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Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 6 del 14 gennaio 2020


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 468 del 20 novembre 2019

Acquisto, mediante trattativa diretta sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione - MePA, di Dispositivi di Protezione Individuale ad uso del personale addetto a mansioni DOS/AIB in servizio presso la UO Forestale - Direzione Difesa del Suolo. Impegno della spesa di euro 14.355,53 sul bilancio di previsione 2019 a favore della ditta Reverse srl con sede a Vergiate (VA). D.Lgs 81/2008, art. 18 comma 1, lett.d) D.Lgs 50/2016, art.36 comma 2, lett.a) CIG ZBB2AB25A1

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone l'impegno della spesa di euro 14.355,53 sul cap. 103277 del bilancio di previsione 2019 a favore della ditta Reverse srl con sede a Vergiate (VA) per la fornitura mediante trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione di Dispositivi di Protezione Individuale ad uso del personale addetto a mansioni DOS/AIB in servizio presso la UO Forestale.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Verbale in data 11.07.2019, lettere in data 15.07.2019 – prot. 314516 e 16.09.2019 – prot. 397241. Decreto a contrarre n. 423 del 7.11.2019. Trattativa diretta sul MePA n. 1098427.

Il Direttore

Premesso che con Decreto n. 423 del 7.11.2019, ai sensi dell'art. 32 – comma 2 del D.Lgs 50 /2016, veniva disposto di dar corso all’espletamento delle procedure per l’acquisto dei Dispositivi di Protezione Individuale ad uso del personale tecnico Forestale addetto a mansioni D.O.S./A.I.B, come da richiesta del Direttore della U.O. Forestale in data 16.09.2019 – prot. 397241 e successivi approfondimenti e verifiche, mediante due distinte trattative dirette sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – MePA, con gli operatori economici di seguito indicati, in riferimento ai prodotti rispettivamente elencati:

  • Ditta Reverse S.r.l., P. IVA 01889280127: tuta, sottotuta, giaccone, sottocasco, guanti, scarponi, cinturone, per un importo presunto di Euro 13.701,84 oltre IVA;
  • Ditta MSA Italia S.r.l., P. IVA 00772930152: elmetto, revisione elmetto esistente, semimaschera facciale e kit filtri, per un importo presunto di Euro 4.591,50 oltre IVA.

Vista al riguardo l’offerta della ditta Reverse S.r.l., acquisita in esito alla trattativa diretta n. 1098427, per l’importo a corpo di Euro 11.766,83 oltre IVA = Euro 14.355,53.

Accertato che i prodotti corrispondono per qualità e quantità alle specifiche richieste e che l’offerta comprende i servizi accessori relativi all’apposizione di scritte, logo e stemma regionale, nonchè etichette a velcro con indicazione del nominativo addetto e qualifica, fornitura campionario taglie prova, ecc … e viste altresì le prescritte certificazioni UNI ISO EN.

Ritenuto pertanto di affidare la fornitura di cui sopra alla ditta Reverse S.r.l. con sede in via Giuseppe di Vittorio, 15 – 21029 Vergiate (VA) P.IVA 01889280127 (anagrafica Nu.S.I.Co 00160170), impegnando la spesa di Euro 14.355,53 a carico del capitolo 103277 "Spese per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro – sedi dei Geni Civili, Forestali, URP – Acquisto di beni e servizi (D.Lgs 09/04/2008, n. 81)", esercizio 2019, che presenta risorse sufficienti.

Riscontrata la regolarità contributiva dell’operatore economico, come risulta dal DURC agli atti d'ufficio, vista altresì la dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 attestante l’insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, e relative verifiche.

Visto il documento di stipula della trattativa n. 1098427, che viene formalizzato e sottoscritto digitalmente sul portale degli acquisiti in rete della Pubblica Amministrazione, contestualmente all’adozione del presente provvedimento, dal Direttore della U.O. Coordinamento Strutture Territoriali e Affari Generali quale Punto Ordinante e Responsabile del Procedimento.

Atteso che la gestione operativa delle forniture sarà effettuata a cura del Direttore della U.O. Forestale, ovvero dei diretti collaboratori appositamente incaricati, mediante acquisizione preliminare dei campionari, verifica e conferma della rispondenza dei prodotti alle specifiche previste, redazione e comunicazione ai fornitori delle distinte delle taglie richieste, acquisizione dei D.P.I. e consegna degli stessi ai singoli dipendenti previa sottoscrizione di apposita ricevuta, caricamento dei relativi dati sul sistema informativo per la gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché accertamento e certificazione della regolare esecuzione ai fini della emissione e liquidazione delle relative fatture.

  • Vista la L.R. 21.12.2018, n. 45 di approvazione del “Bilancio di previsione 2019-2021” e la D.G.R. N. 67 del 29.01.2019 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021”;
  • Visto il D. Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • Vista la L.R. 54/2012 e s.m. e i.;
  • Vista la L.R. 39/2001;
  • Visto il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;
  • Vista la D.G.R. 1475/2017 - allegati A e B;
  • Visto il D.Lgs 81/2008 e s.m. e i.;
  • Vista la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di affidare la fornitura di cui in premessa alla ditta Reverse S.r.l. con sede in via Giuseppe di Vittorio, 15 – 21029 Vergiate (VA) P.IVA 01889280127 (anagrafica Nu.S.I.Co 00160170), per l’importo a corpo di Euro 11.766,83 oltre IVA = Euro 14.355,53, come da offerta acquisita in esito alla trattativa diretta n. 1098427;
  3. di impegnare a favore del beneficiario di cui al suindicato punto 2. la spesa di Euro 14.355,53, a carico del capitolo 103277 "Spese per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - sedi dei Geni Civili, Forestali, URP - Acquisto di beni e servizi (D.Lgs. 09/04/2008, n. 81)", art. 002 – codice piano dei conti U.1.03.01.02.003 “Equipaggiamento”, del bilancio di previsione 2019;
  4. di dare atto che contestualmente all’adozione del presente provvedimento viene formalizzato e sottoscritto digitalmente sul portale degli acquisiti in rete della Pubblica Amministrazione il documento di stipula della trattativa n. 1098427;
  5. di affidare al Direttore della U.O. Forestale la gestione operativa della fornitura, fino all’accertamento della regolare esecuzione, ai fini della emissione e liquidazione della relativa fattura, così come specificato in premessa;
  6. di provvedere alla liquidazione della spesa di cui al punto 3. ai sensi dell'art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione della fornitura, su presentazione di regolare fattura;
  7. di comunicare al beneficiario suindicato le informazioni relative all’impegno di spesa, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. 118/2011;
  8. di dare atto che l’obbligazione è perfezionata ed esigibile entro il corrente esercizio finanziario, è qualificabile come “debito commerciale” e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  9. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  11. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Marco Puiatti

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