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Bur n. 36 del 20 marzo 2020


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DEL PRESIDENTE n. 2 del 11 febbraio 2020

Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett a), del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. per l'acquisizione della fornitura di bicchieri decorativi artigianali in vetro di Murano - C.I.G. n. ZF52BDB6E3 a favore della ditta Nuova Biemmeci di Mattiello Stefano & c. s.a.s e contestuale impegno di spesa sul bilancio di previsione anno 2020 L.R. n. 39/2001 e L.R. 54/2012.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida e si dispone l'acquisto di oggetti di limitato valore, da consegnare in occasione di riunioni, incontri visite istituzionali. Verificato che l'acquisto è di importo inferiore ad Euro 1.000,00, si è proceduto all'affidamento diretto secondo quanto previsto dall'ex art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., dalle Linee Guida n. 4 dell'ANAC e dalle D.G.R. n. 1475/2017 e 1823/2019. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: preventivo del 03/02/2020, in atti protocollo regionale n. 51969 del 03/02/2020. C.I.G. n. ZF52BDB6E3 Totale spesa iva inclusa Euro 976,00.

Il Direttore

PREMESSO che il Consiglio Regionale ha approvato in data 25/11/2019 la Legge Regionale n. 46: “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 e pluriennale 2020-2022”;

PREMESSO che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1716 del 29/11/2019, è stato approvato il Documento Tecnico di Accompagnamento del Bilancio di Previsione 2020-2022;

PREMESSO che con Decreto n. 10 del 16/12/2019, a firma del Segretario Generale della Programmazione è stato approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022, assegnando lo stanziamento di Euro 20.000,00 sul capitolo di spesa U101677 denominato “Spese di funzionamento per l’attività della Presidenza della Regione e altre spese d’ufficio indifferibili ed urgenti”;

PREMESSO che con Delibera di Giunta Regionale n. 30 del 21/01/2020 sono state approvate le direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022 volte ad indirizzare le strutture regionali a specifici comportamenti amministrativi coerenti con i vincoli normativi cogenti, nonché con le procedure della gestione finanziaria regolate dall’ordinamento contabile regionale (art. 29 della L.R. n. 39/2001 e art. 2 della L.R. n. 54/2012);

CONSIDERATO che in occasione di visite istituzionali, anche di delegazioni estere, presso la sede della Giunta Regionale o in occasioni di visite esterne, a cui partecipa il Presidente della Giunta Regionale, il cerimoniale prevede la consegna di omaggi esclusivi idonei al profilo istituzionale degli ospiti, quale espressione della manifattura locale e delle specificità del territorio veneto, configurabili come spese per pubbliche relazioni;

VISTA la particolarità del bene da produrre, e che risulta esiguo il numero delle ditte in grado di realizzare le opere richieste, e che, inoltre, il prodotto non è reperibile in convenzioni quadro di Consip, ovvero ricorrendo ad altre soluzioni di centralizzazione locale degli acquisti;

PRESOA TTO CHE il prodotto in questione va qualificato come caratteristico e tipico dell’artigianato artistico di Murano ed è tutelato dal marchio istituito dalla Regione del Veneto con la Legge n. 70/94 “Vetro artistico® Murano”, che certifica che i prodotti sono realizzati nell’isola di Murano;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell'articolo 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 1.000,00 (IVA esclusa);

VISTO ALTRESI’ che l’art. 36 comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i. – prevede che per gli affidamenti sotto soglia si possa procedere: “per affidamenti di importo inferiore a 40.000 Euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1823 del 06/12/2019;

CONSIDERATO INOLTRE che la Dgr n. 1823 del 06 dicembre 2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedura di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019.”, nell’allegato A, punto 2.7, dispone che: “E’ consentito derogare all’applicazione del principio di rotazione , purché sinteticamente motivato, l’affidamento di servizi, forniture e lavori di importo inferiore ad Euro 1.000,00.”;

VISTO CHE è stata comunque effettuata un’indagine di mercato consultando le seguenti Ditte: Ditta Nuova Biemmeci sas di Stefano Mattiello; Vetreria Gianni Seguso; vetreria Simone Cenedese;

CONSIDERATO CHE il preventivo più conveniente per la fornitura di n. 10 bicchieri soffiati tutto oro decorativi artigianali in vetro di Murano completi di scatola è risultato quello presentato dalla Ditta Nuova Biemmeci di Mattiello Stefano & c. s.a.s, con sede legale in Fondamenta S. Mattia, 3 – 30141 Murano Venezia, preventivo del 03/02/2020, in atti protocollo regionale n. 51969 del 03/02/2020, per l’importo di Euro 800,00 di imponibile oltre ad Euro 176,00 per IVA 22%, per una spesa complessiva pari ad Euro 976,00;

RILEVATA pertanto l’esigenza di provvedere all’acquisto di 10 bicchieri soffiati tutto oro decorativi artigianali in vetro di Murano completi di scatola, come da Allegato A al presente provvedimento ricorrendo all’affidamento diretto ex art. 36 comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016;

RITENUTO pertanto di affidare la fornitura alla ditta Nuova Biemmeci di Mattiello Stefano & c. s.a.s, C.F./ P.IVA: 02996010274 , con sede in Fondamenta S. Mattia, 3 – 30141 Murano Venezia – CIG ZF52BDB6E3

, per l’importo di Euro 976,00 (IVA inclusa).

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa di cui alla fornitura in argomento è perfezionata e che la stessa sarà esigibile entro l’anno;

VERIFICATO che il capitolo di spesa U101677 del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2020 presenta la necessaria disponibilità per provvedere all’impegno di spesa della somma sopra indicata;

RITENUTO che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011: “Spese per pubbliche relazioni”;

VISTA la documentazione agli atti;

VISTO il D.Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs n. 118/2011;

VISTA la L.R. statutaria 17/04/2012, n.1;

VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012 art. 12;

VISTA la L.R. n. 29 del 27/12/2011;

VISTE le LL.RR. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 1 del 07/01/2011;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016e s.m.i.;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTE le LL. n. 296/2006 e n. 145 del 30/12/2018;

VISTE le DGR 1475/2017 e 1823/2019;

VISTA la L.R. n. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 e pluriennale 2020-2022”;

VISTA la DGR n. 30 del 21/01/2020;

DATO ATTO che il presente provvedimento viene adottato nel rispetto di quanto previsto nell’allegato “A” alla deliberazione di Giunta Regionale n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedura di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019.”

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di affidare la fornitura dei beni di rappresentanza, come da Allegato A al presente provvedimento, alla Ditta Nuova Biemmeci di Mattiello Stefano & c. s.a.s, C.F. / P.IVA: 02996010274 , con sede in Fondamenta S. Mattia, 3 – 30141 Murano Venezia CIG n ZF52BDB6E3, che ha presentato un preventivo del 03/02/2020, in atti protocollo regionale n. 51969 del 03/02/2020, per l’importo di Euro 800,00 di imponibile oltre ad Euro 176,00 per IVA 22%, per una spesa complessiva pari ad Euro 976,00;
  1. di trasmettere in data odierna la lettera di accettazione del preventivo e affidamento alla Ditta Nuova Biemmeci di Mattiello Stefano & c. s.a.s con cui si perfeziona l’obbligazione;
  1. di impegnare, per le motivazioni meglio espresse in premessa, la somma complessiva di Euro 976,00 (iva inclusa) per il pagamento della “Fornitura di oggetti di rappresentanza” sopra descritta a favore della Ditta Nuova Biemmeci di Mattiello Stefano & c. s.a.s, sul capitolo di spesa U101677 denominato “Spese di funzionamento per l’attività della Presidenza della Regione e altre spese d’ufficio indifferibili ed urgenti” del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 - Piano dei Conti: Articolo 002 Codice V livello U.1.03.01.02.009 Beni per attività di rappresentanza – CIG n ZF52BDB6E3, imputando la somma al bilancio di previsione del 2020, che presenta sufficiente disponibilità;
  1. di dare atto che l’affidamento disposto con il presente provvedimento è efficace dato l’esito positivo dei controlli sui requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e delle Linee Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, effettuati in capo all’aggiudicatario;
  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  1. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;
  1. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che il Responsabile dell’esecuzione del contratto CIG n. ZF52BDB6E3 coincide con il Responsabile del Procedimento, nella persona del Direttore della Direzione del Presidente, Fabio Gazzabin;
  1. di dare mandato al Direttore della Direzione del Presidente di comunicare, quale Responsabile del Procedimento, al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’ art. 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011: “spese per pubbliche relazioni.”;
  1. di pubblicare il presente decreto integralmente, ai sensi dell’art. 7 del “Manuale di gestione del BURVET”, approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 867/2012, in applicazione dell’art. 14 della L.R. n. 29/2011;
  1. di dare atto che il presente decreto è soggetto agli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013 e all’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016.

Fabio Gazzabin

(seguono allegati)

2_Allegato_DDR_2_11-02-2020_416774.pdf

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