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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE VERONA n. 129 del 02 dicembre 2016
Lavori di Realizzazione di un'opera di invaso sul torrente Alpone in loc. Colombaretta in Comune di Montecchia di Crosara (VR) - id piano 999. Aggiornamento del quadro economico generale di spesa. CUP H63B11000310003
Il provvedimento aggiorna il quadro economico di spesa del progetto a seguito delle variazioni intervenute con l’approvazione del progetto esecutivo.
Estremi dei principali documenti di istruttoria: Decreto della Sezione Difesa del Suolo n. 88 del 25.03.2015 Decreto Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste n. 2 del 15.06.2015 Decreto Sezione Difesa del Suolo n. 298 del 11.09.2015 Decreto Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Verona n. 563 del 10.12.2015 Decreto Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Verona n. 96 del 12.02.2016 Decreto Sezione Bacino Adige Po – Sezione di Verona n. 165 del 15.03.2016 Decreto Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Verona n. 200 del 13.04.2016 Decreto Unità Organizzativa Genio Civile di Verona n. 101 del 15.11.2016 Relazione Tecnico Amministrativa del Responsabile del Procedimento in data 14.01.2013 Atto soggetto agli adempimenti dell’art. 23, D.Lgs. 33/2013
Il Direttore
PREMESSO :
CHE con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 05/11/2010 venne dichiarato lo stato di emergenza in relazione agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010.
CHE con Ordinanza Commissariale n. 15 del 29/11/2012 è stato individuato e finanziato l’intervento denominato “Realizzazione di un’opera d’invaso sul torrente Alpone, in località Colombaretta, in comune di Montecchia di Crosara (VR) impegnando la somma di € 11.000.000,00 di cui €. 6.300.000,00 a carico della contabilità speciale n. 5458 presso la Banca d’Italia – sezione tesoreria provinciale di Venezia.
CHE Con DGR 2370 del 16.12.2013 è stato espresso il giudizio di compatibilità ambientale favorevole alla realizzazione di un’opera d’invaso sul torrente Alpone in località Colombaretta, ed approvato il progetto definitivo, anche sotto l’aspetto paesaggistico nonchè aggiornato il quadro economico di spesa conseguente alla variazione dell’IVA al 22%, dell’importo complessivo di € 12.700.000,00.
CHE con Decreto Sezione Difesa del Suolo, 88 del 25.03.2015, sono state espletate le verifiche di cui al D.Lgs. 163/2006 e si è provveduto ad aggiudicare in via definitiva l’appalto dei lavori in argomento all’A.T.I. costituita dall’impresa Sitta s.r.l. (Capogruppo mandataria) con sede in San Martino Buon Albergo (VR) e Dossi geom. Claudio di Dossi Riccardo (mandante) con sede in Mantova, per l’importo contrattuale di complessivi € 5.556.696,51, di cui € 5.246.582,51 per lavori al netto, € 220.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed € 90.114,00 per la progettazione esecutiva ed il coordinamento della sicurezza nella fase progettuale in parola, dando altresì atto che l’importo contrattuale dell’immobile di proprietà regionale da alienare e porre a parziale permuta del prezzo d’appalto è pari ad € 899.994,38.
CHE con Decreto Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste n. 2 del 15.06.2015, il Direttore pro-tempore della Sezione Bacino Idrografico Adige Po - Sezione di Verona è stato incaricato come Responsabile del Procedimento per la progettazione esecutiva ed il collaudo dei lavori in argomento;
CHE con Decreto Sezione Difesa del Suolo n. 298 del 11.09.2015, è stato approvato il quadro economico di progetto a seguito dell’aggiudicazione definitiva dei lavori posti base d’asta, dell’importo complessivo di € 12.700.000,00, di cui rimangono disponibili per l’esecuzione del progetto €. 11.100.000,00 per i quali si farà fronte con le risorse dell’Ordinanza Commissariale n. 15 del 29.11.2012 per €. 6.300.000,00 e con le risorse disponibili con L. 183/1989 per €. 4.800.000,00;
VISTO il proprio precedente decreto n. 101 del 15.11.2016 di aggiornamento del quadro economico di progetto a seguito dei lavori complementari e affidamento degli incarichi, così suddiviso:
A) importo lavori
- lavori
€
5.246.582,51
- oneri per la sicurezza
220.000,00
- progettazione esecutiva
90.114,00
Sommano
5.556.696,51
- IVA 22 %
1.222.473,23
sommano
6.779.169,74
A.1) a dedurre per alienazione immobile a parziale permuta del prezzo di appalto:
- €
899.994,38
A.2) importo da liquidare all’impresa IVA compresa (A – A.1)
5.879.175,36
B) somme a disposizione dell’Amministrazione per:
B10.
valutazione preliminare rischio bellico (IVA ed oneri accessori compresi)
20.000,00
B11.
INARCASSA al 4 % su progettazione esecutiva (IVA ed oneriaccessori compresi)
4.400,00
B12.
rimborso spesa per Commissione di gara d’appalto (IVA ed oneri accessori compresi)
10.000,00
B13.
pubblicità procedura di appalto ed espropriativa (IVA ed oneri accessori compresi)
30.000,00
B14.
indennità di esproprio, indennizzi vari, spese di trascrizione, registrazione e volturazione, spese o per redazione frazionamenti, spese pubblicità avvisi procedura pubblicità avvisi procedura espropriante, ecc.
3.800.000,00
B15.
redazione stati di consistenza ed immissioni in possesso immobili da espropriare e asservire(IVA ed oneri accessori compresi)
25.000,00
B16.
redazione frazionamenti (IVA ed oneri accessori compresi)
50.000,00
B17.
verifica per validazione progetto esecutivo – art. 112, D.Lgs. 163/2006 e dell’art. 44 e succ., DPR 207/2010 (IVA ed oneri accessori compresi)
5.856,00
B18.
indagini geologiche, geotecniche e di laboratorio per progettazione esecutiva ed in fase esecutiva dei lavori (IVA ed oneri accessori compresi)
80.000,00
B19.
sicurezza in fase esecutiva (IVA ed oneri accessori compresi)
41.848,20
B20.
incentivo per la progettazione (art. 92, D.Lgs. 163/2006)
86.000,00
B21.
imprevisti
565.377,89
B22.
lavori di completamento ed arrotondamenti
152.307,67
B23
supporto alla D.L. (Direttore operativo)
45.607,02
B24
Attività geologico/geotecniche
21.777,00
B25
Attività acquisizione e gestione dati
47.520,26
B26
Assistenza Legale RUP
38.064,00
B27
Stima soprassuolo
€ 1.866,60
B28
Lavori complementari(spostamento vigneti)
€.
195.200,00
totale somme a disposizione
5.220.824,64
totale
11.100.000,00
C) economie
1.600.000,00
tornano
12.700.000,00
CONSIDERATO CHE:
Q.E.S.dr.101/16
NUOVOQ.E.S.
A) Importo lavori
5.754.642,14
259.821,81
6.104.577,95
1.343.007,15
7.447.585,10
6.547.590,72
INARCASSA al 4 % su progettazione esecutiva (IVA ed oneri accessori compresi)
indennità di esproprio, indennizzi vari, spese di trascrizione, registrazione e volturazione, spese o per redazione frazionamenti, spese pubblicità avvisi procedura espropriativa, competenze Autorità espropriante, ecc.
redazione stati di consistenza ed immissioni in possesso immobili da espropriare e asservire (IVA ed oneri accessori compresi)
49.270,20
0
1.866,60
Lavori complementari (spostamento vigneti)
4.552.409,28
11.000.000,00
VISTA la relazione tecnico amministrativa del Responsabile del Procedimento in data 14.01.2016;
VISTO l’atto di sottomissione in data 13.04.2016 sottoscritto dalle parti;
VISTO il D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”;
VISTO il DPR 05.10.2010, n. 207 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.Lgs. 163/2006”;
VISTO il D.Lgs. 14.03.2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTA la L.R. 27.11.2003, n. 27 “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;
VISTA la DGR 2401 del 27.11.2012 “Aggiornamento del provvedimento recante ‘Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia’ già approvato con DGR 354/2012, alle modifiche normative nel frattempo intervenute. (D.Lgs. 163/2006; DPR 207/2010; DGR 354/2012; L. 94/2012; L. 135/2012; L. 134/2012)”;
VISTA la DGR 677 del 14.05.2013 “D.Lgs. 33/2013. "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni". Adempimenti”;
VISTA la DGR 2815 del 30.12.2013 “Piano delle azioni e degli interventi ai sensi dell’art. 1, comma 3, lettera g) dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3906 del 13.11.2010, a seguito degli eventi alluvionali del 31 ottobre – 2 novembre 2010. Primi interventi di mitigazione del rischio idraulico mediante la realizzazione di bacini di laminazione. Autorizzazione all’appalto e realizzazione dei bacini di laminazione sul torrente Tramigna, sul torrente Alpone e sul torrente Lastego-Muson”;
decreta
€ 49.270,20
€ 21.777,00
Tornano
Marco Dorigo
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