Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 55 del 06 giugno 2017


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 48 del 10 aprile 2017

Procedura d'acquisto tramite Richiesta di Offerta (RdO) n. 1534258 per l'acquisizione del servizio di manutenzione evolutiva e migrazione a Lifesize Cloud dell'attuale infrastruttura regionale di videoconferenza, compresi i servizi assicurativi di manutenzione/supporto ai dispositivi Lifesize facenti parte della stessa - CIG n. 70208550D5 - indetta con DDR n. 32 del 21/03/2017. Aggiudicazione definitiva e copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata favore dell'impresa Longwave Srl e conseguente assunzione degli impegni di spesa a carico degli esercizi finanziari 2017-2018-2019.

Note per la trasparenza

Il provvedimento aggiudica all'impresa Longwave Srl (sede legale in via Danubio n. 9, 42124 - Reggio Emilia, P. IVA/C.F. n. 01922820350) la procedura d'acquisto tramite piattaforma informatica MEPA gestita da Consip Spa indetta con DDR n. 32 del 21/03/2017 (CIG n. 70208550D5) per l'acquisizione del servizio di manutenzione evolutiva e migrazione a Lifesize Cloud dell'attuale infrastruttura regionale di videoconferenza, compresi i servizi assicurativi di manutenzione/supporto ai relativi dispositivi Lifesize, con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell'art. 95, co. 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016 e con base d'asta di complessivi euro 122.000,00=(IVA al 22 % inclusa). Il contratto ha una validità complessiva di n. 36 mesi. L'atto dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata a favore della impresa succitata, impegnando la relativa spesa pluriennale.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- Legge n. 94 del 06/07/2012
- D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 (c.d. nuovo Codice Appalti), art. 95, comma 4, lett. b
- DGR n. 1166 del 23/04/2004
- DDR n. 32 del 21/03/2017

Il Direttore

Premesso che:

- in vista della prossima scadenza del predetto servizio di assistenza/manutenzione dei terminali di videoconferenza regionali ed allo scopo di minimizzare gli impatti sulla struttura tecnica regionale interna deputata alla gestione della rete e dei servizi IT, è stata valutata l’opportunità sotto il profilo tecnico-economico di avvalersi di un servizio di manutenzione evolutiva e conseguente migrazione, dell’infrastruttura di multi videoconferenza attualmente in esercizio, verso un servizio di tipologia VaaS (Video as a Service) denominato Lifesize Cloud;

- a tal fine, con DDR n. 32 del 21/03/2017 la Direzione ICT e Agenda Digitale ha indetto una procedura per l’acquisizione (tramite l’utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - MEPA nella modalità RdO - Richiesta di Offerta in via telematica) del servizio di manutenzione evolutiva e migrazione a Lifesize Cloud dell’infrastruttura regionale di videoconferenza, compresi i servizi assicurativi di manutenzione/supporto ai dispositivi Lifesize facenti parte della stessa, adottando il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, co. 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016 e con un importo a base d’asta di complessivi € 122.000,00=(IVA al 22% inclusa), per una durata contrattuale di 36 mesi. Il medesimo provvedimento ha approvato il Capitolato Speciale d’Appalto costituente parte integrante/sostanziale dello stesso.

Dato atto che:

- si è accertata l’assenza dei prodotti da acquistare in Convenzioni Consip attive ed è stata verificata la presenza delle predette categorie merceologiche sulla piattaforma informatica MEPA gestita da Consip Spa;

- circa le acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi, l'acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL. dalla Legge n. 94 del 06/07/2012 e altresì ribadito dall’Allegato A alla DGR del 27/11/2012 n. 2401;

- l’art. 37, co. 1, del D.Lgs. n. 50/2016 fa comunque salve le norme vigenti relative agli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto/negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa (vale a dire: obblighi di adesione alle convenzioni o accordi quadro ovvero obblighi di ricorso al Mercato Elettronico o a sistemi telematici di negoziazione - vd. art. 1, co. 450, secondo periodo, L. n. 296/2006).

Atteso che:

- la piattaforma Consip ha individuato l’offerta al prezzo più basso, la quale è risultata essere quella presentata dalla ditta Longwave Srl (sede legale in via Danubio n. 9, Cap. 42124 - Reggio Emilia, P. IVA e C.F. n. 01922820350), unica offerente nella procedura di cui si tratta;

- il presidente del seggio di gara, riunitosi in seduta pubblica in data 05/04/2017, ha verificato la corrispondenza del materiale riportato in offerta economica alle specifiche di cui al Capitolato Speciale relativo alla RdO n. 1534258 rilevandone la corrispondenza alle esigenze tecnico-operative espresse dalla Stazione Appaltante;

- constatato l’esito positivo delle predette verifiche, il presidente del seggio di gara ha proposto l’aggiudicazione provvisoria della RdO n. 1534258 a favore della citata ditta Longwave Srl - P. IVA e C.F. n. 01922820350 - la quale ha presentato un’offerta economica per un importo complessivo di € 84.265,00=(IVA esclusa) a fronte di una base d’asta di € 100.000,00=(IVA esclusa), come si evince dal verbale di ratifica delle operazioni del seggio di gara datato 05/04/2017, allegato al presente atto come sua parte integrante (Allegato A).

Considerato che:

- alla luce di quanto sopra, si ratificano col presente atto le risultanze della seduta del seggio di gara come risultanti dal relativo verbale del 05/04/2017 e si aggiudica conseguentemente, in via definitiva, la RdO n. 1534258 a favore della ditta Longwave Srl (P. IVA e C.F. n. 01922820350), la quale ha presentato l’offerta al prezzo più basso che viene allegata al presente atto come parte integrante dello stesso (Allegato B);

- l’incarico alla ditta Longwave Srl genera impegni di spesa corrente e si riferisce a contratto necessario per garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali dell’Amministrazione Regionale (art 10, co. III, lettera a) del D.Lgs n. 118/2011);

- con il presente provvedimento si impegna dunque a favore dell’impresa succitata la somma di € 102.803,28=(IVA al 22 % inclusa) sul Capitolo di spesa n. 7214 “Interventi per il potenziamento e la manutenzione delle reti radio e della rete telematica regionale” dei Bilanci regionali 2017-2018-2019 aventi l’occorrente disponibilità ( Piano dei Conti U1.03.02.19.005 “Servizi informatici e di Telecomunicazione”, Livello V “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione”), conformemente al seguente Piano di Fatturazione:

 Capitolo n. 7214

Interventi per il potenziamento e la manutenzione delle reti radio e della rete telematica regionale

tempistiche fatturazione

periodo di erogazione del servizio

esercizio finanziario 2017

esercizio finanziario 2018

esercizio finanziario 2019

Art. 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni” (Piano dei Conti U1.03.02.19.005 “Servizi informatici e di Telecomunicazione”, Livello V “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione”)

Beneficiario:

ditta LONGWAVE SRL (sede legale in via Danubio n. 9, 42124 - Reggio Emilia, P. IVA e C.F. n. 01922820350)

fatturazione annuale (emissione a fine maggio 2017, fine maggio 2018 e fine maggio 2019)

dal 11 Aprile 2017 al 10 Aprile 2020

€ 34.267,76=

(IVA inclusa pari a € 6.179,43=)

€ 34.267,76=

(IVA inclusa pari a € 6.179,43=)

 € 34.267,76=

(IVA inclusa pari a € 6.179,43=)

 

 

 

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 (c.d. nuovo Codice Appalti), artt. 37, co. 1 e 95, co. 4, lett. b;

- RICHIAMATI il DDR n. 118 del 19/12/2012, il DDR n. 11 del 20/02/2014, il DDR n. 21 del 11/03/2014, il DDR n. 15 del 03/03/2015, il DDR n. 33 del 13/04/201, il DDR n. 43 del 22/03/2016 e il DDR n. 32 del 21/03/2017;

- RICHIAMATE la DGR n. 1166 del 23/04/2004, la DGR n. 2258 del 13/11/2012, la DGR n. 1637 del 17/06/2008, la DGR n. 3383 del 30/12/2010 e l’Allegato A alla DGR n. 2401 del 27/11/2012;

- RICHIAMATO il D.P.R. n. 101 del 04/04/2002;

- VISTA la Legge Regionale n. 1 del 07/01/2011;

- VISTA la Legge n. 94 del 06/07/2012“Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/12, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”;

- VISTA la Richiesta di Offerta n. 1534258, agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale;

- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 ("Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione") e ss.mm.ii. nonchè la Legge Regionale n. 1/2011;

- VISTO il D.Lgs. n. 118/2011, in particolare l’art 10, co. III, lettera a);

- VISTO l’art. 2, co. 2, della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012;

- VISTI l’offerta presentata dalla ditta Longwave Srl (Allegato A) nonchè il verbale delle operazioni svolte dal seggio di gara in data 05/04/2017 (Allegato B), parti integranti del presente provvedimento;

- VISTI l’Allegato C, denominato “Allegato T1: Beneficiari e scadenze” e l’Allegato D, denominato “Allegato T2: Registrazioni contabili”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

- VISTA la Legge Regionale del 30/12/2016, n. 32, che ha approvato il “Bilancio di previsione 2017-2019”;

- VISTA la DGR n. 108 del 07/02/2017 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019”.

decreta

  1. di prendere atto delle risultanze della procedura d’acquisto su piattaforma informatica MEPA gestita da Consip Spa in relazione alla Richiesta di Offerta (RdO) n. 1534258 e di approvare l’offerta al prezzo più basso presentata dalla ditta Longwave Srl (Allegato A) ai sensi dell’art. 95, co. 4, del D.Lgs. n. 50/2016 nonchè il verbale delle operazioni svolte dal seggio di gara in data 05/04/2017 (Allegato B), parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di dichiarare aggiudicataria definitiva della predetta RdO n. 1534258 la ditta Longwave Srl (sede legale in via Danubio n. 9, Cap. 42124 - Reggio Emilia, P. IVA e C.F. n. 01922820350) avendo la stessa presentato l’offerta al prezzo più basso di € 84.265,00=(IVA al 22 % esclusa) a fronte della positiva verifica di congruità tecnica della fornitura rispetto alle caratteristiche minime richieste dalla Stazione Appaltante;
  3. di autorizzare - per le ragioni espresse in narrativa - la spesa complessiva di € 102.803,28=(IVA inclusa) a favore della ditta Longwave Srl (P. IVA e C.F. n. 01922820350) per l’erogazione del servizio di assistenza e manutenzione dell’infrastruttura regionale di videoconferenza conformemente alla relativa offerta n. 1534258, agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale;
  4. di dare atto che l’Ordinativo di Fornitura n. 1534258 è stato già perfezionato in data 10/04/2017 su piattaforma Consip MEPA;
  5. di attestare che si tratta di obbligazione passiva giuridicamente perfezionata nei confronti della ditta Longwave Srl per l'importo complessivo di fornitura di € 102.803,28=(IVA inclusa), conformemente all’ordine n. 1534258 del 10/04/2017;
  6. di attestare che si tratta di debito commerciale;
  7. di dare copertura alla obbligazione assunta per una spesa complessiva pari ad € 102.803,28= (IVA al 22 % inclusa) a carico dei Bilanci regionali per l’annualità 2017-2018-2019 (Bilancio di previsione 2017-2019) conformemente al seguente Piano di Fatturazione:

Capitolo n. 7214

Interventi per il potenziamento e la manutenzione delle reti radio e della rete telematica regionale

tempistiche fatturazione

periodo di erogazione del servizio

esercizio finanziario 2017

esercizio finanziario 2018

esercizio finanziario 2019

Art. 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni” (Piano dei Conti U1.03.02.19.005 “Servizi informatici e di Telecomunicazione”, Livello V “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione”)

Beneficiario:
ditta LONGWAVE SRL (sede legale in via Danubio n. 9, 42124 - Reggio Emilia, P. IVA e C.F. n. 01922820350)

fatturazione annuale (emissione a fine maggio 2017, fine maggio 2018 e fine maggio 2019)

dal 11 Aprile 2017 al 10 Aprile 2020

€ 34.267,76=

(IVA inclusa pari a € 6.179,43=)

€ 34.267,76=

(IVA inclusa pari a € 6.179,43=)

 € 34.267,76=

(IVA inclusa pari a € 6.179,43=)

 

 

 

  1. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica (art. 56, punto 6, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  2. di dare atto che l’incarico alla ditta Longwave Srl genera impegni di spesa corrente e che si riferisce a contratto necessario per garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali dell’Amministrazione Regionale (art 10, co. III, lettera a) del D.Lgs n. 118/2011);
  3. di disporre la copertura dell’obbligazione passiva giuridicamente perfezionata e di impegnare la somma complessiva di € 102.803,28=(IVA inclusa) sul Capitolo di spesa n. 7214 “Interventi per il potenziamento e la manutenzione delle reti radio e della rete telematica regionale” a carico degli esercizi finanziari 2017-2018-2019 del Bilancio pluriennale 2017-2019 aventi l’occorrente disponibilità (Piano dei Conti U1.03.02.19.005 “Servizi informatici e di Telecomunicazione”, Livello V “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione”), secondo il piano di fatturazione di cui al punto 7):
  4. di corrispondere all’impresa Longwave Srl (sede legale in via Danubio n. 9, 42124 - Reggio Emilia, P. IVA e C.F. n. 01922820350) l’importo complessivo di € 102.803,28=(IVA inclusa) con pagamento secondo le modalità/tempistiche riportate nell’art. 2 del Capitolato Speciale, cioè “(…) in n. 3 rate annuali, previa presentazione di regolare documentazione amministrativo-contabile ed in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/2006 oltre che con le nuove regole di contabilità introdotte dal D.Lgs. n. 118/2011 in vigore dall'01/01/2015”;
  5. di dare atto che la liquidazione e il pagamento della spesa di cui al punto 11) avverranno a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento delle fatture emesse annualmente dalla Ditta aggiudicataria, una volta attestata la regolare esecuzione dei servizi ed esaurite le procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione Regionale;
  6. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio da indicare nelle fatture elettroniche indirizzate alla Stazione Appaltante è il seguente: 7518FH;
  7. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunto con il presente provvedimento (ex art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  8. di approvare ed allegare al presente decreto gli Allegati C e D denominati rispettivamente T1 “Beneficiari e scadenze” e T2 “Registrazioni contabili” prodotti dal sistema NU.SI.CO;
  9. di dare atto che le prestazioni acquisite con l’RdO (Richiesta di Offerta) n. 1534258 non risultano presenti in Convenzioni Consip attive;
  10. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno col presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.Lgs. del 14/03/13, n. 33;
  12. di pubblicare integralmente il presente decreto nel BUR.

Lorenzo Gubian

(seguono allegati)

48_Allegato_A_DDR_48_10-04-2017_345834.pdf
48_Allegato_B_DDR_48_10-04-2017_345834.pdf
48_Allegato_C_DDR_48_10-04-2017_345834.pdf
48_Allegato_D_DDR_48_10-04-2017_345834.pdf

Torna indietro