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Bur n. 66 del 14 luglio 2017


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROGRAMMAZIONE UNITARIA n. 24 del 13 aprile 2017

Programma di Cooperazione transnazionale Interreg CENTRAL EUROPE. Attività di Assistenza Tecnica-Punto di contatto nazionale, progetto CE880 NCP IT. Aggiudicazione del servizio di controllo sulle spese sostenute per le attività del Punto di Contatto nazionale. (CUP H51E14000420007-CIG Z3D1D09593. Impegno di spesa e corrispondente accertamento di entrata.

Note per la trasparenza

Il provvedimento, concludendo la procedura per l'acquisizione del servizio di controllo sulle spese sostenute dalla Regione del Veneto per le attività di Punto di Contatto Nazionale del Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg CENTRAL EUROPE avviata con DDR n. 2/2017, aggiudica il servizio al dott. Massimiliano Rosignoli. Il servizio consiste nella verifica della regolarità amministrativa e contabile delle spese sostenute dalla Regione, che, in base alla pertinente normativa comunitaria e nazionale e alle regole del Programma, deve essere svolta da un controllore esterno indipendente (commercialista o società di revisione contabile). Una volta certificate dal controllore, le spese potranno essere rendicontate e rimborsate dal Programma. Anche le spese per il controllo, quindi, sono a carico del Programma e totalmente cofinanziate dall'Unione Europea e dallo Stato. Estremi dei principali documenti istruttori: Decreto del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria n. 2 del 25/01/2017: determinazione a contrarre per l'acquisizione del servizio di controllo sulle spese sostenute per le attività di Punto di contatto nazionale. Avviso pubblico per la ricezione di manifestazioni d'interesse pubblicato sul BURV n. 14 del 3/02/2017. Verbali della commissione interna per la valutazione delle manifestazioni di interesse del 2/03/2017 e del 29/03/2017. Attestazione di conferma del controllore ricevuta dal Rappresentante del Programma Interreg CENTRAL EUROPE nella Commissione Mista del 145355 prot. 11/04/2017.

Il Direttore

VISTO il DDR n. 2 del 25/01/2017 avente ad oggetto “Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg Central Europe 2014/2020. Attività di Assistenza Tecnica - Punto di contatto nazionale. Acquisizione del servizio di controllo sulle spese sostenute per le attività del Punto di contatto nazionale. Determina a contrarre (CUP H51E14000420007 – CIG Z3D1D09593)”, le cui premesse si intendono integralmente richiamate;

VISTO l’avviso pubblico per la ricezione di manifestazioni d’interesse pubblicato sul BURV n. 14 del 3/02/2017;

PRESO ATTO dei verbali della commissione interna costituita in seno all’U.O. Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee, composta dal direttore dell’U.O. dott. ssa Anna Flavia Zuccon, dalla P.O. Cooperazione Central Europe dott. ssa Benedetta Pricolo e dalla funzionaria progetto obiettivo “Assistenza tecnica – Punto di contatto nazionale del Programma Interreg CENTRAL EUROPE” dott. ssa Rita Bertocco, in particolare:

  • del verbale della seduta del 2/03/2017 in cui la commissione ha esaminato le n. 15 manifestazioni di interesse ricevute e ha individuato, sulla base dei criteri di cui al paragrafo 8 dell’avviso già citato, i n. 5 professionisti a cui richiedere anche la presentazione di un’offerta economica;
  • del verbale della seduta del 29/03/2017 in cui la commissione ha esaminato le manifestazioni di interesse e le offerte economiche dei n. 5 professionisti di cui sopra, individuando (sempre sulla base dei criteri di cui al paragrafo 8 dell’avviso) quale aggiudicatario del servizio, subordinatamente all’esito positivo della procedura di convalida da parte della competente Commissione Mista Stato - Regioni e Province Autonome, il dott. Massimiliano Rosignoli, nato a Narni (TR) il 8/10/1966, c.f. RSGMSM66R08F844G;

VISTE:

  • l’offerta economica trasmessa dal dott. Rosignoli in data 13/03/2017, acquisita al prot. n. 102029 nella medesima data, per un compenso omnicomprensivo di € 7.200,00 (corrispondenti a € 5.901,64 comprensivi di oneri CNPADC 4% e IVA esclusa)
  • la documentazione trasmessa dal dott. Rosignoli in data 29/03/2017 (ns. prot. n. 127275 della medesima data) ai fini della convalida e il 6/04/2017 (ns. prot. n. 139758 della medesima data) in merito al possesso dei requisiti generali di cui all’articolo 80 d.lgs. n. 50/2016;
  • il certificato di regolarità contributiva prot. INPS_6172022 del 14/03/2017 acquisito dagli uffici attraverso l’applicativo informatico dell’INPS “DurcOnLine” (prot. n. 140875 del 7/04/2017);
  • la richiesta di convalida prot. n. 131753 del 31/03/2017 trasmessa da questa Direzione Programmazione Unitaria al Rappresentante del Programma Interreg CENTRAL EUROPE nella Commissione Mista Stato – Regioni e Province Autonome c/o la Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e SISTAR;
  • l’attestazione di conferma del controllore dott. Rosignoli ricevuta dal Rappresentante del Programma Interreg CENTRAL EUROPE con nota del 145355 prot. 11/04/2017;

PRECISATO che ai fini dell’attestazione di conferma sopra citata la Commissione Mista ha verificato, in capo all’aggiudicatario provvisorio, la presenza dei requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza necessari ai fini del conferimento dell’incarico;

RITENUTO QUINDI di aggiudicare il servizio di controllo sulle spese sostenute dalla Regione del Veneto, Direzione Programmazione Unitaria - U.O. Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee per le attività di Punto di contatto nazionale del Programma Interreg Central Europe del corrente periodo di programmazione, corrispondenti al Progetto CE880 – NCP IT, con riferimento alle spese sostenute dal mese di ottobre 2015 al 31/12/2023;

DATO ATTO che, sulla base del budget di assistenza tecnica disponibile, di cui al Manuale di Assistenza Tecnica del Programma Interreg Central Europe 2014/2020, versione 1.1 del 16/09/2016 e dell’offerta economica presentata dal dott. Rosignoli, il compenso massimo onnicomprensivo per l’ attività di controllo delle spese è pari a Euro 7.200,00 onnicomprensivi (Euro 5.901,64,00 oltre a IVA 22%), corrispondenti a Euro 800,00 (Euro 655,74 oltre a IVA 22%) per ciascuna annualità certificata;

DATO ATTO che tale importo trova copertura negli stanziamenti assegnati ai capitoli n. 102462 “Programma di cooperazione "Central Europe" 2014 - 2020 - Assistenza Tecnica – quota comunitaria – acquisto di beni e servizi” e n. 102464 “Programma di cooperazione "Central Europe" 2014 - 2020 - Assistenza Tecnica – quota statale – acquisto di beni e servizi” del bilancio regionale 2017, che presentano sufficiente disponibilità;

PRECISATO che lo svolgimento del servizio è regolato dalla convenzione tra la Regione del Veneto – Direzione Programmazione Unitaria e il dott. Massimiliano Rosignoli, il cui schema si allega al presente provvedimento;

VISTI:

  • il regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17/12/2013 relativo all’ Obiettivo di Cooperazione Territoriale Europea;
  • il regolamento (UE) n. 1301/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17/12/2013 relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale - FESR, che abroga il regolamento (CE) n. 1080/2006;
  • il regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17/12/2013 recante disposizioni comuni sul FESR e gli altri fondi strutturali e di investimento europei, che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006;

VISTO il D. Lgs. 18/04/2016, n. 50 cd. nuovo Codice Appalti;

VISTE le Linee Guida n. 4 di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con propria deliberazione n. 1097 del 26/10/2016;

VISTO il D.lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.lgs. n. 118/2011;

VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001, in materia di contabilità regionale;

VISTI gli artt. 12 e 15 della legge regionale n. 1 del 7/01/2011, sulla riduzione dei costi per gli apparati politici e amministrativi, in applicazione del D.L. n. 78/2010;

VISTA la DGR 108 del 07/02/2017 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTE le DGR n. 1197 del 15/09/2015, n. 2045 del 23/12/2015, n. 435 del 15/04/2016, n. 802 e n. 803 del 27/05/2016, n. 1507 del 26/09/2016 e n. 79 del 27/01/2017 relative al nuovo assetto organizzativo regionale, adottate in attuazione della L.R. 54/2012 così come modificata con L.R. n. 14 del 17 maggio 2016 e s.m.i.;

VISTO il regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1 “Regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi, ai sensi dell'articolo 30 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle Strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto" e sue successive modificazioni”.

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l’aggiudicazione al dott. Massimiliano Rosignoli, nato a Narni (TR) il 8/10/1966, residente a Terni (TR) in via dell’Ospedale, 60 e con sede legale in via Annio Floriano, 7, c.f. RSGMSM66R08F844G - p. IVA n. 00655650554, del servizio di controllo sulle spese sostenute per le attività del Punto di Contatto Nazionale del Programma Interreg CENTRAL EUROPE (progetto CE 880 – NCP IT) da parte della Regione del Veneto – Direzione Programmazione Unitaria – U.O. Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee;
  3. di approvare lo schema di convenzione di cui all’Allegato A al presente provvedimento;
  4. di impegnare conseguentemente (CUP H51E14000420007 – CIG Z6B1BFB44D) in gestione ordinaria in favore del dott. Massimiliano Rosignoli (anagrafica 00165683), la somma complessiva di € 7.200,00 sui capitoli n. 102462 “Programma di cooperazione "Central Europe" 2014 - 2020 - Assistenza Tecnica - quota comunitaria – acquisto di beni e servizi” e n. 102464 “Programma di cooperazione "Central Europe" 2014 - 2020 - Assistenza Tecnica - quota statale – acquisto di beni e servizi” del bilancio regionale, che presentano sufficiente disponibilità, secondo la seguente ripartizione per scadenza del debito e per codifica del Piano dei conti finanziario:

 

Capitolo

Importo impegno

 Scadenza debito

Cod. V° livello Pcf

Voce V° livello Pcf

Beneficiario (anagrafica)

anno

importo

U102462 (FESR)

5.400,00

2017

1.200,00

U.1.03.02.11.999

Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.

00165683

2018

600,00

2019

600,00

2020

600,00

2021

600,00

2022

600,00

2023

1.200,00

U102464 (FDR)

1.800,00

2017

400,00

U.1.03.02.11.999

Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.

00165683

2018

200,00

2019

200,00

2020

200,00

2021

200,00

2022

200,00

2023

400,00

 

  1. di stabilire che le spese impegnate al precedente punto 4 saranno liquidate secondo le scadenze previste nella convenzione di cui all’Allegato A direttamente dalla Direzione Programmazione Unitaria - U.O. Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee a favore del dott. Rosignoli, così come identificato al punto 2, a fronte di regolare e completa documentazione contabile;
  2. di registrare, in base al punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. n. 118/2011 e ss. mm. ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno 2017 (CUP H51E14000420007) sui capitoli 100985 “assegnazione comunitaria per il programma di cooperazione “central europe” 2014-2020 – parte corrente” e 100986 “assegnazione statale per il programma di cooperazione “central europe” 2014-2020 – parte corrente”, in corrispondenza degli impegni di spesa di cui al precedente punto 4, i seguenti accertamenti di entrata per competenza per la somma complessiva di € 7.200,00, che saranno utilizzati per la riscossione dei rimborsi delle quote di cofinanziamento comunitario e statale, versati per il tramite dell’Autorità di gestione del Programma in parola (Città di Vienna) a seguito della rendicontazione della spesa effettuata dagli uffici regionali:

 

Capitolo

Importo accertamento

Scadenza credito

Cod. V° livello Pcf

Voce V° livello pcf

Anagrafica debitore

(Tipo “B”)

anno

importo

E100985 (FESR)

5.400,00

2017

1.200,00

E.2.01.05.01.004

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

Città di Vienna

2018

600,00

2019

600,00

2020

600,00

2021

600,00

2022

600,00

2023

1.200,00

E100986 (FDR)

1.800,00

2017

400,00

E.2.01.01.01.001

Trasferimenti correnti da ministeri

Città di Vienna

2018

200,00

2019

200,00

2020

200,00

2021

200,00

2022

200,00

2023

400,00

 

  1. di attestare che il credito sulla base del quale si richiedono gli accertamenti di cui al punto 6 risulta perfezionato in base all’approvazione del budget di assistenza tecnica destinato all’Italia e contenuto nel Manuale di Assistenza Tecnica Manuale di Assistenza Tecnica del Programma Interreg Central Europe 2014/2020, versione 1.1, approvata dal Comitato di Sorveglianza il 16/09/2016;
  2. di dare atto che l’obbligazione oggetto dell’impegno di spesa di cui al punto 4 del presente provvedimento rientra nella tipologia dei debiti commerciali;
  3. di attestare che il programma di pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del d.lgs. 14/03/2013, n. 33;
  5. pubblicazione ai sensi degli artt. 23 del d.lgs. 14/03/2013, n. 33;
  6. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Pietro Cecchinato

(seguono allegati)

24_Allegato_DDR_24_13-04-2017_349160.pdf

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