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Bur n. 51 del 14 aprile 2020


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE VERONA n. 71 del 30 marzo 2020

VR-I1001.1 Cod. locale progetto n. 1001 del 04.05.2016 Lavori di adeguamento e sistemazione delle arginature del Torrente Alpone nel tratto compreso tra il ponte della Motta e la S.R. n. 11 nel comune di San Bonifacio (VR) 1° Stralcio Funzionale ID piano interventi 415 Importo progetto esecutivo € 1.300.000,00 LAVORI DI COMPLETAMENTO . CUP: H84 H16 000 520 001 CIG: ZC D2 9E 33 98 Impresa: COSTRUZIONI ING. BROETTO Unipersonale con sede in Teolo (PD) via Meucci n. 1 Contratto principale: in data 23.05.2018, Registro n. 2264 € 801.803,00 importo netto di aggiudicazione.

Note per la trasparenza

Il presente atto approva il nuovo quadro economico di spesa, autorizza a contrarre ed affida i lavori di completamento dell'intervento ai sensi del D.LGS. 18.04.2016, n. 50, art. 32 comma 2 e DGR 18.09.2017, n. 1475 per l'importo di € 39.942,11 oltre IVA al 22% pari ad € 8,787,26 per un totale di € 48.729,37 Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Decreto del Direttore Direzione Operativa n. 69 in data 31.08.2017 Decreto del Diretore Direzione Operativa n. 474 in data 15.12.2017 Decreto del Direttore dell'U.O. Genio Civile Verona n. 355 in data 05.08.2019 Voto della CTRD LL.PP. n. 111 adunanza del 24.10.2019 Atto soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. 14.03.2013, n. 33

Il Direttore

PREMESSO:

CHE con l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri (OPCM) n. 3906 del 13 novembre 2010 e s.m.i. sono dettate le disposizioni concernenti il superamento dell’emergenza derivante dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Regione del Veneto nei giorni 31 ottobre – 2 novembre 2010 e le norme per la realizzazione delle inizative finalizzate alla sollecita attuazione degli interventi e alla rimozione delle situazioni di pericolo, con conseguente nomina del Commissario straordinario per la gestione della situazione emergenziale;

CHE con l’O.C.D.P.C. n. 43 del 24.01.2013, la Regione del Veneto veniva individuata quale amministratore competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi per fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi che hanno colpito il territorio regionale nei giorni 31 ottobre – 2 novembre 2010;

CHE con D.G.R. 1861 del 12.12.2015 ha disposto di destinare e finanziare, con le risorse resesi disponibili gli interventi di cui all’elenco delle necessità individuate dalla Sezione Difesa del Suolo nota n. 511178 del 15.12.2015, ricompresi nel Piani del Commissario delegato di cui alla OPCM 3906/2010;

CHE con O.C.D.P.C. n. 43 del 24.01.2013 e n. 9 del 21.01.2016 venivano confermati i finanziamenti a favore del Dipartimento della Difesa del Suolo – Sezioni di Bacino Idrografico ed impegnata la somma complessiva per gli interventi individuati dell’allegato A del provvedimento compreso l’intervento indicato in oggetto;

CHE con Decreto n. 69 in data 20.04.2017 il Direttore Direzione Operativa ha approvato il progetto esecutivo in argomento nell’importo complessivo di € 1.300.000,00;

CHE con Decreto n. 450 in data 14.12.2017 del Direttore Direzione Operativa è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei “Lavori di adeguamento e sistemazione delle arginature del Torrente Alpone nel tratto compreso tra il ponte della Motta e la S.R. n. 11 nel comune di San Bonifacio (VR) – 1° Stralcio Funzionale – ID piano interventi 415” all’impresa COSTRUZIONI ING. CARLO BROETTO Unipersonale, con sede in via Meucci n. 1, Teolo (PD), per l’importo di € 801.803,00 al netto di IVA, affidati con contratto in data 23.05.2018 n. reg. 2264;

CHE con Decreto n. 474 in data 15.12.2017 veniva approvato il quadro economico dell’intervento in oggetto così rimodulato:

A –

LAVORI A BASE DI APPALTO

 

 

 

IMPORTO LAVORI

791.803,00

 

ONERI DI SICUREZZA

10.000,00

 

SOMMANO LAVORI

801.803,00

B –

SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMNISTRAZIONE

 

 

B1

I.V.A. al 22% sui lavori

176.396,66

B2

incentivo progettazione 2% sui lavori

19.977,40

B3

service per studio paesaggistico (esente Iva)

4.680,00

B4

service per P.S.C. e sic. Esecutiva (Iva compresa)

13.956,80

B5

sistema videosorveglianza paratoie

5.000,00

B6

adeguamento impianto telecontrollo e organi manovra

25.000,00

B7

spese per pubblicazione gara

6.000,00

B8

danni e occupazioni

5.000,00

B9

imprevisti

242.186,14

 

TOT. SOMME A DISPOSIZIONE

498.197,00

 

IMPORTO TOTALE DI PROGETTO

1.300.000,00

 

CHE con Decreto n. 355 in data 05.08.2019 è stata approvata la perizia di variante in corso d’opera dei lavori in oggetto datata 10.06.2019, a seguito del parere favorevole espresso dalla C.T.R.D. LL.PP. con voto n. 60 nell’adunanza del 27.06.2019, dell’importo complessivo invariato di € 1.300.000,00 così ripartito:

A –

PER LAVORI

 

 

 

A1 – Lavori di contratto oneri della sicurezza compresi
         (progetto esecutivo)

   €   

808.803,00

 

A2 – Lavori aggiuntivi oneri della sicurezza compresi
         (perizia di variante)

  

79.341,14

 

TOTALE LAVORI PERIZIA DI VARIANTE

   €

881.144,14

B –

SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMNISTRAZIONE

 

 

B1

I.V.A. al 22% sui lavori

   €

193.851,71

B2

incentivo progettazione 2% sui lavori

   €

17.622,88

B3

service per studio paesaggistico (esente Iva)

   €

4.680,00

B4

service per P.S.C. e sic. Esecutiva (Iva compresa)

   €

13.956,80

B5

sistema videosorveglianza paratoie (da affidare)

   €

12.000,00

B6

adeguamento impianto telecontrollo e organi manovra (da affidare)

   €

42.000,00

B7

spese per pubblicazione gara

   €

6.000,00

B8

danni e occupazioni

   €

5.000,00

B9

per arrotondamenti

  

242.186,14

 

TOT. SOMME A DISPOSIZIONE

   €

418.855,86

 

IMPORTO TOTALE GENERALE A + B

   €

1.300.000,00

 

CONSIDERATO:

  • che durante la realizzazione dell’intervento previsto nel progetto in argomento e relativo alla costruzione delle barriere fisse di protezione della sommità arginale sinistra, lungo il tratto di corso d’acqua compreso fra il ponte ferroviario e il ponte della Motta nel capoluogo del comune di San Bonifacio, si è riscontrata una inadeguata larghezza di un breve tratto della pista in sommità arginale, a causa dell’affioramento di vecchie murature di sostegno del rilevato a lato campagna;
  • che tale inconveniente trova riscontro nell’impossibilità di transitare agevolmente con i mezzi d’opera incaricati alla normale manutenzione del corso d’acqua e di poter accedere alle opere idrauliche in caso di emergenza. Si ritiene pertanto dover adeguare il tratto di pista interessato dal restringimento con la posa di una palizzata in castagno di circa 40 metri lineari, con funzioni di sostegno del rilevato arginale;
  • che per dare una maggiore funzionalità all’intero percorso in sommità arginale, nonché per meglio fruire dalle rampe d’accesso, viene previsto il completamento della pavimentazione di fondo, con le medesime caratteristiche indicate nel progetto originale;
  • che l’importo dei lavori di completamento sono stimati in € 39.942,11 come meglio evidenziato nel computo metrico estimativo di perizia, redatto sulla scorta dei prezzi offerti dall’impresa appaltatrice in sede di gara e in parte utilizzando i prezzi del prezzario regionale con riferimento all’anno 2013, con l’applicazione del ribasso percentuale medio offerto pari al 19,928;
  • che completano l’intervento alcuni lavori da eseguire in economia riguardanti il montaggio delle vecchie barriere in acciaio corten in corrispondenza delle due passarelle pedonali;
  • che i nuovi interventi non modificano sostanzialmente i contenuti del progetto originario approvato e pertanto si ritiene non necessaria l’acquisizione di alcun un nuovo parere ambientale ed archeologico;
  • che l’importo dei lavori di completamento sono stimati in € 39.942,11 come indicato nel computo metrico estimativo di perizia redatto dal Direttore dei Lavori;

VISTO il Voto n. 111 reso nell’adunanza del 24.10.2019 della C.T.R.D. LL.PP con il quale è stata esaminata con esito favorevole in linea tecnica ed economica la perizia pari all’importo netto di € 39.942,11 per i lavori di completamento dell’intervento di cui al progetto in argomento n. 1001/2016 nell’importo complessivo invariato di € 1.300.000,00 così rimodulato:

A1 - LAVORI DI CONTRATTO ONERI COMPRESI

801.803,00

 

 

A2 – LAVORI PERIZIA DI VARIANTE IN CORSO D’OPERA

79.341,14

 

 

A3 – LAVORI DI COMPLETAMENTO

39.942,11

 

 

 

SOMMANO PER LAVORI

 

 

921.086,25

B -   SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

 

 

 

B1

I.V.A. al 22% sui lavori

202.638,97

 

 

B2

incentivo progettazione 2% sui lavori

17.622,88

 

 

B3

service per studio paesaggistico (esente Iva)

4.680,00

 

 

B4

service per P.S.C. e sic. Esecutiva (Iva compresa)

13.956,80

 

 

B5

sistema videosorveglianza paratoie

12.000,00

 

 

B6

adeguamento impianto telecontrollo e organi manovra

42.000,00

 

 

B7

spese per pubblicazione gara

6.000,00

 

 

B8

danni e occupazioni

5.000,00

 

 

B9

per arrotondamenti

75.015.09

 

 

TOT. SOMME A DISPOSIZIONE

 

 

378.913,75

IMPORTO TOTALE DI PROGETTO

 

 

1.300.000,00

 

PRESO ATTO che le modifiche introdotte al quadro economico di spesa con la perizia in titolo trovano copertura all’interno dell’importo complessivamente finanziato di € 1.300.000,00, in particolare sulle somme impegnate e prenotate sul capitolo del bilancio regionale n. 103425 con il succitato decreto n. 474/2017 ed il Decreto n. 568 in data 29.11.2019 della Direzione Difesa del Suolo;

RITENUTO che è possibile procedere all’aggiudicazione dei lavori di completamento mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016 e con le modalità di cui all’Allegato A, lettera b) della D.G.R. 18.09.2017, n. 1475 in quanto:

  1. l’importo dei lavori di completamento è inferiore alla soglia di € 40.000,00;
  2. trattandosi di interventi indifferibili e urgenti di cui all’O.P.C.M. 3906/2010 l’affidamento diretto consente di concludere il progetto in tempi più rapidi rispetto a quelli occorrenti per l’individuazione dell’operatore economico attraverso una procedura di gara;
  3. i lavori di completamento richiedono le stesse risorse e attrezzature utilizzate per l’esecuzione dei lavori principali, ancora in corso;

CONSIDERATO che l’Impresa COSTRUZIONI ING. CARLO BROETTO Unipersonale, con sede in via Meucci n. 1, Teolo (PD) – C.F. e P.IVA 03963580281 si è dichiarata, con nota in data 25.09.2019, protocollo regionale n. 414199 del 26.09.2019, disposta ad eseguire i lavori a completamento dell’intervento, applicando i medesimi prezzi del contratto principale offerti in sede di gara nonché i prezzi del prezzario regionale opere pubbliche riferito all’anno 2013, ribassati della percentuale media offerta pari al 19,928 per un importo presunto di € 39.942,11 oltre IVA al 22%;

CHE dalla documentazione agli atti l’Impresa COSTRUZIONI ING. CARLO BROETTO Unipersonale risulta in regola con gli adempimenti assicurativi, previdenziali e fiscali e a suo carico non sussistono motivi ostativi a contrarre con la Pubblica Amministrazione;

VISTO la L.R. 07.11.2003, n. 27 e s.m.i.;

VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 54 come modificata con L.R. 17.05.2016, n. 14;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTA la DGR 18.09.2017, n. 1475;

VISTO il D.M. 07.03.2018, n. 49;

decreta

1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;

2. di approvare il nuovo quadro economico generale di spesa del progetto n. 1001/2016, per l’importo complessivo di € 1.300.000,00 così suddiviso:

A1 -

LAVORI DI CONTRATTO ONERI COMPRESI

801.803,00

A2 -

LAVORI PERIZIA DI VARIANTE IN CORSO D’OPERA

79.341,14

A3 -

LAVORI DI COMPLETAMENTO

39.942,11

 

SOMMANO PER LAVORI

921.086,25

B -     SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

 

B1

I.V.A. al 22% sui lavori

202.638,97

B2

incentivo progettazione 2% sui lavori

17.622,88

B3

service per studio paesaggistico (esente Iva)

4.680,00

B4

service per P.S.C. e sic. Esecutiva (Iva compresa)

13.956,80

B5

sistema videosorveglianza paratoie

12.000,00

B6

adeguamento impianto telecontrollo e organi manovra

42.000,00

B7

spese per pubblicazione gara

6.000,00

B8

danni e occupazioni

5.000,00

B9

per arrotondamenti

75.015.09

 

TOT. SOMME A DISPOSIZIONE

378.913,75

 

IMPORTO TOTALE DI PROGETTO

1.300.000,00

 

3. che le modifiche introdotte al quadro economico di spesa con la perizia in titolo trovano copertura all’interno dell’importo complessivamente finanziato di € 1.300.000,00, in particolare sulle somme impegnate e prenotate sul capitolo del bilancio regionale n. 103425 con il succitato decreto n. 474/2017 ed il Decreto n. 568 in data 29.11.2019 della Direzione Difesa del Suolo;

4. approvare in linea tecnica economica, la perizia dei lavori di completamento al progetto n. 1001/2016 con relativi atti ed alaborati grafici relativamente ai “Lavori di adeguamento e sistemazione delle arginature del Torrente Alpone nel tratto compreso tra il ponte della Motta e la S.R. n. 11 nel comune di San Bonifacio (VR) – 1° Stralcio Funzionale – ID piano interventi 415” nell’importo di € 48.729,37 di cui € 39.942,11 per lavori, € 8.787,26 per IVA 22%;

5. di affidare ai sensi del D.Lgs. 18.04.2016, n. 50, art. 32 comma 2 e DGR 18.09.2017, n. 1475 all’Impresa COSTRUZIONI ING. CARLO BROETTO Unipersonale, con sede in via Meucci n. 1, Teolo (PD) – C.F. e P.IVA 03963580281 (Anagrafica n. 00099848), i lavori di completamento di cui al punto 2) nell’importo complessivo di € 48.729,37 comprensivo di IVA;

6. di autorizzare la stipula del contratto dei lavori di completamento di cui al punto 2) e 4) ai sensi della D.G.R. 18.09.2017, n° 1475 mediante invio a mezzo posta elettronica certificata di lettera d’ordine, contenente tutte le clausole previste dalle norme per l’esecuzione dell’intervento che costituisce contratto di prestazione ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D. Lgs. 18.04.2016, n. 50;

7. di dare atto che i lavori di completamento costituiscono obbligazione commerciale e devono essere eseguiti entro l’esercizio finanziario corrente;

8. di stabilire che contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale da parte di chiunque ne abbia interesse e ne sia legittimato, al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto entro 30 giorni dalla conoscenza dello stesso (D.Lgs. 06.07.2010, n. 104 e L. 06.12.1971, n. 1034) o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla conoscenza dello stesso (D.P.R. 24.11.1971, n. 1199);

9. di stabilire che il presente provvedimento risulta nullo qualora successivamente all’affidamento dei lavori di cui al presente provvedimento emergessero incompatibilità dell’Impresa Costruzioni ing. Carlo Broetto a contrarre con la Pubblica Amministrazione;

10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14.03.2013, n. 33;

11. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Marco Dorigo

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