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Bur n. 31 del 13 marzo 2020


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DEL PRESIDENTE n. 5 del 11 febbraio 2020

Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett a), del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. per l'acquisizione della fornitura di targhe raffiguranti l'emblema della Regione del Veneto - C.I.G. n. ZD02BDB9A9 a favore della ditta Brollo Giuseppe & C. s.n.c e contestuale impegno di spesa sul bilancio di previsione anno 2020 L.R. n. 39/2001 e L.R. 54/2012.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida e si dispone l'acquisto di oggetti di modico valore raffiguranti l'emblema della Regione del Veneto, da consegnare in occasione di riunioni, incontri e visite istituzionali. Verificato che l'acquisto è di importo inferiore ad Euro 1.000,00 (IVA esclusa), si è proceduto all'affidamento diretto secondo quanto previsto dall'ex art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, dalle Linee Guida n. 4 dell'ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e dalle D.G.R. n. 1475/2017 e n. 1823/2019. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: preventivo del 03/02/2020 in atti prot. n. 56788 del 06/02/2020. C.I.G. n. ZD02BDB9A9. Totale spesa iva inclusa Euro 359.90.

Il Direttore

PREMESSO che il Consiglio Regionale ha approvato in data 25/11/2019 la Legge Regionale n. 46: “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 e pluriennale 2020-2022”;

PREMESSO che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1716 del 29/11/2019, è stato approvato il Documento Tecnico di Accompagnamento del Bilancio di Previsione 2020-2022;

PREMESSO che con Decreto n. 10 del 16/12/2019, a firma del Segretario Generale della Programmazione è stato approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022, assegnando lo stanziamento di Euro 20.000,00 sul capitolo di spesa U101677 denominato “Spese di funzionamento per l’attività della Presidenza della Regione e altre spese d’ufficio indifferibili ed urgenti”;

PREMESSO che con Delibera di Giunta Regionale n. 30 del 21/01/2020 sono state approvate le direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022 volte ad indirizzare le strutture regionali a specifici comportamenti amministrativi coerenti con i vincoli normativi cogenti, nonché con le procedure della gestione finanziaria regolate dall’ordinamento contabile regionale (art. 29 della L.R. n. 39/2001 e art. 2 della L.R. n. 54/2012);

CONSIDERATO che in occasione di riunioni, incontri e visite istituzionali, anche di delegazioni estere, presso la sede della Giunta Regionale o in occasioni di visite esterne, a cui partecipano il Presidente della Giunta Regionale e gli Assessori, il cerimoniale prevede, tra l’altro, anche la consegna di piccoli omaggi ai visitatori, configurabili come spese per pubbliche relazioni;

DATO ATTO che la targa raffigurante l’emblema della Regione del Veneto, vale a dire il Leone di San Marco, è considerato il simbolo maggiormente rappresentativo dell’istituzione e pertanto viene donata quale omaggio da tutti i componenti della Giunta Regionale in occasione di riunioni, incontri e visite istituzionali particolarmente significative;

VISTO CHE proprio in considerazione del significato simbolico che l’oggetto in questione rappresenta, è in uso per la Giunta Regionale l’utilizzo di una particolare targa in vetro e foglia d’oro raffigurante il leone alato, prodotta dall’artigianato artistico di Murano;

PREMESSO CHE al fine di reperire nel mercato una tipologia di targa più economica, e con materiali (alluminio, o lega) diversi da quella in vetro di Murano, nel 2019 si era proceduto ad effettuare un’indagine di mercato consultando le seguenti Ditte: Bolzoni Timbri Targhe Incisioni di Mestre (VE), Fonderia Artistica BMN Arte di Verona, Brollo Giuseppe & C. s.n.c., Di Brollo Giuseppe di Spinea (VE), Timbri E Targhe Gianola di Venezia;

VISTO CHE l’offerta più congrua e conveniente in rapporto qualità prezzo per il bene in questione era risultata quella presentata dalla ditta Brollo Giuseppe & C. s.n.c con sede legale Via De Filippo n.31 - 30038 - Spinea (VE) preventivo del 07 luglio 2019, pari ad Euro 915,00 (IVA inclusa);

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell'articolo 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 1.000,00 (IVA esclusa);

VISTO ALTRESI’ che l’art. 36 comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i. – prevede che per gli affidamenti sotto soglia si possa procedere: “per affidamenti di importo inferiore a 40.000 Euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1823 del 06/12/2019;

CONSIDERATO INOLTRE che la Dgr n. 1823 del 06 dicembre 2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedura di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019.”, nell’allegato A, punto 2.7, dispone che: “E’ consentito derogare all’applicazione del principio di rotazione , purché sinteticamente motivato, l’affidamento di servizi, forniture e lavori di importo inferiore ad Euro 1.000,00.”;

VISTO CHE è stata comunque effettuata un'altra indagine di mercato, consultando le seguenti ditte: Brollo Giuseppe & C. S.N.C., Di Brollo Giuseppe di Spinea (VE), S.A.N.T.I. S.R.L. di Venezia, Ravazzolo Incisioni S.N.C. di Padova;

CONSIDERATO CHE il preventivo più conveniente per la fornitura in oggetto è risultato quello presentato dalla ditta Brollo Giuseppe & C. s.n.c., di Brollo Giuseppe, con sede legale Via De Filippo n.31 - 30038 - Spinea (VE), P.IVA 02480530274, preventivo del 03/02/2020 in atti prot. n. 56788 del 06/02/2020, per un valore unitario di Euro 29,50 IVA esclusa, per l’importo di Euro 295,00 di imponibile più Euro 64,90 di IVA al 22%, totale Euro 359,90;

RILEVATA la necessità di provvedere all’acquisto di n. 10 targhe in lega di cm 12 x cm 6,5 raffiguranti il Leone di San Marco, comprensive di astuccio blu cm 22 x cm 12 e targhetta con la dicitura “Regione del Veneto Giunta Regionale” come da Allegato A al presente provvedimento;

RITENUTO pertanto di affidare l’incarico alla ditta Brollo Giuseppe & C. s.n.c con sede legale Via De Filippo n.31 - 30038 - Spinea (VE), P.IVA 02480530274 - C.I.G. n. ZD02BDB9A9, per la fornitura di n. 10 targhe in lega di cm 12 x cm 6,5 raffiguranti il Leone di San Marco, comprensive di astuccio blu cm 22 x cm 12 e targhetta con la dicitura “Regione del Veneto Giunta Regionale”, per l’importo di Euro 359,90 (IVA inclusa);

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa di cui alla fornitura in argomento è perfezionata e che la stessa sarà esigibile entro l’anno;

VERIFICATO che il capitolo di spesa U101677 del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2020 presenta la necessaria disponibilità per provvedere all’impegno di spesa della somma sopra indicata;

RITENUTO che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011: “Spese per pubbliche relazioni”;

VISTA la documentazione agli atti;

VISTO il D.Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs n. 118/2011;

VISTA la L.R. statutaria 17/04/2012, n.1;

VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012 art. 12;

VISTA la L.R. n. 29 del 27/12/2011;

VISTE le LL.RR. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 1 del 07/01/2011;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016e s.m.i.;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTE le LL. n. 296/2006 e n. 145 del 30/12/2018;

VISTE le DGR 1475/2017 e 1823/2019;

VISTA la L.R. n. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 e pluriennale 2020-2022”;

VISTA la DGR n. 30 del 21/01/2020;

DATO ATTO che il presente provvedimento viene adottato nel rispetto di quanto previsto nell’allegato “A” alla deliberazione di Giunta Regionale n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedura di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR n. 1475/2017. D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., D.L. 32/2019.”;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di affidare la fornitura delle targhe, come da allegato A al presente provvedimento, alla ditta Brollo Giuseppe & C. s.n.c con sede legale Via De Filippo n.31 - 30038 - Spinea (VE), P.IVA 02480530274 - C.I.G. n. ZD02BDB9A9, che ha presentato un preventivo del 03/02/2020 in atti prot. n. 56788 del 06/02/2020, pari ad Euro 359,90 (IVA inclusa);
  1. di trasmettere in data odierna la lettera di accettazione del preventivo e affidamento alla ditta Brollo Giuseppe & C. s.n.c con cui si perfeziona l’obbligazione;
  1. di impegnare, per le motivazioni meglio espresse in premessa, la somma complessiva di Euro 359,90 (iva 22% inclusa) per il pagamento della “Fornitura di oggetti di rappresentanza” sopra descritta a favore della ditta Brollo Giuseppe & C. s.n.c , sul capitolo di spesa U101677 denominato “Spese di funzionamento per l’attività della Presidenza della Regione e altre spese d’ufficio indifferibili ed urgenti” del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 - Piano dei Conti: Articolo 002 Codice V livello U.1.03.01.02.009 Beni per attività di rappresentanza – C.I.G. n. ZD02BDB9A9, imputando la somma al bilancio di previsione del 2020, che presenta sufficiente disponibilità;
  1. di dare atto che l’affidamento disposto con il presente provvedimento è efficace dato l’esito positivo dei controlli sui requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e delle Linee Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, effettuati in capo all’aggiudicatario;
  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  1. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;
  1. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che il Responsabile dell’esecuzione del contratto CIG n. ZD02BDB9A9 coincide con il Responsabile del Procedimento, nella persona del Direttore della Direzione del Presidente, Fabio Gazzabin;
  1. di dare mandato al Direttore della Direzione del Presidente di comunicare, quale Responsabile del Procedimento, al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’ art. 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011: “spese per pubbliche relazioni.”;
  1. di pubblicare il presente decreto integralmente, ai sensi dell’art. 7 del “Manuale di gestione del BURVET”, approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 867/2012, in applicazione dell’art. 14 della L.R. n. 29/2011;
  1. di dare atto che il presente decreto è soggetto agli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013 e all’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016.

Fabio Gazzabin

(seguono allegati)

5_Allegato_DDR_5_11-02-2020_416156.pdf

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