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Bur n. 122 del 25 ottobre 2019


Materia: Sanità e igiene pubblica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 45 del 26 luglio 2019

Accordo di collaborazione con l'Università degli Studi di Padova per l'esecuzione del progetto di sperimentazione fitosanitaria per contrastare la diffusione di Halyomorpha halys in Veneto. D.G.R. n. 941 del 02/07/2019. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene assunto l'impegno di spesa a favore dell'Università di Padova Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente per l'attuazione del progetto di sperimentazione fitosanitaria per contrastare la diffusione di Halyomorpha halys in Veneto approvato con D.G.R. n. 941 del 02/07/2019. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: D.G.R. n. 941 del 02/07/2019

Il Direttore

VISTA la D.G.R. n. 941 del 02/07/2019 con la quale è stato approvato il progetto di sperimentazione fitosanitaria “Controllo biologico ed effetto dei prodotti fitosanitari su Halyomorpha halys”, con l’Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente con il quale verrà studiato il controllo biologico della cimice asiatica, la valutazione di miscele insetticide in laboratorio e in semi campo, l’impatto della cimice in impianti di noce da frutto;

CONSIDERATO che ill progetto biennale avrà un costo onnicomprensivo di Euro 72.000,00 a favore dell’Università degli Studi di Padova.

PRESO ATTO che al punto 6 del dispositivo della D.G.R. n. 941/2019 viene incaricato il Direttore dell’Unità Organizzativa Fitosanitario a sottoscrivere l’accordo di collaborazione per l’attuazione del progetto sopra citato, nonché ad adottare i provvedimenti tecnici e amministrativi per lo svolgimento della suddetta attività,;

CONSIDERATO di sottoscrivere l’accordo di collaborazione approvato dalla D.G.R. n. 941/2019;

CONSIDERATO che l’ammontare dell’obbligazione non commerciale, a favore dell’Università degli Studi di Padova di cui alla DGR n. 941/2019, perfezionata nei termini disposti nel presente atto, è pari complessivamente a euro 72.000,00 esigibile, in base al crono programma della spesa, nei termini di seguito indicati:

 

2019

2020

2021

totale

Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente (cod. fisc. 80006480281-P.IVA 00742430283)

28.800,00

28.800,00

14.400,00

72.000,00

TOTALE

28.800,00

28.800,00

14.400,00

72.000,00

 

VISTA la L.R. 14/12/2018, n. 44 “Legge di stabilità regionale 2019”;

VISTA la L.R. 21/12/2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTA la D.G.R. 21/12/2018, n. 1928 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 28/12/2018, n. 12 “Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021”;

VISTA la D.G.R. 29/01/2019, n. 67 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021”;

PRESO ATTO che la spesa di cui si dispone l’impegno, per l’importo di € 72.000,00 trova copertura sul capitolo collegato dell’Entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari e per le certificazioni vivaistiche (D.Lgs.. 19/08/2005, n.214 – Art.. 35, L.R. 06/07/2012, n.24)” accertamento n. 622/2019 disposto con Decreto n. 2 del 17/01/2019;

RICHIAMATO il principio della contabilità finanziaria di cui all’allegato 4/2 del citato D. Lgs 118/2011 e smi in cui si chiarisce che “il fondo pluriennale vincolato è formato solo da entrate correnti vincolate e da entrate destinate al finanziamento di investimenti, accertate e imputate agli esercizi precedenti a quelli di imputazione delle relative spese”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 72.000,00, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2019, assumendo i seguenti impegni di spesa a carico del capitolo n. 101887 " Trasferimenti per attività di profilassi fitosanitaria (Art. 61, L.R. 12/12/2003, n.40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n.24)" del bilancio di previsione 2019-2021, che presenta sufficiente disponibilità, a favore dell’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente, Art. 002, codice V^ livello U.1.04.01.02.008 come di seguito indicato:

  • Impegno 2019 di € 28.800,00;
  • Impegno 2020 di € 28.800,00 con istituzione, a copertura, del fondo pluriennale vincolato ;
  • Impegno 2021 di € 14.400,00 con istituzione, a copertura, del fondo pluriennale vincolato ;

ACCERTATA la compatibilità dei pagamenti con gli stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica, ai sensi dell’art. 56 del D. Lgs. 118/2011;

DATO ATTO che trattasi di debito di natura non commerciale;

VISTA la L.R.29 novembre 2001 n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013;

VISTO il D. Lgs n. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. n. 118/2011;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

decreta

  1. di attestare che l’obbligazione, relativa al progetto di sperimentazione fitosanitaria “Controllo biologico ed effetto dei prodotti fitosanitari su Halyomorpha halys” in essere di cui alla DGR n. 941/2019 citata, per un importo complessivo pari ad euro € 72.000,00, di cui al presente atto è giuridicamente perfezionata a favore dell’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente (cod. fisc 80006480281-P.IVA 00742430283) come determinata al punto 4) della DGR 941/2019;
     
  2. di dare atto che il piano di scadenza dell’obbligazione riferito al progetto è quello di seguito esposto:
 

2019

2020

2021

totale

Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente (cod. fisc. 80006480281-P.IVA 00742430283)

28.800,00

28.800,00

14.400,00

72.000,00

TOTALE

28.800,00

28.800,00

14.400,00

72.000,00

 

  1.  di dare atto che il debito di € 72.000,00 relativo al progetto “Controllo biologico ed effetto dei prodotti fitosanitari su Halyomorpha halys” è esigibile come di seguito specificato:
  • 40% pari ad € 28.800,00 all’avvio dell'attività, entro 60 giorni dalla presentazione di apposita dichiarazione del responsabile scientifico, entro l’anno 2019;
  • 40% pari ad € 28.800,00 all’inizio della seconda annualità, entro 60 giorni dalla presentazione di una relazione tecnica relativa alla attività svolta nel primo anno, entro l’anno 2020;
  • 20% pari ad € 14.400,00 a saldo entro 60 giorni dalla presentazione della relazione finale dell’attività svolta, anche su supporto informatico, e presentazione di richiesta di saldo unitamente alla rendicontazione finanziaria, entro l’anno 2021;
  1. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento sul capitolo collegato dell’Entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari e per le certificazioni vivaistiche (D.Lgs.. 19/08/2005, n.214 – Art.. 35, L.R. 06/07/2012, n.24)” n. 622/2019 disposto con Decreto n. 2 del 17/01/2019;
     
  2. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 72.000,00, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2019, assumendo i seguenti impegni di spesa a carico del capitolo n. 101887 " Trasferimenti per attività di profilassi fitosanitaria (Art. 61, L.R. 12/12/2003, n.40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n.24)" del bilancio di previsione 2019-2021, che presenta sufficiente disponibilità, a favore dell’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente, Art. 002, codice V^ livello U.1.04.01.02.008 come di seguito indicato:
  • Impegno 2019 di € 28.800,00;
  • Impegno 2020 di € 28.800,00 con istituzione, a copertura, del fondo pluriennale vincolato;
  • Impegno 2021 di € 14.400,00 con istituzione, a copertura, del fondo pluriennale vincolato;
  1. di dare atto che, ai sensi art. 56, comma 6, D.lgs. 118/2011 e s.m.i., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  2. di prendere atto che le suddette somme non costituiscono debito commerciale;
     
  3. di dare atto che alla liquidazione delle spese si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
     
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  5. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dei presenti impegni di spesa, ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
     
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
     
  7. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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