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Bur n. 7 del 17 gennaio 2020


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 1 del 07 gennaio 2020

Presa d'atto della regolare esecuzione e approvazione della contabilità finale e del certificato di regolare esecuzione dell'appalto dei lavori di schermatura delle superfici vetrate di "Palazzo Lybra" sito in Via Pacinotti n.4 di Venezia-Porto Marghera. CUP: H75H18000180002. CIG 7923723F0F.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede, a seguito della conclusione dell’appalto dei lavori di schermatura delle superfici vetrate di “Palazzo Lybra” sito in Via Pacinotti n.4 di Venezia-Porto Marghera, all’approvazione della contabilità finale e del certificato di regolare esecuzione.Con il presente provvedimento si procede, a seguito della conclusione dell’appalto dei lavori di schermatura delle superfici vetrate di “Palazzo Lybra” sito in Via Pacinotti n.4 di Venezia-Porto Marghera, all’approvazione della contabilità finale e del certificato di regolare esecuzione.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la Direzione Acquisti e AA.GG., per il tramite della U.O. Gestione delle Sedi, provvede alla gestione delle Sedi centrali della Giunta Regionale, mediante procedimenti di lavori pubblici di competenza regionale di durata pluriennale, suddivisi in manutenzioni, ristrutturazioni, ecc. sotto il profilo “edilizio” e sotto il profilo “impiantistico”;
  • con D.G.R. n.591 del 14.05.2019 si è provveduto all’“Adozione del Programma triennale 2019-2021 ed Elenco annuale 2019 dei Lavori pubblici di competenza regionale di cui all'art. 2 comma 2 lett. a) della L.R. n. 27/2003. Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27 e D.M. MIT 16 gennaio 2018, n. 14” nell’ambito dei quali è stata prevista l’esecuzione dei lavori di schermatura delle superfici vetrate di “Palazzo Lybra” sito in Via Pacinotti n.4 di Venezia-Porto Marghera;

PRESO ATTO CHE con Decreto del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. n. 128 del 02/10/2019 sono stati aggiudicati i lavori di schermatura delle superfici vetrate di “Palazzo Lybra” sito in Via Pacinotti n.4 di Venezia-Porto Marghera, CUP: H75H18000180002, CIG 7923723F0F, a favore della ditta “Guidolin s.r.l.” con sede legale in Resana (TV), Via Roma n. 67, P.IVA: 03882020260;

PRESO ATTO CHE il concorrente “Guidolin s.r.l.” ha offerto un ribasso unico percentuale sull’importo a base di gara pari al 11,85% a valere sull’Elenco Prezzi posto a base di gara; a seguito delle risultanze di gara il quadro economico dell’appalto è risultato così rideterminato:

A

LAVORI:

IMPORTO DI PROGETTO
EURO

IMPORTO AGGIUDICAZIONE
EURO

A1

Importo per lavori SOGGETTO A RIBASSO

70.070,48

 61.767,13

A2

Importo per l’attuazione dei piani di sicurezza
per lavori NON SOGGETTO A RIBASSO

2.945,58 

2.945,58

 

IMPORTO TOTALE LAVORI (A1 + A2)

73.016,06

64.712,71

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

   

B1

Spese tecniche per Progettazione, Direzione lavori e
Coordinamento sicurezza compreso CP (IVA ed oneri inclusi)
già impegnati con D.D.R. n. 243 del 22/06/2018

18.651,36

18.651,36

B2

Imprevisti (IVA ed oneri inclusi)

3.750,00

6.471,27

B3

Opere integrative e supplementari

 

7.872,74

B4

IVA 10% PER LAVORI

7.301,61

6.471,27

B5

Importo massimo presunto degli incentivi per funzioni
tecniche svolte dal personale interno
(art. 113 del DLgs. 50/2016)

1.460,32

0,00

 

IMPORTO TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

31.163,29

39.466,64

 

IMPORTO TOTALE COMPLESSIVO (A+B)

104.179,35

104.179,35

 

PRESO ATTO CHE, a fronte del quadro economico di spesa sopra riportato di Euro 104.179,35, con precedenti decreti si sono già assunte le seguenti scritture contabili, sul capitolo di spesa n. 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali”, come di seguito riportato:

  • impegno di spesa n. 6174 sul bilancio di esercizio 2018, di Euro 12.000,00, e impegno n. 1127 sul bilancio di esercizio 2019 di Euro 6.651,36, assunti con proprio decreto n. 243/2018 per le spese dei servizi tecnico-professionali riguardanti la valutazione delle prestazioni energetiche, la predisposizione del progetto definitivo-esecutivo, lo svolgimento dei compiti di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, di Direttore dei lavori e di Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, compresa la redazione della contabilità finale e del certificato di regolare esecuzione, a favore di TFE INGEGNERIA S.R.L., con sede legale in Pianiga (VE) - P.IVA 03883230272 - cig z6a217b152, CUP H75H18000180002;
  • prenotazione di spesa n. 1128 sul bilancio di esercizio 2019, di Euro 3.750,00 assunta con propri decreti 243/2018 e 435/2018, per imprevisti ed arrotondamenti, in considerazione del fatto che la sede regionale oggetto della posa in opera delle pellicole è inserita in un contesto condominiale e che l’amministratore condominiale potrebbe richiedere modifiche ovvero aggiustamenti al progetto al fine di uniformare le facciate dello stabile;
  • prenotazione di spesa n. 5553/2019, il cui valore attuale ammonta a Euro 10.594,01, assunta con decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 94 del 19/04/2019;
  • impegno di spesa n.5553/001/2019 per l’importo di Euro 71.183,98, assunto con Decreto del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. n. 128 del 02/10/2019, pari alla somma relativa ai lavori, al netto del ribasso d’asta, che ammonta ad Euro 61.767,13, agli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, che ammonta ad Euro 2.945,58, e all’IVA del 10% sulla somma degli importi precedenti, che ammonta ad Euro 6.471,27, a favore della suddetta ditta, CUP H75H18000180002, CIG 7923723F0F;

VISTO il Certificato di Regolare Esecuzione e Relazione sul Conto Finale in data 11.12.2019, sottoscritto dal Direttore dei Lavori e dal Responsabile del Procedimento, da cui risulta che i lavori sono stati ultimati e regolarmente eseguiti, per un importo complessivo finale di Euro 64.712,71 (Iva esclusa);

DATO ATTO CHE l’impresa ha consegnato tutta la documentazione rappresentativa dei lavori eseguiti, unitamente alle certificazioni e dichiarazioni di conformità prescritte dalla legge e dal contratto.

DATO ATTO CHE non sono state utilizzate le risorse finanziarie destinate ad Opere integrative e supplementari e ad Imprevisti;

RITENUTO, per quanto sopra, con il presente provvedimento di approvare gli atti di contabilità finale dei lavori eseguiti per l’ammontare complessivo di Euro 64.712,71 (Iva esclusa), e il certificato di regolare esecuzione, con un quadro di spesa finale così suddiviso:

A

LAVORI:

IMPORTO FINALE
(EURO)

A1

Importo per lavori SOGGETTO A RIBASSO

 61.767,13

A2

Importo per l’attuazione dei piani di sicurezza per lavori
NON SOGGETTO A RIBASSO

2.945,58

 

IMPORTO TOTALE LAVORI (A1 + A2)

64.712,71

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

 

B1

Spese tecniche per Progettazione, Direzione lavori e Coordinamento
sicurezza compreso CP (IVA ed oneri inclusi) già impegnati
con D.D.R. n. 243 del 22/06/2018

18.651,36

B2

Imprevisti (IVA ed oneri inclusi)

0,00

B3

Opere integrative e supplementari

0,00

B4

IVA 10% PER LAVORI

6.471,27

B5

Importo massimo presunto degli incentivi per funzioni tecniche svolte
dal personale interno (art. 113 del DLgs. 50/2016)

0,00

 

IMPORTO TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

25.122,63

 

IMPORTO TOTALE COMPLESSIVO (A+B)

89.835,34

 

CONSIDERATO CHE i lavori sono conclusi e che, non essendo stato necessario impegnare alcuna somma a titolo di imprevisti, opere integrative e supplementari, e incentivi per funzioni tecniche svolte dal personale interno, non si è reso necessario utilizzare le somme prenotate di Euro 10.594,01 e di Euro 3.750,00, si prende atto che le prenotazioni n. 5553/2019 e 1128/2019 assunte sul capitolo 100630 andranno a costituire economia di spesa;

VISTI il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la Legge 7 agosto 2012, n. 135 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini, nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la L.R. n. 45 del 21/12/2018 “Bilancio di previsione 2019-2021” e la D.G.R.V. n. 67 del 29/01/2019 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019-2021;

VISTA la D.G.R. n. 590/2019 “Nomina del referente unico responsabile dei programmi DM 16 gennaio 2018, n. 14 art. 3 co.14 e art. 6 co. 13. Approvazione del Programma biennale 2019-2020 ed Elenco annuale 2019 dei Servizi e delle Forniture regionali. DM 16 gennaio 2018, n. 14, art. 6”;

VISTA la D.G.R. n.591/2019 “Adozione del programma triennale 2019-2021 ed elenco annuale 2019 dei lavori pubblici di competenza regionale di cui all’art. 2 comma 2 lett. a) della L.R.27/2003. Legge regionale 7 novembre 2003 n.27, e D.M. MIT 16 gennaio 2018, n. 14”;

VISTI i Decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio nn. 243 del 22/06/2018, 435 del 20/12/2018, 94 del 19/04/2019, 109 del 16/05/2019 e 8 del 03/06/2019;

VISTA la documentazione agli atti;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il Certificato di Regolare Esecuzione e la Relazione sul Conto Finale in data 11.12.2019, acquisiti agli atti, per l’appalto dei lavori di schermatura delle superfici vetrate di “Palazzo Lybra” sito in Via Pacinotti n.4 di Venezia-Porto Marghera. CUP: H75H18000180002. CIG 7923723F0F, per l’importo complessivo finale di Euro 64.712,71 (Iva esclusa);
  3. di dare atto che a fronte del quadro economico di spesa di Euro 104.179,35, con precedenti decreti sono stati assunti impegni e prenotazioni per il totale del quadro economico, sul capitolo di spesa n. 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali”, come meglio dettagliato nelle premesse;
  4. che essendosi i lavori in argomento conclusi senza necessità di impegnare ulteriori importi per imprevisti, opere integrative e supplementari, e incentivi per funzioni tecniche svolte dal personale interno, non si è reso necessario utilizzare le somme prenotate di Euro 10.594,01 e di Euro 3.750,00, si prende atto che le prenotazioni n. 5553/2019 e 1128/2019 assunte sul capitolo 100630 andranno a costituire economia di spesa;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs 14.03.2013 n. 33;
  6. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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