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Bur n. 43 del 05 maggio 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE n. 44 del 20 aprile 2017

Indizione gara per affidamento servizio di "Supporto alla gestione amministrativa e alla rendicontazione delle attività progettuali - organizzazione degli eventi formativi, informativi e di comunicazione del progetto" nell'ambito del progetto europeo "CESBA Alps: CESBA Spazio alpino, territori sostenibili" (CUP H32I15000480007) del programma transnazionale di cooperazione territoriale europea "Spazio alpino 2014-2020". D.lgs. 18 aprile 2016, n.50, artt. 36, comma 2, lett. a) e 37, comma 1. Valore stimato dell'appalto: euro 24.590,16 IVA esclusa. CIG ZD51E49E32.

Note per la trasparenza

Richiesta di offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per l’affidamento sotto soglia comunitaria, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. a) e 37, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016, del servizio di “Supporto alla gestione amministrativa e alla rendicontazione delle attività progettuali - organizzazione degli eventi formativi, informativi e di comunicazione del progetto”, nell’ambito del progetto europeo “CESBA Alps: CESBA Spazio alpino, territori sostenibili”.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • La Direzione Pianificazione Territoriale ha partecipato in qualità di partner alla presentazione di un progetto di cooperazione territoriale europea nell’ambito del Programma Transnazionale di Cooperazione Territoriale Europea “Spazio Alpino 2014-2020”. La Giunta regionale ha preso atto degli esiti positivi della selezione dando avvio con deliberazione n. 956 del 22 giugno 2016 alle attività del Progetto “CESBA Alps” (16 dicembre 2015 – 15 dicembre 2018) - con un budget di € 213.585,00 (di cui 85% quota FESR e 15% quota FDR, senza oneri per il bilancio regionale);
  • la Direzione Pianificazione Territoriale, considerato l’avvio già in essere delle attività di progetto, con il conseguente sostenimento di spese per le attività progettuali secondo le scadenze definite dal Programma, ha la necessità di individuare un soggetto al quale affidare il “Servizio di supporto alla gestione amministrativa a alla rendicontazione delle attività progettuali - Organizzazione degli eventi formativi, informativi e di comunicazione del progetto”;
  • il servizio ha per oggetto le seguenti attività da svolgersi a favore della Regione del Veneto - Giunta regionale – Direzione Pianificazione Territoriale:
  1. gestione finanziaria e rendicontazione del progetto
  2. supporto tecnico e organizzativo all’implementazione delle attività di partecipazione e di formazione
  3. supporto tecnico e organizzativo nell’implementazione delle attività e degli eventi di comunicazione e disseminazione;
  • il soggetto affidatario dovrà realizzare le attività previste operando nel rispetto:
    1. del Programma di Cooperazione Spazio Alpino 2014-2020 e della relativa documentazione attuativa aggiornata;
    2. del testo vigente del progetto approvato (Application Form);
    3. della Convenzione vigente tra l’Autorità di Gestione e il partner capofila (Subsidy Contract);
    4. della Convenzione vigente tra il partner capofila e gli altri partner del progetto (Partnership Agreement);
    5. della normativa regionale, nazionale e comunitaria di riferimento sull’eligibilità delle spese;
    6. delle convenzioni/contratti stipulati per l’attuazione del progetto;
    7. dei manuali del Programma Spazio Alpino;
    8. del manuale o linee guida nazionali per la rendicontazione e i controlli;
    9. della normativa civilistica e fiscale;
    10. delle tempistiche di effettuazione e alla localizzazione delle attività secondo le regole previste dal Programma e dalla documentazione di Progetto;
    11. della conformità con le tipologie di spesa previste dal Programma e alla documentazione di progetto e ad ogni altro regolamento comunitario e nazionale afferente al Programma stesso;
    12. della riferibilità alla Struttura regionale ed al progetto della spesa sostenuta e rendicontata;
    13. dell’assenza di cumulo del contributo richiesto con altre agevolazioni non cumulabili e della non duplicazione di contributo per le medesime attività progettuali, nonché di eventuali entrate generate dalle attività progettuali;
    14. della normativa in essere in materia di procedure di evidenza pubblica per l’acquisizione di beni, servizi e in materia di lavoro, di aiuti di Stato, concorrenza, pubblicità ed informazione e - ove applicabili - il rispetto delle politiche comunitarie in materia di pari opportunità e di ambiente nel corso dell’attuazione delle operazioni;
    15. degli eventuali prescrizioni/obblighi imposti dal beneficiario in sede di approvazione del progetto;
    16. del rispetto dell’istituzione di una specifica contabilità separata per il progetto e di una adeguata “audit trail” (cosiddetta “pista di controllo”);
  • le attività dovranno essere svolte secondo le modalità previste dal Programma Spazio Alpino e come meglio descritto nel Capitolato Speciale d’Oneri e allegato Application Form di cui agli Allegati A ed A1;
  • la prestazione avrà durata parametrata alle attività di chiusura del progetto, al recupero delle relative somme finanziarie e all’espletamento di tutte le attività amministrative e contabili correlate;
  • trattandosi di affidamento sottosoglia comunitaria, l’Amministrazione Regionale è tenuta a far ricorso, ai sensi dell’art. 7, comma 2, del D.L. n. 52/2012 convertito con modifiche con L. n. 94/2012, agli strumenti messi a disposizione da Consip S.p.A e dal Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.);
  • alla data odierna non risultano attive convenzioni CONSIP per tale tipologia di servizio, mentre la stessa è presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione con il meta-prodotto “Servizi di supporto alle attività delle pubbliche amministrazioni” - Servizio CPV 79411000-8 – Servizi generali di consulenza gestionale;
  • l'art. 37, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016, stabilisce che le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000 euro, nonché attraverso l’effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza;
  • CONSIP S.p.A., società del Ministero dell'Economia e delle Finanze che gestisce il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella P.A., non ha attivato una convenzione per la fornitura del servizio in oggetto;
  • ai sensi dell'articolo 36, comma 6, del D.lgs. n. 50/2016, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, avvalendosi di CONSIP S.p.A., mette a disposizione delle Stazioni Appaltanti il Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni, sul quale si può acquistare con ordine diretto (OdA) o con richiesta di offerta (RdO);

RITENUTO:

  • di procedere avvalendosi del mercato elettronico (M.E.P.A.), avviando una richiesta di offerta (RdO) per la fornitura del servizio in oggetto, rivolta a n. 6 operatori economici presenti sul MEPA, prevedendo come criterio di aggiudicazione quello dell’ “offerta economicamente più vantaggiosa”, ai sensi dell’art. 95, comma 3, lett. b), del D.lgs. n. 50/2016;
  • di indicare, quale valore stimato a base di appalto, l’importo massimo di € 24.590,16 (€ Ventiquattromilacinquecentonovanta/16) al netto dell'IVA;

CONSIDERATO CHE:

  • le modalità di affidamento e le condizioni della fornitura sono disciplinate, oltre che dalle regole del MEPA (Bando di Abilitazione e relativi Allegati), dal Capitolato Speciale d’Oneri, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente decreto;
  • la ricerca di soggetti con esperienza in attività e su tematiche coerenti con quelle oggetto dell’affidamento, attraverso l’esame dei siti Internet e/o precedenti collaborazioni in progetti europei con l’Amministrazione regionale o con altri enti pubblici, ha portato all’individuazione dei seguenti operatori presenti nel MEPA:
  1. EPC - EUROPEAN PROJECT CONSULTING SRL – P.I. 03697280273
  2. FINPROJECT SRL – P.I. 03864170406
  3. I AM DI MAROELLI ANDREA – P.I. 04308970260
  4. EUROSERVIS SRL P.I. – P.I. 01067440329
  5. KAIROS SPA – P.I. 02495270270
  6. STARTER – P.I. 01363320936

ACCERTATO che il responsabile Unico del Procedimento è il Direttore della direzione, ai sensi dell’art.13 della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i;

VISTI:

  • il D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;
  • il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché' per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”;
  • la L.R. 29 novembre 2001, n.39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
  • la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 ‘Statuto del Venetò ";
  • la L.R. 30 dicembre 2016, n. 32 “Bilancio di previsione 2017-2019”.
  • la DGR 7 febbraio 2017, n. 108 a “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2017-2019”.

decreta

  1. di indire la procedura per l’affidamento del “Servizio di supporto alla gestione amministrativa a alla rendicontazione delle attività progettuali - Organizzazione degli eventi formativi, informativi e di comunicazione del progetto”, a mezzo Richiesta di Offerta rivolta a n. 6 operatori economici:
    • EPC - EUROPEAN PROJECT CONSULTING SRL – P.I. 03697280273
    • FINPROJECT SRL – P.I. 03864170406
    • I AM DI MAROELLI ANDREA – P.I. 04308970260
    • EUROSERVIS SRL – P.I. 01067440329
    • KAIROS SPA – P.I. 02495270270
    • STARTER – P.I. 01363320936

presenti sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, ai sensi del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, art. 32, comma 2;

  1. di approvare il “Capitolato speciale d’oneri”, comprensivo dell’Application Form del progetto, rispettivamente Allegati A e A1 al presente decreto, che disciplina/regola i contenuti del servizio e le modalità e i criteri di aggiudicazione;
  2. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento è il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale, arch. Vincenzo Fabris;
  3. di dare atto che il valore stimato a base di gare dell’appalto è di € 24.590,16 (€ Ventiquattromilacinquecentonovanta/16) al netto dell'IVA;
  4. di dare atto che il criterio di aggiudicazione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’articolo 95, c. 3, lett. b) del decreto legislativo 18 Aprile 2016, n. 50, determinata secondo le modalità previste nel “Capitolato speciale d’oneri”;
  5. di attestare la disponibilità della somma di € 30.000,00 (individuata quale importo massimo di contratto) sui capitoli di spesa: 103197 (per 85%) “Programma di Cooperazione Transnazionale (2014-2020) Spazio Alpino – Progetto ”CESBA ALPS” – quota comunitaria – Acquisto di Beni e Servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299) e sul capitolo 103199 (per 15%) “Programma di Cooperazione Transnazionale (2014-2020) Spazio Alpino – Progetto ”CESBA ALPS” – quota statale – Acquisto di Beni e Servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299) del bilancio regionale 2017 e pluriennale 2017-2019, che presentano sufficiente disponibilità, dando atto che con successivo provvedimento si procederà all’aggiudicazione del servizio e, a seguito del perfezionamento dell’obbligazione, all’assunzione del relativo impegno di spesa;
  6. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
  8. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Vincenzo Fabris

(seguono allegati)

44_Allegato_A0_DDR_44_20-04-2017_344152.pdf
44_Allegato_A1_DDR_44_20-04-2017_344152.pdf

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