Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 121 del 16 dicembre 2016


Materia: Sanità e igiene pubblica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA CURE PRIMARIE E LEA n. 41 del 13 dicembre 2016

DGR n. 392/2013 - Corso triennale di formazione specifica in medicina generale (anni 2013-2016) - Costituzione della Commissione per colloquio finale, rilascio del diploma e determinazione in via presuntiva degli oneri.

Note per la trasparenza

Il presente atto individua la Commissione per il colloquio finale e il rilascio del diploma relativo al corso di formazione specifica in medicina Generale relativo al triennio 2013-2016 e determina gli oneri in via presuntiva.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • il decreto legislativo 17 agosto 1999 n. 368, recependo disposizioni comunitarie in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei diplomi, certificati e titoli, ha istituito e disciplinato il corso di formazione specifica in medicina generale;
  • il corso, riservato ai cittadini italiani o di uno stato della dell’Unione Europea laureati in medicina e chirurgia e in possesso dell’abilitazione professionale, è diretto al conseguimento del diploma di formazione specifica in medicina generale, costituente requisito per l’iscrizione alla graduatoria unica regionale della medicina generale finalizzata all’accesso alle convenzioni con il S.S.N. in qualità di medico di medicina generale;
  • con DGR n. 392 del 25.03.2013 ai sensi dell’art. 25 del decreto legislativo 368/99, la Regione Veneto ha indetto il concorso pubblico per l’ammissione al secondo corso triennale di formazione specifica in medicina generale di quaranta medici in possesso dei requisiti richiesti;
  • in esito alle prove concorsuali, con DGR n. 2065 del 13 novembre 2013 la Regione Veneto ha provveduto ad individuare le seguenti sedi dei Poli didattico-formativi per la realizzazione del corso di formazione specifica in medicina generale in oggetto:
    • sede di PADOVA       presso l’Azienda Ospedaliera di Padova
    • sede di VERONA       presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona
    • sede di TREVISO       presso l’AULSS n. 9 di Treviso
    • sede di VICENZA       presso l’AULSS n. 6 di Vicenza
  • il medesimo provvedimento ha stabilito che la puntuale determinazione dei costi riferibili a ciascuna annualità di corso e l’assunzione dei relativi impegni di spesa, presuntivamente quantificabili in complessivi euro 2.300.000, sarebbero stati oggetto di specifici provvedimenti del Dirigente regionale della Direzione Attuazione Programmazione Sanitaria, ora Direzione Programmazione Sanitaria.

RICHIAMATO l’art. 29, comma 3, del decreto legislativo n. 368/99, come modificato e integrato dal decreto legislativo 8 luglio 2003 n. 277 che ha stabilito quanto segue: “al termine del triennio la commissione di cui al comma 1, integrata da un rappresentante del Ministero della sanità e da un professore ordinario di medicina interna o disciplina equipollente designato dal Ministero della sanità a seguito di sorteggio tra i nominativi inclusi in appositi elenchi predisposti dal Ministero dell’università, ricerca scientifica e tecnologia, previo colloquio finale, discussione di una tesina predisposta dal candidato e sulla base dei singoli giudizi espressi dai tutori e coordinatori durante il periodo formativo, formula il giudizio finale”.

CONSIDERATO che le attività didattiche del corso di formazione specifica in medicina generale in oggetto si sono regolarmente svolte e si sono concluse entro il 30 novembre 2016.

PRESO ATTO altresì che sono ammessi a sostenere il colloquio finale per il conseguimento del diploma i medici in formazione che a quella data hanno completato con regolare e positiva frequenza l’intero percorso formativo in oggetto e, in sessione straordinaria, i medici in formazione già iscritti a precedenti corsi che hanno concluso la frequenza successivamente a periodi di sospensione previsti dalla normativa di riferimento.

CONSIDERATO che è necessario provvedere alla costituzione della Commissione che, ai sensi del richiamato art. 29 del decreto legislativo n. 368/99, deve formulare il giudizio finale e rilasciare il diploma di formazione specifica in medicina generale ai medici che hanno positivamente concluso il periodo formativo e superato il colloquio finale.

RITENUTO di ammettere a sostenere il colloquio finale i medici indicati dai Responsabili di Polo didattico alla Segreteria organizzativa della Scuola di medicina generale costituita presso il Coordinamento regionale per la medicina convenzionata di assistenza primaria, istituito con DGR 4174/2008, cui la Regione Veneto ha affidato la competenza in ordine alle attività connesse alla formazione specifica in medicina generale, e che pertanto provvede alla convocazione dei candidati ammessi a sostenere il Colloquio finale, oltre agli adempimenti connessi e conseguenti.

VISTA la DGR n. 2848/2012 che ha individuato l’Azienda ULSS n. 9 quale soggetto preposto alla gestione economico-finanziaria delle attività svolte dal Coordinamento regionale per la medicina convenzionata di assistenza primaria.

VISTA la nota del 15 novembre 2016 prot. 5964 del Presidente dell’Ordine provinciale dei Medici chirurghi ed odontoiatri di Venezia, agli atti regionali, con la quale vengono indicati, ai sensi dell’art. 29 del decreto legislativo 368/99 i seguenti nominativi:

  • Presidente della Commissione: dott. Michele Valente (titolare)
  • dott. Roberto Mora (supplente)
  • Componente medico di medicina generale: dott. Vicenzo Malatesta (titolare)
  • dott. Tiziano Sandrini (supplente)

VISTA la nota prot. n. DGPROF/52458 del 2.11.2016 con la quale il Ministero della Salute ha individuato, ai sensi dell’art. 29, comma 3, del decreto legislativo n. 368/99, i seguenti componenti:

  • prof. Giampaolo Rossi, in servizio presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Medicina (titolare);
  • prof. Fabrizio Fabris, in servizio presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Medicina (supplente);
  • dott.ssa Cristina Sabatini, Funzionario giuridico di amministrazione, rappresentante del Ministero della Salute.

CONSIDERATO che la commissione è composta dai membri individuati ex comma 1 e dai componenti individuati ex comma 3 dell’art. 29 del decreto legislativo n. 368/99, come modificato e integrato dal decreto legislativo 8 luglio 2003 n. 277, la medesima risulta così composta:

PRESIDENTE             dott. Michele Valente, supplente dott. Roberto Mora

COMPONENTE          dott. Vincenzo Malatesta, supplente dott. Tiziano Sandrini

COMPONENTE          dott. Maurizio Chiesa, supplente dott. Andrea Bonanome

COMPONENTE          prof. Gianpaolo Rossi, supplente prof. Fabrizio Fabris

COMPONENTE          dott.ssa Cristina Sabatini

SEGRETARIO            dott.ssa Maila Taverna, supplente dott.ssa Emanuela Zuliani

RITENUTO altresì di provvedere alla convocazione della suddetta Commissione nella data di martedì 20 dicembre 2016 alle ore 8.40, presso l’Aula Polifunzionale del Palazzo Grandi Stazioni (2^ piano), Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23 - Venezia.

RICORDATO che i componenti supplenti qui individuati parteciperanno alla seduta nelle ipotesi in cui si verifichi un impedimento del titolare.

PRECISATO CHE:

  • i compensi da corrispondere ai componenti della commissione d’esame individuati dal presente provvedimento sono disciplinati dal DPCM 23 marzo 1995, richiamato nel bando di concorso;
  • gli oneri per la commissione sono soggetti ad un computo che prevede la determinazione in base al numero effettivo dei candidati esaminati;
  • gli oneri complessivi relativi al colloquio finale, alla luce di quanto sopra, vengono determinati in via presuntiva in complessivi Euro 2.000,00, spesa che trova copertura nel provvedimento di finanziamento delle attività formative – anno 2016.

RICHIAMATO il decreto del Direttore della Direzione Programmazione Sanitaria n. 1 del 20/07/2016 ad oggetto “Regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1, art. 5 – individuazione degli atti e provvedimenti amministrativi dei Direttori delle Unità Organizzative ‘Accreditamento strutture sanitariè, ‘Cure primarie e LEÀ, ‘Assistenza specialistica, liste d’attesa, termalè, ‘Strutture intermedie e socio-sanitarie territorialì, ‘Salute mentale e sanità penitenziarià ed ‘Assistenza ospedaliera pubblica e privata accreditatà, afferenti alla Direzione Programmazione Sanitaria”, con il quale è stato riconosciuto il potere di sottoscrizione di atti e provvedimenti amministrativi di rispettiva competenza dei Direttori delle Unità Organizzative sopraccitate afferenti alla Direzione Programmazione Sanitaria.

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

VISTA la DGR n. 2646 del 29/12/2014 “Conferimenti degli incarichi dei dirigenti dei Settori nell’ambito delle strutture regionali ai sensi degli artt. 9 e 17 della LR n. 54 del 31.12.2012”.

VISTO il D.P.C.M. 23.3.1995.

VISTO il decreto legislativo del 17 agosto 1999 n. 368 e succ. mod. e integrazioni.

VISTO il D.M. 7 marzo 2006.

VISTA la DGR n. 392/2013.

VISTE le DD.G.R. n. 4174/2008 e n. 2848/2012

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante del presente provvedimento;
  2. di ammettere a sostenere il colloquio finale per il rilascio del diploma di formazione specifica in medicina generale di cui all’art. 29 del decreto legislativo n. 368/99 i medici che, a conclusione del percorso formativo triennale descritto nelle premesse, saranno indicati dai Responsabili di Polo didattico alla Segreteria organizzativa della Scuola di medicina generale, costituita presso il Coordinamento regionale per la medicina convenzionata di assistenza primaria (Coordinamento);
  3. di dare atto che le procedure relative alla formazione specifica in medicina generale sono state trasferite al Coordinamento, istituito con la DGR 4174/2008, che provvederà alla convocazione dei candidati ammessi a sostenere il colloquio finale e curerà, altresì, ogni adempimento connesso e conseguente;
  4. di costituire, ai sensi dell’art. 29 del decreto legislativo n. 368/99, per l’espletamento del colloquio finale e il rilascio del diploma di formazione specifica in Medicina Generale, la seguente Commissione:

PRESIDENTE            dott. Michele Valente, supplente dott. Roberto Mora

COMPONENTE         dott. Vincenzo Malatesta, supplente dott. Tiziano Sandrini

COMPONENTE         dott. Maurizio Chiesa, supplente dott. Andrea Bonanome

COMPONENTE         prof. Gianpaolo Rossi, supplente prof. Fabrizio Fabris

COMPONENTE         dott.ssa Cristina Sabatini

SEGRETARIO            dott.ssa Maila Taverna, supplente dott.ssa Emanuela Zuliani

  1. di convocare la suddetta Commissione nel giorno di martedì 20 dicembre 2016 alle ore 8.40, presso l’Aula Polifunzionale del Palazzo Grandi Stazioni (2^ piano), Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23 - Venezia;
  2. di quantificare in via presuntiva gli oneri connessi al presente provvedimento in complessivi € 2.000,00= (duemila/00), precisando che gli stessi trovano copertura nel provvedimento di finanziamento delle attività formative - anno 2016;
  3. di precisare che l’Azienda ULSS n. 9 quale soggetto preposto alla gestione economico-finanziaria delle attività svolte dal Coordinamento regionale per la medicina convenzionata di assistenza primaria ex DGR n. 2848/2012 provvederà, a seguito del provvedimento regionale di concreta determinazione degli oneri dovuti per lo svolgimento del colloquio finale, al pagamento degli stessi;
  4. di dare atto che il presente decreto non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Maria Cristina Ghiotto

Torna indietro