Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 127 del 08 novembre 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INDUSTRIA ARTIGIANATO COMMERCIO E SERVIZI n. 334 del 27 settembre 2019

Acquisto servizio di catering per il meeting del progetto ARTISTIC "Valorization of Intangible Cultural Heritage (ICH) Assets for local sustainable development in CE Regions" del programma di Cooperazione Transnazionale Europera "Central Europe" 2014/2020". Decreto a contrarre e affidamento diretto sotto soglia comunitaria, art. 36, comma 2, Lettera A9, del D.Lgs. 50/2016 (CUP H78I17000100007 - CIG ZF129DDE31).

Note per la trasparenza

Si procede all’acquisto del servizio di catering per il meeting del Progetto di Cooperazione transnazionale Europea ARTISTIC, rispetto al quale la Regione del Veneto partecipa in qualità di Partner. Con il presente atto si determina a contrarre, si procede all’aggiudicazione del servizio, all’assunzione dell’impegno di spesa e al relativo accertamento

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 1119 del 19 luglio 2017, la Giunta regionale ha preso atto, per il progetto "ARTISTIC - Valorization of Intangible Cultural Heritage(ICH) Assets for local sustainable development in CE Regions”, degli esiti positivi della partecipazione alla procedure di selezione e del relativo budget di spesa presentato dalla Regione, dando mandato al Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, o a un suo delegato, di procedere alla sottoscrizione dei necessari documenti e all'adozione degli atti di adempimento amministrativo e contabile per avviare le attività tecniche e di gestione del progetto, incaricando contestualmente la Direzione Bilancio e Ragioneria dell'istituzione dei capitoli di spesa e di entrata necessari all’attuazione dei progetti nel bilancio di previsione annuale e pluriennale, secondo le indicazioni fornite dalla Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi;

 che con nota prot. 380937 del 12 settembre 2017 il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, Avv. Giorgia Vidotti, ha delegato il Direttore della U.O. Industria e Artigianato, D.ssa Adanella Peron, alla sottoscrizione dei contratti di progetto, allo svolgimento di tutti le attività di progetto e all’adozione dei relativi provvedimenti amministrativi;

VISTO il contratto di finanziamento (Subsidy Contract) sottoscritto in data 26 luglio 2017 (modificato il 25 gennaio 2018) tra T2i Scarl, capofila (Lead Partner) del progetto e City of Vienna, Autorità di Gestione del Programma e il contratto di partenariato (Partnership Agreement) sottoscritto dal capofila e da tutti i partner di progetto in data 12 ottobre 2017; i contratti regolano i rapporti tra le parti finalizzati all’attuazione del progetto approvato.

che la Delibera CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015, che definisce i criteri di cofinanziamento pubblico nazionale dei programmi europei per il periodo di programmazione 2014-2020 inclusi quelli della Cooperazione Territoriale Europea;

CONSIDERATO che, tra le attività in essere è prevista anche l’organizzazione di eventi di progetto, tra cui la presentazione dei progetti di ICH (Intangible Cultural Heritage) e del Desk territoriale;

al fine di garantire lo svolgimento del meeting risulta necessario acquisire un adeguato servizio di catering a ristoro dei partecipanti;

ai fini della seguente procedura di acquisto, è individuato come Responsabile Unico del procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 31 del codice dei contratti pubblici e delle linee guida n. 3 dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), il Direttore della U.O. Industria e Artigianato che provvede a tutti gli adempimenti necessari;

secondo una stima operata in base ai costi sostenuti in occasione di precedenti analoghi affidamenti, l’importo a base d’asta è stato quantificato in euro 1.200,00 (iva esclusa);

VISTO che non è attiva alcuna convenzione CONSIP di cui all’art. 26, comma 1 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, avente ad oggetto i servizi da acquistare;

CONSIDERATO che l’art. 36, c2, lett. a) del Codice e la DGR 1475 del 18/09/2017 di “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione di acquisizione di forniture servizi e lavori dal di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D. Lgs. 50/2016)”, consentono, per importi non superiori a Euro 40.000,00 di procedere mediante affidamento diretto ad operatore economico individuato dal RUP con libertà di forme, senza obbligo di dover chiedere due o più preventivi;

che l’art. 1, c. 450, della L. n. 296/2006 consente, per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore a 5.000,00 euro, il ricorso al mercato libero anche se il bene fosse presente all’interno del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);

che l’allegato A alla citata DGR 1475/2017 prevede, con riferimento alla procedura di affidamento diretto ex art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, che il RUP possa svolgere una indagine esplorativa per individuare l’operatore economico con il quale procedere ad affidamento diretto attraverso una “richiesta di preventivi preferibilmente a due o più operatori economici presenti nel settore di interesse dell’Amministrazione regionale per la relativa acquisizione”;

che si è proceduto allo svolgimento della predetta indagine di mercato attraverso la richiesta di preventivo a n. 3 operatori economici del settore scelti tra quelli accreditati in MEPA per il Bando “Prestazioni di Servizi alle Pubbliche Amministrazioni” (iniziativa “Servizi di Ristorazione”), sottoposti alla verifica a campione del possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del Codice dei contratti da parte di Consip;

che la miglior proposta, in quanto miglior prezzo e menù adeguato, è risultata essere quella presentata dalla ditta La Mandolina S.n.c. di Olivia Arena e Ilaria de Maria, c.f. 03769570288 con sede in vicolo Sanzio n. 12, 35020 Albignasego – PD, che ha offerto il servizio per l’importo complessivo di euro 1.015,00 (IVA 10% esclusa);

che si è provveduto ad acquisire un’autodichiarazione aggiornata, resa ai sensi del DPR 445/2000, che conferma il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del Codice dei contratti pubblici e che sono stati verificati la mancanza di segnalazione nel casellario ANAC e la regolarità contributiva, come previsto dalle linee guida ANAC n. 4, per lavori, servizi e forniture di importo fino a 5.000,00 euro;

DATO ATTO che il contratto per la fornitura in questione è stipulato mediante corrispondenza, secondo l’uso del commercio, ai sensi dell’art. 32, comma 14, del D. Lgs. 50/2016;

CONSIDERATO che la spesa in argomento pari a euro 1.116,50 (iva 10% compresa) trova copertura nei seguenti capitoli di bilancio che presentano la necessaria disponibilità:

  • cap. n. 103548 – “Programma di Cooperazione Transnazionale “Central Europe” 2014-2020 – Progetto Artistic – quota Comunitaria (FESR) – acquisto beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”;
  • cap. n. 103550 – “Programma di Cooperazione Transnazionale “Central Europe” 2014-2020 – Progetto Artistic – quota Statale (FDR) – acquisto beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”;

che le entrate correlate sono accertate nei seguenti capitoli di bilancio:

  • cap. n. 101123 – “Assegnazione comunitaria per il programma di cooperazione transnazionale "Central Europe" 2014-2020 – Progetto Artistic (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299”;
  • cap. n. 101124 – “Assegnazione statale per il programma di cooperazione transnazionale “Central Europe” 2014-2020 – Progetto Artistic (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”;

la prenotazione di spesa assunta con nota prot. 407105 del 23 settembre 2019;

che sussistono tutti i requisiti, con particolare riferimento al perfezionamento delle obbligazioni di natura commerciale; alla esigibilità della spesa e dell’entrata; alla compatibilità con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica; che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti; che dette obbligazioni non sono garantite da polizza fidejussoria;

che, la spesa di cui al presente atto non è soggetta alle limitazioni previste dalla L.R. n. 1/2011, in quanto è interamente finanziata con fondi dell’Unione Europea e dello Stato;

VISTI i Regolamenti comunitari che definiscono le condizioni di ammissibilità delle spese al cofinanziamento da parte del FESR nell'ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea: Regolamento (UE) n. 1299/2013, Regolamento (UE) n. 1303/2013 e Regolamento delegato (UE) n. 481/2014 della Commissione;

il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;

la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione di acquisizione di forniture servizi e lavori dal di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D. Lgs. 50/2016);

il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

il D.Lgs. n. 118 del 23 giugno 2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

la legge regionale n. 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione;

la L.R. del 21 dicembre 2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021”;

il regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1 “Regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi, ai sensi dell'articolo 30 della legge regionale 31 dicembre 2012,

la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54; “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

la DGR n. 1119 del 19 luglio 2017 “Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg Central Europe. Esiti del secondo bando per la selezione e avvio.”

la documentazione amministrativa, citata nelle premesse, agli atti dell’Unità Organizzativa Industria e Artigianato;

decreta

  1. di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare la procedura di affidamento descritta in premessa per l’acquisto di un servizio di Catering nell’ambito del progetto ARTISTIC: “Valorization of Intangible Cultural Heritage (ICH) Assets for local sustainable development in CE Regions” del programma di Cooperazione Transnazionale Europea “Central Europe” 2014/2020;
  3. di affidare il servizio di cui al punto 2, ai sensi dell’art. 36 c. 2, lettera a) del D. Lgs. 50/2016, alla ditta La Mandolina Snc di O. Arena e I. De Maria - CF e P.I. 03769570288 per l’importo di Euro 1.015,00 (iva esclusa);
  4. di impegnare per l’obbligazione commerciale giuridicamente perfezionata, a favore della ditta La Mandolina snc di O. Arena e I. De Maria - CF e P.I. 03769570288 la somma di euro 1.116,50 (IVA compresa), a valere sulla prenotazione adottata con nota prot. 407105 del 23 settembre 2019, in conformità a quanto previsto dal principio applicato concernente la contabilità finanziaria allegato 4/2 del D. Lgs. 118/2001, missione 14 – Programma 14.01.06, sui capitoli di spesa del bilancio di previsione 2019-2021, secondo la seguente ripartizione:

 

Capitolo

cap. n. 103548 – “Programma di Cooperazione Transnazionale “Central Europe” 2014-2020 – Progetto Artistic – quota Comunitaria (FESR) – acquisto beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”

Importo

Euro 893,20

Esigibilità obbligazione

Euro 893,20 nel 2019

Articolo

26 Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta

Pdc

U.1.03.02.02.005

Organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni.

Capitolo

cap. n. 103550 – “Programma di Cooperazione Transnazionale “Central Europe” 2014-2020 – Progetto Artistic – quota Statale (FDR) – acquisto beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”

Importo

Euro 223,30

Esigibilità obbligazione

Euro 223,30 nel 2019

Articolo

26 Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta

Pdc

U.1.03.02.02.005

Organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni.

 

  1. di accertare, in conformità a quanto previsto dal principio applicato concernente la contabilità finanziaria allegato 4/2 del D. Lgs. 118/2001 al punto 3.12, le seguenti entrate a destinazione vincolata per l’importo complessivo di euro 1.116,50:

 

Capitolo

cap. n. 101123 – “Assegnazione comunitaria per il programma di cooperazione transnazionale "Central Europe" 2014-2020 – Progetto Artistic (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”,

Importo

Euro 893,20

Esigibilità credito

Euro 893,20 nel 2019

Pdc

E.2.01.03.02.999 Altri trasferimenti correnti da altre imprese

Debitore

T2I Trasferimento Tecnologico e Innovazione scarl

C.F./P.I. 04636360267

Anagrafica 158092

Capitolo

cap. n. 101124 – “Assegnazione statale per il programma di cooperazione transnazionale “Central Europe” 2014-2020 – Progetto Artistic (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”

Importo

Euro 223,30

Esigibilità credito

Euro 223,30 nel 2019

Pdc

E.2.01.01.01.001 “Trasferimenti correnti da Ministeri”,

Debitore

Ministero dell’Economia e delle Finanze – IGRUE

C.F./P.I. 80415740580

Anagrafica 144009

 

  1. che sussistono tutti i requisiti, con particolare riferimento al perfezionamento delle obbligazioni di natura commerciale; alla esigibilità della spesa e dell’entrata; alla compatibilità con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica; che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti; che dette obbligazioni non sono garantite da polizza fidejussoria;
  2. di dare atto che la spesa di cui al presente atto non è soggetta alle limitazioni previste dalla L.R. n. 1/2011, in quanto è interamente finanziata con i fondi dell’Unione Europea e dello Stato;
  3. di liquidare l’importo di cui al punto 4, nel corrente esercizio, successivamente alla presentazione della relativa fattura;
  4. di individuare quale Responsabile Unico del procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 31 del Codice dei contratti pubblici e delle linee guida n. 3 dell’ANAC, il Direttore della U.O. Industria e Artigianato che provvede a tutti gli adempimenti necessari;
  5. di comunicare, ai sensi dell’art. 56, comma 7, del D.Lgs. 118/2011 alla ditta La Mandolina S.n.c. le informazioni relative all’impegno assunto con il presente atto;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del d.lgs. n. 33/2013;
  7.  di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giorgia Vidotti

Torna indietro