Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 43 del 05 maggio 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE COMMISSIONI VALUTAZIONI n. 7 del 19 aprile 2017

Procedura negoziata per affidamento del Servizio di assistenza altamente specialistica a supporto della Segreteria tecnica del nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV). Revoca della aggiudicazione definitiva in favore della Società Veneto Strade s.p.a. approvata con D.D.R. n. 4 dell'11.4.2016 di aggiudicazione. CIG: 6552617E98.

Note per la trasparenza

Con il presente Decreto si procede alla revoca dell'aggiudicazione definitiva del Servizio di assistenza altamente specialistica a supporto della Segreteria tecnica del nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV), nella procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, indetta ai sensi dell'articolo 57, comma 2, lettera b), del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Estremi dei principali documenti per l'istruttoria: Deliberazione di Giunta Regionale n. 2143 del 30.12.2015 di autorizzazione all'indizione della procedura. D.D.R. n.1 del 25.01.2016 di indizione della procedura. D.D.R. n. 4 dell'11.4.2016 di aggiudicazione.

Il Direttore

PREMESSO che la L. 144/99 ha istituito il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (di seguito per brevità denominato NUVV), con lo scopo di migliorare e dare maggiore qualità ed efficienza alle attività di programmazione, di valutazione e di monitoraggio degli investimenti pubblici degli enti territoriali;

PREMESSO che, ai sensi dell’art. 1 della L. 144/99, la Giunta Regionale, con deliberazione n. 250 del 9 febbraio 2001, ha istituito il NUVV del Veneto per la valutazione dei progetti d’investimento e dei programmi di sviluppo e con le deliberazioni n. 4164/2005 e n. 138 del 20.02.2014 ne ha ridefinito competenze e composizione;

PREMESSO che la Giunta Regionale, in virtù della varietà, della complessità e delle problematiche legate ai progetti da esaminare, nonché dell’imprevedibilità dei tempi di maturazione del fabbisogno valutativo cui la segreteria tecnica del NUVV deve far fronte, con deliberazione n. 2143 del 30.12.2015 aveva individuato nella società Veneto Strade S.p.A., istituita con L.R. 25 ottobre 2001 n. 29, il soggetto cui affidare in esclusiva ai sensi dell’articolo 57, comma 2, lett, b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per le motivazioni ivi contenute, il servizio di assistenza altamente specialistica a supporto della Segreteria tecnica del NUVV, incardinata nella Sezione Coordinamento Commissioni, indicando in 244.000,00 euro l’importo massimo presunto delle obbligazioni di spesa, omnicomprensivo e al lordo degli oneri fiscali e previdenziali, ed aveva incaricato il Direttore della Sezione Coordinamento Commissioni della funzione di RUP e dell’indizione della procedura;

VISTO il D.D.R. n. 1 del 25.01.2016 con il quale il Direttore della Sezione Coordinamento Commissioni indiceva la procedura per l’affidamento del servizio ai sensi dell’articolo 57, comma 2, lett, b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed approvava lo schema di lettera di invito e gli atti connessi alla procedura (Allegato A - Capitolato speciale descrittivo e prestazionale (di seguito denominato per brevità Capitolato prestazionale); Allegato B - Quadro economico degli oneri complessivi necessari; Allegato C - Schema di Contratto; Allegato D – Lettera di invito e suoi allegati);

RICHIAMATO l’esito del seggio convocato in data 15.02.2016, presieduto dal RUP alla presenza di due testimoni, per l’esame dell’offerta pervenuta, di aggiudicazione provvisoria alla Società Veneto Strade s.p.a. (P.I e C.F. 03345230274), con sede in Mestre (VE) - 30174, via Baseggio, n. 5, per l’importo di € 199.377,67 (esclusa IVA), con un ribasso dello 0,30% sul prezzo presunto;

VISTO il D.D.R. n. 4 dell’11.04.2016 del Direttore della Sezione Coordinamento Commissioni (VAS VINCA NUVV) con il quale veniva aggiudicato in via definitiva il servizio in oggetto alla Società Veneto Strade s.p.a. (P.I e C.F. 03345230274), con sede in Mestre (VE) - 30174, via Baseggio, n. 5, per l’importo di € 199.377,67 (esclusa IVA);

VISTA la nota, prot. reg. n. 140301 in data 11.04.2016, con la quale veniva comunicato alla Società l’aggiudicazione definitiva e veniva proposto il differimento del termine entro il quale procedere alla stipula del contratto di appalto, rinviando la stipula medesima ad un momento successivo all’approvazione del rendiconto di esercizio 2015 da parte del Consiglio Regionale - essendo le risorse relative al capitolo di spesa 7039 ad oggetto “Spese per l’attività dei Nuclei di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (art. 1 comma 7 L. 144/99)” del Bilancio 2016, quote vincolate al risultato di esercizio dell’anno precedente e come tali prenotabili per l’importo complessivo di € 243.240,76 (€ 199.377,67 importo contrattuale + € 43.863,09 IVA al 22%) a favore dell’aggiudicatario solo successivamente a tale momento – e subordinandola all’effettiva operatività del capitolo in esame;

CONSIDERATO che, entro il 31.12.2016, termine ultimo fissato per addivenire alla stipula del contratto di appalto, nessuna risorsa finanziaria risultava stanziata sul capitolo di spesa 7039 del Bilancio di esercizio 2016, e che tale carenza peraltro persiste tuttora, come emerge dalla situazione contabile del bilancio regionale 2017-2019 riferita al primo trimestre;

PRESO ATTO che il ricorso all’appalto di servizio, come emerge dalle premesse della D.G.R. 2143/2015, era originariamente giustificato dalla necessità di fare fronte a compiti e funzioni, complesse e specialistiche, nelle more del reperimento di nuovo personale qualificato nell’organizzazione regionale da assegnare alla Segreteria tecnica Nuvv;

CONSIDERATO che recentemente sono state assegnate alla struttura due unità di personale laureato di nuova assunzione e che è in fase di svolgimento una procedura di mobilità interna per l’assegnazione di n. 2 ulteriori unità da reperirsi tra il personale dipendente di ruolo, e che l’assunzione di personale qualificato ha attenuato l’esigenza che aveva giustificato il ricorso all’approvvigionamento esterno;

RITENUTO dunque, per quanto sopra esposto, che da un lato la mancata disponibilità delle risorse finanziarie previste e necessarie a remunerare il servizio, dall’altro il decorso del tempo e il mutamento della situazione di fatto venutasi a creare con le recenti assunzioni di personale qualificato, ha fatto venire meno l’impellente interesse pubblico originario che al momento dell’indizione aveva giustificato il ricorso all’appalto di servizio, con la conseguenza che risulta opportuno procedere alla revoca dell’aggiudicazione approvata con D.D.R. n. 4 in data 11.4.2016;

DATO ATTO che, con nota prot. n. 113237 del 20.03.2017, è stato comunicato alla Società Veneto Strade s.p.a. l’avvio del procedimento di revoca dell’aggiudicazione approvata con D.D.R. n. 4 in data 11.4.2016, e che nessuna osservazione od opposizione è stata presentata dalla Società entro i termini;

RICORDATO che il Codice identificativo di gara (CIG), acquisito per l’indizione della presente procedura ed in seguito perfezionato, è il seguente: 6552617E98;

VISTO il D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e il D.P.R. 207/2010 e s.m.i. e il D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016;

VISTA la legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la L.R. n. 8 del 24.02.2016 di approvazione del Bilancio di previsione 2016-2018;

VISTA la L.R. n. 32 del 30.12.2016 di approvazione del Bilancio di previsione 2017-2019;

VISTA la DGR 2143 del 30.12.2015, il DDR n. 1 del 25.01.2016, il D.D.R. n. 4 in data 11.4.2016;

VISTO l’art. 4 della L.R. 31.12.2012, n. 54, che attribuisce ai dirigenti la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa, ivi compresa l’adozione degli atti che impegnano l’Amministrazione verso l’esterno, mediante autonomi poteri di spesa;

VISTI i seguenti provvedimenti,

la D.G.R. n. 2045 del 23.12.2015 con cui è stata avviata la ridefinizione dell’assetto organizzativo delle strutture regionali;

la D.G.R. n. 802 del 27.05.2016 di istituzione delle nuove Direzioni regionali, tra cui la Direzione Commissioni Valutazioni;

la D.G.R. n. 1086 del 29.06.2016 con cui è stato conferito l’incarico di Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni al sottoscritto;

la D.G.R. n. 803 del 27.05.2016 con cui la Giunta Regionale ha istituito le unità organizzative in seno a ciascuna direzione, tra cui la UO Commissioni Vas Vinca Nuvv incardinata nella nuova Direzione Commissioni Valutazioni, cui sono state trasferite le competenze in materia di VAS, VINCA, CSV e NUVV, prima esercitate dalla Sezione Coordinamento Commissioni (VAS VINCA NUVV);

la D.G.R. n. 1106 del 29.06.2016 con cui la Giunta Regionale ha conferito l’incarico di Direttore della UO Commissioni Vas Vinca Nuvv al dott. Corrado Soccorso;

VISTO il D.Lgs. 33/2013, la legge 241/1990 e s.m.i., il D.lgs. 104/2010;

decreta

  1. di revocare, per le motivazioni indicate in premessa, l’aggiudicazione in via definitiva del servizio suindicato approvata con D.D.R. n. 4 in data 11.04.2016, alla Società Veneto Strade s.p.a. (P.IVA e C.F. 03345230274), con sede in Mestre-Ve, via Baseggio, n. 5, cap. 30174;
  2. di dare atto che non essendo stata costituita medio tempore la garanzia fideiussoria prevista ai sensi dell’art. 113 del Decreto Lgs. 163/2006 nella misura del 10 % dell’importo contrattuale, nulla debba essere restituito alla Società;
  3. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale vigente;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 29 del D.Lgs. 50/2016 e dell’art. 23 del D.Lgs. 14.3.2013, n.33;
  5. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione ai sensi della L.R. 27.12.2011, n.29;
  6. di dare atto che ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 104/2010, avverso i vizi del presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla ricezione.

Luigi Masia

Torna indietro