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Bur n. 60 del 23 giugno 2017


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 181 del 04 maggio 2017

Impegno di spesa di Euro 7.497,52 sul bilancio di previsione per l'anno 2017 per i 'lavori e servizi accessori in economia per la manutenzione e la conduzione degli impianti elevatori installati presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova' a favore della ditta THYSSENKRUPP ELEVATOR ITALIA S.P.A. con sede legale in Cologno Monzese (MI). C.F./P.IVA 03702760962. CIG 6596098842. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Necessita impegnare la spesa di Euro 7.497,52 per l'anno 2017 per dare copertura finanziaria alle attivita' avviate nel 2016 ma la cui conclusione è prevista nel 2017 e per completare l'importo contrattuale di Euro 215.354,40 con la ditta aggiudicataria THYSSENKRUPP ELEVATOR ITALIA S.P.A. con sede legale in Via A. Volta, 16 - Cologno Monzese (MI). C.F./P.IVA 03702760962.

Il Direttore

Premesso che:

  • con Decreto n. 195 del 23.12.2015 della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, l’accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico relativo ai lavori di manutenzione delle Sedi della Giunta Regionale del Veneto afferenti alle “Opere Marittime” – CIG 6447023BAC - è stato aggiudicato in via definitiva alla Ditta Gregolin Lavori Marittimi S.r.l. con sede in Via U. Vivaldi n. 4/2 - Cavallino Treporti (VE), C.F./P.Iva 02827570272, per la spesa complessiva di Euro 200.000,00 ripartita in Euro 156.934,43 per lavori, Euro 7.000,00 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 36.065,57 per IVA calcolata al 22%;
  • con il medesimo decreto si è provveduto a favore della ditta appaltatrice Gregolin Lavori Marittimi S.r.l., alla prenotazione dell’impegno autorizzativo della spesa complessiva dell’accordo quadro pari ad Euro 200.000,00 sul capitolo di spesa 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, con imputazione contabile di Euro 68.000,00 nell’esercizio finanziario 2016, di Euro 66.000,00 nell’esercizio finanziario 2017, e di Euro 66.000,00 nell’esercizio finanziario 2018.

Vista e richiamata la dichiarazione di efficacia dell’aggiudicazione definitiva dei lavori di che trattasi redatta in data 9.02.2016 e disposta a favore della Ditta appaltatrice con il precedente Decreto n. 195 del 23.12.2015.

Visto e richiamato il relativo contratto di accordo quadro, sottoscritto con firma digitale in data 28.04.2016 e 2.05.2016 fra l’Amministrazione e la ditta Gregolin Lavori Marittimi S.r.l., repertorio assegnato n. 32030.

Visto il verbale di consegna generale dei lavori dell’accordo quadro di che trattasi, sottoscritto in data 20.05.2016.

Dato atto che l’accordo quadro in argomento viene concretamente attuato mediante la sottoscrizione di ordinativi di lavoro e/o di singoli contratti attuativi, così come disciplinati dal contratto di accordo quadro sopracitato e dall’art.6 del Capitolato Speciale di Appalto.

Dato atto che nel periodo 28.12.2016-28.02.2017, è stato emesso, sottoscritto fra le Parti e contabilizzato n. 1 Contratto attuativo A3 del 21.02.2017.

Visti i documenti amministrativi e contabili relativi all’ordinativo e ai contratti di cui sopra, predisposti dal Direttore dei Lavori, sottoscritti senza riserve dall’impresa appaltatrice, composti dai seguenti atti facenti parte integrante e sostanziale del presente provvedimento anche se non materialmente allegati ma depositati agli atti d’ufficio:

  • libretto delle misure n. 2;
  • registro di contabilità;
  • stato di avanzamento n. 2 dei lavori eseguiti a tutto il 28.02.2017.

Preso atto che i documenti contabili di cui al punto precedente, verificati dal responsabile del procedimento, riportano un importo lavori maturato pari ad Euro 6.558,00 Iva esclusa.

Visto il 2° Stato di Avanzamento dei Lavori (S.A.L.) elaborato dal Direttore dei Lavori il 28.02.2017, inerente i lavori eseguiti dal 28.12.2016 a tutto il 28.02.2017.

Riscontrato che sussistono le condizioni di cui all’art. 27 del Capitolato Speciale di Appalto rubricato “Pagamenti in acconto”, per procedere il pagamento dello stato di avanzamenti dei lavori n. 2, al netto della ritenuta di garanzia dello 0,5%.

Visto il relativo Certificato di Pagamento n° 2 del 28.02.2017 emesso dal responsabile del procedimento, da cui risulta il credito netto verso l’impresa appaltatrice dei lavori di accordo quadro di che trattasi pari ad Euro 6.558,00 oltre IVA di Legge.

Dato atto che, in relazione alle indicazioni contenute nella nota della Sezione Ragioneria in data 24.07.2014 – Prot. 317262, l’obbligazione perfezionata in esecuzione a quanto disposto dal presente atto deve essere qualificata come “debito commerciale” e non rientra tra quelle indicate dall’articolo 10, comma 3, lettera a) del D.Lgs. n. 118/2011 e s.m. e i..

Ritenuto pertanto di provvedere con il presente provvedimento ad impegnare la spesa complessiva di Euro 8.000,76 – Iva 22% inclusa, relativa al S.A.L. n° 2 dell’Accordo quadro dei lavori di manutenzione delle Sedi della Giunta Regionale del Veneto afferenti alle “Opere Marittime, imputandola alla prenotazione di spesa n.596/2017, sul capitolo 100482, avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, CIG 6447023BAC, a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2017 che presenta sufficiente disponibilità.

  • Vista la L.R. n. 6/80;
  • Visto il D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.;
  • Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i. per la parte ancora vigente;
  • Visto il D.Lgs. 118/11 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • Visto il D.Lgs. n. 165/01;
  • Viste le LL.RR. n. 39/01, n. 1/2011 e n. 54/12;
  • Visto il D.Lgs. n. 33 del 14/03/13, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;

Vista la L.R. n. 32 del 30.12.2016 “Bilancio di previsione 2017-2019” e la D.G.R.V. n. 108 del 7.02.2017 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019.

Attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

Vista la documentazione agli atti.

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata;
  1. di approvare, in riferimento all’accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico relativo ai lavori di manutenzione delle Sedi della Giunta Regionale del Veneto afferenti alle “Opere Marittime” – CIG 6447023BAC, appaltato alla Ditta Gregolin Lavori Marittimi S.r.l., i documenti amministrativi e contabili afferenti al 2° Stato di Avanzamento dei Lavori (S.A.L.) elaborato dal Direttore dei Lavori il 28.02.2017, inerente i lavori eseguiti dal 28.12.2016 a tutto il 28.02.2017, per l’importo di Euro 6.558,00 Iva esclusa;
  1. di approvare il relativo Certificato di Pagamento n° 2 del 28.02.2017 emesso dal responsabile del procedimento, da cui risulta il credito netto verso l’impresa appaltatrice dei lavori di accordo quadro pari ad Euro 6.558,00 oltre Iva;
  1. di impegnare a favore della Ditta Gregolin Lavori Marittimi S.r.l. con sede in Via U. Vivaldi n. 4/2 - Cavallino Treporti (VE), C.F./P.Iva 02827570272, la somma complessiva di Euro 8.000,76 – Iva 22% inclusa, sul capitolo 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili” CIG 6447023BAC, imputandola al bilancio di previsione per l’anno 2017 che presenta sufficiente disponibilità, come da prenotazione n. 596/2017 di cui al DDR n. 195/2015;
  1. di corrispondere alla Ditta Gregolin Lavori Marittimi S.r.l. l’importo di Euro 6.558,00 oltre ad Iva 22% e pertanto complessivi Euro 8.000,76 previa emissione di regolare fattura elettronica;
  1. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno ha la natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 ed è esigibile entro l’anno corrente;
  1. di provvedere a comunicare alla ditta suindicata le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. 118/2011;
  1. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, secondo quanto previsto dai documenti a base di gara e di contratto;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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