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Bur n. 146 del 20 dicembre 2019


Materia: Agricoltura

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 59 del 06 novembre 2019

Impegno di spesa per manutenzione attrezzature di laboratorio.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si impegna la spesa per la manutenzione di attrezzature di laboratorio dell'U.O. Fitosanitario. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Offerta ditta Sanaco S.r.l. n. 056 del 07/03/2019 assunta agli atti con prot. n. 94370 del 07/03/2019 Offerta ditta Valitek S.r.l. n. 253 del 11/10/2019 assunta agli atti con prot. n. 437986 del 11/10/2019 Offerta ditta Sanaco S.r.l. n. 148 del 11/10/2019 assunta agli atti con prot. n. 440943 del 14/10/2019 Offerta ditta I.T.A. S.r.l. n. 207 del 15/10/2019 assunta agli atti con prot. n. 444339 del 15/10/2019 Preventivo ditta Adami Refrigerazioni S.n.c. n. 33 del 16/10/2019 assunto agli atti con prot. n. 457544 del 24/10/2019

Il Direttore

VISTO il D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 214 “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali” in particolare l’art. 50 che affida competenze ad ogni Servizio fitosanitario regionale, in particolare ai compiti di cui alla lettera c) che recita “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’Unità Organizzativa Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica ad alto contenuto tecnologico, con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

PRESO ATTO che relativamente agli appalti pubblici di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL: dalla legge n, 94 del 06/07/2012, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, dalla legge 27/12/2006, n. 296 art.1 co. 450, modificato dalla legge145/2018, art. 1, co. 130; dalla legge di stabilità n. 208/2015 art. 1 commi 502 e 503;

PRESO ATTO che necessita provvedere alla manutenzione delle seguenti attrezzature di laboratorio:

  • Centrifuga Biofuge Stratos;
  • Autoclave De Lama;
  • Cappe di laboratorio;
  • Apparecchio osmosi inversa mod. RO UNIX 60/G;
  • Armadio frigorifero;

VISTI i preventivi presentati da diverse ditte per le manutenzioni delle attrezzature di cui al punto precedente;

RILEVATO che gli importi delle spese per le manutenzioni sono inferiori ad € 5.000,00, si è deciso di affidare direttamente, ai sensi dell’art. 1 comma 502 della Legge n. 208 del 28/12/2015 “Legge di stabilità 2016” e secondo l’art. 36, comma 2, Lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 i seguenti incarichi:

- alla Ditta Sanaco S.r.l. con sede a Pescantina (VR), Via A. Volta, 12/A - Cod. Fisc. e P. IVA 02566840233 l’intervento di manutenzione della Centrifuga Biofuge Stratos, la quale ha richiesto, con offerta n. 056 del 07/03/2019 assunta agli atti con prot. n. 94370 del 07/03/2019 per l’esecuzione del servizio in parola la somma di € 671,00 IVA ed ogni altro onere inclusi, somma ritenuta congrua per la natura, quantità e localizzazione dei servizi da espletarsi ;

- alla ditta Valitek S.r.l. con sede a Rovereto (TN), Via Stoppani, 1 - Cod. Fisc. e P. IVA 02342620222 la manutenzione dell’autoclave De Lama la quale ha richiesto, con n. 253 del 11/10/2019 assunta agli atti con prot. n. 437986 del 11/10/2019, per l’esecuzione del servizio in parola, la somma di € 707,60 IVA ed ogni altro onere inclusi, somma ritenuta congrua per la natura, quantità e localizzazione dei servizi da espletarsi;

- alla ditta Sanaco S.r.l. con sede a Pescantina (VR), Via A. Volta, 12/A - Cod. Fisc. e P. IVA 02566840233 la manutenzione delle cappe di laboratorio la quale ha richiesto, con offerta n. 148 del 11/10/2019 assunta agli atti con prot. n. 440943 del 14/10/2019, per l’esecuzione del servizio in parola, la somma di € 2.492,16 IVA ed ogni altro onere inclusi, somma ritenuta congrua per la natura, quantità e localizzazione dei servizi da espletarsi;

- alla ditta I.T.A. S.r.l. con sede a San Giovanni Lupatoto (VR), Via Monte Pastello, 24B - Cod. Fisc. e P. IVA 04146550233 la manutenzione annuale dell’apparecchio osmosi inversa mod. RO UNIX 60/G, ditta che ha già effettuato la manutenzione negli anni scorsi, la quale ha richiesto, con offerta n. 207 del 15/10/2019 assunta agli atti con prot. n. 444339 del 15/10/2019, per l’esecuzione del servizio in parola, la somma di € 714,92 IVA inclusa, somma ritenuta congrua per la natura, quantità e localizzazione dei servizi da espletarsi;

- alla ditta Adami Refrigerazioni S.n.c. con sede a Caldiero (VR), Via Vago, 22 - Cod. Fisc. e P. IVA 03548730237 la manutenzione dell’armadio frigorifero di laboratorio la quale ha richiesto, con preventivo n. 33 del 16/10/2019 assunto agli atti con prot. n. 457544 del 24/10/2019, per l’esecuzione del servizio in parola, la somma di € 158,60 IVA inclusa, somma ritenuta congrua per la natura, quantità e localizzazione dei servizi da espletarsi

VISTO l’art. 36 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 che disciplina l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e fornitura di importi inferiori alle soglie di cui all’art. 35;

VISTE le Linee Guida n. 4, adottate dall’ANAC, di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016;

VISTA la D.G.R. 18 settembre 2017, n. 1475 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016);

CONSIDERATO che l’ammontare dell’obbligazione commerciale a favore delle ditte sopra esposte, confermata nei termini disposti dal presente atto è pari complessivamente ad € 4.744,28, esigibile nell’anno 2019;

VISTO il D. Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. 118/2011;

VISTA la L.R. 14/12/2018, n. 44 “Legge di stabilità regionale 2019”;

VISTA la L.R. 21/12/2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTA la D.G.R. 21/12/2018, n. 1928 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 28/12/2018, n. 12 “Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021”;

VISTA la D.G.R. 29/01/2019, n. 67 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021”;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 620/2019 per l’importo di € 4.744,28 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 17/01/2019 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 4.744,28 finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2019, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24)”, Art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, codice V^ livello U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari” del bilancio di previsione 2019-2021 a favore delle seguenti ditte:

  • Ditta Sanaco S.r.l. Via Alessandro Volta, 12/A – Pescantina (VR) Cod. Fisc. e P. IVA 02566840233, per l’importo complessivo di € 3.163,.16 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Ditta Valitek S.r.l. con sede a Rovereto (TN), Via Stoppani, 1 - Cod. Fisc. e P. IVA 02342620222, per l’importo complessivo di € 707,60 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Ditta I.T.A. S.r.l. con sede a San Giovanni Lupatoto (VR), Via Monte Pastello, 24B - Cod. Fisc. e P. IVA 04146550233, per l’importo di € 714,92 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Adami Refrigerazioni S.n.c. con sede a Caldiero (VR), Via Vago, 22 - Cod. Fisc. e P. IVA 03548730237, per l’importo di € 158,60 IVA ed ogni altro onere inclusi;

DATO atto che le obbligazioni si configurano quali debiti commerciali e che le stesse sono esigibili entro l’anno 2019;

PRECISATO che la spesa relativa ai presenti affidamenti non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTA la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTA la L.R.29 novembre 2001 n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO l’art. 56 del D. Lgs. 118/2011 e accertata la compatibilità dei pagamenti con gli stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di affidare la manutenzione ordinaria della Centrifuga Biofuge Stratos alla ditta SANACO S.r.l. Via Alessandro Volta, 12/A – Pescantina (VR) Cod. Fisc. e P. IVA 02566840233, per l’importo complessivo di € 671,00 IVA ed ogni altro onere inclusi, codice CIG Z3E2A7675B;
  3. di affidare la manutenzione ordinaria dell’autoclave De Lama alla ditta Ditta Valitek S.r.l. con sede a Rovereto (TN), Via Stoppani, 1 - Cod. Fisc. e P. IVA 02342620222, per l’importo complessivo di € 707,60 IVA ed ogni altro onere inclusi, codice CIG ZB92A6C856;
  4. di affidare la manutenzione ordinaria delle cappe dei laboratori dell’U.O. Fitosanitario alla ditta Sanaco S.r.l. Via Alessandro Volta, 12/A – Pescantina (VR) Cod. Fisc. e P. IVA 02566840233, per l’importo complessivo di € 2.492,16 IVA ed ogni altro onere inclusi, codice CIG ZB72A6C8C7;
  5. di affidare la manutenzione annuale dell’apparecchio osmosi inversa mod. RO UNIX 60/G alla ditta I.T.A. S.r.l. con sede a San Giovanni Lupatoto (VR), Via Monte Pastello, 24B - Cod. Fisc. e P. IVA 04146550233, per l’importo di € 714,92 IVA ed ogni altro onere inclusi, codice CIG ZE22A6C89A;
  6. di affidare la manutenzione ordinaria dell’armadio frigorifero di laboratorio alla ditta Adami Refrigerazioni S.n.c. con sede a Caldiero (VR), Via Vago, 22 - Cod. Fisc. e P. IVA 03548730237, per l’importo complessivo di € 158,60 IVA ed ogni altro onere inclusi, codice CIG Z1A2A76870;
  7. di impegnare la somma complessiva di Euro 4.744,28 sul capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)”, Art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, codice V^ livello U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari” del bilancio di previsione 2019-2021 a favore dei seguenti beneficiari:
  • Ditta Sanaco S.r.l. Via Alessandro Volta, 12/A – Pescantina (VR) Cod. Fisc. e P. IVA 02566840233, per l’importo complessivo di € 3.163,.16 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Ditta Valitek S.r.l. con sede a Rovereto (TN), Via Stoppani, 1 - Cod. Fisc. e P. IVA 02342620222, per l’importo complessivo di € 707,60 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Ditta I.T.A. S.r.l. con sede a San Giovanni Lupatoto (VR), Via Monte Pastello, 24B - Cod. Fisc. e P. IVA 04146550233, per l’importo di € 714,92 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Ditta Adami Refrigerazioni S.n.c. con sede a Caldiero (VR), Via Vago, 22 - Cod. Fisc. e P. IVA 03548730237, per l’importo di € 158,60 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  1. di dare atto che la copertura finanziaria degli impegni di cui al precedente punto 7), per l’importo complessivo di € 4.744,28, è assicurata dall’accertamento in entrata n. 620/2019 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 17/01/2019 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”, ai sensi art. 53 D. Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.6;
  2. di attestare che le obbligazioni di spesa di cui si dispongono gli impegni sono perfezionate ai sensi del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. e che le stesse saranno esigibili nell’esercizio 2019;
  3. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 6 del D. Lgs. n 118/2011;
  4. di dare atto che alla liquidazione delle spese si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  5. di dare atto che le spese di cui si dispongono gli impegni con il presente atto hanno natura di debiti commerciali e non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di comunicare ai destinatari delle spese le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011
  7. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal D. Lgs. n. 97 del 25 maggio 2016;
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione Veneto.

Giovanni Zanini

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