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Bur n. 25 del 07 marzo 2017


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 299 del 09 dicembre 2016

Delibera CIPE 35/2005. Legge 23.12.1996 n.662 - Intese Istituzionali di Programma - Accordo di Programma Quadro 3 - IV Atto Integrativo. I1A3P087. Intervento sperimentale per la laminazione delle piene e per la ricarica della falda del Brenta nei territori dei Comuni di Cartigliano e Nove (VI). CUP: H73B05000010001. Importo finanziato: E.3.050.000,00 - Rimodulazione del quadro economico, impegno n.2205/2016.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la rimodulazione dell'impegno n.2205/2016, al fine di liquidare la fattura n.1/PA del 20/11/2015, a favore del dott. Roberto Loro, con studio in Via Garibaldi n.192, 31046 Oderzo (TV) - P.IVA 02008150266.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
-   DR 200/2007
-   DR 226/2010

Il Direttore

PREMESSE:

  • con Delibera CIPE n° 35/05 vengono determinati i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse disponibili dall’Intesa Istituzionale di Programma tra il Governo e le Regioni;
  • con l’Intesa Istituzionale di Programma tra il Governo e la Regione del Veneto, approvata dal CIPE in data 3 maggio 2001 e sottoscritta il 9 maggio 2001, sono stati individuati i programmi di intervento nei settori di interesse comune da attuarsi attraverso la stipula di Accordi di Programma Quadro, dettando i criteri, i tempi ed i modi per la sottoscrizione degli Accordi stessi;
  • l’I.I.P. ha previsto anche la stipulazione di uno specifico Accordo di Programma Quadro in materia di difesa del suolo suddiviso tra difesa della costa e sicurezza idraulica;
  • la stipula dell’Accordo di Programma Quadro 3 Difesa Suolo, contenente la Relazione Tecnica e le Schede degli interventi, è stato siglata in data 04/07/2002 tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e la Regione del Veneto;
  • con Delibera della Giunta Regionale del Veneto n. 783 del 21/03/2006 sono stati individuati e approvati i nuovi interventi ritenuti prioritari, da finanziare con le risorse messe a disposizione dalla Delibera CIPE 35/2005, e lo schema del IV Atto Integrativo all’Accordo di Programma Quadro per il settore della difesa del suolo e della costa;
  • il IV Atto Integrativo all’Accordo di Programma Quadro per il settore della difesa del suolo e della costa, contenente la Relazione Tecnica e le Schede degli interventi, è stato siglato in data 20/06/2006 tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e la Regione del Veneto;
  • tra gli interventi individuati dal IV Atto Integrativo all’APQ3 rientrano anche gli Interventi “Intervento sperimentale per la laminazione delle piene e alla ricarica della falda del Brenta in territorio comunale di Cartigliano e Nove (VI)”, per un importo complessivo finanziato di € 2.800.000,00 a valere sulla Delibera CIPE 35/05;
  • nello stesso Atto integrativo all’APQ 3, è individuato quale soggetto attuatore dell’intervento la Regione Veneto.
  • ricarica della falda del Brenta nei territori dei Comuni di Cartigliano e Nove (VI) redatto dallo Studio Altieri SpA di Tiene (VI) per conto della Regione del Veneto – Direzione Difesa del Suolo in data settembre 2007, dell’importo complessivo di € 2.800.000,00;

VISTO il proprio decreto in data 04/12/2007 n. 200 con il quale è stato approvato il progetto definitivo sopra citato;

CONSIDERATO che al fine di riscontrare le richieste di informazioni - in data 13/10/2008, 15/06/2009 ed in particolare in data 18/10/2009 - della Comunità Europea in merito al progetto in argomento, nell’ambito di una specifica procedura di violazione delle direttive comunitarie in materia ambientale, risulta opportuno effettuare anche un monitoraggio post-operam per cinque anni successivi all’ultimazione delle opere in argomento;

CONSIDERATO che i lavori di sistemazione idraulica progettati sono stati ultimati in data 15/10/2009, per cui risulta necessario avviare i monitoraggi ambientali post–operam come espressamente previsto dalla VINCA approvata;

VISTO il proprio decreto in data 03/11/2010 n. 226 con il quale è stato aggiornato il quadro economico di progetto nell’importo complessivo di € 3.050.000,00 al fine di ricomprendere le attività di monitoraggio post-operam in argomento, come di seguito specificato:

A

Lavori principali in appalto (Costruzioni Ruberto Srl)

1.667.207,54

B

Somme a disposizione dell’Amministrazione:

 

B.1

Lavori in anticipazione IVA compresa (Costruzioni Ruberto Srl)

10.476,00

B.2

Lavori di somma urgenza (Cogato S.r.l. )

222.000,00

B.3

Lavori di somma urgenza (Lazzarotto S.r.l.)

200.000,00

B.4

Spese per progettazione IVA e contrib. acc. compr. (Studio Altieri S.p.A.)

110.000,00

B.5

Spese per direzione lavori e sicurezza IVA e contrib. acc. compr. (Studio Altieri S.p.A.)

110.000,00

B.6

Indagini geologiche (Sinergeo Srl)

48.000,00

B.7

Consulenza specialista per procedura di infrazione presso UE (Tehetis SpA)

16.800,00

B.8

Spese per redazione VINCA e/o attività specialistiche e varie per appalto lavori (Thetis Spa e Compumania)

60.000,00

B.91

Monitoraggi ambientali post-operam (1° anno) (Thetis SpA e dott. Roberto Loro)

43.800,00

B.10

Monitoraggi ambientali post-operam (dal 2° al 5° anno)

200.000,00

B.11

IVA su 20 % A)

333.241,51

B.12

Compenso ex art. 18 Legge 109/1994

9.304,00

B.13

Imprevisti

19.170,95

 

In totale

3.050.000,00

 

VISTE le relazioni di monitoraggio post-operam del 1°, 2° e 3° anno successivo all’ultimazione delle opere, dalle cui conclusioni emerge un sostanziale raggiungimento degli obiettivi prefissati e di riqualificazione ambientale dei siti interessati dai lavori;

ACCERTATA la necessità di avviare il monitoraggio finale del 5° anno post-operam (2013 – 2014);

CONSIDERATA la particolare specializzazione dei monitoraggi da effettuare si ritiene opportuno avvalersi del medesimo Soggetto che ha effettuato anche i monitoraggi nei precedenti anni, garantendo una celere esecuzione delle attività per la conoscenza dei luoghi, delle problematiche da analizzare e dei fattori ambientali da monitorare, consentendo altresì di poter fornire ogni ulteriore chiarimento e/o integrazione richiesta dalla Comunità Europea nell’ambito della procedura di ipotizzata infrazione sopra citata;

CONSIDERATO che sulla base di quanto previsto dall’art. 125 – comma 11 del D.Lgs 163/2006 come modificato dall’art. 4 – comma 2 – lettera m-bis della L. 12.07.2011 n. 106, il Direttore della Sezione Difesa del Suolo, in qualità di Responsabile del Procedimento, ha avviato un’indagine esplorativa di mercato per individuare il Soggetto avente i requisiti, le capacità tecniche e l’esperienza necessaria per eseguire l’incarico in argomento;

VISTA l’offerta presentata in data 03/09/2014 del dott. Roberto LORO di Oderzo - via Garibaldi 192 - dell’importo complessivo di € 15.000,00 IVA esclusa, per l’esecuzione dei monitoraggi ambientali post-operam (verifica finale al 5° anno) afferenti le specie ittiche presenti nel corso d’acqua, come previsto dalla relazione di VINCA approvata;

VISTO il decreto della Sezione Difesa del Suolo n. 286 in data 02/10/2014, con il quale è stato affidato al dott. Roberto LORO, con studio in via Garibaldi n. 192, 31046, Oderzo (TV) – P.IVA 02008150266, l’incarico di esecuzione del monitoraggio post-operam afferente le specie ittiche (5° anno finale – periodo 2013-2014) delle opere in argomento, per l’importo netto di € 15.000,00;

VISTA la Convenzione sottoscritta in data 02/10/2014, con la quale è stato formalmente affidato l’incarico al dott. Roberto LORO;

DATO ATTO che con il citato decreto n. 286/2014 è stato disposto che alle spese per l’esecuzione dell’incarico in argomento, definite in € 15.000,00 (iva ed oneri esclusi), si faceva fronte con i fondi già impegnati con il decreto n. 226 in data 03/11/2010, sul capitolo 100653 – impegno n. 4992, ora riaccertato con il n. 2205/2016 a seguito del riaccertamento straordinario approvato con la Delibera di Giunta Regionale n. 1853 del 2015.

CONSIDERATO che il dott. Roberto LORO ha completato le attività previste nella Convenzione sopracitata;

VISTA la fattura n. 1/PA del 20/11/2015 di € 15.000,00 iva esclusa, con la quale il dott. LORO ha chiesto il pagamento delle competenze dovute, sulla base di quanto previsto dalla citata Convenzione;

CONSIDERATO che in sede di riaccertamento straordinario 2015, per un mero errore, non è stato riportato tra i beneficiari anche il dott. LORO, per la quota riferita al contratto sottoscritto per l’importo di fattura di € 19.032,00 (iva ed oneri compresi);

CONSIDERATA la necessità di procedere alla liquidazione della fattura sopracitata, al fine di evadere l’obbligazione assunta con la Convenzione sottoscritta in data 02/10/2014;

CONSIDERATO che per poter procedere al pagamento della fattura è necessario rimodulare la somma residua dell’impegno n. 2205/2016 come di seguito specificato:

IMPEGNO N.

2205/2016

QUOTA RESIDUA

Euro 50.684,47

LORO ROBERTO (anagrafica n. 00150957)

Euro 19.032,00

COGATO GEOM. ALBERTO SRL IMPRESA COSTR.
(anagrafica n. 00005234)

Euro 31.652,47

 

VISTA la DGRV n. 989 del 05/07/2011;
VISTA la DGRV n. 1643 del 11/10/2011;
VISTA la DGRV n. 1003 del 05/06/2012;
VISTO il D.lgs. n. 163/2006 e smi;
VISTO il DPR 5/10/2010 n. 207;
VISTA la L.R. 27/2003 e smi;
VISTA la L.R 29/11/2001 n. 39 e smi;
VISTO l’art. 23, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

decreta

  1. Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. Di approvare per le motivazioni sopra esposte la rimodulazione dell’impegno come di seguito riportato:

 

IMPEGNO N.

2205/2016

QUOTA RESIDUA

Euro 50.648,47

LORO ROBERTO (anagrafica n. 00150957)

Euro 19.032,00

COGATO GEOM. ALBERTO SRL IMPRESA COSTR.
(anagrafica n. 00005234)

Euro 31.652,47

 

  1. Di liquidare, per le motivazioni sopra esposte, la fattura n. 1/PA del 20/11/2015, a favore del dott. Roberto LORO, con studio in via Garibaldi n. 192, 31046, Oderzo (TV) – P.IVA 02008150266, per l’importo di € 19.032,00 (iva ed oneri compresi).
  2. Di dare atto che alla spesa necessaria per l’esecuzione dell’incarico in parola pari ad € 19.032,00 (iva ed oneri compresi) si farà fronte con i fondi già impegnati sul capitolo n. 100653 - impegno n. 2205/2016, rimodulato sulla base del presente provvedimento.
  3. Il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
  4. Di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Marco Puiatti

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