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Bur n. 6 del 13 gennaio 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 25 del 28 novembre 2016

Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia Asse 5 "Assistenza Tecnica". Acquisizione mediante procedura negoziata sul MEPA di un servizio integrato per l'organizzazione del meeting del Comitato di Sorveglianza dei giorni 13 e 14 dicembre 2016. Aggiudicazione definitiva. CUP: H79G16000160007 - CIG: ZEF1BCE3F0

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si aggiudica in via definitiva il servizio integrato per l'organizzazione del meeting del Comitato di Sorveglianza del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, che si svolgerà a Venezia il 13 e 14 dicembre 2016. La procedura di acquisizione del servizio mediante MEPA è stata avviata con DDR n. 21 del 9 Novembre 2016.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la Commissione europea ha adottato, con Decisione C(2015)9342 del 15 dicembre 2015, il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (di seguito “Programma”) presentato dagli Stati membri Italia e Croazia, per il tramite dell’Autorità di Gestione;
  • l’adozione del Programma è stata notificata in data 18 dicembre 2015 con nota SG-Greffe(2015) D/16356 alla Rappresentanza permanente dell’Italia e da questa trasmessa in data 21 dicembre 2015 alla Presidenza della Regione del Veneto;
  • il budget complessivo stimato del Programma è pari a € 236.890.849,00, finanziato per l’85% con risorse europee (fondo FESR) e per il 15% con cofinanziamento nazionale italiano e croato;
  • per i beneficiari italiani, il cofinanziamento è disciplinato dall’articolo 1, comma 240, della Legge di stabilità 2014 (Legge n. 147 del 27 dicembre 2013) e dalla delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica n. 10 del 23 gennaio 2015, che dispone per i Programmi CTE il cofinanziamento nazionale pari al 15% della spesa totale; per i beneficiari pubblici, la relativa copertura finanziaria è imputata al Fondo di rotazione; nei casi in cui sia prevista la partecipazione di beneficiari privati la quota nazionale di cofinanziamento è a carico di questi ultimi;
  • l’art. 47 del Reg. 1303/2013 stabilisce che entro 3 mesi dalla data di notifica della decisione di approvazione di un Programma venga istituito un Comitato di Sorveglianza con il compito di sorvegliare e verificare l’efficacia dell’attuazione del Programma e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi;
  • con DGR n. 257 del 8 Marzo 2016 la Giunta regionale ha preso atto della composizione del Comitato di Sorveglianza del Programma, così come concordato fra gli Stati Membri partecipanti al Programma durante l’incontro della Task Force svoltosi a Venezia il 16 febbraio 2016; dispone inoltre che il Comitato di Sorveglianza sarà supportato nell’organizzazione delle riunioni e, in generale, nello svolgimento delle sue funzioni, dall’Autorità di Gestione e dal Segretariato Congiunto;
  • l’art. 49 del Reg. 1303/2013 stabilisce che il Comitato di Sorveglianza si riunisca almeno una volta all’anno per valutare l'attuazione del Programma e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi;
  • con decreto del Direttore della Sezione AdG Italia Croazia n. 3 del 17 marzo 2016 sono stati nominati i membri votanti del Comitato di Sorveglianza del Programma;
  • con decreto del Direttore della Sezione AdG Italia Croazia n. 10 del 20 maggio 2016 sono stati nominati i rappresentanti del Comitato di Sorveglianza con funzioni consultive comunicati dall’Autorità nazionale croata;
  • con decreto del Direttore della Sezione AdG Italia Croazia n. 24 del 22 novembre 2016  sono stati nominati nuovi rappresentanti con funzioni consultive iin sostituzione dei corrispondenti nominati con decreto n. 10 del 20/05/2016.
  • con DGR n. 1217 del 26 Luglio 2016 la Giunta regionale ha preso atto delle decisioni assunte dal Comitato di Sorveglianza del Programma nel corso della prima riunione svoltasi a Venezia i giorni 9 e 10 giugno 2016, relativamente alla programmazione e all’avvio delle attività previste dal cronoprogramma approvato, che prevedeva, tra l’altro, l’organizzazione del secondo Comitato di Sorveglianza entro il mese di dicembre 2016; detta deliberazione disponeva di dare mandato al Direttore dell’Unità Organizzativa Italia-Croazia, con il coordinamento del Direttore della Programmazione Unitaria, di dare esecuzione alla deliberazione medesima, ponendo in essere gli atti e adempimenti necessari all’avvio e all’attuazione delle attività previste dal citato cronoprogramma;
  • tra gli Assi di cui è composto il Programma, l’Asse 5 “Assistenza Tecnica” è finalizzata al supporto e miglioramento della qualità e del grado di incisività della consultazione partenariale e della sorveglianza del Programma;
  • con decreto del Direttore della Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 21 del 9 Novembre 2016 è stata avviata una procedura negoziata mediante “Richiesta di Offerta” (RdO) sulla piattaforma MEPA aperta a tutti gli operatori economici iscritti relativamente al bando “Servizi per eventi e per la comunicazione”, ai fini dell’acquisizione di un servizio integrato per l’organizzazione del secondo meeting del Comitato di Sorveglianza nei giorni 13 dicembre e 14 dicembre 2016 a Venezia, nella sede della Regione del Veneto.
  • con il succitato decreto 21/2016 è stato fissato un importo a base d’asta pari a € 9.300,00 e stabilito, quale criterio per l’aggiudicazione del servizio, il minor prezzo; la dott. Silvia Majer, Direttore della Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia è stata individuata quale responsabile unico del procedimento.

VISTA la Richiesta di Offerta (RdO) lanciata sulla piattaforma MePA in data 9 Novembre 2016 n. 1398725, avente termine ultimo per la presentazione delle offerte il 22/11/2016 alle ore 17.00.

DATO ATTO che in data 23 Novembre 2016 si è proceduto all’apertura, in seduta pubblica on-line su piattaforma MEPA, della busta amministrativa contenente copia delle Condizioni particolari di RdO firmata digitalmente, dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, scheda descrittiva della proposta organizzativa dell’evento;

DATO ATTO che entro il succitato termine hanno presentato un’offerta i seguenti operatori economici:

  • 3D Vision di Angela Caputo & C. s.a.s., C.F. 05134450872;
  • Aqua s.r.l., C.F. 01200790291;
  • Comunicazion&venti di Francesco Billi & C. s.n.c., C.F. 04025040405;
  • Enjoy events s.r.l., C.F. 01102380076 ;  
  • Int.Geo.Mod s.r.l., C.F. 03105990547;
  • Intras Congressi s.r.l., C.F. 02176491203;
  • Italia Gastronomica s.r.l., C.F. 02238810036;
  • Let’s Travel s.r.l., C.F. 01500920556;
  • Majulero società cooperative, C.F. 01390420295;
  • Studio Moretto Group s.r.l., C.F. 02936070982;
  • Pierrestampa s.r.l., C.F. 07043141006;
  • Sardinia Emotion Service di Massimo Fadda, C.F. FDDMSM67L15B354R;

RILEVATO che la ditta Comunicazion&venti di Francesco Billi & C. s.n.c., è stata esclusa dalla gara non avendo compilato la succitata dichiarazione sostitutiva ex DPR 445/2000;

DATO ATTO che in data 24 Novembre agosto 2016 si è proceduto all’apertura della busta contenente l’offerta economica per gli operatori ammessi riscontrando i seguenti valori:

  • Sardinia Emotion Service di Massimo Fadda   € 6.344,84
  • Italia Gastronomica s.r.l.   € 6.900,00
  • Pierrestampa s.r.l.    € 7.010,00
  • Intras Congressi s.r.l.   € 7.156,00
  • 3D Vision di Angela Caputo & C. s.a.s.   € 7.554,00
  • Enjoy events s.r.l.   € 7.650,00
  • Aqua s.r.l.    € 7.700,00
  • Majulero società cooperative   € 7.890,00
  • Let’s Travel s.r.l.   € 7.900,00
  • Studio Moretto Group s.r.l.    € 8.190,00
  • Int.Geo.Mod s.r.l.   € 8.688,00

DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 5 delle condizioni particolari di Rdo, la Stazione appaltante si è avvalsa della facoltà dell’esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell’art. 97, comma 8, del d.lgs. n. 50/2016.

L’Art. 5 prevede che non si proceda all’esclusione automatica qualora il numero delle offerte ammesse e quindi ritenute valide sia inferiore a dieci.

DATO ATTO che il MEPA prevede un sistema automatico di sorteggio casuale del criterio di verifica dell’anomalia dell’offerta. Il criterio estratto è risultato quello di cui all’art. 97 co. 2 D.Lgs 50/2016) lettera d): “media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, decurtata del 20%”;

DATO ATTO che, in applicazione del succitato criterio di verifica dell’anomalia dell’offerta e di quello di aggiudicazione (minor prezzo), in data 25 Novembre 2016 il servizio è stato aggiudicato provvisoriamente all’interno del sistema MEPA alla ditta Let’s Travel s.r.l. con sede in via Del Falco, 14 - Terni, C.F. 01500920556, poiché l’offerta economica degli altri operatori superava, rispetto alla base d’asta, la soglia di anomalia pari a € 1.404,88;

RITENUTO pertanto di procedere all’aggiudicazione definitiva della gara all’interno del sistema MEPA alla ditta Let’s Travel s.r.l.;

ATTESO che le spese per l’esecuzione del servizio richiesto saranno opportunamente rendicontate secondo le procedure contabili stabilite dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, a valere sulle disponibilità recate dall’Asse 5 “Assistenza Tecnica” e troveranno copertura finanziaria sui capitoli del bilancio regionale dedicati all’Assistenza Tecnica del Programma e rispettivamente sui capitoli n. 102664/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” e n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)”;

VISTI:

  • la Decisione C(2015)9342 del 15 dicembre 2015 che adotta il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia;
  • il decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • il decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 di attuazione delle Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;
  • la DGR n. 257 del 8 Marzo 2016 con la quale la Giunta regionale ha preso atto della composizione del Comitato di Sorveglianza del Programma, così come concordato fra gli Stati Membri partecipanti al Programma durante l’incontro della Task Force svoltosi a Venezia il 16 febbraio 2016;
  • la DGR n. 1217 del 26/07/2016 con la quale la Giunta regionale ha preso atto delle decisioni assunte dal Comitato di Sorveglianza del Programma nel corso della prima riunione svoltasi a Venezia i giorni 9 e 10 giugno 2016;
  • le deliberazioni di Giunta regionale n. 435 del 15 aprile 2016, nn. 802 e 803 del 27 maggio 2016 con le quali è stato definito il nuovo assetto dell’organizzazione regionale in attuazione della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, così come modificata dalla Legge regionale n. 14 del 17 maggio 2016;
  • la deliberazione n. 803 del 27 maggio 2016 con la quale la Giunta regionale ha istituito, nell’ambito dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico ed incardinata nella Direzione Programmazione Unitaria, l’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, dove sono confluite le competenze della precedente Sezione AdG Italia Croazia;
  • il decreto n. 10 del 16 agosto 2016 il Direttore della Direzione Programmazione Unitaria ha delegato il Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, con il coordinamento del Direttore della Programmazione Unitaria, a porre in essere gli atti e adempimenti necessari all’avvio e all’attuazione del Programma, ivi comprese quelle previste nell’ambito dell’Asse 5 “Assistenza Tecnica” e di adottare tutti gli atti necessari e consequenziali.
  • il decreto del Direttore della Sezione AdG Italia Croazia n. 3 del 17 marzo 2016 di nomina dei membri votanti del Comitato di Sorveglianza del Programma, in attesa dell’individuazione dei membri non votanti in rappresentanza del partenariato che si prevede avvenga in tempo utile per la prima convocazione del Comitato di Sorveglianza;
  • il decreto del Direttore della Sezione AdG Italia Croazia n. 10 del 20 maggio 2016 di nomina dei membri del Comitato di Sorveglianza con funzioni consultive comunicati dall’Autorità nazionale croata;
  • il decreto del Direttore della Sezione AdG Italia Croazia n. 24 del 22 novembre 2016 di nomina dei nuovi rappresentanti con funzioni consultive in sostituzione dei corrispondenti nominati con decreto n. 10 del 20/05/2016.
  • il decreto del Direttore della UO Adg italia Croazia n. 21 del 9 Novembre 2016 “Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia – Asse 5 “Assistenza Tecnica”. Acquisizione mediante procedura negoziata sul MEPA di un servizio integrato per l’organizzazione del meeting del Comitato di Sorveglianza dei giorni 13 e 14 dicembre 2016. Determina a contrarre. D.Lgs. 50/2016 art. 36.CUP: H79G16000160007 - CIG: ZEF1BCE3F0”

decreta

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in premessa che sono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, gli esiti della gara e conseguentemente di aggiudicare in via definitiva il servizio integrato per l’organizzazione del meeting del Comitato di Sorveglianza dei giorni 13 e 14 dicembre 2016 alla ditta Let’s Travel s.r.l. con sede in via Del Falco, 14 - Terni, C.F. 01500920556, per un importo complessivo pari a € 9.638,00 comprensivo di IVA al 22% (€ 7.900,00 IVA esclusa);
  1. di dare atto che l’aggiudicazione definitiva diverrà efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti dall’art. 80 del D.lgs 50/2016;
  1. di demandare a successivo atto l’impegno dell’obbligazione di spesa di cui al punto 1, che sarà imputata a carico dei fondi stanziati sui capitoli dedicati all’Asse 5 “Assistenza Tecnica” del programma di Cooperazione Transfrontaliera italia-Croazia di seguito indicati: n. 102664/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” e n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)”;
  1. di dare atto che il contratto viene stipulato secondo le procedure previste dal sistema MEPA;
  1. di procedere alle comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del del D.lgs 50/2016;
  1. di dare altresì atto che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  1. di disporre la pubblicazione integralmente del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Silvia Majer

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