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Bur n. 50 del 25 maggio 2018


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 6 del 07 marzo 2018

Adesione alla convenzione Consip per la "Gestione Integrata della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 ed. 3", lotto 2 (Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna). Impegno di spesa di Euro 14.512,19. CIG ZDE21E9804.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento il Direttore dell'Unità Organizzativa Fitosanitario, quale "Datore di lavoro" individuato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 84 del 12/07/2016, per il personale e la sede di Buttapietra (VR), dispone l'adesione alla convenzione Consip per la "Gestione Integrata della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 ed. 3", lotto 2 (Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna) per il periodo dal 05/02/2018 al 04/02/2021, impegnando la relativa spesa. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Documentazione presente sulla piattaforma "Acquisti in rete" Consip S.p.A: Convenzione lotto 2 RTI COM Metodi S.p.A., Deloite Consulting S.p.A., Igeam S.r.l., Igeam Academy S.r.l., Igeamed S.r.l., Allegato E Condizioni Generali, Capitolato Tecnico e relative appendici, Listino Prezzi Lotto 2. Pianto dettagliato delle attività in data 25/01/2018, acquisito in data 26/01/2018, prot. n. 31524.

Il Direttore

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 84 del 12/07/2016 che individua le figure di “Datore di Lavoro” incaricate ai fini ed agli effetti delle disposizioni relative all’organizzazione e gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro, di cui al Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.;

PRESO ATTO che con il decreto sopracitato il Direttore dell’U.O. Fitosanitario è stato individuato quale datore di lavoro per la sede e il personale di Buttapietra (VR);

VISTA la D.G.R. n. 1606 del 21/10/2016 che individua le figure di Dirigente e di Preposto a seguito della riorganizzazione operata ai sensi della L.R. n. 54/2012 e s.m.i.;

DATO ATTO che in data 31/12/2017 sono scaduti gli incarichi di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e di Medico Competente per il personale e la sede di Buttapietra (VR), designati ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. 81/08;

RITENUTA l’esigenza di assicurare la continuità delle attività e l’assolvimento degli obblighi previsti dal D. Lgs. 81/08, per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;

CONSIDERATO l’attuale assetto organizzativo dell’Unità Organizzativa Fitosanitario, l’ubicazione, l’articolazione e l’ambito funzionale degli uffici dell’Unità Organizzativa Fitosanitario, e valutata a tale proposito l’impossibilità di far fronte ai compiti suindicati mediante designazione di personale dipendente in servizio;

VISTO l’art. 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 e s.m. e i., che attribuisce al Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, il compito di stipulare, nel rispetto della vigente normativa in materia di procedure ad evidenza pubblica e di scelta del contraente, convenzioni per la fornitura di beni e servizi con le quali l’impresa prescelta si impegna ad accettare, sino a concorrenza della quantità massima complessiva stabilita dalla convenzione ed ai prezzi e condizioni ivi previsti, ordinativi di fornitura deliberati dalle amministrazione dello Stato, anche con il ricorso alla locazione finanziaria;

VISTO il decreto ministeriale del 24 febbraio 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 10 marzo 2000, n. 58 con cui il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica conferisce a CONSIP S.p.A. l’incarico di stipulare le convenzioni suindicate;

VISTO l’art. 58, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 che stabilisce in carico a CONSIP S.p.A., per conto del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, ovvero per cono delle altre pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, come sostituito dall’art. 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, l’onere di stipulare le convenzioni di cui all’art. 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488;

VISTO il decreto ministeriale del 2 maggio 2001, con cui il ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica ha affidato a CONSIP S.p.A. le iniziative ed attività di cui all’art. 58 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 ed ha previsto, in tale ambito, la stipula di un’apposita convenzione tra la predetta società e lo stesso Ministero per regolare i rapporti reciproci, fermo restando quanto già previsto dal citato decreto ministeriale del 24 febbraio 2000;

VISTO l’art. 1, comma 449, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e s. m. e i., che stabilisce in capo a tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, ad esclusione degli istituti e scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie, l’obbligo di approvvigionarsi utilizzando le convenzioni quadro;

RILEVATO che attualmente risulta attiva la convenzione CONSIP per la “Gestione Integrata della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell’art. 58 legge n. 388/2000 –ed. 3” di cui è affidataria per il lotto 2 (Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna ) la RTI costituita dalla capogruppo COM metodi S.p.A. con sede legale in Via Bertani n. 2 – 20154 Milano, iscritta al Registro delle Imprese di Milano al n. 1140270 – P. IVA 10317360153, e delle mandanti Deloitte Consulting S.p.A. con sede legale in Milano, Via Tortona n. 25, iscritta al Registro delle Imprese di Milano al n. 1713601 – P. IVA 03945320962, Igeam Sr.l. con sede legale in Roma, Via Francesco Benaglia, 13, iscritta al Registro delle Imprese di Roma al n. 450310 – P. IVA 01237131006, Igeam Academy S.r.l. con sede legale in Roma, Via Francesco Benaglia, 13, iscritta al Registro delle Imprese di Roma al n. 1215140 – P. IVA 10178221007 e Igeamed S.r.l. con sede legale in Roma, Via Francesco Benaglia, 13, iscritta al Registro delle Imprese di Roma al n. 840916 – P. IVA 05111821004 (CIG 5078509633);

PRECISATO che la convenzione, secondo quanto stabilito all’art. 5, ha una durata di ventiquattro mesi a decorrere dal 29/04/2015, eventualmente prorogabile di ulteriori dodici mesi, e che i singoli contratti di fornitura, attuativi della convenzione, stipulati dalle amministrazioni contraenti mediante ordinativo di fornitura, hanno durata di tre anni;

CONSIDERATO che la convenzione sopracitata è stata prorogata fino al 29/04/2018;

VISTO e APPROVATO il “Piano dettagliato delle attività” in data 26/01/2018. Acquisito in data 26/01/2018 – prot. n. 31524 redatto dal Fornitore a seguito della “Richiesta preliminare di fornitura” depositato agli atti della U.O. Fitosanitario che comprende:

  • elaborazione e redazione del piano delle competenze e responsabilità;
  • valutazione dei rischi, elaborazione e redazione dei relativi documenti;
  • effettuazione di sopralluoghi straordinari, a richiesta;
  • elaborazione e redazione del piano delle misure di adeguamento;
  • redazione ed aggiornamento del piano delle misure di prevenzione;
  • redazione ed aggiornamento dei piani di evacuazione;
  • effettuazione delle prove di evacuazione;
  • designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
  • nomina del Medico Competente, gestione del piando di sorveglianza sanitaria e visite mediche;
  • effettuazione di esami strumentali;

per un ammontare complessivo pari ad Euro 12.844,30, di cui Euro 7.581,30 soggetti ad IVA = Euro 14.512,19, per l’intero triennio di durata del contratto, importo che risulta congruo in relazione ai servizi offerti e comparabile con i costi afferenti ai servizi analoghi precedentemente affidati;

DATO ATTO che la documentazione di contratto consiste nella Convenzione e relativo Allegato E (condizioni generali) nonché dal Capitolato Tecnico, relative appendici e dal Lisino Prezzi – lotto 2;

RITENUTO pertanto di aderire alla convenzione suindicata, per il periodo dal 05/02/2018 al 04/02/2021 impegnando la spesa complessiva di Euro 14.512,19 IVA compresa a carico del capitolo 103279 “Spese per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro – Sede di Buttapietra (VR) – Acquisto di beni e servizi (D. Lgs. 09/04/2008, n. 81)”, a favore di COM Metodi S.p.A. con sede in Via Bertani n, 2 – 20154 Milano P. IVA 10317360153, come di seguito specificato:

  1. art. 16 – codice piano dei conti U. 1.03.02.11.999 “Prestazioni professionali specialistiche n.a.c.” Euro 9.249,19:
  • per Euro 2.826,15 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018;
  • per Euro 3.083,06 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019;
  • per Euro 3.083,06 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2020;
  • per Euro 256,92 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2021;
  1. art. 023 – codice piano dei conti U. 1.03.02.18.001 “Spese per accertamenti sanitari resi necessari dall’attività lavorativa” Euro 5.263,00:
  • per Euro 1.608,14 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018;
  • per Euro 1.754,33 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019;
  • per Euro 1.754,33 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2020;
  • per Euro 146,20 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2021;

ACQUISITO il CIG derivato ZDE21E9804;

DATO ATTO che l’obbligazione che si perfeziona con il presente atto deve essere qualificata come “debito commerciale”;

ATTESO che le verifiche in ordine alla insussistenza dei motivi di esclusione e dei requisiti di idoneità professionale e qualificazione sono in capo a CONSIP S.p.A., sia ai fini dell’aggiudicazione che ai fini della stipula della convenzione, rimanendo a carico dell’amministrazione contraente la sola acquisizione del documento unico di regolarità contributiva (D.U.R.C.) ai fini della effettuazione dei pagamenti secondo le modalità previste;

VISTA la L.R. 54/12 e s.m. e i.;

VISTA la L.R. 39/01;

VISTO il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTA la documentazione agli atti;

VISTA la Legge Regionale n. 47 del 29 dicembre 2017 “Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTO il Decreto n. 1 del 11/01/2018 “Bilancio Finanziario Gestionale 2018-2020” del Segretario Generale della Programmazione;

VISTA la D.G.R. n. 81 del 26 gennaio 2018 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2018-2020”;

VISTO il Decreto n. 16 del 05/03/2018 del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria ad oggetto: “Variazioni al Bilancio finanziario gestionale 2018-2020”;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di aderire alla convenzione CONSIP per la “Gestione Integrata della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell’art. 58 legge n. 388/2000 –ed. 3” per il personale e le sedi di competenza del Direttore dell’Unità Organizzativa Fitosanitario “Datore di Lavoro” individuato con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 84 del 12/07/2016, per il periodo dal 05/02/2018 al 04/02/2021, verso il corrispettivo di Euro 12.844,30, di cui Euro 7.581,30 soggetti ad IVA = Euro 14.512,19, Codice CIG ZDE21E9804;
  3. di impegnare la somma complessiva di Euro 14.512,19 a carico del capitolo 103279 “Spese per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro – Sede di Buttapietra (VR) – Acquisto di beni e servizi (D. Lgs. 09/04/2008, n. 81)”, a favore di COM Metodi S.p.A. con sede in Via Bertani n, 2 – 20154 Milano P. IVA 10317360153 e di liquidare su presentazione di regolare fattura ai sensi art. 44 L.R. 39/2001 i seguenti importi:
  1. art. 16 – codice piano dei conti U. 1.03.02.11.999 “Prestazioni professionali specialistiche n.a.c.” Euro 9.249,19:
  • per Euro 2.826,15 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018;
  • per Euro 3.083,06 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019;
  • per Euro 3.083,06 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2020;
  • per Euro 256,92 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2021;
  1. art. 023 – codice piano dei conti U. 1.03.02.18.001 “Spese per accertamenti sanitari resi necessari dall’attività lavorativa” Euro 5.263,00:
  • per Euro 1.608,14 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018;
  • per Euro 1.754,33 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019;
  • per Euro 1.754,33 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2020;
  • per Euro 146,20 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2021;
  1. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata e di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  2. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R.1/2011;
  3. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa;
  4. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per gli adempimenti di competenza ai fini della liquidazione dell’impegno di cui al punto 3;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. n. 33 del 14/03/2013;
  6. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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