Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 66 del 14 luglio 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 232 del 01 giugno 2017

Aggiudicazione definitiva della procedura negoziata indetta ai sensi degli articoli 36 c. 2 lett. c), e 63 c. 5 del D.Lgs. n. 50/2016, tramite Richiesta di Offerta (RdO) n.1558005/2017 sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per l'affidamento dei lavori di manutenzione presso le Sedi della Giunta regionale del Veneto afferenti alle 'opere da falegname', da attuarsi tramite accordo quadro di durata triennale con un unico operatore economico, ai sensi dell'art. 54 co. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, in favore della ditta DA.PE. Impianti s.r.l., con sede legale in Villa del Conte (PD), Via Marsara n. 2 C.F.: 00121290282 - CIG: 7033807129. Impegno della spesa di Euro 366.000,00 (Iva inclusa) sui Bilanci di previsione per gli esercizi 2017, 2018, 2019 e 2020. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva la proposta di aggiudicazione definitiva della procedura negoziata per l'affidamento dei lavori di manutenzione presso le Sedi della Giunta regionale del Veneto afferenti alle 'opere da falegname', da attuarsi tramite accordo quadro di durata triennale con un unico operatore economico, ai sensi dell'art. 54 c. 3 del D.Lgs. n. 50/2016 alla ditta DA.PE. Impianti s.r.l., con sede legale in Villa del Conte (PD), Via Marsara n. 2 C.F.: 00121290282 e si provvede ai relativi impegni di spesa sui bilanci per gli esercizi 2017, 2018, 2019 e 2020.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA.
- Decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 151 del 12/04/2017, n. 99 del 13/03/2017;
- Verbali di gara in data 10/05/2017 e 12/05/2017;
- R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Affari Generali, Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con proprio decreto n. 151 del 12/04/2017 è stato approvato il progetto a base di gara per l’affidamento dei lavori di manutenzione presso le sedi della Giunta regionale del Veneto afferenti alle “opere da falegname”, da attuarsi tramite accordo quadro di durata triennale con un unico operatore economico, ai sensi dell’art. 54 c. 3 del D.Lgs. n. 50/2016 ed è stata indetta una procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 c. 2 lett. c), e 63 c. 5 del D.Lgs. n. 50/2016, tramite RdO sul MePA, per un importo a base di gara presunto massimo complessivo di Euro 300.000,00, IVA esclusa, così ripartito:

 

LAVORI E PRESTAZIONI:

a.1)

Importo massimo presunto per lavori di manutenzione su richiesta, da compensarsi a misura e/o in economia, soggetto a ribasso

€ 293.000,00

 

A)

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO (a.1):

 

€ 293.000,00

b.1)

Importo presunto per l'attuazione dei piani di sicurezza, da compensarsi a misura, non soggetto a ribasso

€ 7.000,00

 

B)

IMPORTO NON SOGGETTO A RIBASSO (b.1):

 

€ 7.000,00

C)

IMPORTO TOTALE (B + C):

 

€ 300.000,00

 

  • con proprio decreto n. 99 del 14/03/2017 è stato nominato quale Responsabile Unico del Procedimento per l’affidamento dei lavori in oggetto l’Ing. Doriano Zanette, Direttore dell’Unità Organizzativa Affari Generali;
  • il criterio di aggiudicazione è stato previsto in quello del "minor prezzo" (ai sensi dell'art. 95 co. 4 del D.Lgs. n. 50/2016), con ribasso unico percentuale sull'Elenco Prezzi Unitari posto a base di gara e con applicazione dell'art. 97 c. 8 del predetto D.Lgs. 50/2016 (esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 del predetto articolo, non esercitabile ove il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 10);
  • in data 13/04/2017 è stata pubblicata sul MePA la RdO n. 1558005, con invito rivolto a n. 100 operatori economici abilitati al Bando MEPA "Lavori di manutenzione - Opere Specializzate OS6", assimilabile per tipologia ai lavori in oggetto, selezionati in conformità ai criteri messi a disposizione dalla predetta piattaforma;
  • entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte, fissata per il giorno 08/05/2017 ore 12:00, sono pervenute n. 12 offerte, come risulta dal Verbale di gara in data 10/05/2017 (Allegato A);
  • in data 12/05/2017 il RUP/Punto Ordinante, ha proceduto all’apertura delle buste economiche, previa attivazione sul portale MePA del sorteggio ai fini dell’individuazione del criterio di calcolo della soglia di anomalia ai sensi del D. Lgs. n.50/2016, come da Verbale di gara del 12/05/2017 (Allegato B);
  • preso atto delle risultanze del calcolo dell’anomalia effettuato dal sistema MePA, il RUP ha preceduto ad escludere dalla procedura, per effetto del valore limite della soglia di anomalia (pari a 23,61), individuato dal sistema, le seguenti imprese concorrenti:

N.

Denominazione concorrente

% Ribasso offerto

Motivo di esclusione

1

ONGARO S.R.L.

23,62

Anomala

2

LASA F.LLI NATA S.R.L.

24,27

Anomala

3

AMADIO CARLO S.R.L.

39,40

Anomala

 


PRESO ATTO che la migliore offerta non anomala è risultata essere quella pari a 23,36%, presentata dalla ditta DA.PE. Impianti s.r.l., con sede legale in Villa del Conte (PD), Via Marsara n. 2 – C.F.: 00121290282;

DATO ATTO che sono state effettuate le verifiche sul sistema AVCPASS dell’ANAC in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale dichiarati in sede di gara dal concorrente aggiudicatario, ai sensi dell’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, e che è stata acquisita agli atti, la comunicazione antimafia ai sensi dell’art. 87 del D.Lgs. n. 159/2011, in data 18/05/2017 e il Durc On Line, dalle quali non risulta nulla che osti alla stipula del contratto con l’aggiudicatario;

DATO ATTO che le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’articolo 10, comma 3 del D.Lgs. n. 118/2011;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 61.000,00 (Iva inclusa) = entro il 31/12/2017;
  • Euro 122.000,00 (Iva inclusa) = entro il 31/12/2018;
  • Euro 122.000,00 (Iva inclusa) = entro il 31/12/2019;
  • Euro 61.000,00 (Iva inclusa) = entro il 31/12/2020;

necessita ora provvedere ai relativi impegni di spesa sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili” che presenta sufficiente disponibilità, imputando la somma sui Bilanci di Previsione per gli anni di seguito indicati:

  • Euro 61.000,00 (Iva inclusa) = Bilancio per l’esercizio 2017;
  • Euro 122.000,00 (Iva inclusa) = Bilancio per l’esercizio 2018;
  • Euro 122.000,00 (Iva inclusa) = Bilancio per l’esercizio 2019;
  • Euro 61.000,00 (Iva inclusa) = Bilancio per l’esercizio 2020;

RITENUTO, pertanto, con il presente provvedimento, di aggiudicare, per l’importo complessivo di Euro 366.000,00 - Iva ed ogni altro onere inclusi, la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di manutenzione presso le Sedi della Giunta Regionale del Veneto afferenti alle “opere da falegname”, alla ditta DA.PE. Impianti s.r.l., con sede legale in Villa del Conte (PD), Via Marsara n. 2 – C.F. : 00121290282.

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016, art. 36, comma 2, lett. c);

VISTO l’art. 1, comma 450, della Legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 7, comma 2, della Legge n. 94/2012;

VISTO il D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la L.R. n. 54/2012;

VISTA la Legge n. 190/2014;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTA la L.R. del 30/12/2016 n. 32 “Bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTA la D.G.R. n. 415 del 06/04/2017;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di prendere atto delle risultanze delle operazioni di gara in relazione alla RdO n. 1558005/2017 condotte dal RUP e Punto Ordinante sulla piattaforma del MePA, come documentate nei Verbali di gara del 10/05/2017 (Allegato A) e 12/05/2017 (Allegato B), da intendersi parti integranti e sostanziali del presente atto;
  2. di dare atto che sono stati invitati alla RdO n. 1558005/2017 n. 100 operatori economici, di cui 12 hanno presentato offerta e sono stati ammessi alla procedura di gara, in esito alla verifica della documentazione amministrativa e della regolarità delle offerte economiche presentate;
  3. di dichiarare escluse dalla procedura, a seguito dell’applicazione all’art. 97 co. 8 del D.Lgs. n. 50/2016 (individuazione della soglia di esclusione automatica), e secondo il criterio sorteggiato dal sistema MePA, nella seduta del 12/05/2017 (art. 97 co. 2 lett. e) del D.Lgs. n. 50/2016), le seguenti imprese concorrenti: Ongaro s.r.l.; Lasa F.lli Nata s.r.l.; Amadio Carlo s.r.l.;
  4. di aggiudicare, in ragione di quanto esposto in premessa, giusti Verbali di gara del 10/05/2017 e 12/05/017, allegati al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di manutenzione presso le Sedi della Giunta Regionale del Veneto afferenti alle “opere da falegname”, alla ditta DA.PE. Impianti s.r.l., con sede legale in Villa del Conte (PD), Via Marsara n. 2 – C.F. : 00121290282;
  5. di dare atto che il valore complessivo presunto dei lavori, nel periodo di durata contrattuale di anni tre, ammonta a Euro 366.000,00 (IVA e oneri esclusi), ripartiti come risulta dal quadro economico di appalto di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO DEL PROGETTO:

 

LAVORI E PRESTAZIONI:

 

 

a.1)

Importo massimo presunto per lavori di manutenzione “su richiesta”,
da compensarsi a misura e/o in economia, soggetto a ribasso

€ 293.000,00

 

A)

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO (a.1):

 

€ 293.000,00

b.1)

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza,
da compensarsi a misura, non soggetto a ribasso

€ 7.000,00

 

B)

IMPORTO NON SOGGETTO A RIBASSO (b.1):

 

€ 7.000,00

C)

IMPORTO TOTALE DA ASSOGGETTARE A GARA (A + B):

 

300.000,00

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

 

 

d.1)

I.V.A. su lavori e prestazioni (22% di C)

€ 66.000,00

 

D)

Sommano (d.1)

 

66.000,00

 

IMPORTO DELL’ACCORDO QUADRO (C + D):

 

€ 366.000,00

 

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  2. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali e che l’obbligazione è esigibile come di seguito indicato:
  • Euro 61.000,00 (Iva inclusa) = entro il 31/12/2017;
  • Euro 122.000,00 (Iva inclusa) = entro il 31/12/2018;
  • Euro 122.000,00 (Iva inclusa) = entro il 31/12/2019;
  • Euro 61.000,00 (Iva inclusa) = entro il 31/12/2020;
  1. di impegnare la somma complessiva di Euro 366.000,00 (IVA inclusa) a favore della ditta DA.PE. Impianti s.r.l., con sede legale in Villa del Conte (PD), Via Marsara n. 2 – C.F.: 00121290282, CIG: 7033807129 sul capitolo di spesa 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili” imputando la somma sui Bilanci di Previsione per gli anni di seguito indicati, che presentano sufficiente disponibilità:
  • Euro 61.000,00 (Iva inclusa) = Bilancio per l’esercizio 2017;
  • Euro 122.000,00 (Iva inclusa) = Bilancio per l’esercizio 2018;
  • Euro 122.000,00 (Iva inclusa) = Bilancio per l’esercizio 2019;
  • Euro 61.000,00 (Iva inclusa) = Bilancio per l’esercizio 2020;
  1. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  2. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  3. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  4. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa di cui al punto 8;
  5. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  7. di pubblicare il presente atto integralmente nel B.U.R.V., omettendo gli allegati di cui al punto 1 del presente provvedimento.

Giulia Tambato

Allegati (omissis)

Torna indietro