Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 24 del 03 marzo 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA PROMOZIONE TURISTICA n. 58 del 20 dicembre 2016

Affidamento diretto del servizio di promozione, tramite il circuito delle emittenti televisive regionali, delle eccellenze culturali, architettoniche, paesaggistiche, turistiche ed enogastronomiche che caratterizzano il territorio regionale della Pedemontana. Impegno di spesa ed imputazione dell'obbligazione sulla base dell'esigibilità mediante istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato. Progetto di Eccellenza "Valorizzazione e Promozione integrata della Pedemontana Veneta". Legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 1228 e s.m.i. DD.G.R. n. 2428/2010, n. 1825/2011 e n. 2032 del 13 dicembre 2016. CIG: Z9A1BFEC1C.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene assegnato, tramite affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a), del D.lgs. 50/2016, alla Società Comunicare S.a.S. di Roberto Paladini & C. il servizio di promozione delle peculiarità turistiche della Pedemontana con l'abbinamento alle produzioni tipiche locali all'interno della trasmissione televisiva "Zanzega". Documentazione agli atti: nota della Società Comunicare sas di Roberto Paladini & C. del 16 novembre 2016, protocollo PEC della Regione del Veneto n. 470535 del 01/12/2016.

Il Direttore

PREMESSO che l’articolo 1, comma 1228 della legge 27 dicembre 2006 n. 296, così come modificato dall’articolo 18 della legge 18 giugno 2009 n. 69, prevede la possibilità per la Presidenza del Consiglio dei Ministri di stipulare appositi protocolli di intesa con le Regioni e con gli Enti Locali per le finalità di sviluppo del settore turismo e per il suo posizionamento competitivo quale fattore produttivo di interesse nazionale;

PREMESSO che il medesimo articolo 1 comma 1228 della legge n. 296/2006 prevede la possibilità di cofinanziare iniziative e progetti per le finalità di cui sopra attraverso la sottoscrizione di Accordi di Programma con le Regioni territorialmente interessate;

PREMESSO che il protocollo d’intesa, sottoscritto in data 24 giugno 2010 dal Ministro per il Turismo e dal Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, individua le procedure per la elaborazione dei progetti di eccellenza e stabilisce che il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo provveda al cofinanziamento dei medesimi attraverso accordi di programma con le Regioni;

PREMESSO che con provvedimento n. 2428 del 14 ottobre 2010 la Giunta regionale ha approvato il Progetto di eccellenza “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana veneta - progetto di qualificazione del territorio delle Prealpi venete per lo sviluppo delle attività turistiche, delle tradizioni storiche, culturali e delle produzioni tipiche ed artigianali”, finalizzato allo sviluppo e alla promozione dell’area compresa tra le montagne e la pianura delle province di Treviso, Vicenza e Verona;

PREMESSO che con il provvedimento n. 1825 dell’8 novembre 2011 la Giunta regionale ha approvato gli schemi dell’Accordo di Programma, della scheda di monitoraggio e del piano esecutivo del progetto di eccellenza “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta”, che sono stati regolarmente sottoscritti in data 12 gennaio 2012 ed integrati in data 23 febbraio 2012;

PREMESSO che il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, con decreto del 28 marzo 2012, ha disposto l’impegno di spesa di Euro 1.720.863,90 a favore della Regione del Veneto per la realizzazione delle iniziative previste nell’ambito del progetto d’eccellenza “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta” e che tale somma di derivazione statale va ad aggiungersi alla quota di cofinanziamento regionale di Euro 200.000,00, per un budget complessivo a disposizione della Regione del Veneto pari ad Euro 1.920.863,90;

PREMESSO che il piano esecutivo del Progetto di eccellenza “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta” ripartisce le attività da realizzare in tre linee di intervento, suddivise in azioni e che, nel dettaglio, la linea di intervento n. 2 “Promozione della Pedemontana”, azione n. 1 “Promozione e comunicazione del territorio pedemontano”, prevede la realizzazione di interventi di comunicazione atti a promuovere il territorio della Pedemontana veneta;

PREMESSO che tra le attività previste nella succitata azione n. 1 trova spazio la realizzazione di una serie di attività di comunicazione tramite le emittenti televisive per la promozione dell’immagine turistica dell’area Pedemontana veneta che esalti e consolidi le varie destinazioni e mete turistiche meno note, valorizzando le produzioni tipiche agroalimentari ed artigianali che caratterizzano l’area al fine di rafforzare il sistema dell’offerta turistica e dell’economia delle imprese che operano nel settore;

PREMESSO che la deliberazione della Giunta regionale 2032 del 13 dicembre 2016 approva la promozione delle peculiarità turistiche della Pedemontana con abbinamento alle produzioni tipiche locali attraverso le emittenti televisive, nell’ambito della sopra citata azione n. 1 della linea di intervento n. 2 del progetto di eccellenza in parola;

PREMESSO che il medesimo provvedimento 2032/2016 dà atto che per l’acquisizione dei servizi di promozione si proceda ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e determina in euro 30.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione dà delega con propri atti al Direttore dell’Unità Organizzativa Promozione Turistica della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati a bilancio di previsione 2016-2018 sul capitolo 101867 “Azioni regionali per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico”, incaricando altresì il Direttore dell’U.O. Promozione Turistica della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti;

PREMESSO che nonostante l’avvento dell’era digitale, rimane ancora importante la funzione delle emittenti locali nel promuovere il territorio attraverso trasmissioni dedicate alla cultura locale, con interventi e servizi dedicati alle produzioni locali e che tali trasmissioni, oggi supportate anche dal fatto che molte vengono replicate on line, sono ancora uno dei punti di riferimento per i telespettatori per scoprire luoghi e percorsi turistici in un’area limitrofa in cui poter programmare una visita nel weekend;

PREMESSO che da alcuni anni una delle trasmissioni dedicate alla cultura e tradizioni enogastronomiche del territorio veneto più seguite nell’area del Triveneto è il programma televisivo “Zanzega” in onda sull’emittente Antenna tre Veneto canale CH 13, una delle emittenti con il maggior numero di contatti netti nel giorno medio (dati Auditel) nel 2016 e che il programma “Zanzega” edizione 2016-2017 va in onda in prima serata il sabato alle 20,30 e in replica alla Domenica alle ore 16,30, orari tradizionalmente con elevato ascolto.

CONSIDERATO che l'inserimento in questa fascia di ascolto e i temi trattati strettamente legati alle tradizioni locali, alla scoperta delle risorse turistiche/culturali meno conosciute del territorio, rendono questa trasmissione un esempio unico nel palinsesto editoriale televisivo; inoltre tale trasmissione negli anni scorsi era inserita nel piano di comunicazione nell’ambito dei Piani Turistici Annuali di promozione, piano non realizzato per mancanza di fondi nel corso dell’esercizio 2016 e, quindi, per non disperdere l’investimento fatto negli anni e mantenere un livello elevato di informazione si ritiene opportuno, considerato l’obiettivo che si prefigge il progetto di eccellenza “Pedemontana veneta”, dare continuità alla collaborazione con la produzione della trasmissione “Zanzega” affidando alla stessa l’inserimento nelle prossime puntate di servizi, interviste dedicate alla conoscenza dell’ampia gamma di prodotti enogastronomici e di proposte artistiche e culturali disponibili in tutta l’area di riferimento della Pedemontana veneta;

PRESO ATTO che l’offerta della Società Comunicare S.a.S. di Roberto Paladini & C, a fronte di una spesa di euro 30.000,00 IVA ed ogni altro onere inclusi, si esplica, nel dettaglio, nella partecipazione alla trasmissione “ZANZEGA” edizione 2016-2017 in onda su Antenna Tre Veneto CH 13 il sabato in prima serata alle ore 21.00 ed in replica la domenica alle ore 16.30, prevedendo 20 puntate della durata di due ore cadauna, con presenza in studio di ospiti del mondo del turismo, dell’enogastronomia e dello spettacolo, invitati ad interagire con il conduttore Daniele Marcassa, intorno ad una conviviale tavola imbandita di prodotti tipici; all’interno del programma “ZANZEGA”, sarà riservato uno spazio per la promozione dei prodotti tipici regionali e in ognuna delle puntate il prodotto prescelto oltre ad essere presente sulla tavola per tutta la durata della trasmissione, sarà spunto e collegamento per una ricetta tradizionale veneta da proporre al pubblico e verrà valorizzato e promosso dal conduttore con la presenza di un produttore e/o di un esperto del prodotto stesso; sono anche previsti filmati, documenti e testimonianze relativi ai vari argomenti trattati per la promozione del turismo e dei prodotti agroalimentari veneti; è previsto, inoltre, uno spazio dedicato alle attività di promozione delle produzioni tipiche e certificate della Pedemontana veneta; verrà inserito il marchio “veneto tra la terra e il cielo – www.veneto.eu” nelle sigle di testa e di coda in ogni singola puntata in onda sull’emittente, per un totale di n. 160 passaggi della durata di 5 secondi cadauno più n. 500 billboard della durata di cinque secondi cadauno nei promos che pubblicizzano il programma;

CONSIDERATO che l’offerta di attività promozionale presentata dalla Società Comunicare sas di Roberto Paladini & C. del 16 novembre 2016, protocollo PEC della Regione del Veneto n. 470535 del 01/12/2016, tra le varie pervenute, rappresenta la migliore opportunità di promozione delle destinazioni turistiche e delle produzioni tipiche agroalimentari dell’area della Pedemontana veneta da diffondere sul circuito delle emittenti televisive regionali, nel pieno rispetto delle indicazioni fissate dalla deliberazione della Giunta regionale 2032 del 13 dicembre 2016;

DATO ATTO che la fornitura di tale servizio, inferiore all’importo di euro 40.000,00 può essere aggiudicata mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016, e in particolare che ricorrano i presupposti previsti dall'articolo 63, comma 2, del D.lgs n. 50/2016, in quanto, nelle fattispecie considerate, sussistono le ragioni per cui il contratto di affidamento diretto possa essere assegnato unicamente e in esclusiva ad un operatore economico determinato, mediante procedura negoziata e, quindi, alla Società “Società Comunicare SaS di Roberto Paladini & C. in qualità di unico gestore del programma televisivo di riferimento;

CONSIDERATO che l’ammontare dell’obbligazione di natura commerciale, perfezionata nei termini disposti dal presente atto, pari complessivamente ad euro 30.000,00, è esigibile nel corso dell’esercizio finanziario 2017;

VERIFICATO che l’attività di cui al presente provvedimento è finanziata da risorse statali a destinazione vincolata ai sensi dell’articolo 1, comma 1228, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e s.m.i., la cui copertura finanziaria è assicurata dall’accertamento in entrata già disposto, ai sensi dell’art. 53 del D.lgs 118/11 e smi, e Allegato 4/2 paragrafo 3.6, sul capitolo 100625 “Assegnazione statale per la realizzazione di progetti per lo sviluppo e la promozione del settore turistico” (Accertamento n. 2588/16); il suddetto accertamento è stato registrato con atto del Dirigente della Direzione Turismo prot. n. 412909 del 25/10/2016;

RICHIAMATO il principio della contabilità finanziaria di cui all’Allegato 4/2 del citato D.lgs 118/2011 e s.m.i. in cui si chiarisce che il “Fondo Pluriennale Vincolato” è formato solo da entrate correnti vincolate e da entrate destinate al finanziamento di investimenti, accertate e imputate agli esercizi precedenti a quelli di imputazione delle relative spese;

RITENUTO, pertanto, che sussistono i presupposti per procedere, a favore della Società Comunicare SaS di Roberto Paladini & C., all’assunzione dell’impegno di spesa per complessivi euro 30.000,00 sul capitolo 101867 “Azioni regionali per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico” del bilancio di previsione 2016-2018;

DATO ATTO che la spesa di euro 30.000,00 concernente la tipologia “pubblicità”, di cui si dispone l’impegno con il presente atto, non è soggetta alle limitazioni della L.R. 1/2011, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera b) della L.R. n. 33/2002 in quanto afferente a fondi statali;

RITENUTO che, in relazione a quanto esposto con il presente Decreto, si provvede al conseguimento degli obiettivi di evidenziazione del prodotto turistico integrato riferito al progetto di eccellenza turistica “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta”;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 con oggetto «Legge Regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge Regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”» ss.mm.ii.;

VISTA la Legge Regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il Decreto Legislativo 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la legge n. 296 del 27 dicembre 2006 e smi;

VISTA la legge regionale n. 11 del 14 giugno 2013;

VISTA la Legge Regionale 24 febbraio 2016, n. 8 con oggetto “Bilancio di previsione 2016-2018”;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1103 del 29 giugno 2016 “Conferimento degli incarichi dei Direttori delle Unità Organizzative nell'ambito dell'Area Sviluppo Economico ai sensi dell'art. 17 della Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i.”;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione n. 47 del 14/10/2016 “Conferimento delle deleghe al Direttore dell’Unità Organizzativa Promozione Turistica. Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54. Regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1”,

decreta

  1. di approvare le premesse, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare ai sensi dell’art. 36, comma 2), lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 alla Società Comunicare S.a.S. di Roberto Paladini & C., C.F. e P. IVA: 01949610263, avente sede in Via della Quercia n. 2/B – 31100 Treviso (TV), il servizio di partecipazione alla trasmissione “ZANZEGA” edizione 2016-2017 in onda su Antenna Tre Veneto CH 13 il sabato in prima serata alle ore 21.00 ed in replica la domenica alle ore 16.30, prevedendo 20 puntate della durata di due ore cadauna, con presenza in studio di ospiti del mondo del turismo, dell’enogastronomia e dello spettacolo, invitati ad interagire con il conduttore Daniele Marcassa, intorno ad una conviviale tavola imbandita di prodotti tipici;
  3. di stabilire che all’interno del programma “ZANZEGA”, sarà riservato uno spazio per la promozione dei prodotti tipici regionali ed in ognuna delle puntate, il prodotto prescelto, oltre ad essere presente sulla tavola per tutta la durata della trasmissione, sarà spunto e collegamento per una ricetta tradizionale veneta da proporre al pubblico; saranno anche previsti filmati, documenti e testimonianze relativi ai vari argomenti trattati per la promozione del turismo e dei prodotti agroalimentari veneti; è previsto inoltre uno spazio dedicato alle attività di promozione delle produzioni tipiche e certificate della Pedemontana veneta; verrà inserito il marchio “veneto tra la terra e il cielo – www.veneto.eu” nelle sigle di testa e di coda in ogni singola puntata, per un totale di n. 160 passaggi della durata di 5 secondi cadauno più n. 500 billboard della durata di cinque secondi cadauno nei promos che pubblicizzano il programma;
  4. di impegnare, per le motivazioni espresse in premessa, a favore della Società Comunicare S.a.S. di Roberto Paladini & C., C.F. e P. IVA: 01949610263, la somma complessiva di euro 30.000,00 (IVA e ogni altro onere inclusi), sul capitolo n. 101867 “Azioni regionali per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico” Art. 007 – V livello del P.d.C. U.1.03.02.02.004 - Codice SIOPE 1.03.01.1364 – del bilancio di previsione 2016-2018, a valere sull’esercizio finanziario 2017 mediante istituzione, a copertura, del Fondo Pluriennale Vincolato, così come da registrazioni contabili di cui agli allegati tecnici T1 e T2, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  5. di stabilire che la programmazione delle 20 puntate della trasmissione televisiva “ZANZEGA” dovrà coprire un arco temporale che va da primo gennaio 2017 fino al 30 giugno 2017;
  6. di disporre che la liquidazione di spesa, nel limite massimo di euro 30.000,00 (IVA e ogni altro onere inclusi) a favore del soggetto beneficiario di cui al punto 4), avvenga successivamente alla regolare conclusione dei servizi richiesti, previa presentazione di regolare fattura da far pervenire alla Unità Organizzativa Promozione Turistica, PEC promoeconomia@pec.regione.veneto.it, entro il 30 agosto 2017;
  7. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione di spesa di cui al punto 4) è assicurata, ai sensi dell’art. 53 e Allegato 4/2 punto 3.6 del D.lgs 118/11 e smi, dall’accertamento in entrata n. 2588/16 a valere sul capitolo 100625 “Assegnazione statale per la realizzazione di progetti per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico” relativo ad assegnazioni vincolate per le quali sono già state introitate le corrispondenti somme (bolletta di riscossione n. 21836/16); il suddetto accertamento è stato disposto con atto del Dirigente della Direzione Turismo prot. n. 412909 del 25.10.2016;
  8. di dare atto che trattasi di spesa di natura commerciale;
  9. di dare atto che l’obbligazione, di cui si dispone l’impegno con il presente atto, è giuridicamente perfezionata ai sensi dell’art. 56, comma 1 e 2 del D. Lgs 118/2011;
  10. di dare atto che il pagamento della somma suindicata è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  11. di dare atto che la spesa di € 30.000,00, concernente la tipologia “pubblicità”, di cui si dispone l’impegno con il presente atto, non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  13. di notificare il presente provvedimento alla Società Comunicare S.a.S. di Roberto Paladini & C. – PEC: comunicare@cgm.legalmail.it;
  14. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

Claudio De Donatis

Torna indietro