Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 17 del 14 febbraio 2017


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DEL PRESIDENTE n. 1 del 24 gennaio 2017

Organizzazione della Direzione del Presidente della Giunta regionale. Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 come modificata con legge regionale 17 maggio 2016, n.14.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede alla ricognizione delle strutture e delle relative attribuzioni, nelle quali si articola la Direzione del Presidente della Giunta regionale, in attuazione delle modifiche introdotte dalla l.r. n. 14/2016 alla l.r. n. 54/2012 e della riorganizzazione attivata dal 1° luglio 2016.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 è stata recentemente modificata dalla legge regionale 17 maggio 2016, n.14 e conseguentemente è stata avviata la riorganizzazione delle strutture della Giunta regionale con decorrenza dal 1° luglio 2016;
  • a seguito di tali modifiche legislative, la Giunta regionale:
    • con atto n. 804 del 27 maggio 2016 ha approvato, in attuazione della l.r. n. 54/2012 come modificata dalla l.r. n. 14/2016, il Regolamento regionale 31 maggio 2016, n.1 che, in abrogazione del Regolamento n. 4/2013, è entrato in vigore con l’attivazione della riorganizzazione;
    • con atto n. 802 del 27 maggio 2016 “Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle Direzioni in attuazione dell’art. 12 della legge regionale n. 54 del 31.12.2012, come modificato dalla legge regionale 17 maggio 2016, n.14” ha istituito le nuove Direzioni, indicando esclusivamente le “principali competenze”;
    • con atto n. 803 del 27 maggio 2016 “Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle Unità Organizzative nell’ambito delle Direzioni in attuazione dell’art. 17 della legge regionale n. 54 del 31/12/2012, come modificato dalla Legge regionale 17 maggio 2016, n. 14” ha istituito le nuove Unità Organizzative, fornendo, in via provvisoria, una “descrizione sintetica delle relative competenze”;

RILEVATO che la l.r. n. 14/2016, con riferimento alle significative modifiche a suo tempo introdotte dalla l.r. n. 54/2012 alla l.r. n. 1/1997, come evidenziate nella DGR nr. 1046 del 18 giugno 2013, nella DGR nr. 77 dell’11 febbraio 2014, e infine nella DGR nr. 1083 dell’11 agosto 2015, ha confermato il profilo tracciato dalla l.r. n. 54/2012, della Direzione del Presidente della Giunta regionale che ha cambiato innanzitutto denominazione, in riferimento alla precedente struttura “Gabinetto del Presidente” oltre che aver introdotto significative innovazioni di competenze e di organizzazione;
DATO ATTO che nella nuova organizzazione amministrativa della Giunta regionale è stato pertanto confermato, con l’incardinamento del “Macro-ambito Supporto Giunta/Presidente”, il ruolo di cui agli articoli 6 e 7 della l.r. n. 54/2012 e s.m.i., della Direzione del Presidente della Giunta regionale, ruolo distinto da quello, di cui agli articoli 9 e 10, della c.d. “macchina amministrativa regionale” chiamata alla gestione attribuita ai direttori della varie strutture;
DATO ATTO, altresì, che sono stati confermati anche gli specifici profili propri del Direttore della Direzione del Presidente della Giunta regionale quanto a requisiti, nomina, chiamata diretta fiduciaria, valutazione annuale diretta da parte della Giunta regionale, ecc.;
RILEVATO che con decreto del Presidente della Giunta regionale nr. 137 del 14 settembre 2015 si è provveduto alla conferma dell’attuale Direttore della Direzione del Presidente della Giunta regionale per la X legislatura e- ferme restando le attribuzioni fissate ex lege per tale figura, in particolare quelle di cui all’articolo 6, comma 3, della l.r. n. 54/2012-sono state declinate le seguenti competenze e funzioni attribuite alla Direzione del Presidente della Giunta regionale:

  • supporto all’attuazione del programma del Presidente in collaborazione con la Segreteria generale della Programmazione e la Segreteria della Giunta regionale;
  • supporto al Presidente nei suoi rapporti con le istituzioni locali, regionali, statali e soprannazionali, nonché con le organizzazioni economiche, sociali, professionali e culturali e con gli altri organi della Regione;
  • coordinamento delle strutture di diretta collaborazione del Presidente e raccordo tra le funzioni di indirizzo e di supporto di propria competenza e l’attività di gestione delle strutture organizzative;
  • indirizzo, coordinamento e raccordi per quanto concerne le attività di nomina, delega e designazione di competenza del Presidente;
  • esame degli atti predisposti dagli uffici regionali ai fini dell’inoltro degli stessi alla firma del Presidente e disbrigo degli affari riservati;
  • analisi e verifica su specifici processi o azioni afferenti le materie di competenza del Presidente della Giunta regionale;
  • gestione della corrispondenza in arrivo al Presidente e alla Regione del Veneto più in generale e conseguente attivazione di tutte le attività necessarie per dare risposte agli amministratori locali e ai cittadini;
  • attività di rappresentanza, gestione del cerimoniale e dei servizi di supporto logistico-organizzativo;
  • coordinamento dell’attività di comunicazione e informazione e delle relazioni internazionali;

RICHIAMATO, inoltre, quanto alle competenze spettanti alla Direzione del Presidente della Giunta regionale, l’articolo 6, secondo comma, della l.r. n. 54/2012 s.m.i., ove è stabilito che “La Direzione del Presidente della Giunta regionale cura gli affari correnti di interesse del Presidente nonché gli ambiti e le politiche di intervento regionale di norma con riferimento alle materie non attribuite dallo stesso ai componenti della Giunta e riferisce al Presidente…”;
RICHIAMATO, altresì, che il Presidente della Giunta regionale si avvale della figura del Capo Ufficio Stampa e del Portavoce del Presidente, attualmente individuato nella persona del Dott. Carlo Parmeggiani come da DGR nr. 2989 del 28 dicembre 2012, DGR 1669 del 19 novembre 2015 e DGR 1506 del 26 settembre 2016 e come previsto dalla L. n. 150/2000;
RITENUTO di sottolineare che fra i compiti della Direzione del Presidente della Giunta regionale vi è la funzione di assicurare che l’attività di comunicazione istituzionale sia in linea con le linee programmatiche previste con DGR n. 1260/2005;
CONSIDERATO altresì che, con l’avvio della nuova organizzazione amministrativa, si rende necessario prendere atto e declinare le competenze e funzioni attribuite alla Direzione del Presidente della Giunta regionale, con riferimento non solo alla Direzione del Presidente (Direttore Sig. Fabio Gazzabin-DPGR nr. 137/2015), ma anche alla Unità Organizzativa “Risorse strumentali della Presidenza” attualmente vacante;
RITENUTO, quindi alla luce delle modifiche apportate dalla l.r. n. 14/2016 alla l.r. 54/2012, e ai conseguenti sopra richiamati atti adottati dalla Giunta regionale, di dare atto che l’assetto organizzativo della Direzione del Presidente della Giunta regionale conseguente alla recente riorganizzazione è quello indicato nel prospetto di cui all’Allegato A, parte integrato del presente atto;
RITENUTO, altresì, di specificare le competenze e funzioni spettanti all’Unità Organizzativa sopra indicata secondo quanto riportato nell’Allegato B, parte integrante del presente provvedimento, dando al contempo atto che il Direttore della Direzione del Presidente della giunta regionale, ai sensi dell’articolo 7, comma 3, della l.r. n. 54/2012, svolge, nei confronti delle sottoposto strutture, le funzioni di Direttore di Area;
VISTA le legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto;
VISTE le leggi regionali 27 dicembre 2011, n.29 e 31 dicembre 2012, n. 54 come modificata;
VISTO il Regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1;

decreta

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali al presente atto;
  2. di dare atto, alla luce delle modifiche apportate dalla l.r. 14/2016 alle l.r. 54/2012 e ai conseguenti atti adottati dalla Giunta regionale, che l’assetto organizzativo della Direzione del Presidente della Giunta regionale conseguente alla recente riorganizzazione è quello indicato nel prospetto di cui all’Allegato A, parte integrante del presente atto;
  3. di specificare le competenze e funzioni spettanti all’Unità Organizzativa afferente alla Direzione del Presidente della giunta regionale secondo quanto riportato nell’Allegato B, parte integrante del presente provvedimento, dando al contempo atto che il Direttore della Direzione del Presidente della Giunta regionale, ai sensi dell’articolo 7, comma 3, della l.r. n. 54/2012, svolge, nei confronti della sottoposta struttura, le funzioni di Direttore di Area;
  4. di pubblicare il presente decreto in forma integrale nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Fabio Gazzabin

(seguono allegati)

1_Allegato_A_DDR_1_24-01-2017_339506.pdf
1_Allegato_B_DDR_1_24-01-2017_339506.pdf

Torna indietro