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Bur n. 41 del 28 aprile 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 35 del 08 febbraio 2017

Aggiudicazione definitiva alla Ditta Elektra Impianti S.r.l. di Rovigo dei lavori per il restauro conservativo e la valorizzazione funzionale delle ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza presso il Complesso monumentale di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd) di proprietà della Regione del Veneto - Lotto II Corpo ex Scuderie - Dotazione impiantistica. CUP C38I13000300008 - CIG 684320141C. Impegno di spesa di Euro 148.280,46 Iva inclusa. D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. L.R. 39/01 e s.m. e i..

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede, a seguito della conclusione della procedura di gara ad evidenza pubblica, ad aggiudicare a ditta esterna i lavori per il restauro conservativo e la valorizzazione funzionale delle ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza presso il Complesso monumentale di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd) di proprietà della Regione del Veneto Lotto II Corpo ex Scuderie Dotazione impiantistica, nonché ad impegnare la relativa somma.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGRV n. 2324 del 16.12.2013; DDR n. 45 dell'8.9.2016 di avvio delle procedure per l'affidamento dei servizi tecnici di progettazione esecutiva; DDR n. 87 del 21.10.2016 di approvazione del progetto esecutivo; Avviso di indagine di mercato del 21.10.2016; DDR n.107 del 7.11.2016 di nomina dei componenti della Commissione di gara; Verbale di selezione offerte del 10.11.2016; DDR n. 135 del 24.11.2016 di approvazione del verbale di selezione offerte dell'indagine di mercato, della documentazione di gara e delle modalità di affidamento dell'appalto dei lavori; Lettera di invito prot. n. 460009 del 24.11.2016; Verbale unico di seduta pubblica di gara e di aggiudicazione provvisoria del 14.12.2016.

Il Direttore

Premesso che la Regione del Veneto è proprietaria, giusto contratto di compravendita stipulato in data 12 maggio 2005, del "Complesso Monumentale di Villa Contarini" sito in Piazzola sul Brenta (PD), e che la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, per il tramite della U.O. Patrimonio, Sedi e Demanio, è la Direzione Regionale preposta, fra l'altro, alla programmazione, definizione ed attuazione degli interventi necessari a perseguire la conservazione, il recupero, l'adeguamento normativo e funzionale, nonché la valorizzazione del Complesso Monumentale in questione.

Considerato che l’opera oggetto del presente provvedimento rientra tra i progetti a regia regionale approvati con D.G.R n. 2324 del 16.12.2013 finanziati nell’ambito del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – PAR FSC Veneto 2007-2013 (ex PAR FAS);

Visto il proprio DDR n. 87 del 21.10.2016 con il quale è stato approvato il progetto esecutivo di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e relativi ambiti di pertinenza, del Complesso Monumentale di Villa Contarini, finanziato con fondi FSC e quindi avviata ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera c), la procedura negoziata, previa pubblicazione di n. 3 avvisi pubblici di indagine di mercato, corrispondenti ai seguenti lotti funzionali/prestazionali:

  • LOTTO I – Corpo ex Scuderie – Consolidamento strutturale e Opere Edili – CUP C38I13000300008 CIG 6843189A33 - Importo complessivo dei lavori: € 991.650,84 di cui € 928.969,24 per lavori ed € 62.681,60 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, IVA esclusa afferenti alla Categoria OG 2;
  • LOTTO II – Corpo ex Scuderie – Dotazione Impiantistica – CUP C38I13000300008 CIG 684320141C - Importo complessivo dei lavori: € 192.298,02 di cui € 182.213,90 per lavori e € 10.084,12 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, IVA esclusa afferenti alla Categoria OG 11;
  • LOTTO III – Corpo Foresterie – Restauro e riqualificazione facciata ovest – CUP C38I13000300008 CIG 6843222570 – Importo complessivo dei lavori: € 162.836,23 di cui € 134.557,96 per lavori ed € 28.278,27 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, IVA esclusa afferenti alla Categoria OG 2 e OS 2.

Visto l’avviso di indagine di mercato del 21.10.2016 per l’appalto relativo al Lotto II, pubblicato sul sito internet della Regione del Veneto nella parte “Bandi, avvisi e concorsi”.

Visto il proprio DDR n. 107 del 7.11.2016, nel quale si è provveduto a nominare i componenti della Commissione di gara, per provvedere a tutti gli adempimenti inerenti la scelta dei soggetti da invitare alla procedura negoziata per l’appalto relativo al Lotto II.

Visto il proprio DDR n. 135 del 24.11.2016, nel quale si è provveduto a:

  • approvare il verbale di selezione delle offerte redatto in data 10 novembre 2016 relativo all’indagine di mercato per l’affidamento dell’appalto dei lavori in oggetto;
  • approvare la relativa documentazione da porre a base di gara;
  • dare atto che si procederà all’individuazione dell’operatore economico a cui affidare l’appalto di lavori mediante procedura negoziata da esperirsi ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera c) del D.Lgs. 50/16 e s.m. e i., invitando le imprese selezionate dai verbali sopraindicati, con aggiudicazione da effettuarsi con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;
  • aggiudicare i lavori e procedere al relativo impegno di spesa con successivo provvedimento del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, a seguito della conclusione della relativa procedura di individuazione dell’operatore economico affidatario dell’appalto.

Vista la lettera di invito del 24.11.2016 prot. n. 460009, con la quale sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte le ore 13:00 del giorno 12.12.2016, le sottoindicate Ditte:

  1. COOPERATIVA MEOLESE - SOCIETÀ COOPERATIVA, Via delle industrie II n. 90, 30020 Meolo (Ve)
  2. RAMPIN S.R.L., Via Vigonovese n. 115, 35121 Padova
  3. DE MARCHI IMPIANTI S.R.L., Via Valeria Moratello snc, 37045 Legnago (Vr)
  4. ELEKTRA IMPIANTI SRL, Viale Combattenti A. D'Europa n. 6, 45100 Rovigo
  5. F.M. INSTALLAZIONI S.R.L., Via Giovanni Verga n. 16, 31030 CASIER (Tv)
  6. MOGNOL MASSIMO, Via Venezia n. 16/B, 32016 D'Alpago (BL)
  7. GLOBAL SERVICE S.R.L., Via Aldo Moro n. 4, 45026 Lendinara (Ro)
  8. ESSEIMPIANTI - S.R.L., Via Santa Maria Nuova n. 61/a, 45026 Lendinara (Ro)
  9. LACKY IMPIANTI ELETTRICI SRL, Via I Maggio n. 86/D, 40026 Imola (Bo)
  10. BALSAMINI IMPIANTI S.R.L., Via Topaligo n. 14, 33077 Sacile (Pn)
  11. MA.FRA. GESTIONI S.R.L., Via San Giuliano n. 4, 30176 Venezia
  12. RIVA GAETANO S.A.S. DI RIVA GAETANO & C., Via Dell'Artigianato n. 28, 36030 San Vito Di Leguzzano (Vi)
  13. PIEMME IMPIANTI S.R.L., Via Della Meccanica n. 23, 36016 Thiene (Vi)
  14. IMPRESA EDILE CARDAZZO CAV. ERMENEGILDO SRL, Via La Croce, 28, 33074 Fontanafredda (PN)

Visto il verbale unico della seduta pubblica di gara, redatto in data 14.12.2016 dalla Commissione all’uopo istituita e depositato agli atti d’ufficio, relativo all’esame della documentazione amministrativa, allo spoglio delle offerte ammesse, e di aggiudicazione provvisoria dell’appalto di che trattasi, dal quale si rileva che la prima migliore offerta risulta quella presentata dalla Ditta Elektra Impianti S.r.l. con sede in Rovigo, che ha offerto il ribasso del 31,555% sull’importo a base di gara di Euro 182.213,90 per lavori soggetto a ribasso e quindi pari ad Euro 124.716,30 oltre ad Euro 10.084,12 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, demandando ogni ulteriore valutazione alla Stazione Appaltante.

Visto il medesimo verbale unico della seduta pubblica di gara, nel quale si è preso atto che la seconda migliore offerta risulta quella presentata dalla Ditta De Marchi Impianti S.r.l. con sede in Legnago (VR), che ha offerto il ribasso del 28,864% sull'importo a base di gara.

Considerato che l'aggiudicazione definitiva diventa efficace, ai sensi dell'art. 32, co. 7 del D.Lgs 50/16, una volta effettuate le verifiche del possesso da parte della ditta aggiudicataria dei requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di cui all'art. 80 del D.Lgs 50/16.

Preso atto che l'attività istruttoria relativa alla verifica del possesso dei requisiti in capo alla Ditta aggiudicataria Elektra Impianti S.r.l. e alla seconda migliore offerta della Ditta De Marchi Impianti S.r.l. è stata regolarmente svolta e gli accertamenti effettuati hanno avuto esito positivo.

Ritenuto, pertanto, con il presente atto, di dover attestare l'avvenuto positivo accertamento e, conseguentemente, dichiarare l'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva.

Ritenuto pertanto di affidare l’appalto in parola alla Ditta Elektra Impianti S.r.l. di Rovigo per un importo complessivo di Euro 148.280,46 di cui Euro 134.800,42 per lavori ed oneri della sicurezza ed Euro 13.480,04 per I.V.A., ripartito secondo il seguente quadro economico così rideterminato:

 

QUADRO ECONOMICO DI APPALTO:

 

LAVORI:

 

 

A.1)

Importo massimo presunto per l’esecuzione di lavori al netto del ribasso di gara

Euro 124.716,30

 

A.2)

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza, non soggetto a ribasso d'asta

Euro 10.084,12

 

A)

IMPORTO DEI LAVORI (A.1 + A.2):

 

Euro 134.800,42

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

 

 

B.1)

I.V.A. su lavori ed opere (10% di A)

Euro 13.480,04

 

B)

Sommano

 

Euro 13.480,04

 

IMPORTO DI APPALTO (A + B):

 

Euro 148.280,46

 

Dato atto che il ruolo di responsabile del procedimento per la procedura di che trattasi, è svolto dal dirigente responsabile della U.O. Patrimonio, Sedi e Demanio arch. Carlo Canato.

Ritenuto pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’aggiudicazione dell’appalto in questione alla Ditta Elektra Impianti S.r.l. con sede in Rovigo, Viale Combattenti A. D'Europa n. 6, C.F./P.Iva 01497340297, per la spesa complessiva di Euro 148.280,46 ripartita in Euro 124.716,30 per lavori, Euro 10.084,12 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 13.480,04 per IVA calcolata al 10%, nonché all’impegno della relativa spesa.

Dato atto che alla spesa per l’appalto in oggetto di Euro 148.280,46 – Iva 10% inclusa – si farà fronte con le risorse a disposizione a carico del capitolo n.102175 “Programmazione FSC 2007-2013 - asse prioritario 3 FSC 2007-2013 - Beni culturali e naturali - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06/03/2009, n.1 - Del. CIPE 11/01/2011, n.1 - DEL. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, n.487)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, relativo all'Asse 3 del PAR FSC 2007-2013 - CUP C38I13000300008 - CIG 684320141C, art. 009 - P.d.c. U.2.02.01.10.002 “Spese sostenute per l'acquisizione, la realizzazione e la manutenzione straordinaria (diretta a ripristinare o aumentare il valore originario) di costruzioni in muratura destinate ad uso commerciale o istituzionale (edifici pubblici, carceri, ambasciate ecc.) di riconosciuto valore culturale, storico ed artistico”, con imputazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2017 che presenta sufficiente disponibilità.

Considerato che le risorse iscritte sul capitolo di spesa 102175 risultano correlate al capitolo di entrata 100349 “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, N.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”.

Vista la nota prot. n. 329517 dell’1.9.2016 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione dell’intervento in oggetto nel limite degli importi programmati e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”.

Considerato che la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato l’1.8.2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione.

Dato atto che l’obbligazione che si viene a determinare con il presente atto è perfezionata e si configura quale debito commerciale.

Vista la L.R. n. 32 del 30.12.2016 “Bilancio di previsione 2017-2019”.

  • Vista la L.R. 6/80;
  • Vista la L.R. 54/12 e s.m. e i.;
  • Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • Visto il D.Lgs. 50/16 e s.m. e i.;
  • Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i. per la parte ancora vigente;
  • Visto il D. Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • Visto il D.Lgs. n. 165/2001;
  • Visto il D.Lgs. n. 33 del 14/03/13, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;
  • Viste le modalità attuative e di monitoraggio previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedere” per gli interventi finanziati nell’ambito del PAR FSC 2007-2013;
  • Vista la documentazione agli atti.

Attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  2. di approvare il verbale unico della seduta pubblica di gara, per l’affidamento dei lavori descritti in premessa, relativo all’apertura delle offerte ed all’aggiudicazione provvisoria, redatto in data 14.12.2016 dalla Commissione all’uopo istituita e depositato agli atti d’ufficio;
  3. di prendere atto che la migliore offerta risulta essere quella presentata dalla Ditta Elektra Impianti S.r.l., con sede in Rovigo, Viale Combattenti A. D'Europa n. 6, C.F./P.Iva 01497340297, che ha offerto il ribasso unico del 31,555% sull’importo dei lavori posto a base di gara;
  4. di prendere atto che la seconda migliore offerta risulta essere quella presentata dalla Ditta De Marchi Impianti S.r.l. con sede in Legnago (VR), che ha offerto il ribasso percentuale del 28,864% sull'importo a base di gara;
  5. di dare atto della regolare attività istruttoria svolta dal RUP in relazione alle verifiche concernenti l'effettivo possesso dei prescritti requisiti in capo alla Ditta aggiudicataria Elektra Impianti S.r.l. e alla seconda migliore offerta della Ditta De Marchi Impianti S.r.l.
  6. di attestare l'avvenuto esito positivo degli accertamenti eseguiti, come da certificati acquisiti d'ufficio e conservati agli atti del presente procedimento di verifica;
  7. di confermare pertanto il possesso dei requisiti dichiarati dalla ditta aggiudicataria all'atto della partecipazione alla gara e dichiarare di conseguenza intervenuta l'efficacia dell'aggiudicazione definitiva alla ditta migliore offerente Elektra Impianti S.r.l.;
  8. di aggiudicare in via definitiva l’appalto di lavori di che trattasi alla Ditta Elektra Impianti S.r.l., rideterminando quindi una spesa complessiva di appalto pari ad Euro 148.280,46 ripartita in Euro 124.716,30 per lavori, Euro 10.084,12 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 13.480,04 per IVA calcolata al 10%;
  9. di procedere alle comunicazioni di cui all’art. 76, co. 1 del D.Lgs. n. 50/16 e s.m. e i. nei confronti di tutti gli operatori economici che hanno partecipato alla presente procedura di gara, mediante l’inoltro agli stessi del verbale unico di seduta pubblica di gara e di aggiudicazione provvisoria del 14.12.2016;
  10. di impegnare a favore della Ditta Elektra Impianti S.r.l. con sede in Rovigo, Viale Combattenti A. D'Europa n. 6, C.F./P.Iva 01497340297 la somma di Euro 148.280,46 – Iva 10% inclusa – sul capitolo di spesa 102175 “Programmazione FSC 2007-2013 - asse prioritario 3 FSC 2007-2013 - Beni culturali e naturali - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06/03/2009, n.1 - Del. CIPE 11/01/2011, n.1 - DEL. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, n.487)” relativo all'Asse 3 del PAR FSC 2007-2013 - CUP C38I13000300008 - CIG 684320141C, art. 009 - P.d.c. U.2.02.01.10.002 “Fabbricati ad uso commerciale di valore culturale, storico ed artistico”, nell’esercizio finanziario 2017 del Bilancio di previsione 2017-2019 che presenta sufficiente disponibilità;
  11. di procedere, per le motivazioni indicate nella premesse, all’accertamento per competenza della somma pari a Euro 148.280,46 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” codice SIOPE 4215 Altri trasferimenti da Stato in conto capitale, P.d.C. E.4.02.01.01.003 nell’esercizio finanziario 2017 del bilancio di previsione 2017-2019 con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 00037548), destinate, in base alla DGR n. 2324 del 16 dicembre 2013, alla copertura delle spese relative al progetto VE31P003 (C38I13000300008) della Linea 3.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dell’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;
  12. di dare atto che l’obbligazione ha la natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  13. di provvedere alla stipula del relativo contratto sulla base della vigente normativa in materia;
  14. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori alla Ditta Elektra Impianti S.r.l. con sede in Rovigo, Viale Combattenti A. D'Europa n. 6, C.F./P.Iva 01497340297, su presentazione di fatture, per Stati di Avanzamento dei Lavori, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi, secondo quanto previsto dal contratto d’appalto;
  15. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  17. di pubblicare integralmente il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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