguente: “09.01.01 - Realizzare opere infrastrutturali per la sicurezza dal rischio idraulico”;
9. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
10. di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
11. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento e costituisce un debito commerciale;
12. di dare atto che il presente intervento non ricade su un bene di proprietà regionale bensì su beni demaniali di terzi;
13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.lgs. 14/03/2013, n. 33;
14. il presente decreto sarà pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;
15. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per il tramite della Direzione Programmazione Unitaria, per gli adempimenti di competenza.
Marco Puiatti
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