Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 14 del 03 febbraio 2017


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 169 del 07 dicembre 2016

Affidamento dei lavori di manutenzione dell'impianto di sollevamento a pompe acque luride, vuotatura e pulizia corpo fognario presso la Sede Regionale di Passaggio Gaudenzio, 1 in Padova alla ditta Costa Enzo S.r.l. di Roncaglia di Ponte S. Nicolo' (PD) - C.F./P.Iva 03289270286. Impegno di spesa di Euro 671,00 IVA inclusa. CIG Z7F1C6398C. D.Lgs. 50/16 art. 36 comma 2 lett. a). L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Si rende necessario procedere, con urgenza, allo svuotamento e pulizia e alla manutenzione dell'impianto di sollevamento fognario della sede di Passaggio Gaudenzio 1 Padova. Con il presente atto si procede, pertanto, all'affidamento e al relativo impegno di spesa.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA.
Richieste di preventivo in data 25.11.2016 prot. 461114, 461181, 461213, 461235, 461266.
Preventivi prot. n. 476620, 476666 e 477078 del 06.12.2016.
R.U.P.: Ing. Doriano Zanette.

Il Direttore

PREMESSO che

  • si è reso necessario procedere, con urgenza, allo svuotamento e pulizia e alla manutenzione dell’impianto di sollevamento fognario della sede regionale di Passaggio Gaudenzio 1 Padova;
  • i lavori necessari consistono in:
  • manutenzione ordinaria dell’impianto di sollevamento costituito da n. 2 pompe sommerse per acque luride comprendente le seguenti attività: controllo pompe, controllo isolamento, controllo dei galleggianti con pulizia degli stessi, controllo delle valvole di non ritorno, controllo del quadro elettrico nelle varie parti, controllo allarmi, verifiche e prove di funzionamento, controllo soffiante. Il tutto compreso materiale di consumo e manodopera;
  • completa aspirazione ed asporto dei fanghi e dei liquami, lavaggio con getto d’acqua ad alta pressione del manufatto e delle pompe di sollevamento, verifica ed eventuale pulizia delle condotte in entrata ed in uscita ed ogni altra operazione accessoria, nonché oneri di smaltimento;
  • con lettere prot. 461114, 461181, 461213, 461235, 461266 del 25.11.2016 sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata, sulla base del criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 D. Lgs 50/2016, le ditte sotto indicate, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte il 06.12.2016 alle ore 12:00:
  • Autoespurgho Pozzi Neri Bordin - Via Appia Monterosso, 71 - 35031 Abano Terme (PD);
  • Costa Enzo S.r.l. - Via Norbiato, 80 - Roncaglia di Ponte S. Nicolò (PD);
  • Carrare Spurghi di Peraro Filippo - Via G.Verdi, 4 - 35020 Due Carrare (PD);
  • Bordignon S.r.l. Servizi per l’ecologia - Via A. da Corona, 1/Q - 31100 Treviso (TV);
  • Nicola Capuzzo S.r.l. Servizi Ecologici - Via S. Lorenzo, 1228 - 35029 Pontelongo (PD);
  • entro l’ora e la data fissata dalle lettere di invito hanno presentato la propria offerta le seguenti ditte:
  • Nicola Capuzzo S.r.l. Servizi Ecologici - Via S. Lorenzo, 1228 - 35029 Pontelongo (PD).
  • Costa Enzo S.r.l. - Via Norbiato, 80 - Roncaglia di Ponte S. Nicolò (PD);
  • Carrare Spurghi di Peraro Filippo - Via G.Verdi, 4 - 35020 Due Carrare (PD).

VISTO il preventivo assunto al prot. n. 476620 del 06.12.2016 presentato dalla suddetta ditta Costa Enzo S.r.l. di Roncaglia di Ponte S.Nicolò (PD), che propone l’offerta a prezzo più basso tra quelle presentate, al costo complessivo di Euro 550,00 (IVA esclusa), ritenuto congruo e in linea con le quotazioni di mercato.

VISTA la seconda migliore offerta presentata dell’impresa Carrare Spurghi di Peraro Filippo - Due Carrare (PD), che ha offerto, per lo svolgimento dei lavori in parola, un importo di 800,00 (IVA esclusa).

CONSIDERATO che

  • l’offerta presentata dalla ditta Costa Enzo S.r.l. di Roncaglia di Ponte S. Nicolò (PD) - C.F./P.Iva 03289270286 risulta di importo esiguo e l’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 contempla la possibilità di effettuare affidamenti diretti fino all’importo di Euro 40.000,00;
  • ai sensi dell’art. 1, comma 502, della L. 208/2015 “Legge di Stabilità 2016”, per affidamenti di importo inferiore ad Euro 1.000,00 è possibile procedere direttamente, senza ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

PRESO ATTO che le funzioni di Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 50/2016, sono state svolte dall’Ing. Doriano Zanette in qualità di Direttore della U.O. Affari Generali.

Dato atto altresì che, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, è stato acquisito agli atti, mediante richiesta all'Autorità Nazionale Anticorruzione, il codice identificativo di gara (CIG) n. Z7F1C6398C, che si intendono verificati i requisiti di cui alla normativa vigente, nonché la regolarità del DURC all’uopo richiesto della ditta fornitrice.

RITENUTO di affidare i lavori di manutenzione dell’impianto di sollevamento a pompe acque luride, vuotatura e pulizia corpo fognario presso la sede regionale di Passaggio Gaudenzio, 1 in Padova alla ditta Costa Enzo S.r.l. di Roncaglia di Ponte S. Nicolò (PD) e di impegnare con il presente provvedimento la spesa complessiva di Euro 671,00 – Iva inclusa sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari”, codice SIOPE 1351, imputandola a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2016 che presenta sufficiente disponibilità.

DATO ATTO che in relazione alle indicazioni contenute nella nota della Sezione Ragioneria in data 24.07.2014 – Prot. 317262, l’obbligazione deve essere qualificata come “debito commerciale”.

Vista la L.R. n. 8 del 24.2.2016 “Bilancio di previsione 2016-2018” e la D.G.R.V. n. 522 del 26.4.2016 del Direttore dell’Area Bilancio, Affari Generali, Demanio Patrimonio e Sedi relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione per l’esercizio 2016 per l’operatività ordinaria.

  • Vista la L.R. 6/80;
  • Vista la L.R. 54/12 e s.m. e i.;
  • Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • Visto il D.Lgs. 50/16 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.P.R. 207/10 e s.m. e i. per la parte ancora vigente;
  • Visto il D. Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • Visto il D.Lgs. n. 165/2001;
  • Visto il D.Lgs. n. 33 del 14/03/13, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013.

Attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

1.         di prendere atto dei preventivi succitati, conservati agli atti della U.O. Affari Generali, per i lavori di manutenzione dell’impianto di sollevamento a pompe acque luride, vuotatura e pulizia corpo fognario presso la sede regionale di Passaggio Gaudenzio, 1 in Padova - CIG Z7F1C6398C;

2.         di aggiudicare in via definitiva il servizio suindicato all’impresa Costa Enzo S.r.l. con sede in Via Norbiato, 80 - Roncaglia di Ponte S. Nicolò (PD) – C.F./P.Iva 03289270286, per l’importo complessivo di Euro 550,00 oltre IVA;

4.         di prendere atto che la seconda migliore offerta risulta essere quella presentata dell’impresa Carrare Spurghi di Peraro Filippo - Due Carrare (PD) che ha offerto, per lo svolgimento dei lavori in parola, un importo di 800,00 (IVA esclusa);

5.         di impegnare a favore della ditta Costa Enzo S.r.l. con sede in Via Norbiato, 80 - Roncaglia di Ponte S.Nicolò (PD) – C.F./P.Iva 03289270286, la somma di Euro 671,00 – IVA compresa, relativa ai lavori di manutenzione dell’impianto di sollevamento a pompe acque luride, vuotatura e pulizia corpo fognario presso la sede regionale di Passaggio Gaudenzio, 1 a Padova, sul capitolo 100482 “Spese pe r la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari”, codice SIOPE 1351, imputandola a carico del bilancio per l’esercizio finanziario 2016 che presenta sufficiente disponibilità;

6.         di provvedere a comunicare alla ditta suindicata le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. 118/2011;

7.         di provvedere alla stipula del relativo contratto secondo le disposizioni della normativa vigente in materia con lettera commerciale d’ordine;

8.         di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno si perfeziona con il presente atto, è qualificabile come “debito commerciale” e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 e che la stessa è esigibile entro l’anno corrente;

9.         di provvedere alla liquidazione, ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001,ed al pagamento dei suddetti lavori in un’unica soluzione, entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa fattura, secondo quanto previsto dai documenti a base di gara e di contratto;

10.       di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

11.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs 14.03.2013 n. 33;

12.       di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

Torna indietro