Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 35 del 07 aprile 2017


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 99 del 14 marzo 2017

Assegnazione degli incarichi all'ing. Doriano Zanette in sostituzione dell'arch. Marco Riolfatto. D.Lgs. n. 50/2016. L. n. 241/1990.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende procedere, a seguito della ridefinizione dell’organizzazione amministrativa della Giunta regionale intervenuta con la L.R. n. 54/2012 come modificata dalla L.R. n.14/2016, secondo quanto previsto dal “Codice dei Contratti” recentemente approvato con D.Lgs. n. 50/2016, alla individuazione dei procedimenti di competenza della U.O. Affari Generali i cui ruoli sono affidati al Direttore ing. Doriano Zanette, in luogo dell’arch. Marco Riolfatto.

Il Direttore

Premesso che in attuazione della L.R. n. 54/2012 come modificata dalla L.R. n. 14/2016, e di alcune deliberazioni successive (Deliberazioni della Giunta regionale nn. 802/2016, 803/2016, 1093/2016), si è dato seguito alla ridefinizione dell’organizzazione amministrativa della Giunta regionale, con decorrenza dal 1° luglio 2016 del nuovo assetto articolato in Aree di coordinamento, Direzioni e Unità Organizzative.

Visto il DDR della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 11 del 22.07.2016 con il quale, in forza del nuovo assetto organizzativo sopracitato, si è provveduto ad individuare nella Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, e delle Unità Organizzative (UO) in essa incardinate, i seguenti profili e professionalità idonei ad assumere il ruolo di responsabile del procedimento (RUP) nell’ambito della UO Affari Generali:

  • Ing. Doriano Zanette, in qualità di Direttore della UO;
  • Arch. Marco Riolfatto, in relazione alla tipologia del singolo procedimento di volta in volta individuato.

Dato atto che con il DDR della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 120 del 15.11.2016 è stato nominato, ai sensi dell’art. co. 1 della L. 7 agosto 1990 n. 241, l’arch. Marco Riolfatto responsabile unico del procedimento (RUP) di specifici interventi desunti dai programmi e documenti dettagliatamente riportati nell’allegato A del provvedimento, assegnando allo stesso i compiti e le funzioni indicate dall'art. 31 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e dando atto che trattasi di dipendente di ruolo appartenente alla UO Affari Generali cui competono gli interventi, in possesso dei requisiti di professionalità prescritti dal medesimo art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016.

Rilevato che con comunicazione del 28.2.2017 l’arch. Marco Riolfatto, visto l’avvio del comando presso il Consiglio Regionale convenuto per il 3.03.2017, ha rassegnato le dimissioni dai ruoli di responsabile del procedimento e di direttore dei lavori per i procedimenti in corso di esecuzione e individuati nell’allegato A del citato provvedimento n. 120/2016 e del DDR n. 5 del 10.1.2017 della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio riguardante l’appalto dei lavori di manutenzione delle Sedi della Giunta Regionale del Veneto afferenti alle “opere da falegname”, da attuarsi mediante accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico.

Dato atto che con il presente provvedimento si intende procedere al puntuale subentro dei procedimenti di competenza dell’arch. Marco Riolfatto all’ing. Doriano Zanette, in qualità di Responsabile Unico del Procedimento, che vanno ad integrare la precedente individuazione dell’ing. Doriano Zanette avvenuta con DDR n. 11 del 22.7.2016 che a titolo ricognitivo viene integralmente riportata:

  • Lavori di completamento degli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi della Sede Regionale di Palazzo Linetti in Venezia, CIG 5370235A1B;
  • Lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria, programmata, e straordinaria di pronto intervento, degli impianti elettrici presso le sedi della Giunta Regionale del Veneto in Venezia, Mestre e Marghera, CIG 5937880D93;
  • Lavori di adeguamento ai fini antincendio della Sede Regionale di Palazzo e Palazzetto Sceriman, Cannaregio n. 168, Venezia - I^ lotto funzionale, CIG 6029998FC0;
  • Appalto triennale dei lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, pronto intervento e servizi accessori di manutenzione programmata degli impianti speciali (rilevazione incendi, spegnimento automatico, antintrusione, controllo accessi e videosorveglianza) installati presso le sedi della Giunta Regionale del Veneto, CIG 6549476E8F;
  • Servizio triennale di trasporto, trasloco e facchinaggio per le esigenze degli immobili della Giunta Regionale del Veneto, CIG 58444153D4;
  • Appalto dei lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria, straordinaria di pronto intervento, e conduzione degli impianti idrotermosanitari presso le Sedi della Giunta Regionale del Veneto, nonché dei lavori relativi al rifacimento della centrale termica di Palazzo Balbi in Venezia, CIG 59750764B2;
  • Adesione alla Convenzione Energia Elettrica 14 Lotto 4 Opzione Verde tra Consip Spa e Gala S.p.a. per le sedi centrali dell'Amministrazione Regionale gestite dalla Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, CIG 68964255F1;
  • Adesione alla convenzione Consip Energia Elettrica 13 lotto 4 - opzione Verde per le sedi centrali della Giunta Regionale, CIG 651336245B;
  • Lavori e servizi accessori in economia per la manutenzione ordinaria, straordinaria e la conduzione degli impianti elevatori installati presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova, CIG 6596098842;
  • Lavori per il rifacimento dell’impianto di illuminazione di emergenza della sede regionale di Passaggio Luigi Gaudenzio, 1 in Padova, CIG 6802031D8A.

Visti i seguenti programmi e documenti precedentemente approvati e/o in attesa di approvazione inerenti la programmazione di lavori, forniture e servizi di competenza regionale che afferiscono alla UO Affari Generali:

  • il “Programma Triennale dei Lavori Pubblici” e relativo aggiornamento annuale, relativo agli interventi di importo unitario maggiore di Euro 100.000,00;
  • il “Programma Biennale degli acquisti di Beni e Servizi”, relativo alle acquisizioni di importo unitario maggiore di Euro 40.000,00;
  • il “Quadro dei Bisogni e delle Esigenze” delle Sedi e del Patrimonio Regionale ai fini della programmazione, depositato agli atti d’ufficio in data 5.10.2016, e che individua nel dettaglio, rispettivamente, oltre ai lavori e acquisizioni di cui sopra aggiornati al 2016, lavori di importo unitario minori di Euro 100.000,00 e beni e servizi di importo unitario minore di Euro 40.000,00.

Visto l'art. 31 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 secondo cui, per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le amministrazioni aggiudicatrici nominano, ai sensi della L. 7 agosto 1990 n. 241, un responsabile unico del procedimento (RUP) per le fasi della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione.

Dato atto che, relativamente ai lavori pubblici le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione di ogni singolo intervento sono eseguite sotto la diretta responsabilità e vigilanza di un responsabile del procedimento, il quale - fatto salvo quanto previsto dall'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è nominato nell'ambito dei dipendenti di ruolo.

Rilevato che il responsabile del procedimento svolge i propri compiti con il supporto dei dipendenti dell'amministrazione aggiudicatrice.

Considerato che, nel caso in esame, si rende necessario provvedere al subentro dal precedente RUP dimissionario al nuovo RUP individuato ai sensi dell'art. 5, co. 1, L. 7 agosto 1990, n.241, ing. Doriano Zanette, nella sua qualità di Direttore della U.O. Affari Generali, in possesso di laurea specialistica, abilitato all'esercizio della professione, con anzianità di servizio superiore a cinque anni, al quale attengono gli interventi da realizzare ed in possesso dei prescritti requisiti di professionalità, dei compiti e delle funzioni indicate dall'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 di responsabile unico del procedimento (RUP) relativamente agli specifici interventi desunti dai programmi e documenti di cui in premessa e dettagliatamente riportati nell’allegato A del presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Dato atto che degli interventi di cui all’allegato A sopracitato e allegato al presente provvedimento, avrà luogo nel rispetto dei documenti di programmazione delle acquisizioni che saranno approvati, nonché in ragione delle effettive risorse di bilancio che saranno stanziate sulle singole annualità di competenza, e compatibilmente con le risorse umane e i supporti che saranno messi a disposizione per lo svolgimento delle funzioni di competenza al RUP individuato, e tenendo conto degli eventuali ruoli e incarichi che saranno al medesimo conferiti nell’ambito dei medesimi interventi (Progettista, Direttore dei Lavori, Direttore di Esecuzione, etc.).

Rilevato che il responsabile del procedimento, sopra designato, assume anche il ruolo di responsabile dei lavori, ai fini del rispetto delle norme sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Conseguentemente, per le suddette motivazioni, risulta necessario aggiornare anche gli allegati ai DDR della Sezione regionale Demanio Patrimonio e Sedi n. 143/2015, n. 144/2015, n. 145/2015, n. 147/2015 e al DDR della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 5/2017, che individuano il personale regionale dipendente al quale conferire gli incarichi per l’espletamento delle prestazioni tecniche finalizzate alla definizione ed esecuzione dei lavori di manutenzione delle Sedi della Giunta Regionale, disponendo il subentro dell’ing. Doriano Zanette all’arch. Marco Riolfatto nelle funzioni di progettista, direttore dei lavori e collaudatore/accertatore di regolare esecuzione.

Ritenuto, ai fini della continuità dell’azione amministrativa relativamente ai procedimenti in corso, che l’arch. Marco Riolfatto continuerà a svolgere l’incarico di direttore dei lavori per gli ordinativi di lavori emessi prima del 28.02.2017, tuttora in corso, sino alla loro conclusione e contabilizzazione.

Ritenuto, ad ulteriore modifica dei suddetti allegati ai decreti regionali, di assegnare i dipendenti Manuel Martinelli e Franco Ragazzo allo svolgimento delle funzioni di collaboratore del RUP, sollevandoli, nel contempo, dagli incarichi all’interno dell’ufficio della direzione dei lavori.

VISTA la L.R. n. 54/2012 come modificata dalla L.R. n. 14/2016;

VISTE le deliberazioni della Giunta regionale nn. 802/2016, 803/2016, 1093/2016;

VISTO il DDR n. 11 del 22.07.2016;

VISTO il DDR n. 120 del 15.11.2016;

VISTI i DDR n. 143/2015, n. 144/2015, n. 145/2015, n. 147/2015;

VISTO il DDR n. 5 del 10.1.2017;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016;

VISTE le Linee guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) inerenti la “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”;

VISTA la L. n. 241/1990;

VISTA la L. n. 190/2012;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTO il R.D. n. 1214/1934;

VISTO il R.D. n.1038/1933;

VISTA la L. n. 20/1994;

VISTI i programmi e documenti inerenti la programmazione di lavori, forniture e servizi di competenza regionale che afferiscono alla UO Affari Generali;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di nominare l’ing. Doriano Zanette responsabile unico del procedimento (RUP) degli specifici interventi desunti dai programmi e documenti di cui in narrativa e dettagliatamente riportati nell’allegato A del presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, assegnando allo stesso i compiti e le funzioni indicate dall'art. 31 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, dando atto che trattasi di dipendente di ruolo in qualità di Direttore della U.O. Affari Generali che subentra al precedente RUP dimissionario arch. Marco Riolfatto senza soluzione di continuità;
  3. di dare atto che il responsabile unico del procedimento, sopra designato, assume anche il ruolo di responsabile dei lavori, ai fini del rispetto delle norme sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  4. di dare atto che l’avvio e l’esecuzione degli interventi di cui all’allegato A al presente provvedimento, avrà luogo nel rispetto dei documenti di programmazione delle acquisizioni che saranno approvati, nonché in ragione delle effettive risorse di bilancio che saranno stanziate sulle singole annualità di competenza, e compatibilmente con le risorse umane e i supporti che saranno messi a disposizione per lo svolgimento delle funzioni di competenza al RUP individuato, e tenendo conto degli eventuali ruoli e incarichi che saranno al medesimo conferiti nell’ambito dei medesimi interventi (Progettista, Direttore dei Lavori, Direttore di Esecuzione, etc.);
  5. di modificare anche gli allegati ai DDR della Sezione regionale Demanio Patrimonio e Sedi n. 143/2015, n. 144/2015, n. 145/2015, n. 147/2015 e al DDR della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 5/2017, che individuano il personale regionale dipendente al quale conferire gli incarichi per l’espletamento delle prestazioni tecniche finalizzate alla definizione ed esecuzione dei lavori di manutenzione delle Sedi della Giunta Regionale, disponendo il subentro dell’ing. Doriano Zanette all’arch. Marco Riolfatto nelle funzioni di progettista, direttore dei lavori e collaudatore/accertatore di regolare esecuzione;
  6. di stabilire, ai fini della continuità dell’azione amministrativa relativamente ai procedimenti in corso, che l’arch. Marco Riolfatto continuerà a svolgere l’incarico di direttore dei lavori per gli ordinativi di lavori emessi prima del 28.02.2017, tuttora in corso, sino alla loro conclusione e contabilizzazione;
  7. di assegnare, ad ulteriore modifica dei suddetti allegati ai decreti regionali, i dipendenti Manuel Martinelli e Franco Ragazzo allo svolgimento delle funzioni di collaboratore del RUP, sollevandoli, nel contempo, dagli incarichi all’interno dell’ufficio della direzione dei lavori;
  8. di disporre che venga assicurata la pubblicità legale nonché, ai fini della trasparenza amministrativa, e secondo il disposto dell'art. 1, co. 15 e 32, della L. 13 novembre 2012 n. 190, nonché dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, art. 37, la pubblicazione sul sito Web istituzionale e secondo criteri di facile accessibilità, completezza e semplicità di consultazione:
  • del presente provvedimento nonché dei dati e/o delle informazioni ad esso relative nella sezione "Amministrazione trasparente";
  • delle informazioni relative all'Unità Organizzativa competente e al nominativo del responsabile unico del procedimento nonché delle ulteriori informazioni relative agli interventi da realizzare;

    assicurando il regolare flusso delle informazioni e dei dati dal responsabile dal procedimento (flusso in partenza) al responsabile della trasparenza (flusso in arrivo), in modo tale che la pubblicazione venga assicurata nei tempi e con modalità idonee ad assicurare l'assolvimento dei vigenti obblighi di pubblicazione;
  1. di trasmettere copia del presente provvedimento all’arch. Marco Riolfatto e al Direttore della U.O. Affari Generali ing. Doriano Zanette, oltre ai dipendenti Manuel Martinelli e Franco Ragazzo;
  2. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  3. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’allegato A.

Giulia Tambato

Allegato (omissis)

Torna indietro