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Bur n. 125 del 27 dicembre 2016


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE VERONA n. 129 del 02 dicembre 2016

Lavori di Realizzazione di un'opera di invaso sul torrente Alpone in loc. Colombaretta in Comune di Montecchia di Crosara (VR) - id piano 999. Aggiornamento del quadro economico generale di spesa. CUP H63B11000310003

Note per la trasparenza

Il provvedimento aggiorna il quadro economico di spesa del progetto a seguito delle variazioni intervenute con l’approvazione del progetto esecutivo.

Estremi dei principali documenti di istruttoria:
Decreto della Sezione Difesa del Suolo n. 88 del 25.03.2015
Decreto Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste n. 2 del 15.06.2015
Decreto Sezione Difesa del Suolo n. 298 del 11.09.2015
Decreto Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Verona n. 563 del 10.12.2015
Decreto Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Verona n. 96 del 12.02.2016
Decreto Sezione Bacino Adige Po – Sezione di Verona n. 165 del 15.03.2016
Decreto Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Verona n. 200 del 13.04.2016
Decreto Unità Organizzativa Genio Civile di Verona n. 101 del 15.11.2016
Relazione Tecnico Amministrativa del Responsabile del Procedimento in data 14.01.2013
Atto soggetto agli adempimenti dell’art. 23, D.Lgs. 33/2013

Il Direttore

PREMESSO :

CHE con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 05/11/2010 venne dichiarato lo stato di emergenza in relazione agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010.

CHE con Ordinanza Commissariale n. 15 del 29/11/2012 è stato individuato e finanziato l’intervento denominato “Realizzazione di un’opera d’invaso sul torrente Alpone, in località Colombaretta, in comune di Montecchia di Crosara (VR) impegnando la somma di € 11.000.000,00 di cui €. 6.300.000,00 a carico della contabilità speciale n. 5458 presso la Banca d’Italia – sezione tesoreria provinciale di Venezia.  

CHE Con DGR 2370 del 16.12.2013 è stato espresso il giudizio di compatibilità ambientale favorevole alla realizzazione di un’opera d’invaso sul torrente Alpone in località Colombaretta, ed approvato il progetto definitivo, anche sotto l’aspetto paesaggistico nonchè aggiornato il quadro economico di spesa conseguente alla variazione dell’IVA al 22%, dell’importo complessivo di € 12.700.000,00.

CHE con Decreto Sezione Difesa del Suolo, 88 del 25.03.2015, sono state espletate le verifiche di cui al D.Lgs. 163/2006 e si è provveduto ad aggiudicare in via definitiva l’appalto dei lavori in argomento all’A.T.I. costituita dall’impresa Sitta s.r.l. (Capogruppo mandataria) con sede in San Martino Buon Albergo (VR) e Dossi geom. Claudio di Dossi Riccardo (mandante) con sede in Mantova, per l’importo contrattuale di complessivi € 5.556.696,51, di cui € 5.246.582,51 per lavori al netto, € 220.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed € 90.114,00 per la progettazione esecutiva ed il coordinamento della sicurezza nella fase progettuale in parola, dando altresì atto che l’importo contrattuale dell’immobile di proprietà regionale da alienare e porre a parziale permuta del prezzo d’appalto è pari ad € 899.994,38.

CHE con Decreto Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste n. 2 del 15.06.2015, il Direttore pro-tempore della Sezione Bacino Idrografico Adige Po - Sezione di Verona è stato incaricato come Responsabile del Procedimento per la progettazione esecutiva ed il collaudo dei lavori in argomento;

CHE con Decreto Sezione Difesa del Suolo n. 298 del 11.09.2015, è stato approvato il quadro economico di progetto a seguito dell’aggiudicazione definitiva dei lavori posti base d’asta, dell’importo complessivo di € 12.700.000,00, di cui rimangono disponibili per l’esecuzione del progetto €. 11.100.000,00 per i quali si farà fronte con le risorse dell’Ordinanza Commissariale n. 15 del 29.11.2012 per €. 6.300.000,00 e con le risorse disponibili con L. 183/1989 per €. 4.800.000,00;

VISTO il proprio precedente decreto n. 101 del 15.11.2016 di aggiornamento del quadro economico di progetto a seguito dei lavori complementari e affidamento degli incarichi, così suddiviso:

A)   importo lavori

 

-   lavori

 €

5.246.582,51

   
 

-    oneri per la sicurezza

 220.000,00

   
 

-    progettazione esecutiva

 €

 90.114,00

   
   

 Sommano

 €

5.556.696,51

 

-    IVA 22 %

 

1.222.473,23

   

sommano

6.779.169,74

A.1)   a dedurre per alienazione immobile a  parziale permuta del prezzo di appalto:

 - €

 899.994,38

A.2)   importo da liquidare all’impresa IVA  compresa (A – A.1)

 5.879.175,36

B)   somme a disposizione dell’Amministrazione per:

   

B10.

valutazione preliminare rischio bellico (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

20.000,00

   

B11.

INARCASSA al 4 % su progettazione esecutiva (IVA ed oneriaccessori compresi)

 €

 4.400,00

   

B12.

rimborso spesa per Commissione di gara d’appalto (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

10.000,00

   

B13.

pubblicità procedura di appalto ed espropriativa (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

 30.000,00

   

B14.

indennità di esproprio, indennizzi vari, spese di trascrizione, registrazione e volturazione, spese o per redazione frazionamenti, spese pubblicità avvisi procedura pubblicità avvisi procedura espropriante, ecc.

3.800.000,00

   

B15.

redazione stati di consistenza ed immissioni in possesso immobili da espropriare e asservire(IVA ed oneri accessori compresi)

 25.000,00

   

B16.

redazione frazionamenti  (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

 50.000,00

   

B17.

verifica per validazione progetto esecutivo – art. 112, D.Lgs. 163/2006 e dell’art. 44 e succ., DPR 207/2010 (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

 5.856,00

   

B18.

indagini geologiche, geotecniche e di laboratorio per progettazione esecutiva ed in fase esecutiva dei lavori (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

 80.000,00

   

B19.

sicurezza in fase esecutiva (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

 41.848,20

   

B20.

incentivo per la progettazione (art. 92, D.Lgs. 163/2006)

 €

 86.000,00

   

B21.

imprevisti

 €

565.377,89

   

B22.

lavori di completamento ed arrotondamenti

 €

152.307,67

   

B23

supporto alla D.L. (Direttore operativo)

45.607,02

   

B24

Attività geologico/geotecniche

 €

21.777,00

   

B25

Attività acquisizione e gestione dati

  47.520,26

   

B26

Assistenza Legale RUP

 €

38.064,00

   

B27

Stima soprassuolo

 

 € 1.866,60

   

B28

Lavori complementari(spostamento vigneti)

€.

195.200,00

   

totale somme a disposizione

sommano

 

5.220.824,64

 

totale

11.100.000,00

C)   economie

1.600.000,00

tornano

12.700.000,00

 

CONSIDERATO CHE:  

  • con Ordine di Servizio n. 1 del Responsabile del Procedimento in data 26 agosto 2015 veniva ordinato all’Impresa di avviare le operazioni connesse alla progettazione esecutiva delle opere;
  • con successivi Ordini di Servizio nn. 2 e 3 rispettivamente in data 29.09.2015 e 22.10.2015 del Responsabile del Procedimento venivano indicate alcune modifiche da apportare al progetto in fase esecutiva al fine di migliorarne la funzionalità;
  • con nota in data 23.12.2015 registrata al protocollo reg. al n. 523297 in pari data l’operatore economico ha consegnato il progetto esecutivo dell’opera;
  • in data 14.01.2016 il Responsabile del Procedimento con apposita relazione tecnica amministrativa, ha verificato le migliorie che l’operatore economico ha introdotto in sede di gara e quelle richieste dall’Ente Appaltante per rendere il progetto esecutivo coerente con gli aspetti espropriativi, interferenziali ed idraulici accertati nelle fasi di redazione del progetto esecutivo;  
  • in data 04.03.2016 la Ditta NORMATEMPO ITALIA srl, incaricata allo scopo, ha provveduto alle operazioni di verifica del progetto esecutivo di cui sopra ai sensi dell’art. n. 17, 24 e 33 del D.P.R. n. 207 del 2010;
  • con decreto n. 165 in data 15.03.2016 il RUP ha provveduto alla approvazione e validazione del progetto esecutivo ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs. n. 163 del 2006;
  • l’importo del progetto esecutivo validato ed approvato risulta di netti €. 6.104.577,95, comprensivi di €. 259.821,81 per oneri relativi all’attuazione dei piani di sicurezza e €. 90.114,00 per la progettazione esecutiva con un maggiore importo complessivo di €. 547.881,44 rispetto al contratto originario n. di Rep. 7304 del 10.07.2016;
  • tale incremento, come descritto nella relazione tecnico amministrativa esibita per la validazione del progetto esecutivo, è dovuto in parte alla presenza di eventi inerenti alla natura ed alla specificità dei beni sui quali si interviene verificatisi in corso d’opera, o di rinvenimenti imprevisti o non prevedibili nella fase progettuale (art. 132 comma 1 lettera c del D.Lgs. n. 163 del 12.04.2006) e in parte per varianti finalizzate al miglioramento dell’opera e alla sua funzionalità (art. 132 comma 3 secondo capoverso del D.Lgs. n. 163 del 12.04.2006);
  • è stato stipulato, in data 13.04.2016, con all’A.T.I. costituita dall’impresa Sitta srl (Capogruppo mandataria) con sede in San Martino Buon Albergo (VR) e Dossi geom. Claudio di Dossi Riccardo (mandante) con sede in Mantova l’atto di sottomissione per l’importo netto di €. 547.881,44;
  • la spesa per il maggiore importo contrattuale trova copertura finanziaria all’interno del quadro economico generale di spesa del progetto, attingendo le risorse necessarie, parte alla voce B21 (imprevisti) e parte alla voce B22 (lavori di completamento ed arrotondamenti); 
  • con il presente decreto si modifica il precedente quadro economico di spesa generale come di seguito riportato:
 

Q.E.S.dr.101/16

NUOVOQ.E.S.

A)   Importo lavori

 

-    lavori

5.246.582,51

5.754.642,14

 

-    oneri per la sicurezza

220.000,00

259.821,81

 

-    progettazione esecutiva

90.114,00

90.114,00

 

Sommano

6.104.577,95

5.556.696,51

 

-    IVA 22 %

1.222.473,23

1.343.007,15

 

sommano

6.779.169,74

7.447.585,10

A.1)    a dedurre per alienazione immobile a parziale permuta del prezzo di appalto:

- €

899.994,38

899.994,38

A.2)   importo da liquidare all’impresa IVA  compresa (A – A.1)

5.879.175,36

6.547.590,72

B)   somme a disposizione dell’Amministrazione per:

B10.

valutazione preliminare rischio bellico (IVA ed oneri accessori compresi)

20.000,00

20.000,00

B11.

INARCASSA al 4 % su progettazione esecutiva (IVA ed oneri accessori compresi)

4.400,00

4.400,00

B12.

rimborso spesa per Commissione di gara d’appalto (IVA ed oneri accessori compresi)

10.000,00

 10.000,00

B13.

pubblicità procedura di appalto ed espropriativa (IVA ed oneri accessori compresi)

30.000,00

 30.000,00

B14.

indennità di esproprio, indennizzi vari, spese di trascrizione, registrazione e volturazione, spese o per redazione frazionamenti, spese pubblicità avvisi procedura  espropriativa, competenze Autorità espropriante, ecc.

3.800.000,00

3.800.000,00

B15.

redazione stati di consistenza ed immissioni in possesso immobili da espropriare e asservire (IVA ed oneri accessori compresi)

25.000,00

 25.000,00

B16.

redazione frazionamenti (IVA ed oneri accessori compresi)

50.000,00

 50.000,00

B17.

verifica per validazione progetto esecutivo – art. 112, D.Lgs. 163/2006 e dell’art. 44 e succ., DPR 207/2010 (IVA ed oneri accessori compresi)

5.856,00

5.856,00

B18.

indagini geologiche, geotecniche e di laboratorio per progettazione esecutiva ed in fase esecutiva dei lavori (IVA ed oneri accessori compresi)

80.000,00

80.000,00

B19.

sicurezza in fase esecutiva (IVA ed oneri accessori compresi)

41.848,20

41.848,20

B20.

incentivo per la progettazione (art. 92, D.Lgs. 163/2006)

86.000,00

 86.000,00

B21.

imprevisti

565.377,89

49.270,20

B22.

lavori di completamento ed arrotondamenti

152.307,67

 0

B23

supporto alla D.L. (Direttore operativo)

45.607,02

 45.607,02

B24

Attività geologico/geotecniche

21.777,00

 21.777,00

B25

Attività acquisizione e gestione dati

47.520,26

 47.520,26

B26

 Assistenza Legale RUP

38.064,00

 38.064,00

B27

Stima soprassuolo

1.866,60

1.866,60

B28

Lavori complementari (spostamento vigneti)

195.200,00

195.200,00

totale somme a disposizione

sommano

5.220.824,64

4.552.409,28

totale

11.100.000,00

 11.000.000,00

C)   economie

1.600.000,00

1.600.000,00

                         tornano

12.700.000,00

12.700.000,00

 

VISTA la relazione tecnico amministrativa del Responsabile del Procedimento in data 14.01.2016;

VISTO l’atto di sottomissione in data 13.04.2016 sottoscritto dalle parti;

VISTO il D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”;

VISTO il DPR 05.10.2010, n. 207 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.Lgs. 163/2006”;

VISTO il D.Lgs. 14.03.2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la L.R. 27.11.2003, n. 27 “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

VISTA la DGR 2401 del 27.11.2012 “Aggiornamento del provvedimento recante ‘Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia’ già approvato con DGR 354/2012, alle modifiche normative nel frattempo intervenute. (D.Lgs. 163/2006; DPR 207/2010; DGR 354/2012; L. 94/2012; L. 135/2012; L. 134/2012)”;

VISTA la DGR 677 del 14.05.2013 “D.Lgs. 33/2013. "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni". Adempimenti”;

VISTA la DGR 2815 del 30.12.2013 “Piano delle azioni e degli interventi ai sensi dell’art. 1, comma 3, lettera g) dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3906 del 13.11.2010, a seguito degli eventi alluvionali del 31 ottobre – 2 novembre 2010. Primi interventi di mitigazione del rischio idraulico mediante la realizzazione di bacini di laminazione. Autorizzazione all’appalto e realizzazione dei bacini di laminazione sul torrente Tramigna, sul torrente Alpone e sul torrente Lastego-Muson”;

decreta

  1. di approvare il nuovo quadro economico generale di spesa del progetto relativo ai lavori di “Realizzazione di un’opera di invaso sul torrente Alpone in loc. Colombaretta in comune di Montecchia di Crosara (VR)” – id piano 999, come di seguito descritto:

A)   importo lavori

 

-    lavori

 €

5.754.642,14

   
 

-    oneri per la sicurezza

 €

 259.821,81

   
 

-   progettazione esecutiva

 

 90.114,00

   
 

 sommano

 

6.104.577,95

 

-    IVA 22 %

 

1.343.007,15

 

sommano

 

 €

7.447.585,10

A.1)   a dedurre per alienazione immobile a parziale permuta del prezzo di appalto:

- €

 899.994,38

A.2)   importo da liquidare all’impresa IVA compresa (A – A.1)

 

6.547.590,72

B)   somme a disposizione dell’Amministrazione per:

B10.

valutazione preliminare rischio bellico (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

20.000,00

   

B11.

INARCASSA al 4 % su progettazione esecutiva (IVA ed oneri  accessori compresi)

 €

 4.400,00

   

B12.

rimborso spesa per Commissione di gara d’appalto  (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

10.000,00

   

B13.

pubblicità procedura di appalto ed espropriativa (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

30.000,00

   

B14.

indennità di esproprio, indennizzi vari, spese di trascrizione,  registrazione e volturazione, spese o per redazione frazionamenti, spese  pubblicità avvisi procedura  espropriativa, competenze Autorità  espropriante, ecc.

3.800.000,00

   

B15.

redazione stati di consistenza ed immissioni in possesso immobili da espropriare e asservire (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

25.000,00

   

B16.

redazione frazionamenti  (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

50.000,00

   

B17.

verifica per validazione progetto  esecutivo – art. 112, D.Lgs. 163/2006 e dell’art. 44 e succ., DPR 207/2010 (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

 5.856,00

   

B18.

indagini geologiche, geotecniche  e di laboratorio per progettazione esecutiva ed in fase esecutiva dei lavori (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

 80.000,00

   

B19.

sicurezza in fase esecutiva (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

 41.848,20

   

B20.

incentivo per la progettazione (art. 92, D.Lgs. 163/2006)

 €

86.000,00

   

B21.

imprevisti

 

 € 49.270,20

   

B22.

lavori di completamento ed arrotondamenti

 €

0

   

B23

supporto alla D.L. (Direttore operativo)

 €

45.607,02 

   

B24

Attività geologico/geotecniche

 

 € 21.777,00

   

B25

Attività acquisizione e gestione dati

 €

 47.520,26

   

B26

Assistenza Legale RUP

 €

 38.064,00

   

B27

Stima soprassuolo

 €

 1.866,60

   

B28

Lavori complementari (spostamento vigneti)

 €

195.200,00

   

totale somme a disposizione

sommano  

4.552.409,28

totale

 

11.100.000,00

C)   economie

1.600.000,00

                        Tornano

12.700.000,00

 

  1. di trasmettere il presente Decreto alla Direzione Difesa del Suolo per i successivi adempimenti;
  2. contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale, da parte di chiunque ne abbia interesse e ne sia legittimato, al TAR per il Veneto, con sede in 30121 Venezia, Cannaregio 2277, entro 30 giorni dalla conoscenza (D.Lgs. 104/2010 e L. 1034/1971). In alternativa gli interessati possono presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla conoscenza (DPR 1199/1971);
  3. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23, D.Lgs. 33/2013.

Marco Dorigo

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