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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 76 del 05 marzo 2020
Acquisizione gel disinfettante mani. Decreto a contrarre e contestuale affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016. Impegno di spesa dell'importo di € 491,66. CIG: Z8B2C53973.
Il presente provvedimento costituisce decreto a contrarre e contestuale affidamento diretto della fornitura di n. 50 flaconcini muniti di dispenser da ml 500 di gel igienizzante con antibatterico per mani. Si provvede inoltre ad impegnare la spesa per l'importo complessivo di € 491,66.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 17 in data 06/02/2020.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
RITENUTO necessario pertanto, sulla base di quanto sopra esposto, in qualità di Datore di Lavoro, procedere all’acquisizione delle soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani per il personale di competenza, acquisendo preventivi per n. 100 flaconcini muniti di dispenser da ml. 250 di gel igienizzante con antibatterico per mani e/o n. 50 da 500 ml;
DATO ATTO che la Stazione Appaltante ha predeterminato il prezzo a base d’asta per la fornitura in parola, sulla base di contatti telefonici, in € 1.200,00;
VISTO l’art. 1, comma 130, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019) che ha innalzato da € 1.000,00 ad € 5.000,00 la soglia oltre la quale sussiste l’obbligo di ricorrere al MePA Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni;
DATO ATTO che ricorrono i presupposti per poter procedere ad un affidamento diretto ai sensi di quanto previsto dall’art. 36 c. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016;
DATO ATTO che:
RITENUTO tale prezzo congruo in relazione al prezzo a base d’asta predeterminato dalla Stazione Appaltante;
CONSIDERATO che l’operatore economico ha prodotto il DGUE – assunto al protocollo n. 106005 in data 05/03/2020 - dal quale non emergono cause ostative all’affidamento;
RITENUTO di avvalersi della clausola indicata nelle linee guida ANAC n. 4 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” che, per lavori, servizi e forniture di importo fino a 5.000,00 euro, in caso di affidamento diretto, dà facoltà alla Stazione Appaltante di procedere alla stipula del contratto sulla base di un’apposita autodichiarazione resa dall’operatore economico ai sensi e per gli effetti del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, anche secondo il modello del documento di gara unico europeo, dalla quale risulti il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’articolo 80 del Codice dei contratti pubblici e speciale, ove previsti; In tal caso la stazione appaltante procede comunque, prima della stipula del contratto, da effettuarsi nelle forme di cui all’articolo 32, comma 14, del Codice dei contratti pubblici, alla consultazione del casellario ANAC, alla verifica del documento unico di regolarità contributiva (DURC), nonché della sussistenza dei requisiti speciali ove previsti e delle condizioni soggettive che la legge stabilisce per l’esercizio di particolari professioni o dell’idoneità a contrarre con la P.A. in relazione a specifiche attività (ad esempio ex articolo 1, comma 52, legge n. 190/2012);
DATO ATTO che la Stazione Appaltante ha acquisito il Casellario ANAC e il DURC della Società in parola e che non risultano cause ostative all’affidamento, secondo il paragrafo precedente;
RITENUTO che:
RITENUTO di non richiedere la produzione della garanzia definitiva di cui all’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, alla luce della tipologia e della natura dell’acquisizione, considerato anche che l’importo dell’aggiudicazione è molto esiguo, e che per la presente fornitura sarà disposto il pagamento in un’unica soluzione;
RITENUTO che vi siano i presupposti per procedere all’impegno della somma complessiva di Euro € 491,66 (I.V.A. compresa), per un importo complessivo di € 491,66 (IVA inclusa), per il pagamento delle somme relative alla fornitura in argomento;
Capitolo
Beneficiario (anagrafica)
Codice PdC
Esercizio 2020
n. 103277 – “spese per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - sedi dei geni civili, forestali, urp - acquisto di beni e servizi”
Anagrafica n. 153423 OFA s.r.l.
art. 005 U.1.03.01.05.999 “altri beni e prodotti sanitari n.a.c.”
€ 491,66
DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 è il Direttore della Direzione Difesa del Suolo della Regione del Veneto – Ing. Marco Puiatti;
DATO ATTO che la spesa di cui si prevede l’impegno, non è soggetta alle limitazioni di cui alla LR 1/2011;
VISTI
decreta
1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
2. di aggiudicare, ai sensi dell’art. 36 c. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, la fornitura di n. 50 flaconcini muniti di dispenser da ml. 500 di gel igienizzante con antibatterico per mani, ai sensi dell’art. 36 c. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, alla Società OFA S.r.l. CF/PI 02553080272 avente sede legale in Scorzè (VE), per l’importo offerto di € 403,00 (IVA esclusa), per un importo complessivo di € 491,66 (IVA inclusa);
3. di dare atto che, il contratto viene perfezionato mediante scambio di lettere commerciali (preventivo da parte dell’Operatore Economico e accettazione da parte della Stazione Appaltante - Regione del Veneto);
4. di dare atto che la lettera di conferma ed accettazione da parte della Regione del Veneto della proposta formulata dall’Operatore Economico viene trasmessa tramite PEC contestualmente all’approvazione del presente provvedimento;
5. di dare atto che l’affidamento in argomento è soggetto alle ulteriori condizioni previste nel contratto;
6. di impegnare a favore della alla Società OFA S.r.l. CF/PI 02553080272 avente sede legale in Scorzè (VE), per le motivazioni riportate nelle premesse, la suddetta somma di Euro 491,66 (I.VA. inclusa), sul capitolo di spesa del bilancio pluriennale 2020-2022, come di seguito riportato:
7. di dare atto che, secondo il cronoprogramma di esigibilità, l’obbligazione perfezionatasi con il presente provvedimento, pari ad Euro 491,66 (I.V.A. inclusa), sarà liquidata su presentazione di regolare fattura, secondo le modalità previste nel contratto, in un’unica soluzione nell’esercizio finanziario 2020;
8. di dare atto che l’obbligazione derivante dal presente provvedimento è riconducibile a debito commerciale;
9. di attestare che la copertura finanziaria per la parte di spesa risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
10. di dare atto che la spesa di cui al presente provvedimento non rientra fra gli obiettivi del DEFR da monitorare;
11. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;
12. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno non è soggetta a limitazioni ai sensi della LR 1/2011;
13. di trasmettere il presente provvedimento alla competente Direzione Bilancio e Ragioneria per i seguiti di competenza;
14. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario le informazioni relative all'impegno assunto, ai sensi dell'articolo 56 comma 7 del D. Lgs n. 118/2011;
15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 lettera b) e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
16. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;.
Marco Puiatti
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