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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 36 del 21 febbraio 2020
Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 co. 2 lett. a) del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii., mediante piattaforma Sintel, del servizio di manutenzione, pronto intervento e servizi accessori degli automatismi e degli accessi automatizzati in dotazione alle sedi della Giunta regionale, alla società Gruppo Automazioni s.r.l. con sede legale in Volpago del Montello (TV) Partita IVA 05050330264 e contestuale impegno della spesa di Euro 44.883,80 (iva inclusa) sui bilanci di esercizio 2020 e 2021. CIG: Z662B78043. L.R. 39/2001.
Con il presente decreto si procede all'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii., del servizio di manutenzione, pronto intervento e servizi accessori degli automatismi e degli accessi automatizzati, in dotazione alle sedi della Giunta regionale, alla società Gruppo Automazioni s.r.l. con sede legale in Volpago del Montello (TV) mediante piattaforma Sintel - ID 120910797 - e si impegna la spesa di Euro 44.883,80 Iva inclusa, sui bilanci di esercizio 2020 e 2021.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Verbale del 20 dicembre 2019, acquisito agli atti con nota del RUP prot. n. 62995 in data 10 febbraio 2020, Verbale della trattativa del 6 febbraio 2020 trasmesso dal R.U.P. con nota prot. 73746 in data 17 febbraio 2020. R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi e Affari Generali.
Il Direttore
PREMESSO CHE
PRESO ATTO che la procedura di affidamento espletata di cui sopra è andata deserta poiché nel termine previsto del 19 dicembre 2019 non è pervenuta alcuna offerta da parte delle ditte sopra indicate, giusto verbale della seduta di gara del 20 dicembre 2019, acquisito al prot. n. 62995 in data 10 febbraio 2020, agli atti;
PERMANENDO, tuttavia, la necessità ed il fabbisogno di procedere al reperimento sul mercato di un operatore economico per l’espletamento delle attività afferenti al servizio di cui trattasi, nelle more che si rendano operativi i servizi di Facility Management, attualmente in fase di definizione da parte di alcuni Soggetti Aggregatori ovvero si attivino delle Convenzioni presso Consip nell’ambito del servizio in argomento, si è considerato opportuno avviare una nuova procedura di affidamento del servizio in argomento ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) dello stesso decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii della durata di un anno, nel rispetto del principio di rotazione degli inviti, con altro operatore economico specializzato nel settore e di comprovata esperienza, alle medesime condizioni normative e prestazionali definite nei documenti della procedura sopra indicata appena conclusa senza esito;
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a) del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii, si è inteso, pertanto, procedere all’affidamento del servizio in argomento tramite trattativa diretta su piattaforma Sintel con la ditta Gruppo Automazioni s.r.l. con il criterio del minor prezzo, inteso quale percentuale di riduzione sull’ammontare del canone annuale, previsto a base della trattativa, di Euro 35.000,00 iva esclusa, riferito all’attività di manutenzione programmata e di controllo e di Euro 4.500,00 per gli interventi a misura, e di € 450,00 per costi di sicurezza non soggetti a ribasso, per un costo complessivo di Euro 48.739,00, comprensivi di IVA al 22%, secondo le modalità definite nel disciplinare e foglio condizioni esecutive agli atti;
PRESO ATTO CHE, pertanto, che è stata avviata la Trattativa Diretta su piattaforma Sintel con la ditta sopra indicata - ID 120910797 - con termine ultimo per la presentazione dell’offerta prevista per il 29 gennaio 2020 alle ore 17:00, mediante l’invio, su piattaforma Sintel, della seguente documentazione:
VISTO il verbale della trattativa in data 06 febbraio 2020 trasmesso dal RUP con nota prot. n. 73746 in data 17 febbraio 2020, agli atti, dal quale risulta che l’operatore economico invitato a formulare l’offerta per il servizio in argomento ovvero la società Gruppo Automazioni s.r.l., con sede legale in Volpago del Montello (TV), ha offerto il ribasso dell’8% sull’importo a base di trattativa, determinando un importo di aggiudicazione pari ad Euro 44.883,80 (IVA compresa) come di seguito riportato nel quadro economico:
QUADRO ECONOMICO di AGGIUDICAZIONE
A
Interventi di Manutenzione
a.1
Manutenzione programmata e attività di controllo (a canone)
Euro 32.200,00
a.2
Manutenzione predittiva, a richiesta/guasto, a rottura/anomalia e reperibilità/pronto intervento (a misura)
Euro 4.140,00
a.3
Oneri della Sicurezza (non soggetti a ribasso)
Euro 450,00
TOTALE A)
Euro 36.790,00
b.1
Iva 22% su totale A)
Euro 8.093,80
TOTALE B)
TOTALE A+B
Euro 44.883,80
CONSIDERATO che la suddetta offerta è stata ritenuta congrua e conveniente per la natura e qualità del servizio di cui trattasi e che sono stati eseguiti, con esito positivo, gli accertamenti previsti dalla normativa vigente nei confronti del suddetto operatore economico;
VISTO l’art. 32, co.2 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale prevede che “nella procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”.
CONSIDERATO CHE l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
PRESO ATTO di quanto sopra, necessita ora provvedere al relativo impegno di spesa per l’importo complessivo di Euro 44.883,80 (IVA inclusa) a favore della ditta Gruppo Automazioni s.r.l. con sede legale in Volpago del Montello (TV) – Partita IVA 05050330264- sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature (L.R. 04/02/1980, n. 6)” art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, P.d.C. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili” per Euro 38.244,97 sul bilancio di esercizio 2020 e per Euro 6.638,83 sul bilancio di esercizio 2021 che presentano sufficiente disponibilità, CIG: Z662B78043;
CONSIDERATO di nominare l’ing. Doriano Zanette, Direttore della UO Gestione delle Sedi e Affari Generali, quale RUP e l’ing. Enrico Stevanin, della medesima UO, quale Direttore dell’esecuzione del contratto in argomento;
VISTI il D.P.R. 207/2010 per le parti non abrogate e il D.lgs. 50/2016 ss.mm.ii.;
VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTA la Legge 7 agosto 2012, n. 135 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini, nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”;
VISTO il D.lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTO il Decreto del Ministero della Giustizia adottato di concerto con il Ministero delle infrastrutture e trasporti in data 17 giugno 2016 “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016”;
VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTE la L.R. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022” e la DGR 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022”;
VISTE le linee guide ANAC n. 4 di attuazione del Decreto Legislativo 50/2016, approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1097 del 26 ottobre 2016, aggiornate al Decreto Legislativo 56/2017 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018 e aggiornate con delibera del Consiglio n. 636 del 10 luglio 2019 al Decreto Legge n. 323/2019 convertito con legge 14 giugno n. 55;
VISTA la DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria e le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. n. 50/2016”;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti e l’esito della trattativa diretta ID 120910797 su piattaforma Sintel;
decreta
Giulia Tambato
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