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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 299 del 09 dicembre 2016
Delibera CIPE 35/2005. Legge 23.12.1996 n.662 - Intese Istituzionali di Programma - Accordo di Programma Quadro 3 - IV Atto Integrativo. I1A3P087. Intervento sperimentale per la laminazione delle piene e per la ricarica della falda del Brenta nei territori dei Comuni di Cartigliano e Nove (VI). CUP: H73B05000010001. Importo finanziato: E.3.050.000,00 - Rimodulazione del quadro economico, impegno n.2205/2016.
Con il presente provvedimento si approva la rimodulazione dell'impegno n.2205/2016, al fine di liquidare la fattura n.1/PA del 20/11/2015, a favore del dott. Roberto Loro, con studio in Via Garibaldi n.192, 31046 Oderzo (TV) - P.IVA 02008150266.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: - DR 200/2007 - DR 226/2010
Il Direttore
PREMESSE:
VISTO il proprio decreto in data 04/12/2007 n. 200 con il quale è stato approvato il progetto definitivo sopra citato;
CONSIDERATO che al fine di riscontrare le richieste di informazioni - in data 13/10/2008, 15/06/2009 ed in particolare in data 18/10/2009 - della Comunità Europea in merito al progetto in argomento, nell’ambito di una specifica procedura di violazione delle direttive comunitarie in materia ambientale, risulta opportuno effettuare anche un monitoraggio post-operam per cinque anni successivi all’ultimazione delle opere in argomento;
CONSIDERATO che i lavori di sistemazione idraulica progettati sono stati ultimati in data 15/10/2009, per cui risulta necessario avviare i monitoraggi ambientali post–operam come espressamente previsto dalla VINCA approvata;
VISTO il proprio decreto in data 03/11/2010 n. 226 con il quale è stato aggiornato il quadro economico di progetto nell’importo complessivo di € 3.050.000,00 al fine di ricomprendere le attività di monitoraggio post-operam in argomento, come di seguito specificato:
A
Lavori principali in appalto (Costruzioni Ruberto Srl)
1.667.207,54
B
Somme a disposizione dell’Amministrazione:
B.1
Lavori in anticipazione IVA compresa (Costruzioni Ruberto Srl)
10.476,00
B.2
Lavori di somma urgenza (Cogato S.r.l. )
222.000,00
B.3
Lavori di somma urgenza (Lazzarotto S.r.l.)
200.000,00
B.4
Spese per progettazione IVA e contrib. acc. compr. (Studio Altieri S.p.A.)
110.000,00
B.5
Spese per direzione lavori e sicurezza IVA e contrib. acc. compr. (Studio Altieri S.p.A.)
B.6
Indagini geologiche (Sinergeo Srl)
48.000,00
B.7
Consulenza specialista per procedura di infrazione presso UE (Tehetis SpA)
16.800,00
B.8
Spese per redazione VINCA e/o attività specialistiche e varie per appalto lavori (Thetis Spa e Compumania)
60.000,00
B.91
Monitoraggi ambientali post-operam (1° anno) (Thetis SpA e dott. Roberto Loro)
43.800,00
B.10
Monitoraggi ambientali post-operam (dal 2° al 5° anno)
B.11
IVA su 20 % A)
333.241,51
B.12
Compenso ex art. 18 Legge 109/1994
9.304,00
B.13
Imprevisti
19.170,95
In totale
3.050.000,00
VISTE le relazioni di monitoraggio post-operam del 1°, 2° e 3° anno successivo all’ultimazione delle opere, dalle cui conclusioni emerge un sostanziale raggiungimento degli obiettivi prefissati e di riqualificazione ambientale dei siti interessati dai lavori;
ACCERTATA la necessità di avviare il monitoraggio finale del 5° anno post-operam (2013 – 2014);
CONSIDERATA la particolare specializzazione dei monitoraggi da effettuare si ritiene opportuno avvalersi del medesimo Soggetto che ha effettuato anche i monitoraggi nei precedenti anni, garantendo una celere esecuzione delle attività per la conoscenza dei luoghi, delle problematiche da analizzare e dei fattori ambientali da monitorare, consentendo altresì di poter fornire ogni ulteriore chiarimento e/o integrazione richiesta dalla Comunità Europea nell’ambito della procedura di ipotizzata infrazione sopra citata;
CONSIDERATO che sulla base di quanto previsto dall’art. 125 – comma 11 del D.Lgs 163/2006 come modificato dall’art. 4 – comma 2 – lettera m-bis della L. 12.07.2011 n. 106, il Direttore della Sezione Difesa del Suolo, in qualità di Responsabile del Procedimento, ha avviato un’indagine esplorativa di mercato per individuare il Soggetto avente i requisiti, le capacità tecniche e l’esperienza necessaria per eseguire l’incarico in argomento;
VISTA l’offerta presentata in data 03/09/2014 del dott. Roberto LORO di Oderzo - via Garibaldi 192 - dell’importo complessivo di € 15.000,00 IVA esclusa, per l’esecuzione dei monitoraggi ambientali post-operam (verifica finale al 5° anno) afferenti le specie ittiche presenti nel corso d’acqua, come previsto dalla relazione di VINCA approvata;
VISTO il decreto della Sezione Difesa del Suolo n. 286 in data 02/10/2014, con il quale è stato affidato al dott. Roberto LORO, con studio in via Garibaldi n. 192, 31046, Oderzo (TV) – P.IVA 02008150266, l’incarico di esecuzione del monitoraggio post-operam afferente le specie ittiche (5° anno finale – periodo 2013-2014) delle opere in argomento, per l’importo netto di € 15.000,00;
VISTA la Convenzione sottoscritta in data 02/10/2014, con la quale è stato formalmente affidato l’incarico al dott. Roberto LORO;
DATO ATTO che con il citato decreto n. 286/2014 è stato disposto che alle spese per l’esecuzione dell’incarico in argomento, definite in € 15.000,00 (iva ed oneri esclusi), si faceva fronte con i fondi già impegnati con il decreto n. 226 in data 03/11/2010, sul capitolo 100653 – impegno n. 4992, ora riaccertato con il n. 2205/2016 a seguito del riaccertamento straordinario approvato con la Delibera di Giunta Regionale n. 1853 del 2015.
CONSIDERATO che il dott. Roberto LORO ha completato le attività previste nella Convenzione sopracitata;
VISTA la fattura n. 1/PA del 20/11/2015 di € 15.000,00 iva esclusa, con la quale il dott. LORO ha chiesto il pagamento delle competenze dovute, sulla base di quanto previsto dalla citata Convenzione;
CONSIDERATO che in sede di riaccertamento straordinario 2015, per un mero errore, non è stato riportato tra i beneficiari anche il dott. LORO, per la quota riferita al contratto sottoscritto per l’importo di fattura di € 19.032,00 (iva ed oneri compresi);
CONSIDERATA la necessità di procedere alla liquidazione della fattura sopracitata, al fine di evadere l’obbligazione assunta con la Convenzione sottoscritta in data 02/10/2014;
CONSIDERATO che per poter procedere al pagamento della fattura è necessario rimodulare la somma residua dell’impegno n. 2205/2016 come di seguito specificato:
IMPEGNO N.
2205/2016
QUOTA RESIDUA
Euro 50.684,47
LORO ROBERTO (anagrafica n. 00150957)
Euro 19.032,00
COGATO GEOM. ALBERTO SRL IMPRESA COSTR. (anagrafica n. 00005234)
Euro 31.652,47
VISTA la DGRV n. 989 del 05/07/2011; VISTA la DGRV n. 1643 del 11/10/2011; VISTA la DGRV n. 1003 del 05/06/2012; VISTO il D.lgs. n. 163/2006 e smi; VISTO il DPR 5/10/2010 n. 207; VISTA la L.R. 27/2003 e smi; VISTA la L.R 29/11/2001 n. 39 e smi; VISTO l’art. 23, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
decreta
Euro 50.648,47
Marco Puiatti
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