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Bur n. 7 del 17 gennaio 2020


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FINANZA E TRIBUTI n. 97 del 23 dicembre 2019

Aggiudicazione definitiva della procedura aperta telematica per l'attuazione di spese d'investimento specifiche relative all'esercizio 2019 (art. 4 L.R. 45/2018). CIG 80917302D6.

Note per la trasparenza

Aggiudicazione definitiva della procedura aperta indetta ai sensi dell'articolo 60, dell'articolo 17, comma 1, lettera f) e dell'articolo 4 del D.Lgs. 50/2016, per un importo di € 28.000.000,00 per l'attuazione di spese d'investimento specifiche relative all'esercizio 2019, ai sensi dell'art. 4 della L.R. 45/2018 e successive modifiche.

Estremi atti di riferimento:
DGR n. 1561/2019,
DDR n. 87/2019

Il Direttore

PREMESSO CHE:

- con DGR n. 1065/2019 è stato autorizzato e incaricato il Direttore dell’Area Risorse Strumentali ad avviare la procedura cd. di “Affidamento” come previsto da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., inoltrando la domanda di prestito, per l’attuazione di spese d’investimento autorizzate, per un importo complessivo di euro 48.000.000,00 ai sensi dell’art. 4, L.R. 45/2018, rimandando ad un successivo atto per l’autorizzazione alla procedura aperta per l’assunzione del mutuo per un importo complessivo pari ad euro 28.000.000,00 da contrarre nell’anno 2019 con riferimento ad interventi finanziabili nell’esercizio finanziario 2019 a valere sempre sulle autorizzazioni dell’art. 4, L.R. 45/2018, non appena disponibili anche le programmazioni degli investimenti delle strutture competenti;

- con DGR n. 1561/2019 è stata successivamente autorizzata la Direzione Finanza e Tributi all’indizione di una procedura aperta per l’assunzione di un mutuo da contrarre entro l’esercizio in corso per un importo complessivo di euro 28.000.000,00, ai sensi dell’art. 4 della L.R. 45/2018, per l’attuazione di spese relative agli investimenti segnalati dalle strutture regionali competenti per materia, di durata di anni 20, erogabile in una o più soluzioni entro il termine massimo di utilizzo del 31.12.2021.

DATO ATTO che, con proprio Decreto n. 87 del 6 novembre 2019 si è conseguentemente disposto:

- di indire una procedura aperta per l’assunzione del mutuo anzidetto con oneri a carico della Regione ai sensi dell’art. 4 della L.R. 45/2018 per l’attuazione di spese d’investimento specifiche relative all’esercizio 2019, ai sensi della DGR 1561/2019, nel rispetto dei principi di cui agli artt. 4 e 17 del D.lgs. 50/2016 nonché dell’art. 60 del D.lgs. 50/2016, per l’importo complessivo di euro 28.000.000,00 per la durata di venti anni, erogabile in una o più soluzioni, entro il termine massimo di utilizzo del 31.12.2021, da prevedersi senza oneri per la Regione;

- che, ai sensi dell’art. 95, comma 4, D.Lgs. 50/2016, l’aggiudicazione sarebbe avvenuta al prezzo più basso con aggiudicazione sulla base del minor spread da applicare al tasso fisso nominale annuo pari all’Interest Rate Swap di durata finanziaria equivalente ovvero al tasso variabile nominale annuo pari all’Euribor a 6 mesi, nel caso in cui tale spread risultasse pari o migliore (ovvero più basso) rispetto a quello pubblicato da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., per la medesima tipologia di mutuo, sul sito http://www.cdp.it/, nella settimana in cui si sarebbe celebrata la procedura di gara, verificandone la convenienza per la Regione Veneto;

- che le offerte dovevano pervenire alla Regione Veneto entro le ore 12:00 del giorno 12 dicembre 2019;

- che la procedura di gara si sarebbe svolta alle ore 16:00 del giorno 13 dicembre 2019.

DATO ATTO che, in data 13 dicembre 2019 alle ore 16:04 la gara si è regolarmente svolta, come da risultanze del verbale di seduta pubblica, (Allegato A), redatto a cura dell’Ufficiale Rogante della Regione del Veneto, con proposta di aggiudicazione all’unico offerente presente nella piattaforma “Sintel” del sito internet www.ariaspa.it.

DATO ATTO che, come da comunicazione del 19 dicembre 2019 della Direzione Acquisti e AA.GG., si è provveduto al controllo del possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi delle vigenti disposizioni in materia con esito positivo ad esclusione del Certificato di regolarità fiscale per il quale si è proceduto al controllo con nota della Direzione Finanza e Tributi in data 17 dicembre 2019, prot. 545119, che ha ricevuto esito positivo dalla Agenzia delle Entrate con pec pervenuta in data 20 dicembre 2019, prot. 553764.

DATO ATTO che la Direzione Acquisti e AA.GG. ha proceduto anche ad avviare la verifica della certificazione Antimafia, ai sensi dell’art. 91 del D.Lgs. 159/2011, per la quale ad oggi non è ancora pervenuta risposta e che, nelle more degli esiti, sarà necessario apporre al contratto da stipularsi apposita clausola risolutiva espressa ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del c.c..

RITENUTO quindi di aggiudicare in via definitiva la gara in oggetto alla Banca Nazionale del Lavoro S.p.a. (Codice Fiscale e Partita Iva 09339391006) con sede legale in Roma, viale Altiero Spinelli n. 30.

RILEVATO che, ai sensi della DGR n. 1561/2019 sono incaricati:

- il Direttore dell’Area Risorse Strumentali alla stipula del contratto di mutuo con l’Istituto Finanziatore aggiudicatario individuato;

- l’Ufficiale Rogante della Regione al rogito del contratto di mutuo.

DATO ATTO che all’invio dell’Avviso di aggiudicazione (Allegato B) all’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea e alle pubblicazioni sul sito ufficiale della Regione Veneto, ai sensi dell’articolo 73 del D.Lgs. 50/2016, provvederà la Direzione Finanza e Tributi.

DATO ATTO che le spese relative alla pubblicazione del bando e dell’avviso sui risultati della procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 216, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e del D.M. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione.

RITENUTO di demandare alla Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazioni e Sistar la pubblicazione dell’Avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nonché per Estratto (Allegato C) su almeno due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale, ai sensi dell’articolo 73 del D.Lgs. n. 50/2016 e del D.M. 2 dicembre 2016.

PRECISATO che l’acquisizione in oggetto non può essere soddisfatta mediante le convenzioni-quadro di Consip di cui all’art. 26, L. 488/1999 e non sussiste comparabilità tra il servizio che deve essere acquisito e quelli offerti nelle convenzioni-quadro Consip ma che comunque si provvederà nel corso dei periodi contrattuali dei finanziamenti in oggetto, ad eventuali adeguamenti ai sensi dell’articolo 1, comma 13, D.L. 95/2012 convertito, con modificazioni con L. 135/2012.

DATO ATTO che il verbale di seduta pubblica redatto a cura dell’Ufficiale Rogante della Regione del Veneto del 13 dicembre 2019 (Allegato A), l’Avviso (Allegato B) e l’Estratto (Allegato C) allegati al presente provvedimento, ne costituiscono parte integrante e sostanziale.

VISTA la L. 07.08.1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e s.m.i.;

VISTO l’art. 3, L. 24.12.2003, n. 350 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2004)” e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. 23.06.2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli artt. 1 e 2, L. 05.05.2009, n. 42” e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. 06.09.2011 n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e s.m.i.;

VISTA la L. 24.12.2012, n. 243 “Disposizioni per l'attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell'art. 81, sesto comma, della Costituzione” e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. 18.04.2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i.;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e contabilità della Regione” e s.m.i.;

VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 "Statuto del Veneto"” e s.m.i.;

VISTA la L.R. 21.12.2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTA la L.R. 6.08.2019, n. 31 “Assestamento del bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTA la L.R. 18.10.2019, n. 42 “Seconda variazione generale al bilancio di previsione 2019-2021 della Regione del Veneto”;

VISTA la DGR 30 luglio 2019, n. 1065 “Ricorso all’indebitamento per attuazione spese d’investimento specifiche nel triennio 2019-2021 (art. 4 L.R. 45/2018). Autorizzazione alla procedura aperta per l’assunzione di mutuo e autorizzazione all’avvio della procedura cd. di “Affidamento” prevista da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.”;

VISTA la DGR 1561/2019 “Ricorso all’indebitamento per attuazione spese d’investimento nel triennio 2019-2021 (art. 4, L.R. 45/2018). Autorizzazione alla procedura aperta per l’assunzione di mutuo”;

VISTO il proprio DDR n. 87 del 6 novembre 2019;

VISTO il verbale di seduta pubblica in data 13 dicembre 2019, redatto a cura dell’Ufficiale Rogante della Regione del Veneto;

VISTA la nota del 17 dicembre 2019 prot. 545119;

VISTA la nota della Agenzia delle Entrate del 23 dicembre 2019, prot. 553764,

decreta

  1. di approvare le premesse quali parti integranti del presente provvedimento;
  1. di approvare il verbale di seduta pubblica in data 13 dicembre 2019, Allegato A al presente provvedimento quale parte integrante del medesimo, redatto a cura dell’Ufficiale Rogante della Regione del Veneto, relativo alla procedura aperta per l’assunzione di un mutuo, con oneri a carico della Regione ai sensi dell’art. 4 della L.R. 45/2018, per l’attuazione di spese d’investimento specifiche previste per l’anno 2019 (CIG 80917302D6);
  1. di dare atto che si è provveduto, da parte della Direzione Acquisti e AA.GG. e della Direzione Finanza e Tributi, al controllo del possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi delle vigenti disposizioni in materia;
  1. di aggiudicare definitivamente il servizio in oggetto alla Banca Nazionale del Lavoro S.p.a. (Codice Fiscale e Partita Iva 09339391006), con sede legale in Roma, viale Altiero Spinelli n. 30, risultata unico offerente, alle condizioni e modalità di cui all’offerta riportata nel Verbale di aggiudicazione provvisoria;
  1. di comunicare d’ufficio l’aggiudicazione definitiva alla Banca Nazionale del Lavoro S.p.a., ai sensi dell’articolo 76, comma 5, lettera a) del D.Lgs. 50/2016;
  1. di approvare l’Avviso di aggiudicazione (Allegato B) da inviare all’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea e provvedere alle pubblicazioni sul sito ufficiale della Regione del Veneto, ai sensi dell’articolo 73 del D.Lgs. 50/2016;
  1. di demandare alla Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e Sistar la pubblicazione dell’Avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nonché per Estratto (Allegato C) sui quotidiani ai sensi dell’articolo 73 del D.Lgs. 50/2016 e del D.M. 2.12.2016;
  1. che le spese relative alla pubblicazione del bando e dell’avviso sui risultati della procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 216, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e del D.M. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione;
  1. che, ai sensi della DGR n. 1561/2019 è incaricato il Direttore dell’Area Risorse Strumentali alla stipula del contratto di mutuo con l’Istituto Finanziatore aggiudicatario individuato;
  1. che, ai sensi della DGR n. 1561/2019 è incaricato l’Ufficiale Rogante della Regione al rogito del contratto di mutuo;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 33 del 14.03.2013 e dell’art. 29 del D.Lgs. 50/2016;
  1. di pubblicare il presente decreto e l’Avviso (Allegato B) integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo gli altri Allegati.

Anna Babudri

(L’allegato avviso è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

Allegati “A” e “C” (omissis)

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