Home » Sommario BURV » Dettaglio Atto di Enti Vari » Dettaglio Procedimento VIA » Dettaglio Avviso » Dettaglio Decreto del Presidente della Giunta regionale » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale » Dettaglio Decreto
Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO VALORIZZAZIONE E DISMISSIONE DEL PATRIMONIO n. 110 del 25 novembre 2019
Affidamento diretto, ai sensi degli artt. 32, co. 2 e 36 co. 2 lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., a mezzo Ordine Diretto di Acquisto (OdA) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) del servizio di formazione professionale teorico-pratica destinato al personale interno e finalizzata all'utilizzo di strumentazione topografica di tipo GNSS, necessaria per procedere all'esecuzione di una campagna di rilievi topografici del compendio immobiliare denominato ex "Riforma Fondiaria", proveniente dall'Azienda Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario - AVISP, a favore della Società Orienta Trium S.r.l. con sede in Limena (PD), P.I.03772440263. CIG ZDC2A897BA. Impegno di spesa di Euro 29.280,00 IVA inclusa sul bilancio di esercizio 2019. L.R. 39/2001 e L.R. 70/2017.
Con il presente atto si affida alla Società Orienta Trium S.r.l. con sede in Limena (PD) il servizio di formazione professionale teorico-pratica destinato al personale interno e finalizzata all'utilizzo di strumentazione topografica di tipo GNSS, necessaria per procedere all'esecuzione di una campagna di rilievi topografici del compendio immobiliare denominato ex "Riforma Fondiaria", proveniente dall'Azienda Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario AVISP e si procede all'impegno di spesa di Euro 29.280,00 IVA inclusa sul bilancio di esercizio 2019.
Il Direttore
PREMESSO che in attuazione della D.G.R. n. 931/2016, la scrivente Struttura sta procedendo alla complessa attività di ricognizione e verifica della consistenza dei cespiti afferenti il patrimonio immobiliare dell’ex “Riforma Fondiaria”, che in forza delle D.G.R. n. 153/2015 e D.G.R. n. 103/2017 sono oggetto di trasferimento di proprietà dall’ex Azienda Regionale Veneto Agricoltura, ora dall’Azienda Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario – AVISP, alla Regione del Veneto – Giunta regionale;
CONSIDERATO che il compendio immobiliare denominato ex “Riforma Fondiaria”, proveniente dall’Azienda Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario - AVISP è costituito da circa 22,5 ettari di terreni, che assumono le seguenti destinazioni d’uso: n. 121 cespiti utilizzati come “terreni agricoli”; n. 41 cespiti utilizzati come “terreni consortili” (argini); n. 107 cespiti utilizzati come “terreni demaniali” (acque); n. 64 cespiti utilizzati come “aree edificabili”; n. 10 cespiti utilizzati come “aree urbane” (parcheggio, scoperto di fabbricati, etc.); n. 6 cespiti utilizzati come “acque consortili”; n. 22 cespiti utilizzati come “acque lagunali”; n. 16 cespiti utilizzati come “acque demaniali”; n. 172 cespiti utilizzati come “strade comunali”; n. 28 cespiti utilizzati come “strade provinciali”; n. 43 cespiti utilizzati come “strade vicinali/interpoderali”; n. 12 fabbricati civili; n. 6 fabbricati consortili; n. 1 fabbricato demaniale e n. 5 fabbricati demoliti;
CONSIDERATO che la gestione di tale patrimonio immobiliare necessita di una campagna di rilievi topografici molto estesa da effettuare con una metodologia GNSS di seconda generazione, ritenuta meno dispendiosa in termini temporali rispetto all’utilizzo dell’attuale strumentazione celerimetrica in dotazione;
PRESO ATTO che è necessario procedere alla formazione professionale teorico-pratica del personale tecnico interno alla scrivente Struttura, finalizzata all’utilizzo di tale strumentazione di ultima generazione che risulta indispensabile per procedere all’attività di rilevazione in campagna su ambiti di intervento di vasta entità come il patrimonio immobiliare dell’ex “Riforma Fondiaria” oggetto di trasferimento;
PRESO ATTO che a seguito di un’indagine informale di mercato, è stata individuata per l’esecuzione del servizio formativo in oggetto la Società Orienta+Trium S.r.l. con sede in Limena (PD), via Fratelli Cervi 1, P.I. 03772440263, Centro di formazione qualificato “Autodesk Authorized Training Centre” e specializzata nell’erogazione di corsi formativi Autodesk abbinati all’utilizzo di tecnologie di rilevazione topografica e architettonica di ultima generazione quali Laser Scanner 3D, sistemi GNSS, aerofotogrammetria con ausilio di Droni, etc. e abilitato al rilascio di attestato di formazione “Autodesk Certified User” per la formazione all’utilizzo del software e “Leica Certified User” per la formazione all’utilizzo dell’hardware GNSS;
ATTESO che la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, come previsto dal D.L. 52/2012 e dal D.L. n.95/2012 (convertito in Legge 7 agosto 2012, n. 135) nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1 del D.Lgs. n.165/2001 l’obbligo di fare ricorso al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (di seguito, MePA) per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria;
CONSIDERATO che la Società Orienta+Trium S.r.l. è presente sul MePA e che offre nell’ambito del Bando “Servizi di formazione” il prodotto specifico “Formazione Leica_GNSS modello Leica GS18 RTK”, per un importo di Euro 3.000,00, IVA esclusa, per ciascun utente da formare;
RITENUTO di procedere all’acquisto del suddetto prodotto per la formazione di n. 8 utenti appartenenti al personale interno alla scrivente Struttura, finalizzata all’utilizzo di strumentazione topografica di tipo GNSS, necessaria per procedere all’esecuzione di una campagna di rilievi topografici del compendio immobiliare denominato ex “Riforma Fondiaria”, proveniente dall’Azienda Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario AVISP, con rilascio di attestato di formazione “Autodesk Certified User” per la formazione all’utilizzo del software e “Leica Certified User” per la formazione all’utilizzo dell’hardware GNSS, per un importo complessivo di Euro 24.000,00 IVA esclusa;
VISTO l’art. 32, co.2 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale prevede che “nella procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”;
RITENUTO, pertanto, di affidare, ai sensi di quanto disposto dall’art. 32 comma 2 e dall’art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016, tramite Ordine Diretto di Acquisto (OdA), il servizio di cui trattasi alla Società Orienta+Trium S.r.l. con sede in Limena (PD), via Fratelli Cervi 1, P.I. 03772440263, per il costo complessivo di Euro 29.280,00, IVA inclusa;
DATO ATTO che è stato generato l’Ordine Diretto di Acquisto (OdA) n. 5207956;
ATTESO che la spesa complessiva di Euro 29.280,00, IVA 22% inclusa, può essere impegnata a carico del capitolo di spesa 103553 “Gestione transitoria dei beni immobili della riforma fondiaria – Acquisto di beni e servizi”, art.025 “Altri servizi” P.d.C. U.1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” sul bilancio di esercizio 2019, che presenta la necessaria disponibilità;
DATO ATTO che l’obbligazione è perfezionata con la sottoscrizione dell’OdA n. 5207956 ed è esigibile entro il 31/12/2019;
RITENUTO di nominare Responsabile Unico del Procedimento, l’arch. Carlo Canato, Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio;
VISTI il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTA la Legge 7 agosto 2012, n. 135 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini, nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTA la L.R. n. 45 del 21/12/2018 “Bilancio di previsione 2019-2021” e la D.G.R.V. n. 67 del 29/01/2019 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019-2021;
VISTA la D.G.R. n. 269/2019 con cui è stata istituita la Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio e la D.G.R. n. 597/2019 con cui è stato nominato Direttore della stessa Struttura, l’architetto Carlo Canato nell’ambito delle cui competenze rientra il decreto in oggetto;
VISTA la D.G.R. n. 590/2019 “Nomina del referente unico responsabile dei programmi DM 16 gennaio 2018, n. 14 art. 3 co.14 e art. 6 co. 13. Approvazione del Programma biennale 2019-2020 ed Elenco annuale 2019 dei Servizi e delle Forniture regionali. DM 16 gennaio 2018, n. 14, art. 6”;
VISTA la D.G.R. n. 1066 del 30/07/2019 “Autorizzazione all'indizione delle procedure di gara per servizi e forniture regionali di competenza della SDP Valorizzazione e dismissione del patrimonio, di cui alla Programmazione biennale 2019-2020 ed Elenco annuale 2019, approvata con DGR 590/2019”;
Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale e, in particolare, con le disposizioni contenute nell’art. 43 della L.R. 39/2001;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Carlo Canato
Torna indietro