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Bur n. 19 del 21 febbraio 2017


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROTEZIONE CIVILE n. 57 del 24 giugno 2016

Programma di Cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 - Progetto Holistic. Determina a contrarre per l'acquisto di beni e servizi tramite procedura negoziata sotto soglia comunitaria per la realizzazione delle attività tecniche di ricerca previste dal WP 6 "Application of ICT in fire prevention and protection", ai sensi dell'art. 32, comma 2, e art. 36 del D.lgs. n. 50/2016. CUP H19D13000100007 - CIG ZF41A27908"

Note per la trasparenza

Nell’ambito della realizzazione del Progetto Holistic, predisposto all’interno del Programma di Cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, con il presente provvedimento si avvia la procedura negoziata sotto soglia comunitaria per l’acquisizione di una fornitura di n. 50 microfoni con ricevitore GPS da utilizzare su ricetrasmittenti PROD-EL P51/61-IT. L’acquisizione verrà svolta tramite generazione di richiesta di offerta (RdO) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione MePA.

Il Direttore

VISTA la Decisione della Commissione Europea n. C(2008) 1073 del 25/03/2008 con la quale è stato approvato il Programma operativo di Cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013;

RICHIAMATA la deliberazione CIPE n. 36/2007 che ripartisce le risorse FESR italiane per l’obiettivo “Cooperazione territoriale europea” e determina il cofinanziamento a carico del Fondo nazionale di rotazione (FdR);

RICHIAMATO il Reg. CE n. 1085/2006 che istituisce uno strumento di assistenza preadesione (IPA);

VISTA la DGR n. 2124 del 23/10/2012 con la quale la Giunta regionale del Veneto ha approvato la partecipazione delle sue strutture al Programma operativo su citato;

VISTA la DGR n. 2210 del 3/12/2013 con la quale la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione dei progetti strategici finanziati nell’ambito del Programma IPA Adriatico 2007-2013, fra i quali il Progetto Holistic, nonché del budget definitivo assegnato (UE e Stato) pari a 544.404,88 euro;

DATO ATTO che con la su citata DGR n. 2210/2013 i Dirigenti delle strutture regionali coinvolte sono stati autorizzati alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare e svolgere le attività tecniche e di gestione dei progetti, fra i quali il Progetto Holistic;

VISTA la Legge Regionale 2 aprile 2014, n.12 di approvazione del “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014-2016” con la quale sono stati individuati i capitoli 102029 ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Holistic – Quota comunitaria – Spesa in C/capitale (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080)” e 102030 ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Holistic – Quota statale – Spesa in C/capitale (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 – Del. CIPE 15/06/2007, n. 36)”;

VISTA la L.R. n. 7 del 23 Febbraio 2016 avente ad oggetto “Legge di stabilità regionale 2016”;

VISTA la L.R. n. 8 del 24 Febbraio 2016 avente ad oggetto “Bilancio di previsione 2016-2018”;

CONSIDERATO che il Progetto Holistic, sul rischio sismico e di incendio boschivo, è articolato in nove pacchetti di lavoro, “Work Packages”, e che per alcune azioni rientranti nelle attività dei WP 6 e 9 sono previste acquisizioni di specifiche attrezzature tecnico - informatiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi progettuali, da finanziarsi nell’ambito del budget di progetto alla voce di spesa “equipment” (attrezzature);

VISTO l’Addendum n. 4 del contratto di finanziamento (“IPA Subsidy Contract”, art. 3), sottoscritto il 14 marzo 2016, che sancisce la proroga del Progetto Holistic al 30/09/2016;

TENUTO CONTO che con Decreto del Direttore della Sezione Protezione Civile n. 103 del 13/10/2014, al fine del conseguimento degli obiettivi progettuali dell’azione 6.3, è stato acquisito un pacchetto software che include la piattaforma cartografica denominata “scenario A.I.B. 3D RTE della Regione del Veneto” che interfacciandosi con il sistema di localizzazione GPS è in grado di visualizzare i tracciati dei veicoli ed operatori impegnati nelle azioni di spegnimento degli incendi boschivi gestendo ed aggiornando i dati in tempo reale;

RAVVISATA la necessità, nell’ambito dell’attuazione delle attività tecniche svolte in merito all’azione 6.3 del Progetto Holistic, di acquisire n. 50 microfoni esterni dotati di ricevitore GPS, marca ICOM modello HM-170GP o equivalente compatibili alle ricetrasmittenti in dotazione presso le sedi dei Servizi Forestali Regionali e le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile impegnate nelle attività di antincendio boschivo;

CONSIDERATO che il numero dei microfoni con GPS da acquisire è stato determinato sulla base della distribuzione sul territorio eleggibile delle squadre e dei mezzi del sistema AIB regionale;

TENUTO CONTO che tutte le attività previste dal progetto dovranno concludersi entro il 30 settembre 2016;

VISTA l’email inviata in data 3 giugno 2016 dal Lead Beneficiary (Contea di Spalato e Dalmazia) che sollecita tutti i partner coinvolti nelle azioni del WP6, tra cui anche la Sezione Protezione Civile della Regione del Veneto (FB8), a concludere le attività entro il 30/08/2016;

RITENUTO necessario provvedere urgentemente all'acquisizione della succitata attrezzatura tecnica, le cui specifiche sono riportate nell'Allegato A, che costituisce parte integrante del presente provvedimento;

CONSIDERATO che il costo presunto per l’acquisizione della fornitura del materiale sopra citato è di euro 14.000,00 (IVA esclusa) e rientra nel piano finanziario del Progetto alla voce di spesa “equipment” che presenta sufficiente disponibilità;

VISTO l’articolo 36, comma 2, lett. a) del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 secondo il quale, fermo restando quanto previsto dagli articoli 37 e 38 del citato decreto e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di servizi e forniture di importo inferiore a 40.000 euro mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato;

VISTO che con l’art. 7, comma 2, del D.L. n. 52/2012 (“Disposizioni urgenti per la realizzazione della spesa pubblica” spending review), così come convertito in L. 6 luglio 2012 n. 94 e l’art. 1, comma 1, del D.L. 95/2012 (“Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”) convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012, n.135, sono state apportate novità in materia di approvvigionamento di beni e servizi, per cui l’Amministrazione regionale è tenuta a ricorrere al Mercato Elettronico per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria;

VISTO l'articolo 36, comma 6, del D.lgs. 50/2016 secondo cui "per lo svolgimento delle procedure di cui al presente articolo le stazioni appaltanti possono procedere attraverso un mercato elettronico che consenta acquisti telematici basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via elettronica. Il Ministero dell'economia e delle finanze, avvalendosi di CONSIP S.p.A., mette a disposizione delle stazioni appaltanti il mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni";

DATO atto che, nel rispetto delle disposizioni di legge di cui sopra, la Sezione Protezione Civile ha provveduto alla registrazione nel sistema di convenzioni Consip S.p.A. e del MePA;

VERIFICATO che per la fornitura in oggetto attualmente non sussistono Convenzioni Consip stipulate a favore delle Amministrazioni Pubbliche, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;

PRESO ATTO che, dall’istruttoria effettuata sul Mercato elettronico della PA, il prodotto ricercato rientra nel bando “ICT2009” – metaprodotto CPV 32524000-2 – Sistemi Tetra (Terrestrial Trunked Radio);

VISTO che per il “metaprodotto” sopra citato vi sono meno di 70 fornitori che presentano prodotti affini, ma non con le precise caratteristiche del prodotto ricercato;

VISTO quanto disposto dall’articolo 36, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, che prevede tra l’altro che le procedure di affidamento avvengano “[…] nel rispetto del principio di rotazione e in modo da assicurare l’effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole, e medie imprese”;

RITENUTO opportuno in relazione alla specifica tipologia di fornitura prevista, avviare una procedura negoziata previa consultazione di almeno 5 operatori economici individuati secondo le modalità enunciate all’art. 36, comma 2, lett. b) del D.lgs. 18 aprile n. 50, e secondo le modalità previste all’art. 14, comma 2, punto c, dell’Allegato A alla DGR 2401/2012 che risultano ad oggi compatibili con quanto disposto dal D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50;

CONSIDERATO quindi di poter procedere attraverso un confronto concorrenziale delle offerte in luogo di indagine di mercato, tramite lo strumento della richiesta di offerta (RdO) rivolta ai fornitori abilitati nel MePA al sopracitato bando che presentino prodotti riferibili al metaprodotto “CPV 32524000-2 – Sistemi Tetra (Terrestrial Trunked Radio), specificando i requisiti di cui si necessita nel capitolato d’oneri che costituisce l’Allegato A al presente provvedimento;

CONSIDERATO che per la fornitura in oggetto i potenziali offerenti sono stati individuati sulla base di una ricerca effettuata tenendo conto dei seguenti parametri:

  1. ditte che effettuano consegna in provincia Venezia,
  2. ditte che propongono in vetrina il prodotto “microfono”.

DATO ATTO che il numero delle ditte risultanti, eseguendo la selezione secondo i parametri sopra indicati, risulta essere meno di 20 e il divario piuttosto elevato tra le tipologie di microfoni e prezzi offerti, si ritiene di invitare al confronto concorrenziale cinque ditte individuate tenendo conto della sede legale (in 5 diverse regioni) e delle dimensioni aziendali, tali assicurare la partecipazione delle micro e piccole imprese;

CONSIDERATO che per i prodotti che si intendono acquisire è necessario, secondo quanto riportato dal Manuale di gestione e controllo del Programma IPA Adriatico 2007-2013 sul rispetto della “regola d’origine”, provvedere a richiedere il “certificato d’origine” dei materiali da acquisire al fine di verificarne il paese di produzione o di assemblaggio del prodotto finito;

TENUTO CONTO che “il requisito della regola sull’origine non può comunque essere utilizzato quale elemento di selezione del contraente”, come specificato nelle “Q&A - Follow up Seminario per i Beneficiari italiani sulla rendicontazione delle spese” (Settembre 2013) redatte dal Joint Technical Secretariat (JTS) del Programma;

PRESO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per la fornitura del materiale informatico è ZF41A27908;

PRESO ATTO che il Responsabile del procedimento per la fornitura in oggetto è il Direttore della Sezione Protezione Civile, Ing. Roberto Tonellato, iscritto al MePA come punto ordinante;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di avviare una procedura negoziata sotto soglia comunitaria ai sensi dell'articolo 36 del D.lgs. 50/2016, secondo i criteri esposti in premessa considerata la mancanza del prodotto specifico, per l'acquisizione, mediante Richiesta di Offerta (RDO) sul MePA rivolta ad 5 operatori economici che offrono prodotti riferibili al metaprodotto “CPV 32524000-2 – Sistemi Tetra (Terrestrial Trunked Radio), di n. 50 microfoni esterni dotati di ricevitore GPS compatibili alle ricetrasmittenti in dotazione presso l’amministrazione regionale;
  3. di approvare l’allegato capitolato d’oneri relativo alla fornitura di microfoni esterni con antenna GPS (Allegato A);
  4. di stabilire quale criterio di aggiudicazione dell’appalto, quanto disposto dall’art. 95 comma 4, lettera b) D.lgs. 50/2016;
  5. di stabilire che, in caso di mancata ricezione di offerte a seguito della RdO, si provvederà tramite acquisizione diretta nel libero mercato in ottemperanza al principio comunitario di proporzionalità, nonché al principio di efficacia ed economicità dell’azione amministrativa in questione;
  6. di confermare, per quanto espresso in premessa, quale Responsabile del procedimento il Direttore della Sezione Protezione Civile, Ing. Roberto Tonellato, iscritto al MePA come punto ordinante;
  7. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto, omettendo gli allegati.

Roberto Tonellato

Allegato (omissis)

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