Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 33 del 17 marzo 2020


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INDUSTRIA ARTIGIANATO COMMERCIO E SERVIZI n. 18 del 03 febbraio 2020

Organizzazione del "Local event for the involvement of private investitors" del progetto ARTISTIC: "Valorization of Intagible Cultural Heritage (ICH) Assets for local sustainable development in CE Regions" del programma di Cooperazione Transnazionale Europea "Central Europe" 2014/2020. Decreto a contrarre e affidamento diretto sotto soglia comunitaria, art. 36, comma 2, lettera a) del D. Lgs. 50/2016 (CUP H78I17000100007 - CIG ZE72BB5C0C).

Note per la trasparenza

Si procede all'organizzazione del "Local event for the involvement of private investitors" che prevede la messa a disposizione della sala e del relativo servizio di ristorazione nell'ambito del Progetto di Cooperazione transnazionale Europea ARTISTIC, rispetto al quale la Regione del Veneto partecipa in qualità di Partner. Con il presente atto si determina a contrarre e si procede all'aggiudicazione del servizio, all'assunzione dell'impegno di spesa e al relativo accertamento.

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 1119 del 19 luglio 2017, la Giunta regionale ha preso atto, per il progetto "ARTISTIC - Valorization of Intangible Cultural Heritage(ICH) Assets for local sustainable development in CE Regions”, degli esiti positivi della partecipazione alla procedure di selezione e del relativo budget di spesa presentato dalla Regione, dando mandato al Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, o a un suo delegato, di procedere alla sottoscrizione dei necessari documenti e all'adozione degli atti di adempimento amministrativo e contabile per avviare le attività tecniche e di gestione del progetto, incaricando contestualmente la Direzione Bilancio e Ragioneria dell'istituzione dei capitoli di spesa e di entrata necessari all’attuazione dei progetti nel bilancio di previsione annuale e pluriennale, secondo le indicazioni fornite dalla Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi;

 che con nota prot. 380937 del 12 settembre 2017 il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, Avv. Giorgia Vidotti, ha delegato il Direttore della U.O. Industria e Artigianato, D.ssa Adanella Peron, alla sottoscrizione dei contratti di progetto, allo svolgimento di tutte le attività di progetto e all’adozione dei relativi provvedimenti amministrativi;

VISTO il contratto di finanziamento (Subsidy Contract) sottoscritto in data 26 luglio 2017 (modificato il 25 gennaio 2018) tra T2i Scarl, capofila (Lead Partner) del progetto e City of Vienna, Autorità di Gestione del Programma e il contratto di partenariato (Partnership Agreement) sottoscritto dal capofila e da tutti i partner di progetto in data 12 ottobre 2017; i contratti regolano i rapporti tra le parti finalizzati all’attuazione del progetto approvato;

 la Delibera CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015, che definisce i criteri di cofinanziamento pubblico nazionale dei programmi europei per il periodo di programmazione 2014-2020 inclusi quelli della Cooperazione Territoriale Europea;

CONSIDERATO che il Budget approvato con la citata delibera n. 1119/17 è di euro 193.400,00, (di cui 80% - quota FESR – pari a euro 154.720,00 e 20% - quota FDR – pari a euro 38.680,00), con durata di ammissibilità della spesa corrispondente alla durata del progetto di 36 mesi, dal 1° luglio 2017 al 30 giugno 2020. Tale importo costituisce l’ammontare massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione, con impegni di spesa, deve provvedere con propri atti il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi;

che in data 18 novembre 2019 è stato sottoscritto un Addendum al contratto di finanziamento che ha recepito le modifiche richieste dal partenariato e approvate dall’Autorità di Gestione del programma;

che in data 10 dicembre 2019 è stato sottoscritto un nuovo contratto di partenariato, come da comunicazione del Lead partner del 7/01/2020, che recepisce le modifiche previste nell’Addemdum del 18 novembre 2019, che consistono sostanzialmente in una riduzione del Budget di progetto;

che il Budget aggiornato a seguito della suddetta riduzione è di euro 155.885,00 (di cui 80% - quota FESR – pari a euro 124.708,00 e 20% - quota FDR – pari a euro 31.177,00);

che, tra le attività in essere è prevista anche l’organizzazione di eventi di progetto, tra cui il “Local event for the involvement of private investors” avente lo scopo di sensibilizzare gli investitori privati sul potenziale economico dei progetti legati alla valorizzazione del Patrimonio Culturale Immateriale;

 che nei mesi scorsi sono state selezionate delle idee imprenditoriali, collegate al patrimonio culturale veneto, a cui è stato fornito, dal Lead Partner - T2I di Verona e dal CUOA di Altavilla Vicentina per conto della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, un percorso di accompagnamento alla redazione del Business Plan e che pertanto si ritiene opportuno organizzare un evento che faciliti l’incontro tra le idee imprenditoriali e gli investitori privati;

che è necessario individuare una sede che agevoli la partecipazione di tutte le imprese coinvolte dal progetto provenienti dalle diverse province della regione;

che la Fondazione CUOA Centro Universitario di Organizzazione Aziendale, fornitore alla Direzione di un servizio di Supporto professionale alle attività del progetto, ha messo a disposizione, a titolo gratuito, gli spazi c/o il College Valmarana Morosini S.r.l. della quale è proprietaria al 100%;

che il succitato College è ubicato ad Altavilla Vicentina in provincia di Vicenza, posizione centrale rispetto al territorio regionale e quindi corrispondente alle esigenze sopra esposte;

 che, al fine di garantire lo svolgimento del meeting, risulta necessario fornire un caffè di benvenuto ed un pranzo a buffet per un numero stimato di persone pari a 45, che il College Valmarana Morosini S.r.l risulta idoneo a somministrare in quanto svolge attività alberghiera fornita di ristorazione;

 che il College Valmarana Morosini S.r.l. ha trasmesso un preventivo per il servizio sopracitato, per l’importo complessivo pari a euro 1.597,50 (più IVA 10%), che risulta congruo rispetto ai servizi analoghi recentemente acquistati in occasione di precedenti meeting, considerato che in esso viene inclusa la messa a disposizione gratuita degli spazi;

che, ai fini della seguente procedura di acquisto, è individuato come Responsabile Unico del procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 31 del codice dei contratti pubblici e delle linee guida n. 3 dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), il Direttore della U.O. Industria e Artigianato che provvede a tutti gli adempimenti necessari;

RILEVATO che non è attiva alcuna convenzione CONSIP di cui all’art. 26, comma 1 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, avente ad oggetto i servizi da acquistare;

CONSIDERATO che l’art. 36, c2, lett. a) del Codice e la DGR 1475 del 18/09/2017 di “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione di acquisizione di forniture servizi e lavori dal di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D. Lgs. 50/2016)”, recentemente aggiornata con D.G.R. 1823 del 6 dicembre 2019, consentono, per importi non superiori a Euro 40.000,00 di procedere mediante affidamento diretto ad operatore economico individuato dal RUP con libertà di forme, senza obbligo di dover chiedere due o più preventivi;

che l’art. 1, c. 450, della L. n. 296/2006 consente, per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore a 5.000,00 euro, il ricorso al mercato libero anche se il bene è presente all’interno del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);

che si è provveduto ad acquisire un’autodichiarazione aggiornata, resa ai sensi del DPR 445/2000, che conferma il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del Codice dei contratti pubblici e che sono stati verificati la mancanza di segnalazione nel casellario ANAC e la regolarità contributiva, come previsto dalle linee guida ANAC n. 4, per lavori, servizi e forniture di importo fino a 5.000,00 euro;

DATO ATTO che il contratto per la fornitura in questione è stipulato mediante corrispondenza, secondo l’uso del commercio, ai sensi dell’art. 32, comma 14, del D. Lgs. 50/2016;

CONSIDERATO che la spesa in argomento pari a euro 1.757,25 (iva 10% compresa) trova copertura nei seguenti capitoli di bilancio che presentano la necessaria disponibilità:

  • cap. n. 103548 – “Programma di Cooperazione Transnazionale “Central Europe” 2014-2020 – Progetto Artistic – quota Comunitaria (FESR) – acquisto beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”;
  • cap. n. 103550 – “Programma di Cooperazione Transnazionale “Central Europe” 2014-2020 – Progetto Artistic – quota Statale (FDR) – acquisto beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”;

che le entrate correlate sono accertate nei seguenti capitoli di bilancio:

  • cap. n. 101123 – “Assegnazione comunitaria per il programma di cooperazione transnazionale "Central Europe" 2014-2020 – Progetto Artistic (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299”;
  • cap. n. 101124 – “Assegnazione statale per il programma di cooperazione transnazionale “Central Europe” 2014-2020 – Progetto Artistic (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”;

che sussistono tutti i requisiti, con particolare riferimento al perfezionamento delle obbligazioni di natura commerciale; alla esigibilità della spesa e dell’entrata; alla compatibilità con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica; che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti; che dette obbligazioni non sono garantite da polizza fidejussoria;

che, la spesa per convegni di cui al presente atto non è soggetta alle limitazioni previste dalla L.R. n. 1/2011, in quanto è interamente finanziata con fondi dell’Unione Europea e dello Stato;

VISTI i Regolamenti comunitari che definiscono le condizioni di ammissibilità delle spese al cofinanziamento da parte del FESR nell'ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea: Regolamento (UE) n. 1299/2013, Regolamento (UE) n. 1303/2013 e Regolamento delegato (UE) n. 481/2014 della Commissione;

il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;

la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione di acquisizione di forniture servizi e lavori dal di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D. Lgs. 50/2016)”;

D.G.R. 1823 del 6 dicembre 2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019

il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

il D.Lgs. n. 118 del 23 giugno 2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

la legge regionale n. 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

la legge regionale 25 novembre 2019, n. 46 “Bilancio di Previsione 2020-2022”;

la D.G.R. n. 30 del 21 gennaio 2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022”;

il regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1 “Regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi, ai sensi dell'articolo 30 della legge regionale 31 dicembre 2012”,

la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54; “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

la D.G.R. n. 1119 del 19 luglio 2017 “Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg Central Europe. Esiti del secondo bando per la selezione e avvio.”

la documentazione amministrativa, citata nelle premesse, agli atti dell’Unità Organizzativa Industria e Artigianato;

decreta

1. di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;

2. di procedere con l’organizzazione del “Local event for the involvement of private investitors” c/o il College Valmarana Morosini S.r.l di Altavilla Vicentina e approvare la procedura di affidamento descritta in premessa per l’acquisto di un servizio di ristorazione nell’ambito del progetto ARTISTIC: “Valorization of Intangible Cultural Heritage (ICH) Assets for local sustainable development in CE Regions” del programma di Cooperazione Transnazionale Europea “Central Europe” 2014/2020;

3. di affidare il servizio di cui al punto 2, ai sensi dell’art. 36 c. 2, lettera a) del D. Lgs. 50/2016, al College Valmarana Morosini S.r.l - CF e P.I. 01231920248 per l’importo di Euro 1.597,50 (iva esclusa);

4. di impegnare per l’obbligazione commerciale giuridicamente perfezionata, a favore della ditta College Valmarana Morosini S.r.l - CF e P.I. 01231920248 la somma di euro 1.757,25 (IVA compresa), in conformità a quanto previsto dal principio applicato concernente la contabilità finanziaria allegato 4/2 del D. Lgs. 118/2001, missione 14 – Programma 14.01, sui capitoli di spesa del bilancio di previsione 2020-2022, secondo la seguente ripartizione:

Capitolo

cap. n. 103548 – “Programma di Cooperazione Transnazionale “Central Europe” 2014-2020 – Progetto Artistic – quota Comunitaria (FESR) – acquisto beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”

Importo

Euro 1.405,80

Esigibilità obbligazione

Euro 1.405,80 nel 2020

Articolo

26 Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta

Pdc

U.1.03.02.02.005
Organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni.

 

Capitolo

cap. n. 103550 – “Programma di Cooperazione Transnazionale “Central Europe” 2014-2020 – Progetto Artistic – quota Statale (FDR) – acquisto beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”

Importo

Euro 351,45

Esigibilità obbligazione

Euro 351,45 nel 2020

Articolo

26 Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta

Pdc

U.1.03.02.02.005
Organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni.

 

5. di accertare, in conformità a quanto previsto dal principio applicato concernente la contabilità finanziaria allegato 4/2 del D. Lgs. 118/2001 al punto 3.12, le seguenti entrate a destinazione vincolata per l’importo complessivo di euro 1.757,25:

Capitolo

cap. n. 101123 – “Assegnazione comunitaria per il programma di cooperazione transnazionale "Central Europe" 2014-2020 – Progetto Artistic (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”,

Importo

Euro 1.405,80

Esigibilità credito

Euro 1.405,80 nel 2020

Pdc

E.2.01.03.02.999 Altri trasferimenti correnti da altre imprese

Debitore

T2I Trasferimento Tecnologico e Innovazione scarl
C.F./P.I. 04636360267
Anagrafica 158092

 

Capitolo

cap. n. 101124 – “Assegnazione statale per il programma di cooperazione transnazionale “Central Europe” 2014-2020 – Progetto Artistic (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”

Importo

Euro 351,45

Esigibilità credito

Euro 351,45 nel 2020

Pdc

E.2.01.01.01.001 “Trasferimenti correnti da Ministeri”,

Debitore

Ministero dell’Economia e delle Finanze – IGRUE
C.F./P.I. 80415740580
Anagrafica 144009

 

6. che sussistono tutti i requisiti, con particolare riferimento al perfezionamento delle obbligazioni di natura commerciale; alla esigibilità della spesa e dell’entrata; alla compatibilità con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica; che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti; che dette obbligazioni non sono garantite da polizza fidejussoria;

7. di dare atto che la spesa per convegni di cui al presente atto non è soggetta alle limitazioni previste dalla L.R. n. 1/2011, in quanto è interamente finanziata con i fondi dell’Unione Europea e dello Stato;

8. di liquidare l’importo di cui al punto 4, nel corrente esercizio, successivamente alla presentazione della relativa fattura;

9. di individuare quale Responsabile Unico del procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 31 del Codice dei contratti pubblici e delle linee guida n. 3 dell’ANAC, il Direttore della U.O. Industria e Artigianato che provvede a tutti gli adempimenti necessari;

10. di comunicare, ai sensi dell’art. 56, comma 7, del D.Lgs. 118/2011 alla ditta College Valmarana Morosini S.r.l le informazioni relative all’impegno assunto con il presente atto;

11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del d.lgs. n. 33/2013;

13. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Per il Direttore Il Direttore Vicario Adanella Peron

Torna indietro