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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 12 del 25 novembre 2016
Acquisizione GPS GARMIN. Procedura d'acquisto tramite ordine diretto di acquisto su piattaforma Consip MEPA.
Con il presente atto si dispone l'acquisto di n. 6 GPS GARMIN per l'U.O. Fitosanitario. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: D. Lgs n. 50/16; Legge; Legge n. 94 del 06/07/212, Legge n. 296 del 27/12/06, art. 1 co. 450; Legge di stabilità n. 208/2015, commi 502 e 503
Il Direttore
VISTO il Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 214 di attuazione della Direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali;
VISTA la “Decisione del 19 febbraio 2009” concernente “Procedura d’infrazione 2008/2030 ex art. 226 Trattato CE: Direttiva 2000/29/CE che si riferisce alla tutela fitosanitaria – adozione e comunicazione di provvedimenti necessari a eradicare organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali”
CONSIDERATO che l’art 50 Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 214 stabilisce i compiti dei Servizi Fitosanitari regionali tra i quali è indicato al punto c) ”il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione al fine di verificare la presenza di organismi nocivi…”
CONSIDERATO che la predetta attività si svolge, tra l’altro, con il monitoraggio territoriale eseguito sulle colture, punti di entrata, stabilimenti di produzione e lavorazione, in applicazione di Piani di Monitoraggio nazionali e regionali;
RITENUTO necessario provvedere alle attività di monitoraggio territoriale tramite l’acquisizione, elaborazione e rendicontazione di dati georeferenziati, che gli ispettori fitosanitari e i tecnici del Servizio Fitosanitario potranno acquisire con l’utilizzo di apparecchi GPS;
RITENUTO necessario acquistare n. 6 apparecchi GPS per la sede centrale di Buttapietra e gli uffici periferici di Treviso, Mestre, Padova e Rovigo;
PRESO ATTO che è stata accertata l’assenza delle tipologie merceologiche dei beni da acquistare in Convenzioni Consip attive e che, a seguito alla visione del sito web della piattaforma Acquisti in rete PA –Mercato Elettronico, è emerso che sono presenti le tipologie di beni aventi le caratteristiche idonee alle esigenze dell’Amministrazione regionale;
VERIFICATO che sulla piattaforma Mepa la ditta SCUBLA S.r.l. è risultata fornitore unico dei GPS GARMIN MAP 64st + cartografia;
PRESO ATTO che relativamente agli appalti pubblici di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL: dalla legge n, 94 del 06/07/2012, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, dalla legge 27/12/2006, n. 296 art.1 co. 450; dalla legge di stabilità n. 208/2015 art. 1 commi 502 e 503;
CONSIDERATO che l’art. 26, comma 2 lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 prevede che le stazioni appaltanti procedano all’affidamento diretto di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a quarantamila euro;
DATO ATTO che, per quanto sopra esposto, si è proceduto all’emissione del seguente ordinativo diretto di acquisto:
VISTO il D. Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. n. 118/2011;
VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;
VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004;
VISTE le LL.RR. n. 54/2012 e n. 14/2016;
VISTA la Legge n. 190/2014;
VISTO il D. Lgs. n. 33/2013;
VISTA la D.G.R. n. 2041 del 27/11/2012 che disciplina i lavori, servizi e forniture in economia;
VISTO il D. Lgs. n. 50 del 18/04/2016;
VISTA la L.R. 24 febbraio 2016, n. 7 “Legge di stabilità regionale 2016”;
VISTA la L.R. 24 febbraio 2016, n. 8 “Bilancio di previsione 2016-2018”;
VISTO il Decreto n. 4 del 9 marzo 2016 del Segretario Generale della Programmazione con il quale è stato approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2016-2018 e sono stati assegnati ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità di cui all’articolo 30 della L. R. n. 39/2001 i capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuali;
VISTA la D.G.R. n. 522 del 26 aprile 2016 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2016-2018”;
VISTO il Decreto n. 8 del 4 agosto 2016 del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria con il quale è stato variato il Bilancio Finanziario Gestionale 2016-2018 per modifica dell’assegnazione dei capitoli e delle risorse ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità (Art. 9 comma 2, legge regionale 29 novembre 2001 n. 39);
ACCERTATA la disponibilità sul capitolo di spesa n. 102328 “Interventi Finalizzati al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (D.Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011)” del bilancio di previsione 2016, che registra una previsione di competenza di complessivi €. 37.353,59;
PRESO ATTO che la spesa di cui si dispone l’impegno, per l’importo di €. 2.939,42, trova copertura sul capitolo collegato dell’Entrata n. 100592 “Assegnazione statale per il potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e per le emergenze fitosanitarie (D.Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011)” accertamento n. 1839/2016;
decreta
Giovanni Zanini
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