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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 354 del 02 ottobre 2019
Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Interreg V A Italia-Croazia - Progetto "MoST - Nonitoring Sea-water intrusion in coastal aquifers and Testing pilot projects for its mitigation". Decreto a contrarre per l'affidamento diretto ai sensi dell'art.36 c.2 lett. a) del D.Lgs. n.50/2016, di un incarico per il "servizio di controllo di primo livello e certificazioe delle spese rendicontate del progetto ai fini della richiesta di rimborso delle stesse all'Autorita' di Gestione del Programma", da effettuarsi tramite Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), con un unico operatore economico (Trattativa Diretta) e contestuale prenotazione di spesa. CUP: C94I19000020002 - CIG: ZBA294C08F.
Con il presente atto si procede ai sensi dell’art. 32 c. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 all’avvio del procedimento per l’affidamento diretto (ex art. 36, c. 2 lett. a del D.Lgs. n. 50/2016) del servizio in oggetto, previsto nell’ambito del Progetto “MoST “Monitoring Sea-water intrusion in coastal aquifers and Testing pilot projects for its mitigation”, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - INTERREG V A Italia-Croazia in attuazione a quanto disposto con D.G.R.V. n. 1405 in data 02/10/2018. La procedura attuata è la trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). Con il presente provvedimento si provvede inoltre alla prenotazione della spesa necessaria per tale affidamento.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: DGRV n. 1405 in data 02/10/2018.
Il Direttore
PREMESSO che:
VISTA la nota prot. n. 85220 in data 28/02/2019 con la quale l’Autorità di Gestione ha comunicato al Lead Partner che:
DATO ATTO che:
CONSIDERATO che,
DATO ATTO, che:
CONSIDERATO che:
DATO ATTO che il programma prevede l’ammissibilità delle spese sostenute dai partner per l’affidamento di servizi esterni “external expertise and services” finalizzati alla realizzazione del progetto;
PRESO ATTO che per la voce relativa ai servizi esterni per il progetto prevede:
DATO ATTO che il factsheet 3 Project Development prevede:
CONSIDERATO pertanto, che la congruità del prezzo per l’acquisizione del servizio in parola è già prevista dal Programma;
RITENUTO necessario prevedere un importo da porre a base d’asta per l’acquisizione di tale servizio pari ad € 2.800,00 (oltre IVA ed ogni altro oneri dovuto) (€ 700,00 X 4 rendicontazioni previste), da intendersi come importo forfettario anche in caso ulteriori richieste di certificazione da parte dell’Autorità di gestione del programma;
RITENUTO ALTRESI’ che nel caso dovesse essere riconosciuta la necessità di una proroga della durata del progetto, di 6 mesi al massimo, al certificatore che sarà tenuto all’adempimento della prestazione aggiuntiva, sarà riconosciuto un ulteriore importo di € 700,00 dedotto del ribasso offerto in sede della presente trattativa diretta, alle medesime condizioni contrattuali;
DATO ATTO che l’Appaltatore, con la sottoscrizione del contratto principale e della documentazione allegata in MePA, si obbliga anche ad eseguire l’eventuale opzione di cui al paragrafo precedente, su attivazione a mezzo di nota d’ordine da parte della Stazione Appaltante;
VISTO l’art. 36 c. 2 lett. a) in base al quale per affidamenti di importo inferiore ad € 40.000,00 mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;
DATO ATTO che la Direzione Difesa del Suolo ha predisposto il progetto del servizio da approvarsi con il presente provvedimento (Allegato A), relativo ai servizi oggetto dell’affidamento;
RITENUTO, sulla base di quanto sopra esposto, che vi siano i presupposti per poter avviare il procedimento di affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 c. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, del servizio in parola tramite una trattativa diretta con un unico operatore economico in MePA, ponendo a base d’asta l’importo di € 2.800,00 (IVA e CP escluse) nel bando “Servizi” categoria “Servizi di supporto specialistico” e secondo le condizioni di cui al progetto del servizio sopra citato;
DATO ATTO che per individuare l’operatore economico con cui avviare la trattativa diretta si ritiene di procedere come di seguito illustrato:
RITENUTO di non richiedere la garanzia provvisoria di cui all’art. 93 del D.Lgs. 50/2016;
RITENUTO, sulla base di quanto sopra esposto, che vi siano i presupposti per poter procedere ora alla prenotazione della spesa di € 4.440,80, comprendente sia l’importo a base d’asta per la trattativa diretta, sia l’importo necessario alla copertura finanziaria di un’eventuale proroga del progetto MoST (€ 2.800,00 + € 700,00 per eventuale proroga, oltre CP 4% e IVA 22%), come di seguito indicato:
Capitoli
103928 - Programma di cooperazione transfrontaliera interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "MoST" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria
103929 - Programma di cooperazione transfrontaliera interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "MoST" - acquisto di beni e servizi - quota statale
art.
Anagrafica
Cod. PdC V° Liv.
Debito comm.le
Annualità
Totale
FESR 85%
Fondo di Rotazione (Statale) 15%
016
00000005
U.1.03.02.11.008 prestazioni di natura contabile, tributaria e del lavoro
Sì
2020
€ 1.776,32
€ 1.509,87
€ 266,45
2021
€ 2.664,48
€ 2.264,81
€ 399,67
€ 4.440,80
€ 3.774,68
€ 666,12
DATO ATTO che sulla base di quanto disposto dalla D.G.R.V. n. 1405/2018 il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 è il Direttore della Direzione Difesa del Suolo, Ing. Marco Puiatti;
VISTI:
decreta
1. di dare atto che le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, che adotterà ogni atto necessario per gli adempimenti amministrativi e contabili è il Direttore della Direzione Difesa del Suolo della Regione del Veneto, Ing. Marco Puiatti;
3. di approvare il progetto del servizio di controllo di primo livello e certificazione delle spese rendicontate del progetto ai fini della richiesta di rimborso delle stesse all’Autorità di Gestione del Programma (Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
4. di avviare il procedimento di affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 c. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 del “servizio di controllo di primo livello e certificazione delle spese rendicontate del progetto ai fini della richiesta di rimborso delle stesse all’Autorità di Gestione del Programma”, da svolgersi in MePA, mediante Trattativa Diretta, ponendo a base d’asta l’importo di € 2.800,00 (IVA esclusa) nel bando “Servizi” categoria “Servizi di supporto specialistico” e secondo le condizioni di cui al progetto del servizio sopra citato;
5. di prenotare l’importo complessivo di € 4.440,80, comprendente sia l’importo a base d’asta per la trattativa diretta, sia l’importo necessario alla copertura finanziaria di un’eventuale proroga del progetto MoST (€ 2.800,00 + € 700,00 per eventuale proroga, oltre CP 4% e IVA 22%), necessario per l’affidamento diretto di un incarico per il “servizio di controllo di primo livello e certificazione delle spese rendicontate del progetto ai fini della richiesta di rimborso delle stesse all’Autorità di Gestione del Programma” (external expertise and services), del progetto denominato “MoST” - CUP: C94I19000020002, approvato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V ITALIA-CROAZIA, come di seguito specificato:
6. di non richiedere la garanzia provvisoria di cui all’art. 93 del D.Lgs. 50/2016;
7. di dare atto che l’aggiudicazione dell’incarico in parola sarà effettuata con successivo provvedimento;
8. di dare atto che l’efficacia del provvedimento di affidamento di cui sopra, sarà subordinata alla validazione del controllore aggiudicatario del servizio da parte dell’ufficio di validazione dei controllori di primo livello identificato all’interno della Regione Veneto, con il coordinamento dell’Autorità di Gestione del Programma;
9. di dare atto che l’impegno di spesa per l’importo aggiudicato, a valere sulla presente prenotazione, sarà assunto solo a seguito della validazione del controllore di primo livello da parte dell’ufficio di cui sopra;
10. di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria per i seguiti di competenza;
11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
12. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione (OMISSIS Allegati).
Marco Puiatti
Allegato (omissis)
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