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Materia: Servizi sociali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE SERVIZI SOCIALI n. 151 del 22 dicembre 2016
L.R. 7/2011 art. 8. Fondo di rotazione per la costruzione e ristrutturazione del patrimonio immobiliare destinato a servizi sociali e socio sanitari. DGR n. 2517 del 29/12/2011. Associazione 4Autism-Oltre il Labirinto onlus con sede a Treviso. Finanziamento di euro 800.000,00. Revoca.
Il provvedimento prende atto della situazione creatasi e revoca il finanziamento.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: nota di preavviso di rigetto ex articolo 10 bis legge n. 241 del 1990.
Il Direttore
VISTO l'articolo 8 della LR 18/3/2011, n. 7 (Finanziaria 2011) rubricato in "Fondo regionale di rotazione per la costruzione e ristrutturazione del patrimonio immobiliare destinato a servizi sociali e socio-sanitari" per uno stanziamento per l'esercizio 2011 pari a € 50.000.000,00;
VISTA la DGR n. 1509 del 20/9/2011 con la quale la Giunta regionale fissava i criteri e le modalità per l'accesso al predetto fondo;
VISTA la DGR n. 2517 del 29/12/2011 con la quale la Giunta regionale approvava la graduatoria, l'impegno di spesa e il modello di convenzione in esecuzione all'articolo di legge sopramenzionato, assegnando, tra gli altri, all’Associazione 4Autism-Oltre il Labirinto onlus con sede a Treviso (d’ora in poi Associazione) il finanziamento di € 800.000,00, di cui € 2.728,35, pari al costo della perizia di stima, versati direttamente all’Agenzia del Territorio;
PRESO ATTO che con nota del 21/1/2013 l’Associazione comunicava la rinuncia al finanziamento legata a problematiche causate dall’impossibilità di sostenere economicamente il finanziamento, rinuncia in seguito annullata con nota del 13/5/2013;
PRESO ATTO che con nota 21/8/2013 la medesima Associazione presentava la richiesta di modifica del progetto iniziale, sulla quale la Struttura competente esprimeva il proprio nulla osta con nota prot. n. 405974 del 26/9/2013. A seguito della quale l’Associazione, con nota prot. n. U02/2013 del 30/10/2013, espressamente comunicava l’intenzione di “presentare il progetto definitivo entro fine novembre 2013” stabilendo, inoltre, in una sorta di cronoprogramma, l’apertura del cantiere nel gennaio 2014 e l’ultimazione dei lavori per fine 2015;
RILEVATO che:
PRESO ATTO che tale situazione ha generato una immobilizzazione delle risorse regionali non ulteriormente giustificabile, specie nel quadro delle limitate risorse pubbliche disponibili a fronte delle numerose istanze socio-sanitarie presenti sul territorio regionale che richiedono risposte immediate e tempestive;
VISTA la nota regionale n. 227604 del 10/6/2016 con la quale, per le motivazioni indicate ai punti precedenti, veniva comunicato all’Associazione il preavviso della revoca del finanziamento di cui trattasi;
VISTA la nota del 20/6/2016 con la quale l’Avvocato dell’Associazione riscontrava il predetto preavviso di revoca del finanziamento chiedendo un incontro di natura tecnica;
RILEVATO che con nota prot. n. 2738899 del 14/7/2016 l’Associazione veniva convocata in Regione presso gli uffici della Direzione Servizi Sociali per il giorno 19/7/2016 e che, su richiesta dell’Avvocato della medesima Associazione, tale incontro veniva riconvocato per il giorno 30/9/2016;
CONSIDERATO che dalla nota di riscontro del 20/6/2016 e dall’incontro tecnico del 30/9/2016, al quale erano presenti il Presidente dell’Associazione e l’Avvocato incaricato dalla medesima Associazione, non sono emersi ulteriori e diversi elementi rispetto a quelli già noti e agli atti del procedimento;
RITENUTO per le motivazioni indicate ai punti precedenti di dover provvedere alla revoca del finanziamento di € 800.000,00 concesso con DGR n. 2517 del 2011 all’Associazione;
RILEVATO che con Decreto del Dirigente regionale della Direzione Servizi Sociali n. 275 del 19/9/2013 veniva liquidato l’importo di € 145.298,00 (al lordo del costo della perizia di stima versata all’Agenzia del Territorio) e che, pertanto, si deve disporre la restituzione da parte dell’Associazione della medesima somma alla Regione del Veneto;
CONSIDERATO che, a seguito della revoca del finanziamento in oggetto, va dichiarata l’insussistenza dell’obbligazione verso l’Associazione;
DATO ATTO che, conseguentemente, occorre disporre l’economia di spesa di € 654.702,00, da registrare nel modo seguente:
Esercizio finanziario
Capitolo
Articolo
N. Impegno
P.d.C.
SIOPE
Importo
2011
101574
010
4868
3.03.04.01.001
2.05.03 - 2530
654.702,00
VISTO il D.Lgs. 23/6/2011, n. 118 come modificato e integrato con il D.Lgs. 10/8/2014, n. 126 che all’articolo 53 “Accertamenti” definisce elementi essenziali, principi e modalità per la registrazione contabile ed imputazione a bilancio delle obbligazioni giuridicamente perfezionate attive;
PRESO ATTO che la suddetta somma di € 145.298,00, corrispondente alla quota capitale, va introitata, per quanto sopra esposto, per € 133.333,00, sull’accertamento n. 1038 dell’esercizio 2016 al capitolo 100543/E “Rientro delle anticipazioni finanziarie concesse sul Fondo di rotazione per la costruzione e ristrutturazione del patrimonio immobiliare destinato a servizi sociali e sociosanitari (art. 8, LR 18/3/2011, n. 7)” del bilancio 2016-2018 e per € 9.236,65 sull’accertamento n. 86 dell’esercizio 2017 al medesimo capitolo;
RITENUTO necessario, a seguito dell’insussistenza dell’obbligazione suddetta, ridurre l’accertamento n. 86 succitato di € 124.096,35 ed annullare gli accertamenti nn. 135 del 2017, 60 del 2018, 49 del 2019 e 38 del 2020;
PRESO ATTO che, sulla somma di € 145.298,00 che l’Associazione è tenuta a restituire, vanno applicati gli interessi legali calcolati dal 27/9/2012, data di effettuazione del versamento della somma in acconto suddetta, fino alla data massima prevista per la restituzione, fissata a 90 giorni dalla data di notifica del presente atto;
RILEVATO che l’importo degli interessi legali così calcolati ammonta ad € 7.087,75;
PRESO ATTO, pertanto, che la somma complessivamente dovuta dall’Associazione ammonta ad € 152.385,75;
RITENUTO di dover procedere all’accertamento per competenza di € 7.087,75, relativamente alla quota interessi, a valere sul capitolo 100764 “Entrate da altri interessi attivi diversi” del bilancio 2016-2018;
VISTA la L.R. 24/2/2916, n. 8 “Bilancio di Previsione 2016-2018”;
VISTA la L.R. 54/2012 in ordine ai compiti e alle responsabilità di gestione attribuite ai dirigenti;
VISTO il D.D.R. n. 82 del 29/9/2016 “Regolamento regionale 31/5/2015, n. 1, art. 5: individuazione degli atti e provvedimenti amministrativi dei Direttori delle Unità Organizzative … afferenti alla Direzione Servizi Sociali”;
decreta
Antonella Pinzauti
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