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Bur n. 124 del 23 dicembre 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 57 del 22 settembre 2016

Aggiudicazione allo studio associato architetti Montin Angelo e Liliana con sede in Albignasego (Pd) dell'incarico di progettazione esecutiva, inerente i lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd) - CUP C38I13000300008 CIG Z981B0E04A. Articoli 23 e 36 del D.Lgs 50/2016. Progetto SGP n. VE31P003 finanziato nell'ambito della Linea di intervento 3.1 Beni Culturali del PAR FSC 2007-2013 (DGR n. 2463/2014 e n. 314/2016).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento a seguito di procedura negoziata si provvede ad affidare allo studio associato architetti Montin Angelo e Liliana con sede in Albignasego (Pd) il servizio tecnico di progettazione esecutiva, in più lotti funzionali e/o prestazionali inerenti i lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd).

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Dgr n. 2324/2013; DDdr nn. 6, 41 e 45/2016 del Direttore Direzione Acquisti AA. GG. e Patrimonio; Lettera di invito prot. n. 337732 in data 8 settembre 2016.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la Regione del Veneto è proprietaria del complesso monumentale di Villa Contarini sito in Comune di Piazzola sul Brenta (Pd);
  • con DGR 2324/2013 sono stati approvati i progetti a “regia regionale” da finanziare con i fondi FSC 2007-2013 tra i quali risulta ricompreso quello denominato “Restauro e valorizzazione funzionale dell’intero corpo di fabbrica denominato scuderie monumentali del Complesso Monumentale di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD)”, con soggetto attuatore la Regione Veneto;
  • tale intervento è stato inserito nell’APQ Beni culturali sottoscritto in data 10 luglio 2014;
  • con DGR 314/2016 è stato integrato il contributo inizialmente concesso, pertanto le risorse FSC assegnate all’intervento risultano complessivamente pari ad euro 2.285.320,00;
  • tale intervento deve raggiungere le obbligazioni giuridicamente vincolanti previste dalla delibera CIPE 21/2014 entro il 31/12/2016 in quanto usufruisce della proroga introdotta dalla legge di stabilità 2016 (art. 1 commi 807-809 legge 208/2015);
  • con Ddr n. 6/2016 luglio scorso del Direttore della Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio, è stato approvato il progetto definitivo dei lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “ex scuderie” e relativi ambiti di pertinenza presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd), per un importo complessivo pari ad Euro 2.285.320,00, finanziato con fondi FSC assegnati alla linea di intervento 3.1 Beni culturali nell’ambito del PAR FSC Veneto 2007-2013;
  • in data 19 aprile 2016 è entrato in vigore il D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 (nuovo Codice dei Contratti), che all’art. 59, comma 1, vieta il ricorso all'affidamento congiunto della progettazione e dell'esecuzione di lavori, con conseguente necessità di dover procedere al predisposizione degli elaborati tecnici di livello esecutivo, nel rispetto della disciplina degli appalti di settore dei beni culturali e dell’art. 51 del Codice;
  • su tali basi con Ddr n. 45/2016 a norma di quanto previsto dall’art. 23 comma 12 del D.Lgs 50/2016 si è provveduto ad avviare le procedure per affidare il servizio di progettazione esecutiva dei “Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e relativi ambiti di pertinenza presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd) al progettista incaricato delle precedenti fasi progettuali;
  •  
  • la nota prot. n. 337732 dell’8 settembre 2016, con la quale è stato invitato a presentare la propria migliore offerta in ribasso per l’espletamento dei servizi tecnici di cui in premessa, fissando quale termine di scadenza di presentazione dell’offerta il giorno 13 settembre 2016, lo studio associato architetti Montin Angelo e Liliana con sede in Albignasego (Pd), Via 16 Marzo n. 4, P.IVA 03854000282, incaricato delle precedenti fasi progettuali;
  • la nota assunta con prot. n. 344638 del 13 settembre 2016, con la quale l’architetto Liliana Montin ha formulato la propria adesione all’espletamento dei servizi tecnici di che trattasi, offrendo un ribasso del 31,00% pari all’importo di € 27.510,90 contributo integrativo e IVA esclusi, sull’importo del corrispettivo posto a base di offerta di € 39.870,87 contributo integrativo e IVA esclusi che allegato al presente provvedimento (Allegato A) ne costituisce parte integrante e sostanziale.

PRESO ATTO CHE per effetto del ribasso offerto, l’importo dei servizi tecnici da attuarsi comporta una spesa complessiva pari ad € 34.905,84 contributo integrativo ed IVA inclusi, ripartita secondo il seguente quadro economico così rideterminato:

Quadro economico finale

A

 

Servizi:

a.1

Servizi tecnici di progettazione esecutiva in più lotti funzionali e/o prestazionali a corpo, al netto del ribasso offerto

 € 27.510,90

 

Totale oneri per servizi tecnici (a.1)

€ 27.510,90

B

 

Somme a disposizione:

b.1

Contributo integrativo 4% INARCASSA su A

€ 1.100,44

b.2

IVA 22% su A+b.1

€ 6.294,50

C

 

Totale Generale da corrispondere (A + B)

 € 34.905,84


RITENUTO, pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’affidamento in via definitiva dei servizi tecnici in questione all’arch. Liliana Montin dello studio di professionisti associati architetti Montin Angelo e Liliana per la spesa complessiva di € 34.905,84 contributo integrativo ed Iva inclusa.

DATO ATTO CHE alla spesa per il servizio si farà fronte con le risorse a disposizione a carico del capitolo n.102175/U “Programmazione FSC 2007-2013 - asse prioritario 3 FSC 2007-2013 - Beni culturali e naturali - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06/03/2009, n.1 - Del. CIPE 11/01/2011, n.1 - DEL. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, n.487)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, relativo all'Asse 3 del PAR FSC 2007-2013 CIG Z981B0E04A, Art.18 –PDC U.2.02.03.05.001” Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” Codice SIOPE 2113, con imputazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016.

CONSIDERATO CHE le risorse iscritte sul capitolo di spesa 102175/U risultano correlate al capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, N.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”.

VISTA la nota prot. n. 329517 del 1/09/2016 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione dell’intervento in oggetto nel limite degli importi programmati e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”.

CONSIDERATO CHE la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione.

DATO ATTO CHE:

  • le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali” ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  • le liquidazioni di spesa afferenti le attività in argomento saranno effettuate su presentazione di regolare fattura, ad avvenuto riscontro dell’esecuzione dei servizi resi ed entro 30 giorni dal ricevimento delle parcelle, secondo le modalità stabilite dal disciplinare d’incarico;
  • in base a quanto previsto dal paragrafo 5.3 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011 ss.mm.ii. la spesa derivante dal presente provvedimento risulta esigibile entro il corrente esercizio finanziario;
  • si dà copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non è soggetta nelle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;
  • l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedere” del PAR FSC 2007-2013;

VISTO il D.lgs. 50/2016;

VISTO il Dm del Ministro della Giustizia 17 giugno 2016;

VISTE le LL.RR. nn. 39/2001 e 54/2012 e smi;

VISTI i DDr nn. 6, 41 e 45/2016;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, l’offerta formulata dallo studio associati architetti Montin Angelo e Liliana con sede in Albignasego (Pd), per l’espletamento dei servizi tecnici inerenti la progettazione esecutiva in più lotti funzionali e/o prestazionali relativi ai lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e relativi ambiti di pertinenza presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd) (rif.to CUP C38I13000300008 – rif.to CIG Z981B0E04A) che allegata al presente provvedimento (Allegato A) ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di approvare il quadro economico rideterminatosi a seguito dell’offerta in ribasso pari al 31,00% sull’importo del corrispettivo posto a base di offerta, così come riportato in narrativa;
  3. di affidare in via definitiva i servizi di cui al punto 1., allo studio associato architetti Montin Angelo e Liliana con sede in Albignasego (Pd), Via 16 Marzo n. 4, P.IVA 03854000282 per la spesa complessiva di € 34.905,84 di cui: € 27.510,90 per servizi tecnici di cui trattasi, € 1.100,44 per contributo integrativo 4% Inar cassa ed € 6.294,50 per IVA;
  4. di impegnare per il servizio cui al punto 3. la somma € 34.905,84 oneri contributivi ed iva a carico del capitolo n.102175/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 PAR FSC 2007-2013: Interventi per Beni Culturali e Naturali - Investimenti . (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 603.2009, n.1 - Del. CIPE 1101/2011, n.1 - Del. CIPE 2001/2012, n.9 - DDgr 16/04/2013, n. 487 e 15/03/201, n. 314” relativo all'Asse 3 del PAR FSC 2007-2013 CIG Z981B0E04A, Art.18 –PDC U.2.02.03.05.001” Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” Codice SIOPE 2113, con imputazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016;
  5. di procedere, per le motivazioni indicate nella premesse, all’accertamento per competenza della somma pari a € 34.905,84 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” codice SIOPE 4215 Altri trasferimenti da Stato in conto capitale, P.d.C. E.4.02.01.01.003 nel bilancio di previsione per l’esercizio 2016 con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 00037548), destinate, in base alla Dgr n. 2324 del 16 dicembre 2013, alla copertura delle spese relative al progetto VE31P003 (C38I13000300008) della Linea 3.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione della risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dell’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;
  6. di provvedere alla stipula del relativo disciplinare di incarico sulla base della vigente normativa in materia;
  7. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei servizi di cui al punto1., entro il corrente esercizio finanziario, allo studio associato architetti Montin Angelo e Liliana con sede in Albignasego (Pd), Via 16 Marzo n. 4, P.IVA 03854000282, su presentazione di regolari fatture, ad avvenuto riscontro della regolare esecuzione dei servizi resi ed entro 30 giorni dal ricevimento delle parcelle, secondo le modalità stabilite dal disciplinare d’incarico;
  8. di attestare che l’obbligazione derivante dal presente provvedimento è perfezionata e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
  9. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  11. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento e costituisce un debito commerciale;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  13. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l’allegato A.

Giulia Tambato

Allegato (omissis)

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