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Bur n. 29 del 06 marzo 2020


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE GESTIONE POST EMERGENZE CONNESSE AD EVENTI CALAMITOSI E ALTRE ATTIVITA' COMMISSARIALI n. 111 del 24 dicembre 2019

DDGGRR nn. 1470 del 08.10.2019 e 1828 del 6.12.2019: Bando per il potenziamento delle dotazioni di Protezione Civile delle Organizzazioni di Volontariato, di cui alla DGR n. 1167 del 07 agosto 2018, e bando per il potenziamento delle dotazioni antincendi boschivi delle Organizzazioni di Volontariato convenzionate con la Regione del Veneto, di cui alla DGR n. 1166 del 07agosto 2018. Legge regionale 27 novembre 1984, n. 58, art. 14 e legge regionale 24 gennaio 1992, n. 6, art. 6. Assegnazione di termini per l'integrazione documentale" - Approvazione graduatoria e impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all’approvazione della graduatoria a seguito dell’istruttoria condotta sulle richieste di contributo presentate in base a quanto previsto dalle DDGGRR nn. 1471 del 08.10.2019 e 1828 del 6.12.2019 e con questo atto si assume altresì l’impegno di spesa per le istanze che sono ammesse al finanziamento.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Deliberazione della Giunta regionale n. 1470 del 8.10.2019;
Deliberazione della Giunta regionale n. 1828 del 6.12.2019;
Deliberazione della Giunta regionale n. 1948 del 23.12.2019
Istanze di contributo presentate dalle Organizzazioni di Volontariato.

Il Direttore

VISTE le DDGGRR nn. 1470 del 08.10.2019 e 1828 del 6.12.2019 con le quali è stato rispettivamente approvato Bando per il potenziamento delle dotazioni di Protezione Civile delle Organizzazioni di Volontariato, di cui alla DGR n. 1167 del 07 agosto 2018, e bando per il potenziamento delle dotazioni antincendi boschivi delle Organizzazioni di Volontariato convenzionate con la Regione del Veneto, di cui alla DGR n. 1166 del 07 agosto 2018. Legge regionale 27 novembre 1984, n. 58, art. 14 e legge regionale 24 gennaio 1992, n. 6, art. 6. Assegnazione di termini per l'integrazione documentale, e con il secondo provvedimento sono stati individuati i capitoli di spesa e l’ammontare delle somme disponibili a favore delle organizzazioni validamente inserite in graduatoria;

CONSIDERATO, in particolare, che con DGR 1828 del 6 dicembre 2019 la Giunta regionale ha assegnato per il finanziamento dei bandi di cui alle precedenti DGR 1470, 1471 e 1472 del 8 ottobre 2019 complessivamente € 1.298.782,88 di cui per la DGR 1470 € 200.000,00 in particolare euro 70.000,00 per spese correnti sul capitolo 100867 ed euro 130.000,00 per spese di investimento, sul capitolo n. 100654

VISTE il precedente decreto direttoriale n. 106 del 20.12.2019 e n. 110 del 24.12.2019 con cui, rispettivamente, sono state approvate le risultanze ed impegnate le relative risorse relativamente alle graduatorie di cui alle DGR 1472/2019, e 1471/2019:

DATO ATTO che giusta DGR n 1948 del 23.12.2019 è stato approvato l’elenco dei progetti a regia regionale per un importo complessivo di € 616.500,00 di cui euro 154.000,00 per spesa corrente a valere sul capitolo 100867 e € 462.500,00 per spese di investimento a valere sul capitolo 100654.

DATO ATTO che con il decreto n. 110 del 2019, rispetto alle assegnazioni di cui alle DGR 1828/2019 e 1948/2019 nonché agli impegni assunti con i precedenti il medesimo decreto e con il decreto n. 106/2019 risulta una ulteriore disponibilità pari a € 181.303,40 di cui € 121.505,76 sul capitolo 100867 ed euro 59.797,64 sul capitolo 100654.

DATO ATTO altresì, che con la predetta DGR 1948 del 23.12.2019 è stato altresì disposto che le economie disponibili sui capitoli di spesa all’uopo destinati fossero rimodulabili dal Direttore della Direzione Post emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali per il completamento delle graduatorie relative ai bandi in argomento.

DATO ATTO che dalle risultanze dell’istruttoria compiuta sulle domande presentate per la richiesta di contributo, condotta dall’Unità Organizzativa Formazione di questa Direzione, a valere sulla DGR 1470 del 8 ottobre 2019, è stata formulata la graduatoria, indicante l’Organizzazione con il rispettivo contributo spettante, che allegato A) al presente decreto ne costituisce parte integrante e sostanziale;

RILEVATO che da tale graduatoria risulta un fabbisogno complessivo paria € 207.976,40 di cui € 40.889,50 per spesa corrente ed € 167.086,90 per spesa di investimento cui si fa fronte con la disponibilità complessiva di cui alla DGR 1828/2019 aumentata delle residue disponibilità di cui al DR 110/2019 per complessivi di € 381.303,40 di cui € 191.505,76 per spesa corrente capitolo 100867 ed € 180.797,64 per spesa di investimento capitolo 100654;

RITENUTO, pertanto di poter assicurare la copertura finanziaria dei contributi a favore dei beneficiari rispondenti ai bandi di cui alla DGR 1470/2019 di cui all’allegato A, in ragione delle disponibilità come sopra riportata e di assumere l’impegno di spesa complessivo di euro € 207.976,40 così ripartiti

  •  € 40.889,50, sul capitolo n. 100867 “Trasferimenti per azioni in materia di Protezione Civile a carico del Fondo regionale di Protezione Civile (art. 138, c. 16, L. 23.12.2000, n. 388)” del bilancio 2019-2021, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario 2020 e con istituzione del Fondo pluriennale vincolato;
  • € 167.086,90, sul capitolo n. 100654, ad oggetto “Trasferimenti per interventi di Protezione Civile a valere sui trasferimenti dal Fondo regionale (art. 138, c. 16, L. 23.12.2000, n. 388)” del bilancio 2019-2021, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario 2020 e con istituzione del Fondo pluriennale vincolato;

DATO ATTO che la copertura finanziaria dell’obbligazione di spesa di cui ai capitoli 100867 e 100654 al presente provvedimento è assicurata dall’accertamento delle entrate n. 1436/2010, interamente riscosso, disposto sul capitolo n. 100038 “Assegnazione statale a valere sul fondo regionale di protezione civile (art. 138, c. 16, L. 23/12/2000, n. 388)”;

DATO ATTO che si provvederà all’erogazione dei contributi nell’esercizio finanziario 2020 con le seguenti modalità:

  • acconto dell’60% dell’importo del contributo assegnato previa accettazione dello stesso, eventuale integrazione documentale della domanda presentata, qualora carente, e presentazione del cronoprogramma delle acquisizioni;
  • liquidazione del rimanente 40% del contributo assegnato, previa formale richiesta da parte del beneficiario, corredata da una relazione di chiusura del progetto che dovrà attestare la completa realizzazione dell’intervento per il quale è stato concesso il contributo regionale, indicazione delle eventuali quote di cofinanziamento introitate, copia della documentazione contabile comprovante l’acquisto, immagini fotografiche delle attrezzature acquistate, nonché l’attestazione di avvenuto inserimento delle nuove dotazioni nel database regionale, da trasmettere entro sei mesi dalla liquidazione del saldo;

DATO ATTO che si procederà alla riduzione del contributo qualora le spese rendicontate dovessero risultare inferiori all’importo assegnato e sarà richiesto al beneficiario la restituzione delle somme già erogate in caso di mancata o incompleta realizzazione del piano di acquisti;

VISTO il Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale 27 novembre 1984, n. 58 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale 29 novembre 2001, n. 39 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale n. 45/2018 “Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTE le DDGGRR nn. 1472 del 08.10.2019 e 1828 del 6.12.2019;

VISTA la D.G.R. n 782/2019 “Determinazione del limite di applicazione al bilancio di previsione della quota vincolata, accantonata e destinata del risultato di amministrazione ai sensi dell'articolo 1 comma 897 e seguenti della L. 145/2018. Variazione al Bilancio di previsione 2019-2021 e al Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2019-2021 per l'utilizzo della quota accantonata e vincolata del risultato di amministrazione ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs 118/2011 e dell'art. 22, comma 3, L.R. 39/2001. (Provvedimento di variazione n. BIL033)”;

VISTA la D.G.R. n 1608/2019 “Variazione al bilancio di previsione 2019-2021 e al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2019-2021 per l'utilizzo della quota vincolata e accantonata del risultato di amministrazione ai sensi dell'art. 42, D.Lgs 118/2011 e dell'art. 22, comma 3, L.R. 39/2001. (Provvedimento di variazione n. BIL083)”;

VISTA la D.G.R. n. 67/2019 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTO il D.S.G.P. n. 12/2018 “Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021”;

decreta

  1. Di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. Di approvare la graduatoria e l’assegnazione dei contributi di cui al Bando 2019 approvato con DGR n. 1470 del 8.10.2019 a favore dei beneficiari e per gli importi indicati nell’allegato A, che costituisce parte integrante del presente provvedimento.
  3. Di impegnare la somma complessiva di euro € 207.976,40 così ripartita:
  • per euro € 40.889,50 per gli importi e a favore dei beneficiari di cui all’allegato A, sul capitolo n. 100867 “Trasferimenti per azioni in materia di Protezione Civile a carico del Fondo regionale di Protezione Civile (art. 138, c. 16, L. 23.12.2000, n. 388)” del bilancio 2019-2021 che presenta sufficiente disponibilità, esercizio finanziario 2020, come di seguito indicato:
    • euro 9.882,00 - Comuni - Gruppi Comunali - ART. 002 Piano dei Conti Finanziario U.1.04.01.02.003 con istituzione del Fondo pluriennale vincolato;
    • euro 31.007,50 - Organizzazioni di Volontariato - ART. 013 Piano dei Conti Finanziario U.1.04.04.01.001 con istituzione del Fondo pluriennale vincolato.
  • per euro 167.086,90, sul capitolo n. 100654, ad oggetto “Trasferimenti per interventi di Protezione Civile a valere sui trasferimenti dal Fondo regionale (art. 138, c. 16, L. 23.12.2000, n. 388)” del bilancio 2019-2021 che presenta sufficiente disponibilità, esercizio finanziario 2020, come di seguito indicato
    • euro 57.294,13 - Comuni - Gruppi Comunali - ART. 002 Piano dei Conti Finanziario U.2.03.01.02.003 con istituzione del Fondo pluriennale vincolato;
    • euro 109.792,77 - Organizzazioni di Volontariato - ART. 009 Piano dei Conti Finanziario U.2.03.04.01.001 con istituzione del Fondo pluriennale vincolato.
  1. Di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione per l’assegnazione dei contributi per complessivi € 207.976,40 è assicurata dall’accertamento delle entrate n. 1436/2010, interamente riscosso, disposto sul capitolo n. 100038 “Assegnazione statale a valere sul fondo regionale di protezione civile (art. 138, c. 16, L. 23/12/2000 n. 388)” e l’impegno è assunto a valere sulla quota di reiscrizione;
  2. Di dare atto che con il presente provvedimento si provvede all’assegnazione dei contributi a tutte le Organizzazioni di Volontariato utilmente inserite nell’allegata graduatoria;
  3. Di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata ed è esigibile nel 2020;
  4. Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 e non costituisce un debito commerciale;
  5. Di dare atto che si provvederà all’erogazione dei contributi con le seguenti modalità:
  • acconto dell’60% dell’importo del contributo assegnato previa accettazione dello stesso, eventuale integrazione documentale della domanda presentata, qualora carente, e presentazione del cronoprogramma delle acquisizioni;
  • liquidazione del rimanente 40% del contributo assegnato, previa formale richiesta da parte del beneficiario, corredata da una relazione di chiusura del progetto che dovrà attestare la completa realizzazione dell’intervento per il quale è stato concesso il contributo regionale, indicazione delle eventuali quote di cofinanziamento introitate, copia della documentazione contabile comprovante l’acquisto, immagini fotografiche delle attrezzature acquistate, nonché l’attestazione di avvenuto inserimento delle nuove dotazioni nel database regionale, da trasmettere entro sei mesi dalla liquidazione del saldo;
  1. Di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  2. Di dare atto che si procederà alla riduzione del contributo qualora le spese rendicontate dovessero risultare inferiori all’importo assegnato; si richiederà, altresì, al beneficiario la restituzione delle somme già erogate in caso di mancata o incompleta realizzazione del piano di acquisti;
  3. Di dare atto che l’U.O. Formazione svolgerà le attività di verifica in conformità al Bando.
  4. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli art. 26 e 27 del D.Lgs n. 33/2013;
  5. Di comunicare ai beneficiari indicati nell’allegato A le informazioni relative al presente atto ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  6. Di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Alessandro De Sabbata

(seguono allegati)

111_Allegato_A_DDR_111_24-12-2019_415785.pdf

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