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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE BELLUNO n. 2 del 18 gennaio 2017
O.C.D.P.C. n. 170 del 13.6.2014. Ordinanza Commissariale n.2 del 12.11.2014. Codice intervento 146-150 BL. "Ripristino funzionalità idraulica del torrente Stizzon in Comune di Seren del Grappa". Progetto n. 968 del 19.6.2015 - CUP H74H15000000001. Importo complessivo Euro 550.000,00. Approvazione progetto aggiornato.
Con il presente provvedimento si approva il progetto n. 968 del 19.6.2015 "Ripristino funzionalità idraulica del torrente Stizzon in Comune di Seren del Grappa", comprensivo degli aggiornamenti conseguenti al D.Lgs. 50/2016 e relativi al capitolato speciale d'appalto e allo schema di contratto.
Il Direttore
PREMESSO che:
VISTO che l’intervento in oggetto è stato finanziato ai sensi dell’ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile 13.6.2014 “Primi interventi urgenti di protezione civile conseguenti agli eccezionali eventi atmosferici verificatisi tra il 30 gennaio ed il 18 febbraio 2014 nel territorio della regione Veneto”, giusta Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 170 del 13.6.2014 e Ordinanza Commissariale n. 2 del 12.11.2014;
VISTA la nota del Direttore Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza – Sezione di Belluno, n.164290 di prot. del 20.4.2015 con la quale è stato definito il titolo del progetto e l’importo di spesa relativo per complessivi € 550.000,00, Codice intervento Ord. n.2/12.11.2014, n.146-150, e che per il progetto è stato disposto il finanziamento per l’importo complessivo di € 550.000,00;
CONSIDERATO che il progetto ha acquisito il parere della C.T.R.D. (Commissione Tecnica Regionale Decentrata in materia di lavori pubblici) in merito agli aspetti tecnico-economici ai sensi dell’art. 2 della L.R. 31.10.1994, n. 63 e della L.R. 7.11.2003, n. 27 nella seduta del 24.7.2015 con voto n. 143;
CONSIDERATO che la categoria dei lavori previsti in progetto è classificabile OG8 (opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica) ai sensi del D.P.R. 25.1.2000, n. 34 e dell’allegato A) del DPR 207/2010;
VISTO che con decreto n. 283 del 10.11.2015 il Direttore della Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza – Sezione di Belluno approvava il progetto definitivo n. 968 del 19.6.2015 “Ripristino funzionalità idraulica del torrente Stizzon in Comune di Seren del Grappa” nell’importo complessivo di € 550.000,00;
CONSIDERATO che con il medesimo provvedimento è stata autorizzata l’esecuzione delle opere, ai fini del vincolo paesaggistico di cui al D.lgs.42/2004;
CONSIDERATO altresì che con il medesimo provvedimento si dava atto della non necessità della valutazione di incidenza, ai fini degli effetti sui siti della Rete Natura 2000;
CONSIDERATO che finora non si è dato corso alla procedura di appalto dei lavori in attesa del provvedimento di impegno di spesa;
CONSIDERATO che con il D.lgs. n.50 del 18.4.2016 è stata introdotta la normativa relativa al cosiddetto “Nuovo codice dei contratti pubblici” e precisamente “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonchè per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture“;
CONSIDERATO che conseguentemente all’entrata in vigore del D.Lgs. 50/2016 di cui sopra, in data 19.10.2016 si è provveduto all’aggiornamento del “capitolato speciale d’appalto” e dello “schema di contratto” corrispondenti agli elaborati n.7 e n.11 di progetto;
CONSIDERATO che il progetto aggiornato si compone dei seguenti elaborati : 1) Relazione tecnica, 2) Relazione paesaggistica, 3) Relazione tecnica riassuntiva paesaggistica, 4) Documentazione fotografica, 5) Elaborato grafico, 6) Computo metrico estimativo, 7) Capitolato speciale d’appalto aggiornato 19.10.2016 (D.Lgs. 50/2016), 8) Piano di Sicurezza e Coordinamento, 9) Cronoprogramma,10) Piano manutenzione opere, 11) Schema contratto aggiornato 19.10.2016 (D.Lgs. 50/2016), 12) Voto C.T.R.D.;
CONSIDERATO che l’importo complessivo di spesa del progetto rimane confermato in € 550.000,00 secondo la seguente ripartizione:
A) Lavori
A.1) Lavori a base d’asta € 436.913,30
A.2) Oneri per la sicurezza € 2.174,00
Totale lavori € 439.087,30 € 439.087,30
B) Somme a disposizione dell’Amministrazione
B1) IVA 22% su A € 96.599,21
B2) Incentivo ex art. 113 D.Lgs. 50/2016, 2% su A € 8.781,75
B3) Spese tecniche Coord. esecuzione, imprevisti e arrot. € 5.531,74
Totale somme a disposizione € 110.912,70 € 110.912,70
Importo complessivo € 550.000,00
VISTA la L.R. 29.11.2001 n. 39;
VISTA la L.R. 7.11.2003 n. 27 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO il D.P.R. 5.10.2010 n. 207 per le parti ancora in vigore;
VISTO il D. LGS. 50/2016;
decreta
B2) Incentivo ex art. 93, c. 5 D.Lgs. n. 163/2006
2% su A € 8.781,75
B3) Spese tecniche Coord. esecuzione, imprev. e arrot. € 5.531,74
Michele Antonello
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