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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO VALORIZZAZIONE E DISMISSIONE DEL PATRIMONIO n. 118 del 02 dicembre 2019
Lavori di restauro falde di copertura in affaccio ai fronti secondari, 2° Lotto, presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini" sito in Piazzola sul Brenta (PD CIG: 7568613906 - CUP: H39D16003500002 Approvazione perizia suppletiva di variante e modifica contrattuale Assestamento del quadro economico e subimpegno della spesa di Euro 48.604,69 IVA inclusa sul Bilancio di esercizio 2019, a valere sulla prenotazione n. 2134/2019 sul capitolo 103642, per i lavori di cui alla perizia. Differimento di Euro 772,14 della prenotazione 2134/2019, assunta mediante ricorso al Fondo Pluriennale Vincolato, dal bilancio di esercizio 2019 al bilancio di esercizio 2020. Registrazione di una minore spesa di euro 19.941,37 su prenotazione n. 2035/2019 e assunzione di una prenotazione di pari importo sull'esercizio 2020 - Art. 36 co. 2 lett. b), art. 106 e art. 149 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. - L.R.39/2001.
Con il presente provvedimento si procede all'approvazione della perizia suppletiva di variante dei lavori di restauro delle falde di copertura in affaccio ai fronti secondari, 2° Lotto, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (PD) e alla relativa modifica contrattuale. Si procede altresì all'assestamento del quadro economico e al contestuale subimpegno della spesa di Euro 48.604,69, IVA inclusa, sul Bilancio di esercizio 2019 a favore dell'operatore economico originario Impredil s.r.l. Unipersonale, C.F. e P.I. 04197470281, a valere sulla prenotazione di spesa 2134/2019 assunta sul capitolo 103642. Al fine di mantenere la copertura del quadro economico e di rispettare l'effettiva esigibilità delle prestazioni, si registra la minore spesa sulla prenotazione n.2035/2019 sul capitolo 100630 e si assume una prenotazione di pari importi sul bilancio 2020, nonché si differisce dal bilancio di esercizio 2019 al 2020 l'importo residuo di Euro 772,14 della prenotazione 2139/2019, assunta sul capitolo 103642 mediante ricorso al Fondo Pluriennale Vincolato.
Il Direttore
PREMESSO che:
DATO ATTO che con decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 276 del 17 luglio 2018 si è, quindi, preso atto dell’aggiornamento del progetto esecutivo relativo ai “Lavori urgenti per il restauro di copertura della porzione centrale di “Villa Contarini” – Lotto 2 “Lavori di restauro falde di copertura in affaccio ai fronti secondari” e della conseguente rideterminazione del quadro economico di cui ai precedenti propri decreti n. 536/2017 e n. 222/2018.
CONSIDERATO che con il medesimo decreto n. 276/2018 è stata indetta la procedura negoziata, ex art. 36 co. 2 lett. c) del D.lgs. 50/2016, per l’affidamento dei lavori di restauro delle falde di copertura in affaccio al fronte principale della Villa – 2° Lotto “Lavori di restauro falde di copertura in affaccio ai fronti secondari”, presso il “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, mediante richiesta di offerta (RdO) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA) di Consip S.p.A., CIG: 7568613906, CUP: H39D16003500002, approvando la correlata documentazione di gara (condizioni particolari di RdO, capitolato speciale d’appalto, schema di contratto integrativo di appalto, modulistica di gara).
DATO ATTO che:
RICHIAMATO il Decreto n. 300 del 14 agosto 2018 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio con il quale, all’esito della procedura di gara, è stata disposta l’aggiudicazione definitiva della procedura negoziata, ex art. 36 co.2 lett. c) del D.lgs. 50/2016, mediante richiesta di offerta (RdO) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA), a favore dell’operatore economico Impredil s.r.l. Unipersonale, C.F. e P.I. 04197470281, per il ribasso offerto del 14,77% sull'importo dei lavori soggetti a ribasso (Euro 227.068,07=), e quindi, per Euro 193.530,12= oltre ad Euro 48.290,72= per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, per l’importo complessivo risultante di Euro 241.820,84=, oltre IVA di legge al 10%.
ATTESO che, in esito alle risultanze della procedura di affidamento, il quadro economico dei lavori sopracitati è stato così rideterminato:
CUP H39D16003500002
CIG 7568613906
Lavori finalizzati alla esecuzione dei seguenti interventi: 1) Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura della porzione centrale della Villa - 2° Lotto
QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO - Lotto 2°
Voce
Importoa base di gara Decreto n. 276 del 17/07/2018
Importo di aggiudicazione
Scostamenti appalto/gara
A
LAVORI:
A.1
Lavori, soggetti a ribasso:
1)
Lavori
€ 227.068,07
€ 193.530,12
€ -33.537,95
Totale A.1 - Lavori soggetti a ribasso
A.2
Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:
Oneri della sicurezza
€ 48.290,72
€ 0,00
Totale A.2 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
Totale Lavori (A.1+A.2)
€ 275.358,79
€ 241.820,84
B
SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE:
1
Rilievi, accertamenti e indagini (iva compresa)
€ 3.660,00
2
Imprevisti (iva compresa)
€ 12.485,08
€ 26.600,29
€ +14.115,21
3
Spese tecniche per servizi di architettura e di ingegneria da resi da operatori esterni (art. 24 D.Lgs. 50/2016) (iva e oneri contributivi compresi)
€ 36.180,21
4
spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici (ogni onere compreso)
€ 3.555,04
5
IVA, eventuali altre imposte e contributi dovuti per legge
€ 27.760,88
€ 24.407,08
€ -3.353,80
6
Altre voci; somme a disposizione per ulteriori interventi (ogni onere compreso)
€ 22.776,54
€ +22.776,54
Totale B - Somme a Disposizione
€ 83.641,21
€117.179,16
€ +33.537,95
C
Totale generale (A+B)
€ 359.000,00
DATO ATTO che la DGR 348/2018, con cui è stato aggiornato il “Piano degli interventi” conservativi urgenti e indifferibili da realizzarsi presso il “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, prevede che i lavori relativi al sopradescritto intervento siano finanziati con fondi messi a disposizione dall’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), giusta accordo programmatico sottoscritto da Regione Veneto e IRVV, rispettivamente, in data 08/08/2017 e 09/08/2017 rep. 34167.
PREMESSO che per la gestione del finanziamento da parte dell’IRVV, che ammonta ad Euro 2.289.000,00 ed è vincolato, ai sensi della L. 233/1991 al consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e alla valorizzazione del Complesso Monumentale “Villa Contarini”, sono stati istituiti i seguenti due capitoli:
PRESO ATTO CHE i fondi messi a disposizione dall’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) sono stati accertati con accertamento n. 1015/2018 sul capitolo di entrata n. 101175, sul bilancio di esercizio 2018;
VISTE LE PREMESSE, come previsto dal principio contabile 5.4.10 dell’All.4/2 del D.Lgs.118/2011, le risorse accertate ma non ancora impegnate saranno interamente conservate nel fondo pluriennale vincolato determinato in sede di rendiconto;
DATO ATTO che il quadro economico dei lavori in oggetto, per l’importo complessivo di Euro 359.000,00, trova copertura finanziaria nelle seguenti scritture contabili:
e che a totale copertura del quadro sono state assunte le seguenti prenotazioni di spesa:
DATO ATTO inoltre che:
CONSIDERATO che, alla luce dei fatti imprevisti verificatisi in corso d’opera, posta la specificità e la peculiare natura del bene, il Direttore dei lavori, arch. Filippo Tonero ha proposto la realizzazione delle seguenti modifiche e disposto l'esecuzione delle seguenti opere:
a) la totale rimozione degli arcarecci e delle semi-capriate per sostituire le travi troppo corte e per raddoppiare la sezione dei puntoni, così da eliminare l'eccessiva “freccia” cui sono soggetti;
b) il riposizionamento delle capriate e delle semi-capriate, staffando le teste in modo da annullare ogni spinta sui muri, riposizionando poi in opera, in sequenza, gli arcarecci e i moraletti dove fissare il nuovo piano in tavole.
c) il rinforzo della struttura in legno utilizzando il materiale ligneo già giacente presso la Villa;
d) l'adeguamento di tutte le parti murarie interne di appoggio, da effettuarsi mediante scuci-cuci localizzato con ricostruzione dei maschi murari per dare stabilità ai pilastrini che si ergono a sostegno dei colmi.
RILEVATO che l'opportunità di apportare le predette migliorie al progetto originario è stata concordata preventivamente con il RUP e autorizzata con comunicazione 480073 del 26/11/2018, sulla scorta dello stato delle pareti d'ambito del corpo centrale, prot. 464308 del 15/11/2018 redatta dal Direttore Operativo arch. Fidenzio Dal Corso e stante la necessità di non pregiudicare il regolare andamento delle restanti lavorazioni in corso del contesto della Villa.
RIBADITO che dette variazioni si sono rese necessarie, posta la natura e la specificità dei beni sui quali si interviene, per fatti verificatisi in corso d'opera, per rinvenimenti imprevisti o imprevedibili nella fase progettuale, per adeguarne l'impostazione per la salvaguardia del bene e per il perseguimento degli obiettivi dell'intervento, ai sensi dell'art. 149 comma 2 D.Igs. 50/2016 e s.m.i. e art. 35 del C.S.A. e sono contenute nel limite del 20% in più dell'importo contrattuale.
CONSIDERATO che la richiamata disciplina va ritenuta aggiuntiva ed integrativa di quella generale, di cui all’art. 106 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., che resta applicabile per quanto non espressamente previsto o derogato;
ESAMINATA la perizia suppletiva e di variante, acquisita al protocollo regionale n. 236643 del 10/06/2019, e che comporta un importo totale complessivo dei lavori di Euro 286.006,92 al netto del ribasso del 14,77%, suddiviso in Euro 238.573,40 per lavori a misura al netto, ed Euro 47.433,52 per oneri di sicurezza, e pertanto con una maggior spesa netta di Euro 44.186,08 per maggiori lavori e oneri rispetto al contratto principale, pari ad un amento del 18,27%, oltre IVA.
VERIFICATO che dette maggiori spese trovano copertura nel quadro economico dell'opera tra le somme a disposizione della Stazione Appaltante.
RITENUTO di dover approvare la predetta perizia e nel contempo procedere all’assestamento del quadro economico e al contestuale impegno della spesa di Euro 48.604,69 IVA inclusa sul Bilancio di esercizio 2019 a favore dell’operatore economico Impredil s.r.l. Unipersonale, C.F. e P.I. 04197470281.
VISTO l’atto di sottomissione e il relativo verbale di concordamento contenente n.4 (quattro) Nuovi Prezzi sottoscritto dall’Impresa in data 7/6/2019 e considerato pertanto che l’obbligazione è perfezionata ed esigibile;
CONSIDERATO che per effetto dei lavori suppletivi il termine per l’esecuzione dei lavori viene prorogato di giorni 30.
DATO ATTO che il quadro economico risulta così rideterminato:
Importo assestato a seguito perizia
Scostamenti
Lavori a misura e in economia
€ 238.573,40
+ € 45.043,28
Totale A.1 - Lavori al netto del ribasso 14, 77%
€ 47.433,52
€ 857,20
€ 286.006,92
+ € 44.186,08
Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici (ogni onere compreso)
€ 28.600,69
+ € 4.193,61
€ 997,14
- € 21.779,40
€ 72.993,08
€ 44.186,08
VISTE le premesse, si subimpegna e a favore dell’operatore economico originario Impredil s.r.l. Unipersonale, C.F. e P.I. 04197470281, l’importo di 48.604,69 IVA inclusa, a valere sulla prenotazione di spesa n. 2134/2019 di Euro 49.376,83, assunta sul capitolo di spesa 103642 “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991” con Decreto 428/2018 del Direttore della Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio, art 009, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato, del bilancio di esercizio 2019, CIG 7568613906, CUP H39D16003500002;
CONSIDERATO che, contrariamente a quanto ipotizzato, nel corso dell’esercizio 2019 non si sono ancora conclusi i lavori ed è pertanto necessario mantenere la copertura delle residue voci di spesa imputandole all’esercizio 2020.
CONSIDERATO CHE le obbligazioni di cui si dispongono impegno e prenotazioni con il seguente atto sono esigibili secondo il seguente piano delle scadenze:
ACCERTATO che la spesa in argomento è finanziata anche da entrata destinata al finanziamento di investimenti, ai sensi del principio 5.4 del D.Lgs. 118/2011 si attesta che la spesa può essere coperta con l’istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato.
VISTE le premesse è necessario altresì procedere alle ulteriori seguenti registrazioni contabili, al fine di mantenere la copertura del quadro economico e garantire il rispetto dell’esigibilità della spesa:
VISTO l’art. 1, co. 450, della L. n. 296/2006 (co. modificato dall'art. 22, co. 8, L. 114/2014, dall'art. 1, co. 495 e 502, L. 208/2015, e dall'art. 1, co. 1, L. 10/2016).
VISTO il D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii..
VISTO il D.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii..
VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";
VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 “Statuto del Veneto" e ss.mm. e ii.;
VISTA la L.R. 21.12.2018, n. 45 "Bilancio di previsione 2019-2021" e la DGR 67 del 29/01/019 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019/2021”;
VISTA la DGRV n. 2036/2014 di presa d’atto “Piano straordinario degli interventi conservativi” necessario per il recupero del “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, sito in Piazzola sul Brenta (PD).
VISTA la DGRV n. 348/2018 di presa d’atto dell’aggiornamento del suddetto “Piano straordinario degli interventi conservativi”;
VISTE la DGR n. 269/2019 con cui è stata istituita la Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio e la DGR n. 597/2019 con cui è stato nominato Direttore della stessa Struttura, l’architetto Carlo Canato nell’ambito delle cui competenze rientra il decreto in oggetto;
VISTI i decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 536/2017, n. 593/2017, n. 222/2018, n. 233/2018, n. 276/2018, n. 300/2018 e 428/2018;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
VISTA la documentazione agli atti.
decreta
Carlo Canato
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