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Bur n. 48 del 19 maggio 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA PROMOZIONE AGROALIMENTARE n. 21 del 12 maggio 2017

Avvio procedura di affidamento diretto per il servizio di realizzazione fornitura di una serie di immagini ad altissima risoluzione per la manifestazione Vinitaly ed. 2018. Determina a contrarre. CIG Z3B1E820F5.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si avvia la procedura di incarico ad operatori cui affidare la realizzazione di un archivio fotografico composta da 20 immagini, ad altissima definizione, di vigneti nelle aree vocate a DOC e DOCG del territorio veneto da utilizzare per lo stand ed il Padiglione 4 della Fiera di Verona - Vinitaly ed. 2018.

Il Direttore

VISTA la DGR n. 225/2017 che approva la partecipazione istituzionale alla manifestazione fieristica Vinitaly 2017 compresa nell’ambito del Programma Promozionale per il Settore Primario per l’anno 2017, al cui punto 9. viene prevista la realizzazione di un archivio fotografico di una sequenza di immagini ad altissima risoluzione per la copertura delle facciate esterne del padiglione 4, presente alla Fiera di Verona, per l’edizione 2018 del Vinitaly;

PREMESSO che risulta necessario dotarsi di materiale fotografico utile e idoneo per l’allestimento degli stand e soprattutto per le pareti esterne del Padiglione veneto della manifestazione fieristica Vinitaly 2018;

CONSIDERATO che la specificità degli studi e delle indagini conoscitive previste rende opportuno procedere ad un affidamento esterno, non essendo presenti all’interno dell’Amministrazione professionalità in possesso di conoscenze e capacità specialistiche;

CONSIDERATO che l’importo massimo per acquisizione del suddetto servizio è stimato in Euro 10.000,00 Iva, e ogni altro onere inclusi;

DATO ATTO che il servizio in questione non fa riferimento a servizi per i quali siano presenti convenzioni Consip attive (di cui all’art. 26 della Legge 23.12.1999, n. 488), né è presente nel Mercato elettronico (Mepa) né si rinviene altro servizio comparabile;

VISTO l’art. 36, comma 2 lett.a) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, secondo il quale le stazioni appaltanti possono procedere all’affidamento di servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto adeguatamente motivato;

VISTO l’Allegato A “Provvedimento disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia” alla Delibera di Giunta regionale n. 2401 del 27/11/2012 “Aggiornamento del Provvedimento recante "Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia" già approvato con Deliberazione di Giunta 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute (D. Lgs. n.163/2006; DPR 207/2010; D.G.R. n. 354/2012; L. n. 94/2012; L. n. 135/2012; L. n. 134/2012)”, e in particolare il punto 15) dell’ art. 10 dell’Allegato A che individua tra le tipologie di servizi acquisibili in economia anche la “effettuazioni di indagini, statistiche, studi, rilevazioni, pubblicazioni sostenute per la presentazione e la diffusione dei bilanci, delle relazioni programmatiche e in genere delle attività dell’Amministrazione, anche con riferimento alle attività svolte nell’ambito dei programmi comunitari e/o di progetti con cofinanziamenti statali”;

RITENUTO opportuno procedere allo svolgimento di una indagine di mercato, finalizzata all’individuazione di operatori economici idonei a fornire l’attività in argomento e a verificare il valore del servizio proposto;

RICHIAMATI i principi di economicità, efficacia dell’attività della pubblica amministrazione per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori, servizi e forniture, per cui, considerato il modesto valore presunto del servizio da affidare, nonchè l’attività richiesta di tipo analitico, si ritiene opportuno nel rispetto del principio di proporzionalità, procedere all’individuazione del contraente mediante affidamento diretto di cui all’art. 36 del Dlgs 50/2016;

DATO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per il servizio e fornitura di un archivio fotografico ad altissima risoluzione per la manifestazione fieristica Vinitaly ed. 2018, previsto dal Programma Promozionale per il Settore Primario è il seguente: Z3B1E820F5;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del procedimento per l’affidamento del servizio è il Direttore della Unità Organizzativa Promozione Agroalimentare;

VISTO il Dlgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”;

VISTE le Linee Guida n. 4, di attuazione del suddetto D.Lgs. 50/2016, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 1097, del 26 ottobre 2016;

VISTA legge regionale 31 dicembre 2012 n. 54 come modificata dalla legge regionale 17 maggio 2016, n. 14

decreta

  1. Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. Di avviare, ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e delle Linee Guida n. 4, di attuazione del suddetto D.Lgs. 50/2016, la procedura di affidamento diretto previa indagine di mercato per l’acquisizione di un servizio fotografico, con fornitura di 20 immagini in alta risoluzione, da utilizzarsi in occasione del Vinitaly ed. 2018, come previsto nell’ambito del Programma Promozionale per il Settore Primario;
  3. Di dare atto che l’importo massimo per l’acquisizione del servizio di cui al precedente punto 2) è stimato in Euro 10.000,00, IVA ed ogni altro onere inclusi;
  4. Di dare atto che la spesa per l’affidamento del servizio in oggetto, sarà a carico del “Programma Promozionale per il settore Primario” così come previsto al punto 9. della DGR 225 del 28/2/2017;
  5. Di provvedere all’affidamento dell’incarico con successivo atto;
  6. Di dare atto che il presente decreto non comporta oneri a carico del bilancio regionale;
  7. Di dare atto che il Responsabile Unico del procedimento per l’affidamento del servizio è il Direttore della Unità Organizzativa Promozione Agroalimentare;
  8. Di pubblicare integralmente il presente decreto sul Bollettino ufficiale della Regione.

Claudio De Donatis

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