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Bur n. 36 del 20 marzo 2020


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DEL PRESIDENTE n. 1 del 11 febbraio 2020

Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett a), del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. per la fornitura di notebook, agendine personalizzate con il logo della Regione del Veneto alla ditta Mundialseri Srl CIG n. Z872BDD411 e contestuale impegno di spesa sul bilancio di previsione anno 2020 L.R. n. 39/2001 e L.R. 54/2012, a seguito di richiesta di offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), andata deserta.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida e si dispone l'acquisto mediante affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett a), del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. per la fornitura di notebook, agendine personalizzate con il logo della Regione del Veneto alla ditta Mundialseri Srl, con sede legale in Via Aurelia 105, Seravezza (LU) C.F./P.IVA 00477230460 - CIG n. Z872BDD411, con contestuale impegno di spesa sul bilancio di previsione anno 2020 L.R. n. 39/2001 e L.R. 54/2012, per l'importo di Euro 1.738,50 (IVA inclusa), previa richiesta di offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), andata deserta. ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA. R.U.P.: Direttore della Direzione del Presidente Fabio Gazzabin. RDO con condizioni particolari n. 2489939 del 14/01/2020 Preventivo del 03/02/2020 in atti prot. n. 51853 del 03/02/2020. CIG n. Z872BDD411. Importo: Euro 1.738,50 (IVA inclusa)

Il Direttore

PREMESSO che il Consiglio Regionale ha approvato in data 25/11/2019 la Legge Regionale n. 46: “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 e pluriennale 2020-2022”;

PREMESSO che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1716 del 29/11/2019, è stato approvato il Documento Tecnico di Accompagnamento del Bilancio di Previsione 2020-2022;

PREMESSO che con Decreto n. 10 del 16/12/2019, a firma del Segretario Generale della Programmazione è stato approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022, assegnando lo stanziamento di Euro 20.000,00 sul capitolo di spesa U101677 denominato “Spese di funzionamento per l’attività della Presidenza della Regione e altre spese d’ufficio indifferibili ed urgenti”;

PREMESSO che con Delibera di Giunta Regionale n. 30 del 21/01/2020 sono state approvate le direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022 volte ad indirizzare le strutture regionali a specifici comportamenti amministrativi coerenti con i vincoli normativi cogenti, nonché con le procedure della gestione finanziaria regolate dall’ordinamento contabile regionale (art. 29 della L.R. n. 39/2001 e art. 2 della L.R. n. 54/2012);

CONSIDERATO che la Giunta Regionale ha promosso il progetto denominato “Palazzo Balbi per un dialogo con i giovani” con lo scopo di creare un ponte fra i giovani e l’istituzione regionale, tale progetto prevede la visita didattica di scolaresche a Palazzo Balbi con la consegna finale di un piccolo oggetto rappresentativo dell’istituzione;

CONSIDERATA la necessità di provvedere all’acquisto di un numero di notebook che garantisca di coprire il fabbisogno di omaggi da consegnare agli studenti per il progetto denominato “Palazzo Balbi per un dialogo con i giovani” per l’anno 2020;

CONSIDERATO che alla data odierna non risultano attive convenzioni CONSIP per tale tipologia di prodotto mentre la stessa è presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);

VISTO che è stata indetta una procedura di acquisto tramite richiesta di offerta (RDO n. 2489939 del 14/01/2020) con condizioni particolari sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs n. 50/2016, invitando n. 10 operatori economici della categoria merceologica di settore presenti in MEPA, per l’acquisto di notebook, agendine con il logo della Regione del Veneto, pubblicato in data 14/01/2020 sul sito del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), con data d’inizio presentazione delle offerte sempre al 14/01/2020 e termine ultimo per la presentazione delle offerte in data 31/01/2020;

CONSIDERATO che si è determinato, ai sensi dell’articolo 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016, il valore massimo per la citata fornitura, stimato in Euro 1.550,00 IVA esclusa;

PRESO ATTO che la RDO n. 2489939 del 14/01/2020 avviata in data 14/01/2020, con scadenza in data 31/01/2020, è andata deserta senza che alcuna impresa invitata avesse presentato richieste di informazioni, delucidazioni o chiarimenti;

VISTO ALTRESI’ che l’art. 36 comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i. – prevede che per gli affidamenti sotto soglia si possa procedere: “per affidamenti di importo inferiore a 40.000 Euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1823 del 06/12/2019;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell'articolo 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);

PRESO ATTO che la ditta Mundialseri Srl con sede legale in Via Aurelia 105, Seravezza (LU), già affidataria della precedente fornitura e non invitata nella RDO sopra citata, nel rispetto del principio di rotazione, di cui all’art. 36 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., ha dimostrato in precedenza di poter soddisfare le nostre esigenze rispetto alle caratteristiche e fattezze tecniche del prodotto richiesto, nonché la puntualità nella consegna, ed ha presentato con preventivo del 03/02/2020 in atti prot. n. 51853 del 03/02/2020, un’offerta congrua ed economicamente vantaggiosa;

VALUTATA la necessità di provvedere all’acquisto del materiale in oggetto mantenendo comunque le stesse caratteristiche tecniche del prodotto rispetto alle precedenti forniture;

RITENUTO pertanto di affidare alla ditta Mundialseri Srl, con sede legale in Via Aurelia 105, Seravezza (LU) C.F./P.IVA 0047723046 - CIG. n. Z872BDD411, che ha presentato il preventivo del 03/02/2020 in atti prot. n. 51853 del 03/02/2020 per una importo di Euro 1425,00 più iva al 22% pari a 313,50, totale pari ad Euro 1.738,50 (IVA inclusa), la fornitura di n. 1500 Agendine in stile moleskine con il logo della Regione del Veneto;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa di cui alla fornitura in argomento è perfezionata e che la stessa sarà esigibile entro l’anno;

VERIFICATO che il capitolo di spesa U101677 del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2020 presenta la necessaria disponibilità per provvedere all’impegno di spesa della somma sopra indicata;

RITENUTO che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011: “Spese per pubbliche relazioni”;

VISTA la documentazione agli atti;

VISTO il D.Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs n. 118/2011;

VISTA la L.R. statutaria 17/04/2012, n.1;

VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012 art. 12;

VISTA la L.R. n. 29 del 27/12/2011;

VISTE le LL.RR. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 1 del 07/01/2011;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTE le LL. n. 296/2006 e n. 145 del 30/12/2018;

VISTE le DGR 1475/2017 e 1823/2019;

VISTA la L.R. n. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 e pluriennale 2020-2022”;

VISTA la DGR n. 30 del 21/01/2020;

DATO ATTO che il presente provvedimento viene adottato nel rispetto di quanto previsto nell’allegato “A” alla deliberazione di Giunta Regionale n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedura di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019.”;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di affidare la fornitura dei beni per pubbliche relazioni come da Allegato A al presente provvedimento alla Ditta Mundialseri Srl con sede legale in Via Aurelia 105, Seravezza (LU) C.F./P.IVA 00477230460 – C.I.G. n. Z872BDD411, che ha presentato un’offerta pari ad Euro 1.738,50 (IVA inclusa);
  1. di trasmettere in data odierna la lettera di accettazione del preventivo e affidamento alla Ditta Mundialseri Srl con cui si perfeziona l’obbligazione;
  1. di impegnare, per le motivazioni meglio espresse in premessa, la somma complessiva di Euro 1.738,50 (iva 22% inclusa) per il pagamento della “Fornitura di oggetti per pubbliche relazioni” sopra descritta a favore della ditta Mundialseri Srl, con sede legale in Via Aurelia 105, Seravezza (LU), sul capitolo di spesa U101677 denominato “Spese di funzionamento per l’attività della Presidenza della Regione e altre spese d’ufficio indifferibili ed urgenti”, articolo 002, del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020, codice piano dei conti: U.1.03.01.02.009 “Beni per attività di rappresentanza” – C.I.G. n. Z872BDD411, imputando la somma al bilancio di previsione del 2020, che presenta sufficiente disponibilità;
  1. di dare atto che l’affidamento disposto con il presente provvedimento è efficace dato l’esito positivo dei controlli sui requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e delle Linee Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, effettuati in capo all’aggiudicatario;
  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  1. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;
  1. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che il Responsabile dell’esecuzione del contratto CIG n. Z872BDD411 coincide con il Responsabile del Procedimento, nella persona del Direttore della Direzione del Presidente, Fabio Gazzabin;
  1. di dare mandato al Direttore della Direzione del Presidente di comunicare, quale Responsabile del Procedimento, al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’ art. 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011: “spese per pubbliche relazioni.”;
  1. di pubblicare il presente decreto integralmente, ai sensi dell’art. 7 del “Manuale di gestione del BURVET”, approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 867/2012, in applicazione dell’art. 14 della L.R. n. 29/2011;
  1. di dare atto che il presente decreto è soggetto agli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013 e all’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016.

Fabio Gazzabin

(seguono allegati)

1_Allegato_DDR_1_11-02-2020_416773.pdf

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