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Bur n. 146 del 20 dicembre 2019


Materia: Emigrazione ed immigrazione

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FLUSSI MIGRATORI n. 153 del 10 dicembre 2019

Procedura di affidamento ex art. 36 D.Lgs. 50/2016, , tramite R.d.O. su piattaforma MEPA, del servizio per la realizzazione di percorsi informativi sulla salute riproduttiva della donna immigrata anche in fase di pre e post parto (D.G.R. 1549/2019, D.D.R. 115/2019), per il progetto "IMPACT Veneto - Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Co-progettate sul Territorio" (D.G.R. 1505 del 16.10.2018), finalizzato a valere sul FAMI 2014/2020, CUP H79F18000300007 - CIG Lotto 1: 8081855DB7; CIG Lotto 2: 8081890A9A; CIG Lotto 3: 80819170E5; CIG Lotto 4: 8081931C6F; CIG Lotto 5: 8081982687. Aggiudicazione dei Lotti 1, 2, 4 e 5

Note per la trasparenza

Il Direttore dell'U.O. Flussi Migratori approva gli esiti dei lavori della Commissione di valutazione, procede all'aggiudicazione del servizio per la realizzazione di percorsi informativi sulla salute riproduttiva della donna immigrata anche in fase di pre e post parto per il progetto "IMPACT Veneto", limitatamente ai Lotti 1, 2, 4 e 5 e approva lo schema di contratto demandando la stipula dei contratti ad intervenuta efficacia dell'aggiudicazione. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Decreto del Direttore della U.O. Flussi Migratori n. 115 del 07.11.2019. Verbale della seduta della Commissione di valutazione del 4 dicembre 2019. Verbale della seduta della Commissione di valutazione del 6 dicembre 2019.

Il Direttore

VISTO il Decreto n. 85 del 5 luglio 2018 con il quale l’Autorità Delegata FAMI ha ammesso a finanziamento il progetto IMPACT VENETO, per un ammontare complessivo di euro 2.426.000,00. L’importo è finanziato al 50%, pari ad euro 1.213.000,00, dalla Commissione Europea e al restante 50%, pari ad euro 1.213.000,00, da cofinanziamento Statale.

RILEVATO che il progetto è stato presentato in qualità di capofila, per conto della Regione del Veneto, dall’Unità Organizzativa Flussi Migratori in partenariato con i Comuni di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, con le Università Ca' Foscari di Venezia, IUAV di Venezia, Università degli Studi di Padova, Università di Verona, con gli istituti scolastici I.C. 1 "Martini" di Treviso, I.C. 3 Belluno, I.C. 6 Chievo-Bassona-Borgo Nuovo (Verona), I.I.S. "E. De Amicis" (Rovigo), Liceo "Brocchi" - Bassano Del Grappa (Vicenza), nonché con il proprio ente strumentale Veneto Lavoro, in ragione dell’ormai consolidata collaborazione con quest’ultimo nella realizzazione degli interventi caratterizzanti le attività progettuali di cui trattasi. L’importo è finanziato al 50%, pari ad euro 1.213.000,00, dalla Commissione Europea e al restante 50%, pari ad euro 1.213.000,00, da cofinanziamento Statale.

VISTA la Deliberazione n. 1505 del 16.10.2018 con cui la Giunta Regionale del Veneto ha preso atto dell’avvenuta approvazione da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/Autorità Delegata FAMI del progetto “IMPACT VENETO” a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI 2014/2020) e ha approvato il relativo schema di convenzione di partenariato.

DATO ATTO che il piano finanziario del progetto “IMPACT VENETO” presentato ed approvato dall’Autorità Delegata prevede, fra l’altro, nell’ambito del Work Package 2 “Promozione dell’accesso ai servizi” in capo al capofila - Regione del Veneto, U.O. Flussi Migratori - la realizzazione di percorsi informativi e di accompagnamento rivolti alle donne immigrate, finalizzati a favorire la conoscenza e l’utilizzo dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio, per un importo complessivo pari a € 120.000,00.

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1549 del 22.10.2019, che, in attuazione della D.G.R. n. 590 del 14 maggio 2019 come successivamente integrata, ha autorizzato l’indizione della procedura di affidamento del servizio per la realizzazione di percorsi informativi sulla salute riproduttiva della donna immigrata anche in fase di pre e post parto, individuata con CUI S80007580279201900170, dando mandato al Direttore dell’U.O. Flussi Migratori di adottare tutti gli atti conseguenti.

VISTO il D.D.R. n. 115 del 07.11.2019 con il quale è stato disposto l’avvio della procedura di affidamento del servizio, tramite R.d.O. su piattaforma MEPA, per la realizzazione di percorsi informativi sulla salute riproduttiva della donna immigrata anche in fase di pre e post parto.

DATO ATTO che il predetto D.D.R. n. 115/2019 dispone che l’aggiudicazione del servizio avvenga con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 95 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e individua, in Allegato A – Capitolato speciale, specifici criteri di valutazione.

PRESO ATTO che in data 15 novembre 2019 è stata pubblicata su piattaforma MEPA la procedura di R.d.O. n. 2432214 con descrizione “Realizzazione di percorsi informativi sulla salute riproduttiva della donna immigrata anche in fase di pre e post parto nell’ambito del progetto IMPACT Veneto” aperta a tutti gli operatori economici iscritti su piattaforma MEPA nella categoria SERVIZI/Servizi Sociali, con scadenza entro le ore 23.59 del giorno 2 dicembre 2019;

VISTO il Decreto Direttoriale n. 147 del 3 dicembre 2019 con il quale il Direttore dell’U.O. Flussi Migratori ha disposto la nomina della Commissione di valutazione per l’affidamento del succitato servizio;

PRESO ATTO che hanno partecipato complessivamente cinque operatori economici, ciascuno candidato per un singolo lotto, che il lotto n. 3 è andato deserto, che per il lotto n. 5 sono pervenute due candidature da parte di altrettanti operatori economici e che il R.U.P., a seguito dell’analisi della documentazione amministrativa delle domande di partecipazione pervenute, ha dichiarato ammessi alla fase di valutazione delle offerte tecniche tutti i cinque operatori economici partecipanti;

VISTO il verbale della Commissione di valutazione tecnica, riunitasi in data 4 dicembre 2019, acquisito agli atti presso l’U.O. Flussi Migratori, ove è dato atto dell’apertura delle buste telematiche delle offerte tecniche su piattaforma MEPA e della verifica della validità delle stesse, ed è rilevata la necessità di inviare opportuna richiesta al candidato per il lotto n. 2, ARCHÈ Associazione Professionale di Psicologia e Psicoterapia, a causa di un impedimento tecnico alla lettura in modo completo della documentazione proposta;

PRESO ATTO che l’operatore economico ARCHÈ, citato sopra, ha trasmesso la documentazione allegata all’offerta tecnica che non era stato possibile leggere in modo completo entro il termine prescritto dal RU.P., e cioè entro le ore 10.00 del giorno 5 dicembre 2019;

VISTO il verbale della Commissione di valutazione tecnica, riunitasi in seconda seduta in data 6 dicembre 2019, acquisito agli atti presso l’U.O. Flussi Migratori, nel quale, esaminate le documentazioni allegate alle offerte tecniche dei cinque operatori economici partecipanti, è stata disposta l’attribuzione dei punteggi tecnici, è stata svolta la fase di apertura delle offerte economiche, con la relativa attribuzione automatica su piattaforma MEPA dei punteggi economici, ed è stata infine formulata la graduatoria provvisoria con l’attribuzione del punteggio complessivo ottenuto sommando i punteggi tecnici attribuiti dalla Commissione al punteggio economico determinato automaticamente;

VALUTATA la correttezza e regolarità dell’operato della Commissione di valutazione;

RITENUTO pertanto di approvare in via definitiva la graduatoria formulata dalla Commissione e di cui all’Allegato A) parte integrante del presente atto e di procedere all’aggiudicazione del servizio da parte del responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. n.50/2016 ai seguenti operatori economici:

  • per il Lotto 1, all’O.E. Una Casa per l'Uomo Società Cooperativa Sociale, con sede in Via Silvio Pellico, 38/3 - Montebelluna (TV), C.F. e P.IVA 02375650260, per l’importo complessivo pari ad € 21.800,00 IVA esclusa;
  • per il Lotto 2 all’O.E. ARCHÈ Associazione Professionale di Psicologia e Psicoterapia, con sede in Via Genova, 28 - 30175 Venezia, C.F. e P.IVA 04057230270, per l’importo complessivo pari ad € 16.040,00 IVA esclusa;
  • per il Lotto 4 all’O.E. Samarcanda Società Cooperativa Sociale ONLUS, con sede in Via Paraiso, 60 - 36015 Schio (VI), C.F. e P.IVA 03031900248, per l’importo complessivo pari ad € 20.000,00 IVA esclusa;
  • per il Lotto 5 all’O.E. AZALEA Cooperativa a r.l., con sede in Via Campostrini, 60 - 37029 S. Pietro in Cariano Pedemonte (VR), C.F. e P.IVA 02110180235, per l’importo complessivo pari ad € 17.503,01 IVA esclusa;

CONSIDERATO che l’aggiudicazione diventerà efficace dopo la verifica del possesso da parte degli aggiudicatari di tutti i requisiti prescritti e che la stessa non equivale all’accettazione delle offerte, ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. n. 50/2016;

DATO ATTO che non trova applicazione il termine dilatorio per la stipula del contratto previsto dall’art. 32, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016;

RITENUTO di approvare lo schema di contratto con gli aggiudicatari, Allegato B) parte integrante e sostanziale del presente atto, che sarà sottoscritto digitalmente tra le parti, una volta divenuta efficace l’aggiudicazione, ai sensi dell'articolo 24 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82;

RITENUTO altresì di demandare a successivo provvedimento, da adottarsi parimenti ad intervenuta acquisizione di efficacia dell’aggiudicazione, l’assunzione dell’impegno di spesa a favore degli aggiudicatari;

PRESO ATTO che, ai sensi dell’art. 31 D.Lgs. n. 50/2016 e della Legge n. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni, il Responsabile Unico del Procedimento è il Direttore dell’Unità Organizzativa Flussi Migratori, dott.ssa Marilinda Scarpa;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

VISTO il D.Lgs n. 50/2016 s.m.i.;

VISTA la D.G.R. n. 1475/2017;

VISTE le Linee Guida n. 4 dell'ANAC;

VISTA la L.R. n. 39/2001;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTO il D.Lgs. n.118/2011, come modificato dal D.Lgs. n.126/2014.

VISTA la L.R. n. 45 del 21.12.2018;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 12 del 28.12.2018;

VISTA la D.G.R. n. 67 del 29.01.2019;

VISTO il Decreto di delega del Direttore della Direzione Servizi Sociali n. n. 22 del 06.04.2018.

VISTA l’art.2 comma 2 della L.R. 31 dicembre 2012 n.54.

decreta

  1. di approvare gli esiti della procedura di acquisto su piattaforma MEPA (R.d.O. n. 2432214) CUP H79F18000300007; CIG Lotto 1: 8081855DB7; CIG Lotto 2: 8081890A9A; CIG Lotto 3: 80819170E5; CIG Lotto 4: 8081931C6F; CIG Lotto 5: 8081982687, nonché la graduatoria di cui all’Allegato A) parte integrante del presente provvedimento, e per l’effetto:
  2. di aggiudicare l’affidamento, ai sensi dell’art. 36 D.Lgs. n. 50/2016, del servizio per la realizzazione di percorsi informativi sulla salute riproduttiva della donna immigrata anche in fase di pre e post parto per il progetto “IMPACT Veneto - Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Co-progettate sul Territorio” ai seguenti operatori economici:
    • per il Lotto 1, all’O.E. Una Casa per l'Uomo Società Cooperativa Sociale, con sede in Via Silvio Pellico, 38/3 - Montebelluna (TV), C.F. e P.IVA 02375650260, per l’importo complessivo pari ad € 21.800,00 IVA esclusa;
    • per il Lotto 2 all’O.E. ARCHÈ Associazione Professionale di Psicologia e Psicoterapia, con sede in Via Genova, 28 - 30175 Venezia, C.F. e P.IVA 04057230270, per l’importo complessivo pari ad € 16.040,00 IVA esclusa;
    • per il Lotto 4 all’O.E. Samarcanda Società Cooperativa Sociale ONLUS, con sede in Via Paraiso, 60 - 36015 Schio (VI), C.F. e P.IVA 03031900248, per l’importo complessivo pari ad € 20.000,00 IVA esclusa;
    • per il Lotto 5 all’O.E. AZALEA Cooperativa a r.l., con sede in Via Campostrini, 60 - 37029 S. Pietro in Cariano Pedemonte (VR), C.F. e P.IVA 02110180235, per l’importo complessivo pari ad € 17.503,01 IVA esclusa;
  3. di dare atto che con successivo provvedimento, ad esito positivo dei controlli sui requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, sarà dichiarata l’efficacia dell’aggiudicazione e sarà assunto l'impegno di spesa a valere sulle disponibilità di cui al capitolo n. 103741 ad oggetto "Realizzazione del Progetto IMPACT VENETO - Quota Comunitaria - Acquisto di beni e servizi" per l'importo di € 45.959,24 (IVA inclusa) e sulle disponibilità di cui al capitolo n. 103743 ad oggetto "Realizzazione del Progetto IMPACT VENETO - Quota Statale - Acquisto di beni e servizi" per l'importo di € 45.959,23 (IVA inclusa) del Bilancio di previsione 2019-2021;
  4. di dare atto che l’aggiudicazione non equivale ad accettazione dell’offerta, ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. n. 50/2016;
  5. di approvare lo schema di contratto con gli operatori economici aggiudicatari, Allegato B) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, dando atto che lo stesso sarà sottoscritto digitalmente tra le parti, uno per ciascun lotto aggiudicato, ai sensi dell'articolo 24 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ad avvenuta acquisizione di efficacia dell’aggiudicazione stessa, non ricorrendo il termine dilatorio di cui all’art. 32, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016;
  6. di comunicare il presente provvedimento a ciascuno degli offerenti, ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016, tramite l’apposita area MEPA;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di dare atto che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto entro 30 giorni dalla ricezione della sua comunicazione;
  9. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Marilinda Scarpa

 

(seguono allegati)

153_Allegato_A_410093.pdf
153_Allegato_B_410093.pdf

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