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Bur n. 146 del 20 dicembre 2019


Materia: Agricoltura

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 57 del 28 ottobre 2019

Assunzione impegno di spesa per la fornitura di attrezzature per laboratorio.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si impegna la spesa per la fornitura di attrezzature per il laboratorio dell'U.O. Fitosanitario. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Trattativa diretta n. 1053570 del 03/10/2019 Offerta n. 3002299267 del 07/1072019 assunta gli atti con prot. n. 430999 del 08/10/2019

Il Direttore

VISTO il D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 214 “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali” in particolare l’art. 50 che affida competenze ad ogni Servizio fitosanitario regionale, in particolare ai compiti di cui alla lettera c) che recita “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’Unità Organizzativa Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica ad alto contenuto tecnologico, con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

RITENUTO necessario provvedere all’acquisto di un termoblocco riscaldante a 2 blocchi per laboratorio presente sulla piattaforma MEPA:

RITENUTO necessario provvedere all’acquisto di una lampada UV portatile con accessori tramite ordine diretto;

PRESO ATTO che relativamente agli appalti pubblici di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL: dalla legge n, 94 del 06/07/2012, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, dalla legge 27/12/2006, n. 296 art.1 co. 450, modificato dalla legge145/2018, art. 1, co. 130; dalla legge di stabilità n. 208/2015 art. 1 commi 502 e 503;

CONSIDERATO che l’art. 36, comma 2 lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 prevede che le stazioni appaltanti procedano all’affidamento diretto di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a quarantamila euro;

DATO ATTO che, per quanto sopra esposto, per l’acquisto del termoblocco nel MEPA, si è proceduto a Trattativa Diretta n. 1053570 del 03/10/2019 con la ditta AHSI S.p.a. – Viale delle Industrie, 33 – 20881 BERNAREGGIO (MB) Cod. Fisc. e P.IVA 02481080964, che ha presentato l’offerta per l’importo di € 427,00 IVA ed ogni altro onere inclusi, ritenuto congruo;

VISTO il preventivo n. 3002299267 del 07/10/2019, formulato dalla Ditta VWR INTERNATIONAL S.r.l. con sede in Via S. Giusto, 85 - 20153 MILANO, Cod: Fisc. e P. IVA 12864800151, assunto agli atti in data 08/10/2019 con prot. n. 430999, la quale ha richiesto, per la fornitura di n. 1 lampada portatile UV con accessori, la somma di € 310,69 IVA ed ogni altro onere inclusi, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;

VISTO l’art. 36 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 che disciplina l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e fornitura di importi inferiori alle soglie di cui all’art. 35;

VISTE le Linee Guida n. 4, adottate dall’ANAC, di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016;

VISTA la D.G.R. 18 settembre 2017, n. 1475 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016);

Ritenuto, quindi, di affidare le forniture delle attrezzature da laboratorio alle ditte sopra esposte;

CONSIDERATO che l’ammontare dell’obbligazione commerciale a favore delle ditte sopra esposte, confermata nei termini disposti dal presente atto è pari complessivamente ad € 737,69, esigibile nell’anno 2019;

VISTO il D. Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. 118/2011;

VISTA la L.R. 14/12/2018, n. 44 “Legge di stabilità regionale 2019”;

VISTA la L.R. 21/12/2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTA la D.G.R. 21/12/2018, n. 1928 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTA la D.G.R. 29/01/2019, n. 67 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTA la D.G.R. 14 agosto 2019, n. 1187 “Variazione al Bilancio di previsione 2019-2021 e al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2019-2021 ai sensi dell’art. 51, comma 2, D.Lgs. 118/2011. (provvedimento di variazione n. BIL050) // VINCOLATE” , che dispone la variazione di competenza e cassa sul Bilancio anno 2019 per il capitolo di spesa n. 102328 “Interventi Finalizzati al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (D. Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011)” per l’acquisto di attrezzature;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 119 del 27/08/2019 con il quale sono state apportate delle modifiche al Bilancio finanziario gestionale 2019-2021 aumentando gli stanziamenti degli articoli del capitolo di spesa n. 102328;

VISTO l’accertamento n 4058/2019 sul capitolo E100592 “Assegnazione statale per il potenziamento dei Servizi Fitosanitari regionali e per le emergenze fitosanitarie (D. Lgs. 04/06/1997, n. 143 – Intesa 13/10/2011)”, pari ad €. 212.520,72, disposto con Decreto del Direttore dell’U.O. Fitosanitario n. 51 del 27/08/2019;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 737,69, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2019, assumendo gli impegni a favore delle ditte sotto riportate sul capitolo di spesa n. 102328 “Interventi Finalizzati al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (D. Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011)”, Art. 004 “Attrezzature”, codice di V^ livello U.2.02.01.05.999 “Attrezzature n.a.c.” con imputazione all’esercizio 2019:

  • Ditta AHSI S.p.a. – Viale delle Industrie, 33 – 20881 BERNAREGGIO (MB) Cod. Fisc. e P.IVA 02481080964, per l’importo di € 427,00 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Ditta VWR INTERNATIONAL S.r.l. con sede in Via S. Giusto, 85 - 20153 MILANO, Cod: Fisc. e P. IVA 12864800151, per l’importo di € 310,69 IVA ed ogni altro onere inclusi;

DATO atto che le obbligazioni si configurano quali debiti commerciali e che le stesse sono esigibili entro l’anno 2019;

PRECISATO che la spesa relativa ai presenti affidamenti non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTA la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

VISTA la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTO l’art. 56 del D. Lgs. 118/2011 e accerta la compatibilità dei pagamenti con gli stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di affidare la fornitura del termoblocco riscaldante a due blocchi, mediante stipula della Trattativa Diretta Tramite MEPA alla ditta AHSI S.p.a. – Viale delle Industrie, 33 – 20881 BERNAREGGIO (MB) Cod. Fisc. e P.IVA 02481080964 per l’importo di € 427,00 IVA ed ogni altro onere inclusi, Codice CIG Z222A01FC8;
  3. di affidare l’incarico per la fornitura di una lampada portatile UV con accessori alla ditta VWR INTERNATIONAL S.r.l. con sede in Via S. Giusto, 85 - 20153 MILANO, Cod: Fisc. e P. IVA 12864800151, per l’importo di € 310,69 IVA ed ogni altro onere inclusi, codice CIG ZEC2A5ECBB, mediante affidamento diretto;
  4. di impegnare la somma complessiva di Euro 737,69 sul capitolo di spesa n. 102328 “Interventi Finalizzati al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (D.Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011)” Art. 004 “Attrezzature”, codice di V^ livello U.2.02.01.05.999 “Attrezzature n.a.c.” del bilancio di previsione 2019 che presenta sufficiente disponibilità, a favore dei seguenti beneficiari:
  • Ditta AHSI S.p.a. – Viale delle Industrie, 33 – 20881 BERNAREGGIO (MB) Cod. Fisc. e P.IVA 02481080964, per l’importo di € 427,00 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  • Ditta VWR INTERNATIONAL S.r.l. con sede in Via S. Giusto, 85 - 20153 MILANO, Cod: Fisc. e P. IVA 12864800151, per l’importo di € 310,69 IVA ed ogni altro onere inclusi;
  1. di dare atto che la copertura finanziaria degli impegni di cui al precedente punto 4) è assicurata dall’accertamento sul capitolo di Entrata 100592 n. 4058/2019 ai sensi art. 53 D. Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.6 pari ad €. 212.520,72, disposto con Decreto del Direttore dell’U.O. Fitosanitario n. 51 del 27/08/2019;
  2. di attestare che le obbligazioni di spesa di cui si dispongono gli impegni sono perfezionate ai sensi del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. e che le stesse saranno esigibili nell’esercizio 2019;
  3. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 6 del D. Lgs. n 118/2011;
  4. di dare atto che alla liquidazione delle spese si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  5. di dare atto che le spese di cui si dispongono gli impegni con il presente atto hanno natura di debiti commerciali e non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di comunicare ai destinatari delle spese le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011
  7. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal D. Lgs. n. 97 del 25 maggio 2016;
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione Veneto.

Giovanni Zanini

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