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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 6 del 09 settembre 2016
Acquisizione pipette e relativi supporti per laboratorio. Procedura d'acquisto tramite ordine diretto di acquisto su piattaforma Consip MEPA.
Con il presente atto si dispone l'acquisto di pipette e relativi supporti per il laboratorio dell'U.O. Fitosanitario. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: D. Lgs n. 50/16; Legge; Legge n. 94 del 06/07/212, Legge n. 296 del 27/12/06, art. 1 co. 450; Legge di stabilità n. 208/2015, commi 502 e 503
Il Direttore
VISTO il D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 214 “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali” in particolare l’art. 50 che affida competenze ad ogni Servizio fitosanitario regionale, in particolare ai compiti di cui alla lettera c) che recita “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche”;
CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;
CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’Unità Organizzativa Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica ad alto contenuto tecnologico, con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;
CONSISDERATO che i diversi laboratori dell’Unità Organizzativa Fitosanitario eseguono analisi su virus, batteri, funghi e fitoplasmi mediante l’applicazione di protocolli diagnostici che utilizzano anche tecniche di biologia molecolare che richiedono l’impiego di pipette dedicate in modo esclusivo a tali metodiche;
RITENUTO necessario implementare la dotazione in uso di pipette manuali a volume variabile per i laboratori di virologia, batteriologia e fitoplasmi mediante l’acquisto di 3 serie di pipette per range di volumi, di 2 relativi supporti e 2 pipettarici;
PRESO ATTO che è stata accertata l’assenza delle tipologie merceologiche dei servizi da acquistare in Convenzioni Consip attive e che, a seguito alla visione del sito web della piattaforma Acquisti in rete PA –Mercato Elettronico, è emerso che sono presenti le tipologie di beni aventi le caratteristiche idonee alle esigenze dell’Amministrazione regionale;
VERIFICATO che sulla piattaforma Mepa la ditta Gilson Italia S.r.l. è risultata fornitore unico di set di pipette e di pipette multicanale con le caratteristiche richieste;
VERIFICATO che le offerte della ditta Gilson Italia S.r.l. relativa al supporto rotante ‘Carousel’per 7 pipette Gilson e della ditta Biosigma relativa alla propipetta Macroman Gilson sono risultate le più basse presenti sulla piattaforma Mepa per l’area di consegna;
PRESO ATTO che relativamente agli appalti pubblici di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL: dalla legge n, 94 del 06/07/2012, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, dalla legge 27/12/2006, n. 296 art.1 co. 450; dalla legge di stabilità n. 208/2015 art. 1 commi 502 e 503;
CONSIDERATO che l’art. 26, comma 2 lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 prevede che le stazioni appaltanti procedano all’affidamento diretto di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a quarantamila euro;
DATO ATTO che, per quanto sopra esposto, si è proceduto all’emissione dei seguenti ordinativi diretti di acquisto:
VISTO il D. Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. n. 118/2011;
VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;
VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004;
VISTE le LL.RR. n. 54/2012 e n. 14/2016;
VISTA la Legge n. 190/2014;
VISTO il D. Lgs. n. 33/2013;
VISTA la D.G.R. n. 2041 del 27/11/2012 che disciplina i lavori, servizi e forniture in economia;
VISTO il D. Lgs. n. 50 del 18/04/2016;
VISTA la L.R. 24 febbraio 2016, n. 7 “Legge di stabilità regionale 2016”;
VISTA la L.R. 24 febbraio 2016, n. 8 “Bilancio di previsione 2016-2018”;
VISTO il Decreto n. 4 del 9 marzo 2016 del Segretario Generale della Programmazione con il quale è stato approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2016-2018 e sono stati assegnati ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità di cui all’articolo 30 della L. R. n. 39/2001 i capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuali;
VISTA la D.G.R. n. 522 del 26 aprile 2016 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2016-2018”;
VISTO il Decreto n. 8 del 4 agosto 2016 del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria con il quale è stato variato il Bilancio Finanziario Gestionale 2016-2018 per modifica dell’assegnazione dei capitoli e delle risorse ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità (Art. 9 comma 2, legge regionale 29 novembre 2001 n. 39);
ACCERTATA la disponibilità sul capitolo di spesa n. 102328 “Interventi Finalizzati al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (D.Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011)” del bilancio di previsione 2016, che registra una previsione di competenza di complessivi €. 37.353,59;
PRESO ATTO che la spesa di cui si dispone l’impegno, per l’importo di €. 7.065,92, trova copertura sul capitolo collegato dell’Entrata n. 100592 “Assegnazione statale per il potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e per le emergenze fitosanitarie (D.Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011)” accertamento n. 1839/2016;
decreta
Giovanni Zanini
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