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Bur n. 31 del 13 marzo 2020


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO VALORIZZAZIONE E DISMISSIONE DEL PATRIMONIO n. 118 del 02 dicembre 2019

Lavori di restauro falde di copertura in affaccio ai fronti secondari, 2° Lotto, presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini" sito in Piazzola sul Brenta (PD CIG: 7568613906 - CUP: H39D16003500002 Approvazione perizia suppletiva di variante e modifica contrattuale Assestamento del quadro economico e subimpegno della spesa di Euro 48.604,69 IVA inclusa sul Bilancio di esercizio 2019, a valere sulla prenotazione n. 2134/2019 sul capitolo 103642, per i lavori di cui alla perizia. Differimento di Euro 772,14 della prenotazione 2134/2019, assunta mediante ricorso al Fondo Pluriennale Vincolato, dal bilancio di esercizio 2019 al bilancio di esercizio 2020. Registrazione di una minore spesa di euro 19.941,37 su prenotazione n. 2035/2019 e assunzione di una prenotazione di pari importo sull'esercizio 2020 - Art. 36 co. 2 lett. b), art. 106 e art. 149 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. - L.R.39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'approvazione della perizia suppletiva di variante dei lavori di restauro delle falde di copertura in affaccio ai fronti secondari, 2° Lotto, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (PD) e alla relativa modifica contrattuale. Si procede altresì all'assestamento del quadro economico e al contestuale subimpegno della spesa di Euro 48.604,69, IVA inclusa, sul Bilancio di esercizio 2019 a favore dell'operatore economico originario Impredil s.r.l. Unipersonale, C.F. e P.I. 04197470281, a valere sulla prenotazione di spesa 2134/2019 assunta sul capitolo 103642. Al fine di mantenere la copertura del quadro economico e di rispettare l'effettiva esigibilità delle prestazioni, si registra la minore spesa sulla prenotazione n.2035/2019 sul capitolo 100630 e si assume una prenotazione di pari importi sul bilancio 2020, nonché si differisce dal bilancio di esercizio 2019 al 2020 l'importo residuo di Euro 772,14 della prenotazione 2139/2019, assunta sul capitolo 103642 mediante ricorso al Fondo Pluriennale Vincolato.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Regione del Veneto, proprietaria del complesso monumentale di Villa Contarini, sito in Piazzola sul Brenta (PD), Via L. Camerini 1, con DGRV 2036/2014, ha preso atto del “Piano straordinario degli interventi conservativi”, così come aggiornato con DGRV 348/2018, necessario per il recupero del Complesso, stante l’improcrastinabile necessità di provvedere ad alcuni interventi manutentivi urgenti sul medesimo, tra i quali il restauro dei sistemi di copertura del corpo di fabbrica centrale della Villa;
  • con decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 536 del 16 novembre 2017 è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo dei predetti lavori, redatto dallo studio di architettura Archeo Ed s.r.l. (decreto di incarico n. 407 del 13 settembre 2017), acquisito agli atti con prot. 435951 del 18 ottobre 2017 e prot. n. 455471 del 2 novembre 2017, nonché i quadri economici relativi rispettivamente al 1° e al 2° lotto, per un valore complessivo di Euro 984.000,00= (Euro 625.000,00= per il lotto 1 e Euro 359.000,00= per il lotto 2);
  • con decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 222 del 6 giugno 2018, a seguito dell’introduzione di alcune modifiche non sostanziali alle opere appaltate rispetto a quanto originariamente previsto per effetto di una diversa configurazione del pacchetto del manto di copertura, come convenuto con la Soprintendenza, si è proceduto a rideterminare i quadri economici approvati, per entrambi i lotti, con il predetto decreto n. 536/2017;
  • al fine di conferire omogeneità di intervento ai lavori di restauro delle varie falde tra loro contigue della medesima copertura del corpo centrale della Villa, si è altresì reso necessario recepire le modifiche introdotte nei lavori del 1° lotto nonché nella redazione del PSCG, con l’aggiornamento del progetto dei lavori del 2° lotto, così come disposto dalla relazione del R.U.P. depositata agli atti.

DATO ATTO che con decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 276 del 17 luglio 2018 si è, quindi, preso atto dell’aggiornamento del progetto esecutivo relativo ai “Lavori urgenti per il restauro di copertura della porzione centrale di “Villa Contarini” – Lotto 2 “Lavori di restauro falde di copertura in affaccio ai fronti secondari” e della conseguente rideterminazione del quadro economico di cui ai precedenti propri decreti n. 536/2017 e n. 222/2018.

CONSIDERATO che con il medesimo decreto n. 276/2018 è stata indetta la procedura negoziata, ex art. 36 co. 2 lett. c) del D.lgs. 50/2016, per l’affidamento dei lavori di restauro delle falde di copertura in affaccio al fronte principale della Villa – 2° Lotto “Lavori di restauro falde di copertura in affaccio ai fronti secondari”, presso il “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, mediante richiesta di offerta (RdO) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA) di Consip S.p.A., CIG: 7568613906, CUP: H39D16003500002, approvando la correlata documentazione di gara (condizioni particolari di RdO, capitolato speciale d’appalto, schema di contratto integrativo di appalto, modulistica di gara).

DATO ATTO che:

  • con il predetto decreto è stato confermato quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 50/2016, l’ing. Stefano Angelini;
  • il ruolo di responsabile del procedimento è ora svolto dal sottoscritto Arch. Carlo Canato, Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio, giusta proprio decreto n. 19 del 10/07/2019.

RICHIAMATO il Decreto n. 300 del 14 agosto 2018 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio con il quale, all’esito della procedura di gara, è stata disposta l’aggiudicazione definitiva della procedura negoziata, ex art. 36 co.2 lett. c) del D.lgs. 50/2016, mediante richiesta di offerta (RdO) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA), a favore dell’operatore economico Impredil s.r.l. Unipersonale, C.F. e P.I. 04197470281, per il ribasso offerto del 14,77% sull'importo dei lavori soggetti a ribasso (Euro 227.068,07=), e quindi, per Euro 193.530,12= oltre ad Euro 48.290,72= per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, per l’importo complessivo risultante di Euro 241.820,84=, oltre IVA di legge al 10%.

ATTESO che, in esito alle risultanze della procedura di affidamento, il quadro economico dei lavori sopracitati è stato così rideterminato:

CUP H39D16003500002

CIG 7568613906

Lavori finalizzati alla esecuzione dei seguenti interventi:
1) Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale della Villa - 2° Lotto

QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO - Lotto 2°

Voce

Importoa base di gara
Decreto n. 276 del 17/07/2018

Importo di aggiudicazione

Scostamenti appalto/gara

A

 

LAVORI:

A.1

 

Lavori, soggetti a ribasso:

 

1)

Lavori

€ 227.068,07

€ 193.530,12

€ -33.537,95

   

Totale A.1 - Lavori soggetti a ribasso

€ 227.068,07

€ 193.530,12

€ -33.537,95

A.2

 

Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:

 

1)

Oneri della sicurezza

€ 48.290,72

€ 48.290,72

€ 0,00

   

Totale A.2 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso

€ 48.290,72

€ 48.290,72

€ 0,00

A

 

Totale Lavori (A.1+A.2)

€ 275.358,79

€ 241.820,84

€ -33.537,95

B

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE:

1

 

Rilievi, accertamenti e indagini (iva compresa)

€ 3.660,00

€ 3.660,00

€ 0,00

2

 

Imprevisti (iva compresa)

€ 12.485,08

€ 26.600,29

€ +14.115,21

3

 

Spese tecniche per servizi di architettura e di ingegneria da resi da operatori esterni (art. 24 D.Lgs. 50/2016) (iva e oneri contributivi compresi)

€ 36.180,21

€ 36.180,21

€ 0,00

4

 

spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici (ogni onere compreso)

€ 3.555,04

€ 3.555,04

€ 0,00

5

 

IVA, eventuali altre imposte e contributi dovuti per legge

€ 27.760,88

€ 24.407,08

€ -3.353,80

6

 

Altre voci; somme a disposizione per ulteriori interventi (ogni onere compreso)

€ 0,00

€ 22.776,54

€ +22.776,54

B

 

Totale B - Somme a Disposizione

€ 83.641,21

€117.179,16

€ +33.537,95

C

 

Totale generale (A+B) 

€ 359.000,00

€ 359.000,00

€ 359.000,00

 

DATO ATTO che la DGR 348/2018, con cui è stato aggiornato il “Piano degli interventi” conservativi urgenti e indifferibili da realizzarsi presso il “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, prevede che i lavori relativi al sopradescritto intervento siano finanziati con fondi messi a disposizione dall’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), giusta accordo programmatico sottoscritto da Regione Veneto e IRVV, rispettivamente, in data 08/08/2017 e 09/08/2017 rep. 34167.

PREMESSO che per la gestione del finanziamento da parte dell’IRVV, che ammonta ad Euro 2.289.000,00 ed è vincolato, ai sensi della L. 233/1991 al consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e alla valorizzazione del Complesso Monumentale “Villa Contarini”, sono stati istituiti i seguenti due capitoli:

  • capitolo di entrata n. 101175 denominato “Contributo dall’Istituto Regionale Ville Venete vincolato al consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD)”;
  • capitolo di spesa n. 103642 denominato “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991”.

PRESO ATTO CHE i fondi messi a disposizione dall’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) sono stati accertati con accertamento n. 1015/2018 sul capitolo di entrata n. 101175, sul bilancio di esercizio 2018;

VISTE LE PREMESSE, come previsto dal principio contabile 5.4.10 dell’All.4/2 del D.Lgs.118/2011, le risorse accertate ma non ancora impegnate saranno interamente conservate nel fondo pluriennale vincolato determinato in sede di rendiconto;

DATO ATTO che il quadro economico dei lavori in oggetto, per l’importo complessivo di Euro 359.000,00, trova copertura finanziaria nelle seguenti scritture contabili:

  •  sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”: Euro 5.175,75, di cui Euro 1.478,79 su impegno n. 2052/2018 ed Euro 3.696,96 su impegno n. 3929/2019 a favore di R.T.I. Mastergroup srl, per il servizio tecnico di coordinamento della sicurezza; Euro 12.554,33, impegno n. 3933/2019 a favore di R.T.I. Arch. Filippo Tonero per il servizio di direzione lavori; Euro 5.723,81, subimpegno 2018/3041/001, a favore di Archeo Ed srl per il servizio di supporto al RUP;
  •  sul capitolo 103642 “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991”: Euro 266.227,92 (IVA inclusa), impegno 4801/2019 a favore di Impredil s.r.l. Unipersonale, C.F. e P.I. 04197470281, per i lavori;

e che a totale copertura del quadro sono state assunte le seguenti prenotazioni di spesa:

  • Prenotazione n. 2035/2019 di Euro 19.941,37 sul capitolo 100630;
  • Prenotazione n. 2134/2019 di Euro 49.376,83 sul capitolo 103642;

DATO ATTO inoltre che:

  • il giorno 11/09/2018 è stato stipulato il contratto tramite portale MePa, sottoscritto digitalmente dalle parti;
  • i lavori sono iniziati in data 03/10/2018 giusto verbale di consegna acquisito agli atti e previa convocazione da parte del RUP con comunicazione prot. 390874 del 26/09/2018;
  • nel corso dei lavori si è accertata l'esigenza di apportare delle modifiche al progetto a seguito del riscontro del grave stato di marcescenza sulla parte superiore delle travi per effetto delle condense causate dalle tegole, gocciolanti sulla struttura lignea sottostante, della disordinata situazione statica della struttura portante di sostegno della copertura per interventi e manomissioni succedutisi nel tempo.

CONSIDERATO che, alla luce dei fatti imprevisti verificatisi in corso d’opera, posta la specificità e la peculiare natura del bene, il Direttore dei lavori, arch. Filippo Tonero ha proposto la realizzazione delle seguenti modifiche e disposto l'esecuzione delle seguenti opere:

a) la totale rimozione degli arcarecci e delle semi-capriate per sostituire le travi troppo corte e per raddoppiare la sezione dei puntoni, così da eliminare l'eccessiva “freccia” cui sono soggetti;

b) il riposizionamento delle capriate e delle semi-capriate, staffando le teste in modo da annullare ogni spinta sui muri, riposizionando poi in opera, in sequenza, gli arcarecci e i moraletti dove fissare il nuovo piano in tavole.

c) il rinforzo della struttura in legno utilizzando il materiale ligneo già giacente presso la Villa;

d) l'adeguamento di tutte le parti murarie interne di appoggio, da effettuarsi mediante scuci-cuci localizzato con ricostruzione dei maschi murari per dare stabilità ai pilastrini che si ergono a sostegno dei colmi.

RILEVATO che l'opportunità di apportare le predette migliorie al progetto originario è stata concordata preventivamente con il RUP e autorizzata con comunicazione 480073 del 26/11/2018, sulla scorta dello stato delle pareti d'ambito del corpo centrale, prot. 464308 del 15/11/2018 redatta dal Direttore Operativo arch. Fidenzio Dal Corso e stante la necessità di non pregiudicare il regolare andamento delle restanti lavorazioni in corso del contesto della Villa.

RIBADITO che dette variazioni si sono rese necessarie, posta la natura e la specificità dei beni sui quali si interviene, per fatti verificatisi in corso d'opera, per rinvenimenti imprevisti o imprevedibili nella fase progettuale, per adeguarne l'impostazione per la salvaguardia del bene e per il perseguimento degli obiettivi dell'intervento, ai sensi dell'art. 149 comma 2 D.Igs. 50/2016 e s.m.i. e art. 35 del C.S.A. e sono contenute nel limite del 20% in più dell'importo contrattuale.

CONSIDERATO che la richiamata disciplina va ritenuta aggiuntiva ed integrativa di quella generale, di cui all’art. 106 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., che resta applicabile per quanto non espressamente previsto o derogato;

ESAMINATA la perizia suppletiva e di variante, acquisita al protocollo regionale n. 236643 del 10/06/2019, e che comporta un importo totale complessivo dei lavori di Euro 286.006,92 al netto del ribasso del 14,77%, suddiviso in Euro 238.573,40 per lavori a misura al netto, ed Euro 47.433,52 per oneri di sicurezza, e pertanto con una maggior spesa netta di Euro 44.186,08 per maggiori lavori e oneri rispetto al contratto principale, pari ad un amento del 18,27%, oltre IVA.

VERIFICATO che dette maggiori spese trovano copertura nel quadro economico dell'opera tra le somme a disposizione della Stazione Appaltante.

RITENUTO di dover approvare la predetta perizia e nel contempo procedere all’assestamento del quadro economico e al contestuale impegno della spesa di Euro 48.604,69 IVA inclusa sul Bilancio di esercizio 2019 a favore dell’operatore economico Impredil s.r.l. Unipersonale, C.F. e P.I. 04197470281.

VISTO l’atto di sottomissione e il relativo verbale di concordamento contenente n.4 (quattro) Nuovi Prezzi sottoscritto dall’Impresa in data 7/6/2019 e considerato pertanto che l’obbligazione è perfezionata ed esigibile;

CONSIDERATO che per effetto dei lavori suppletivi il termine per l’esecuzione dei lavori viene prorogato di giorni 30.

DATO ATTO che il quadro economico risulta così rideterminato:

CUP H39D16003500002

CIG 7568613906

Lavori finalizzati alla esecuzione dei seguenti interventi:
1) Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale della Villa - 2° Lotto

QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO - Lotto 2°

Voce

Importo di aggiudicazione

Importo assestato a seguito perizia

Scostamenti 

A

 

LAVORI:

A.1

 

Lavori

 

1)

Lavori a misura e in economia

€ 193.530,12

€ 238.573,40

+ € 45.043,28

   

Totale A.1 - Lavori al netto del ribasso 14, 77%

€ 193.530,12

€ 238.573,40

+ € 45.043,28

A.2

 

Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:

 

1)

Oneri della sicurezza

€ 48.290,72

€ 47.433,52

 € 857,20

   

Totale A.2 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso

€ 48.290,72

€ 47.433,52

 € 857,20

A

 

Totale Lavori (A.1+A.2)

€ 241.820,84

€ 286.006,92

+ € 44.186,08

B

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE:

1

 

Rilievi, accertamenti e indagini (iva compresa)

€ 3.660,00

€ 3.660,00

€ 0,00

2

 

Imprevisti (iva compresa)

€ 26.600,29

€ 0,00

€ 26.600,29

3

 

Spese tecniche per servizi di architettura e di ingegneria da resi da operatori esterni (art. 24 D.Lgs. 50/2016) (iva e oneri contributivi compresi)

€ 36.180,21

€ 36.180,21

€ 0,00

4

 

Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici (ogni onere compreso)

€ 3.555,04

€ 3.555,04

€ 0,00

5

 

IVA, eventuali altre imposte e contributi dovuti per legge

€ 24.407,08

€ 28.600,69

+ € 4.193,61

6

 

Altre voci; somme a disposizione per ulteriori interventi (ogni onere compreso)

€ 22.776,54

€ 997,14

- € 21.779,40

B

 

Totale B - Somme a Disposizione

€117.179,16

€ 72.993,08

 € 44.186,08

C

 

Totale generale (A+B) 

€ 359.000,00

€ 359.000,00

€ 0,00

 

VISTE le premesse, si subimpegna e a favore dell’operatore economico originario Impredil s.r.l. Unipersonale, C.F. e P.I. 04197470281, l’importo di 48.604,69 IVA inclusa, a valere sulla prenotazione di spesa n. 2134/2019 di Euro 49.376,83, assunta sul capitolo di spesa 103642 “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991” con Decreto 428/2018 del Direttore della Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio, art 009, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato, del bilancio di esercizio 2019, CIG 7568613906, CUP H39D16003500002;

CONSIDERATO che, contrariamente a quanto ipotizzato, nel corso dell’esercizio 2019 non si sono ancora conclusi i lavori ed è pertanto necessario mantenere la copertura delle residue voci di spesa imputandole all’esercizio 2020.

CONSIDERATO CHE le obbligazioni di cui si dispongono impegno e prenotazioni con il seguente atto sono esigibili secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 48.604,69 entro il 31/12/2019, pari all’importo da impegnare a favore di Impredil s.r.l. Unipersonale per i lavori di cui alla perizia in argomento;
  • Euro 20.713,51 entro il 31/12/2020 pari alla somma delle restanti voci del quadro economico ad oggi non ancora impegnate;

ACCERTATO che la spesa in argomento è finanziata anche da entrata destinata al finanziamento di investimenti, ai sensi del principio 5.4 del D.Lgs. 118/2011 si attesta che la spesa può essere coperta con l’istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato.

VISTE le premesse è necessario altresì procedere alle ulteriori seguenti registrazioni contabili, al fine di mantenere la copertura del quadro economico e garantire il rispetto dell’esigibilità della spesa:

  • Registrazione della minore spesa di Euro 19.941,37, con azzeramento dell’importo prenotato, sulla prenotazione 2035/2019 assunta con Decreto 428/2018 del Direttore della Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio, sul capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 018 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, P.d.C. U. 2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, CUP H39D16003500002;
  • Prenotazione di spesa di Euro 19.941,37 sul capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art.009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico” P.d.C U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico n.a.c.” sul bilancio di esercizio 2020, che presenta sufficiente disponibilità, CUP H39D16003500002;
  • Differimento dal bilancio di esercizio 2019 al bilancio di esercizio 2020 dell’importo residuo della prenotazione n. 2139/2019, di Euro 772,14, assunta sul capitolo 103642 con Decreto 428/2018 del Direttore della Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio, art 009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato, CUP H39D16003500002;

VISTO l’art. 1, co. 450, della L. n. 296/2006 (co. modificato dall'art. 22, co. 8, L. 114/2014, dall'art. 1, co. 495 e 502, L. 208/2015, e dall'art. 1, co. 1, L. 10/2016).

VISTO il D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii..

VISTO il D.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii..

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 “Statuto del Veneto" e ss.mm. e ii.;

VISTA la L.R. 21.12.2018, n. 45 "Bilancio di previsione 2019-2021" e la DGR 67 del 29/01/019 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019/2021”;

VISTA la DGRV n. 2036/2014 di presa d’atto “Piano straordinario degli interventi conservativi” necessario per il recupero del “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, sito in Piazzola sul Brenta (PD).

VISTA la DGRV n. 348/2018 di presa d’atto dell’aggiornamento del suddetto “Piano straordinario degli interventi conservativi”;

VISTE la DGR n. 269/2019 con cui è stata istituita la Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio e la DGR n. 597/2019 con cui è stato nominato Direttore della stessa Struttura, l’architetto Carlo Canato nell’ambito delle cui competenze rientra il decreto in oggetto;

VISTI i decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 536/2017, n. 593/2017, n. 222/2018, n. 233/2018, n. 276/2018, n. 300/2018 e 428/2018;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

VISTA la documentazione agli atti.

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di approvare la perizia suppletiva di variante dei “Lavori di restauro delle falde di copertura in affaccio ai fronti secondari”, 2° Lotto, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (PD), comprensiva di n. 4 Nuovi prezzi, e la relativa modifica contrattuale, redatta dal direttore dei lavori arch. Filippo Tonero in data 7/6/2019;
     
  3. di disporre che per effetto dei lavori suppletivi il termine per l’esecuzione dei lavori viene prorogato di giorni 30;
     
  4. di approvare il conseguente quadro economico di spesa così rideterminato:

 

CUP H39D16003500002

CIG 7568613906

Lavori finalizzati alla esecuzione dei seguenti interventi:
1) Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale della Villa - 2° Lotto

QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO - Lotto 2°

Voce

Importo di aggiudicazione

Importo assestato a seguito perizia

Scostamenti 

A

 

LAVORI:

A.1

 

Lavori

 

1)

Lavori a misura e in economia

€ 193.530,12

€ 238.573,40

+ € 45.043,28

   

Totale A.1 - Lavori al netto del ribasso 14, 77%

€ 193.530,12

€ 238.573,40

+ € 45.043,28

A.2

 

Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:

 

1)

Oneri della sicurezza

€ 48.290,72

€ 47.433,52

 € 857,20

   

Totale A.2 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso

€ 48.290,72

€ 47.433,52

 € 857,20

A

 

Totale Lavori (A.1+A.2)

€ 241.820,84

€ 286.006,92

+ € 44.186,08

B

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE:

1

 

Rilievi, accertamenti e indagini (iva compresa)

€ 3.660,00

€ 3.660,00

€ 0,00

2

 

Imprevisti (iva compresa)

€ 26.600,29

€ 0,00

€ 26.600,29

3

 

Spese tecniche per servizi di architettura e di ingegneria da resi da operatori esterni (art. 24 D.Lgs. 50/2016) (iva e oneri contributivi compresi)

€ 36.180,21

€ 36.180,21

€ 0,00

4

 

Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici (ogni onere compreso)

€ 3.555,04

€ 3.555,04

€ 0,00

5

 

IVA, eventuali altre imposte e contributi dovuti per legge

€ 24.407,08

€ 28.600,69

+ € 4.193,61

6

 

Altre voci; somme a disposizione per ulteriori interventi (ogni onere compreso)

€ 22.776,54

€ 997,14

- € 21.779,40

B

 

Totale B - Somme a Disposizione

€117.179,16

€ 72.993,08

 € 44.186,08

   

Totale generale (A+B) 

€ 359.000,00

€ 359.000,00

€ 0,00

 

  1. di dare atto che l’importo della modifica contrattuale, pari ad Euro 44.186,08, oltre IVA 10%, che corrisponde ad Euro 48.604,69 IVA inclusa, rientra nei limiti di cui all’art. 149, comma 2, del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.;
     
  2. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è l’Arch. Carlo Canato, Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio;
     
  3. di dare atto che le obbligazioni di cui si dispongono impegno e prenotazione hanno natura di debito commerciale e sono esigibili secondo il seguente piano delle scadenze:
  • Euro 48.604,69 entro il 31/12/2019, pari all’importo da impegnare a favore di Impredil s.r.l. Unipersonale per i lavori di cui alla perizia in argomento;
  • Euro 20.713,51 entro il 31/12/2020 pari alla somma delle restanti voci del quadro economico ad oggi non ancora impegnate;
  1. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
     
  2. di prendere atto che i fondi messi a disposizione dall’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) sono stati accertati con accertamento n. 1015/2018 sul capitolo di entrata n. 101175, sul bilancio di esercizio 2018;
     
  3. di dare atto che , come previsto dal principio contabile 5.4.10 dell’All.4/2 del D.Lgs.118/2011, le risorse accertate e prenotate nell’esercizio 2019, ma non ancora impegnate, saranno interamente conservate nel fondo pluriennale vincolato determinato in sede di rendiconto;
     
  4. di subimpegnare a favore dell’operatore economico originario Impredil s.r.l. Unipersonale, C.F. e P.I. 04197470281, l’importo di 48.604,69 IVA inclusa, per le spese relative ai lavori di cui alla perizia in argomento, a valere sulla prenotazione di spesa n. 2134/2019 di Euro 49.376,83, assunta sul capitolo di spesa 103642 “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991” con Decreto 428/2018 del Direttore della Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio, art 009, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato, del bilancio di esercizio 2019, CIG 7568613906, CUP H39D16003500002;
     
  5. di prendere atto che, al fine di mantenere la copertura finanziaria del quadro economico di progetto e contemporaneamente rispettare l’effettiva esigibilità della spesa, imputando la spesa sul bilancio di esercizio 2020, è necessario procedere con le registrazioni delle seguenti prenotazioni, come riportato nei seguenti punti del presente atto;
     
  6. di registrare la minore spesa di Euro 19.941,37, con azzeramento dell’importo prenotato, sulla prenotazione 2035 assunta sul capitolo di spesa 100630, sul bilancio di esercizio 2019, con Decreto 428/2018 del Direttore della Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio art. 018 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, P.d.C. U. 2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, CUP H39D16003500002;
     
  7. di prenotare la spesa di Euro 19.941,37 sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art.009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico” P.d.C U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico n.a.c.” sul bilancio di esercizio 2020, che presenta sufficiente disponibilità, CUP H39D16003500002;
     
  8. di differire dal bilancio di esercizio 2019 al bilancio di esercizio 2020 l’importo residuo della prenotazione n. 2139, di Euro 772,14, assunta sul capitolo 103642 con Decreto 428/2018 del Direttore della Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio, art 009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato, CUP H39D16003500002;
     
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;
     
  10. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
     
  11. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei lavori su presentazione di fatture, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi, secondo quanto previsto dal contratto d’appalto;
     
  12. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
     
  13. di attestare che la spesa è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  14. di prendere atto che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale;
  1. di dare atto che la spesa in argomento rientra nell’obiettivo SFERE “01.06.01 Valorizzazione complessi monumentali” assegnato alla presente Struttura;
  1. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Acquisti e AA.GG. per il visto di monitoraggio finanziario e il successivo inoltro alla Direzione Bilancio e Ragioneria;
  1. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Carlo Canato

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