Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 124 del 23 dicembre 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 6 del 09 settembre 2016

Acquisizione pipette e relativi supporti per laboratorio. Procedura d'acquisto tramite ordine diretto di acquisto su piattaforma Consip MEPA.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone l'acquisto di pipette e relativi supporti per il laboratorio dell'U.O. Fitosanitario. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: D. Lgs n. 50/16; Legge; Legge n. 94 del 06/07/212, Legge n. 296 del 27/12/06, art. 1 co. 450; Legge di stabilità n. 208/2015, commi 502 e 503

Il Direttore

VISTO il D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 214 “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali” in particolare l’art. 50 che affida competenze ad ogni Servizio fitosanitario regionale, in particolare ai compiti di cui alla lettera c) che recita “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’Unità Organizzativa Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica ad alto contenuto tecnologico, con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

CONSISDERATO che i diversi laboratori dell’Unità Organizzativa Fitosanitario eseguono analisi su virus, batteri, funghi e fitoplasmi mediante l’applicazione di protocolli diagnostici che utilizzano anche tecniche di biologia molecolare che richiedono l’impiego di pipette dedicate in modo esclusivo a tali metodiche;

RITENUTO necessario implementare la dotazione in uso di pipette manuali a volume variabile per i laboratori di virologia, batteriologia e fitoplasmi mediante l’acquisto di 3 serie di pipette per range di volumi, di 2 relativi supporti e 2 pipettarici;

PRESO ATTO che è stata accertata l’assenza delle tipologie merceologiche dei servizi da acquistare in Convenzioni Consip attive e che, a seguito alla visione del sito web della piattaforma Acquisti in rete PA –Mercato Elettronico, è emerso che sono presenti le tipologie di beni aventi le caratteristiche idonee alle esigenze dell’Amministrazione regionale;

VERIFICATO che sulla piattaforma Mepa la ditta Gilson Italia S.r.l. è risultata fornitore unico di set di pipette e di pipette multicanale con le caratteristiche richieste;

VERIFICATO che le offerte della ditta Gilson Italia S.r.l. relativa al supporto rotante ‘Carousel’per 7 pipette Gilson e della ditta Biosigma relativa alla propipetta Macroman Gilson sono risultate le più basse presenti sulla piattaforma Mepa per l’area di consegna;

PRESO ATTO che relativamente agli appalti pubblici di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL: dalla legge n, 94 del 06/07/2012, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, dalla legge 27/12/2006, n. 296 art.1 co. 450; dalla legge di stabilità n. 208/2015 art. 1 commi 502 e 503;

CONSIDERATO che l’art. 26, comma 2 lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 prevede che le stazioni appaltanti procedano all’affidamento diretto di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a quarantamila euro;

DATO ATTO che, per quanto sopra esposto, si è proceduto all’emissione dei seguenti ordinativi diretti di acquisto:

  • Oda n. 3127528 del 02/09/2016, sottoscritto in data 02/09/2016; in favore della ditta GILSON ITALIA S.r.l. – Via G. Matteotti 98 – 20092 – CINISELLO BALSAMO (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 02829240155 per l’acquisto di pipette e relativi supporti al prezzo di Euro 6.270,80 IVA compresa;
  • Oda n. 3127552 del 02/09/2016, sottoscritto in data 02/09/2016, in favore della ditta BIOSIGMA – Via Valletta, 6 – 30010 CONA (VE) Cod. Fisc. 02173800281, P.IVA n. 03328440270 per l’acquisto di pipette e relativi supporti al prezzo di Euro 795,12 IVA compresa;

VISTO il D. Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. n. 118/2011;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004;

VISTE le LL.RR. n. 54/2012 e n. 14/2016;

VISTA la Legge n. 190/2014;

VISTO il D. Lgs. n. 33/2013;

VISTA la D.G.R. n. 2041 del 27/11/2012 che disciplina i lavori, servizi e forniture in economia;

VISTO il D. Lgs. n. 50 del 18/04/2016;

VISTA la L.R. 24 febbraio 2016, n. 7 “Legge di stabilità regionale 2016”;

VISTA la L.R. 24 febbraio 2016, n. 8 “Bilancio di previsione 2016-2018”;

VISTO il Decreto n. 4 del 9 marzo 2016 del Segretario Generale della Programmazione con il quale è stato approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2016-2018 e sono stati assegnati ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità di cui all’articolo 30 della L. R. n. 39/2001 i capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuali;

VISTA la D.G.R. n. 522 del 26 aprile 2016 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2016-2018”;

VISTO il Decreto n. 8 del 4 agosto 2016 del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria con il quale è stato variato il Bilancio Finanziario Gestionale 2016-2018 per modifica dell’assegnazione dei capitoli e delle risorse ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità (Art. 9 comma 2, legge regionale 29 novembre 2001 n. 39);

ACCERTATA la disponibilità sul capitolo di spesa n. 102328 “Interventi Finalizzati al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (D.Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011)” del bilancio di previsione 2016, che registra una previsione di competenza di complessivi €. 37.353,59;

PRESO ATTO che la spesa di cui si dispone l’impegno, per l’importo di €. 7.065,92, trova copertura sul capitolo collegato dell’Entrata n. 100592 “Assegnazione statale per il potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e per le emergenze fitosanitarie (D.Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011)” accertamento n. 1839/2016;

decreta

  1. di attestare che è stato perfezionato l’ordine diretto di acquisto Oda n. 3127528 del 02/09/2016, in favore della ditta GILSON ITALIA S.r.l. – Via G. Matteotti 98 – 20092 – CINISELLO BALSAMO (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 02829240155 per l’acquisto di pipette e relativi supporti al prezzo complessivo di Euro 6.270,80 IVA compresa, codice CIG Z051B0CG38;
  2. di attestare che è stato perfezionato l’ordine diretto di acquisto Oda n. 3127552 del 02/09/2016, in favore della ditta BIOSIGMA – Via Valletta, 6 – 30010 CONA (VE) Cod. Fisc. 02173800281, P.IVA n. 03328440270 per l’acquisto di pipette e relativi supporti al prezzo complessivo di Euro 795,12 IVA compresa, Codice CIG Z681B0CF6E;
  3. di impegnare la somma complessiva di Euro 7.065,92 sul capitolo di spesa n. 102328 “Interventi Finalizzati al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (D.Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011)” codice SIOPE 2.01.03 – 2132 codice di V^ livello U.2.02.01.05.999 del bilancio di previsione 2016 che presenta sufficiente disponibilità, a favore dei seguenti beneficiari:
  • GILSON ITALIA S.r.l. – Via G. Matteotti 98 – 20092 – CINISELLO BALSAMO (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 02829240155 ,€ 6.270,80;
  • BIOSIGMA – Via Valletta, 6 – 30010 CONA (VE) Cod. Fisc. 02173800281, P.IVA n. 03328440270,€ 795,12;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno, per l’importo di €. 7.065,92, trova copertura sul capitolo collegato dell’Entrata n. 100592 “Assegnazione statale per il potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e per le emergenze fitosanitarie (D.Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011)” accertamento n. 1839/2016;
  2. di dare atto che:
    - le obbligazioni di cui ai precedenti punti 1) e 2) sono già perfezionate ai sensi del D. Lgs. n. 118/2011 e che i debiti sopra indicati scadono nel corrente esercizio per l’intero importo;
    - l’importo impegnato di €. 7.065,92 è un debito commerciale;
    - i beneficiari dovranno effettuare la fornitura affidata entro il mese di ottobre 2016;
    - il pagamento delle fatture riscontrate regolari avverrà entro 60 giorni dal ricevimento delle stesse;
    - il programma dei pagamenti è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che alla liquidazione delle spese si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  2. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  3. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa di cui al precedente punto 5;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  5. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

Torna indietro