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Bur n. 3 del 05 gennaio 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 159 del 06 dicembre 2016

Affidamento diretto del servizio di lavaggio e manutenzione dei tendaggi di alcuni uffici della sede regionale di Passaggio Gaudenzio, a Padova, per un importo di Euro 847,90 (IVA inclusa) alla ditta "Area Interni Srl" - via P. Umberto, n. 68 Este (PD) - C.F. e P.IVA 01879020285, con pagamento su Fondo Economale 14 del 6.04.2016 - C.I.G. n. Z9E1C50C13.

Note per la trasparenza

Si rende necessario procedere, con urgenza, al lavaggio e manutenzione dei tendaggi di alcuni uffici della sede regionale di Passaggio Gaudenzio, a Padova, connessi con gli interventi in corso di realizzazione per migliorare la salubrità ma anche la sicurezza, l'accessibilità e la fruibilità dei luoghi di lavoro, aperti anche al pubblico.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA. Preventivo n. 31 del 01.12.2016, protocollato in pari data al n. 470734. R.U.P.: Ing. Doriano Zanette.

Il Direttore

PREMESSO che
•  sono in corso i lavori per la riqualificazione di alcuni locali interni della sede regionale di Passaggio Gaudenzio, a Padova, necessari e non più procrastinabili, ai fini di migliorare la salubrità ma anche la sicurezza, l’accessibilità e la fruibilità dei luoghi di lavoro, aperti anche al pubblico;
•  è stata evidenziata la necessità di procedere con urgenza, ai fini di rendere quanto prima utilizzabili i locali, al lavaggio e alla manutenzione di n. 10 tende in tessuto di varie dimensioni situate in alcuni locali soggetti ai citati lavori di riqualificazione;
•  è stata contattata, per le vie brevi, la ditta Area Interni S.r.l. con sede in Este (PD), alla quale, con Decreto del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi n. 4 del 19 gennaio 2016, è stata aggiudicata, ai sensi dell'art. 11 comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la gara d'appalto mediante ricorso al "Me.Pa." - RDO n. 955526, per l'affidamento del servizio pulizia dei tendaggi e volani presenti negli uffici della Giunta regionale siti nel Comune di Venezia;

VISTO il preventivo n. 31 del 01.12.2016, protocollato in pari data al n. 470734, presentato dalla suddetta ditta Area Interni S.r.l., che propone tale servizio al costo di Euro 695,00 (IVA esclusa), ritenuto congruo e in linea con le quotazioni di mercato;

CONSIDERATO che
•  l’offerta presentata dalla ditta Area Interni Srl - via P. Umberto, n. 68 – Este (PD) - C.F. e P.IVA 01879020285, risulta di importo esiguo e l’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 contempla la possibilità di effettuare affidamenti diretti fino all’importo di Euro 40.000,00;
•  ai sensi dell’art. 1, comma 502, della L. 208/2015 “Legge di Stabilità 2016”, per affidamenti di importo inferiore ad Euro 1.000,00 è possibile procedere direttamente, senza ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

PRESO ATTO che con D.G.R. n. 321 del 24.03.2016 è stato attivato il Fondo Economale 14 del 6.04.2016 relativamente al capitolo 5126 “Spese per la pulizia e le utenze degli uffici della Giunta Regionale” – “Acquisto di beni e servizi” – Articolo 018 Servizi ausiliari per il funzionamento dell’Ente – Servizi di pulizia e lavanderia U. 1.03.02.13.002, sul quale si rileva sufficiente disponibilità;

RILEVATO, che il responsabile del procedimento è l’ing. Doriano Zanette, direttore della UO Affari Generali della Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio;

RITENUTO pertanto, con il presente provvedimento, di procedere alla conferma d’ordine del servizio di lavaggio e manutenzione dei tendaggi di alcuni uffici della sede regionale di Passaggio Gaudenzio, a Padova, alla ditta Area Interni Srl - via P. Umberto, n. 68 – Este (PD) - C.F. e P.IVA 01879020285, con imputazione della spesa di Euro 847,90 – Iva inclusa – al fondo economale n. 14 del 6.4.2016 di cui alla D.G.R.V. n. 321 del 24.03.2016.

DATO ATTO che l’obbligazione che si viene a determinare con il presente atto si configura quale debito commerciale.

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016, art. 36, comma 2, lett. a);

VISTO l’art. 1, comma 450, della Legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 7, comma 2, della Legge n. 94/2012;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. e ii.;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la L.R. n. 54/2012;

VISTA la Legge n. 190/2014;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTA la D.G.R. n. 321/2016;

VISTA la L. 208/2015 “Legge di Stabilità 2016”, art. 1, comma 502;

VISTA la L.R. n. 8/2016 “Bilancio di previsione 2016-2018”

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di affidare il servizio di lavaggio e manutenzione dei tendaggi di alcuni uffici della sede regionale di Passaggio Gaudenzio, a Padova, per un importo di Euro 847,90 (IVA inclusa) alla ditta “Area Interni Srl” - via P. Umberto, n. 68 – Este (PD) - C.F. e P.IVA 01879020285;
  2. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione è perfezionata;
  3. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico entro il periodo previsto dal contratto, che si provvederà al pagamento della relativa fattura entro i termini di legge e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;
  4. di stabilire che alla spesa di Euro 847,90 (IVA ed ogni altro onere incluso) a favore della ditta Area Interni Srl - via P. Umberto, n. 68 – Este (PD) - C.F. e P.IVA 01879020285, si farà fronte con il Fondo Economale 14 del 6.04.2016, di cui alla D.G.R. n. 321 del 24.03.2016, relativamente al capitolo 5126 “Spese per la pulizia e le utenze degli uffici della Giunta Regionale” – “Acquisto di beni e servizi” – Articolo 018 Servizi ausiliari per il funzionamento dell’Ente – Servizi di pulizia e lavanderia U. 1.03.02.13.002, sul quale si rileva sufficiente disponibilità - C.I.G. n. Z9E1C50C13;
  5. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  6. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  7. di dare atto che la spesa non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  8. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario i riferimenti contabili da indicare nella fattura elettronica;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
  10. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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